Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP 2019:Lo sapevate che...?

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP 2019:Lo sapevate che...?

    MotoGP 2019 di Assen, lo sapevate che...?


    2 luglio 2019 - Che secondo Marquez le MotoGP di oggi sarebbero inguidabili senza elettronica? Che c?? un motivo tecnico se le Moto3 cercano le scie anche in prova? Che Mick Doohan ha detto che Lorenzo dovrebbe adattarsi alla moto?



    CONFRONTO 2019/2018

    Ecco il confronto tra i punti realizzati da alcuni piloti nel 2018.

    Marquez 160/140 (+20); Dovizioso 116/79 (+37); Petrucci 108/71 (+37); Rins 101/53 (+52); Rossi 72/99 (-27); Vinales 65/93 (-28); Miller 60/55 (+5); P.Espargaro 52/32 (+20); Crutchlow 51/79 (-28); Morbidelli 45/19 (+26); A.Espargaro 31/16 (+15); Lorenzo 19/75 (-56); Iannone 18/71 (-53).



    CONFRONTO IN CASA

    Ecco invece il confronto tra compagni di squadra o di moto: chi ? arrivato davanti in gara durante la stagione (tra parentesi il confronto in prova)

    Marquez/Lorenzo 6-0 (7-0); Dovizioso/Petrucci 6-2 (4-4); Rossi/Vinales 4-3 (2-6); Rins/Mir 7-1 (7-1) A.Espargaro/Iannone 4-3 (7-0); P.Espargaro/Zarco 8-0 (8-0).



    DOOHAN: ?BISOGNA ADATTARSI ALLA MOTO?

    La Honda ha celebrato ad Assen (leggi tutti gli articoli) i 60 anni di corse: la Casa giapponese disput? la sua prima gara il 3 giugno 1959. All?evento erano presente, tra gli altri, Kunimitsu Takahashi, il primo pilota giapponese a vincere con la Honda nel 1961 (GP di Germania, classe 250); Freddi Spencer, capace di conquistare due titoli (250 e 500) in una sola stagione (1985); Mick Doohan, cinque iridi consecutivi in 500. Doohan, come sempre, ha accettato di analizzare la situazione di Jorge Lorenzo, raccontando anche un paio di aneddoti interessanti. ?Nel 1989, Eddie Lawson, quando arriv? alla Honda (dalla Yamaha, NDA) cambi? 11 telai: quella moto non piegava, non frenava, lo sterzo si scuoteva cos? tanto, che bisognava frenare due o tre volte prima che le pastiglie si riattaccassero ai dischi? Ho grande rispetto per Lawson che riusc? a conquistare il titolo con quella moto. In questi casi, non bisogna lamentarsi, ma alzare l?asticella e guidare oltre i limiti della moto. Marquez ha un suo stile, si concentra solo su come a far andare pi? forte la sua moto, che deve essere inserita in modo aggressivo in curva? ? la tesi di Mick.





    COSA CAMBIEREBBERO I PILOTI

    Gioved?, nella tradizionale conferenza stampa di presentazione del GP, erano presenti alcuni bambini invitati dalla Dorna, con la possibilit? di fare una domanda ai piloti presenti. Uno di loro ha chiesto ai piloti cosa cambierebbero nel regolamento attuale. Marc Marquez: ?Meno test e pi? gare?; Danilo Petrucci. ?Imporrei un limite di peso minimo per moto+pilota (Danilo ? uno dei pi? pesanti della MotoGP?, NDA)?; Jack Miller: ?Eliminerei il controllo di trazione e ridurrei l?elettronica, troppo invasiva?.



    MARQUEZ: ?QUESTE MOTO NON SI GUIDANO SENZA ELETTRONICA?

    Una richiesta affascinante quella di Jack Miller, condivisa da molti appassionati. Ma Marc Marquez spiega perch? non si pu? fare: ?Si sente spesso questa richiesta, ma le MotoGP di adesso, senza elettronica, non si possono guidare, perlomeno per come sono fatte in questo momento: per eliminare l?elettronica, bisogna cambiare concetto di moto?.





    VINALES APPLAUDE LA SAFETY COMMISSION

    Da anni, dal 2004 (se non ricordo male), i piloti si riuniscono al venerd? nella Safety Commission per affrontare temi legati ai circuiti e alla sicurezza in generale. Un lavoro molto apprezzato da Maverick Vinales: ?Si sta facendo bene, vengono affrontati i giusti temi per il futuro, per noi piloti ? importante capire e affrontare certe problematiche. Direi che ormai la Safety Commission ? fondamentale ed ? importante che i piloti possano dire la loro?.



    SCIA MOTO3: C?E? ANCHE UN MOTIVO TECNICO

    Critico spesso i piloti della Moto3 che ?pascolano? in giro per la pista, in attesa di un gancio per sfruttare la scia. Un atteggiamento sicuramente deplorevole, anche perch? crea spesso dei pericoli, ma c?? anche un motivo tecnico se i piloti lo fanno: dato che le gare sono sempre di gruppo, bisogna preparare i rapporti finali, in particolare la sesta marcia, per fare il rettilineo in scia. Ricordo che, per regolamento, i motori soni limitati a 13.500 giri: se non calcoli bene la sesta marcia per stare in scia, in alcuni rettilinei puoi anche arrivare a fare trecento metri al limitatore, con ovvia penalizzazione sulle prestazioni e sulla durata del motore. La verit? ? che queste moto hanno una ciclistica sovradimensionata per queste prestazioni ed ? anche per questo che, ormai, si creano grupponi con tantissimi piloti molto vicini: non si riesce a fare la differenza. Secondo la maggior parte dei tecnici, bisognerebbe alzare la limitazione di almeno 2.000 giri.



    LA KAWASAKI VUOLE RABAT IN SBK

    Tito Rabat ? stato contattato dalla Kawasaki per sostituire Leon Haslam a fianco di Jonathan Rea. La trattativa ? in fase avanzata e Rabat, dopo un po? di dubbi iniziali, pare abbia intenzione di accettare e di lasciare la MotoGP. Per quanto riguarda il team Avintia, la squadra che schiera Rabat, il futuro ? piuttosto nuvoloso, anche se Dorna ci mette una pezza (per il momento) a livello economico. Il team Avintia ha un contratto con la Ducati anche per il 2020, ma potrebbe anche essere ridiscusso. Molto dipender? dai piloti, che il team Avintia vuole solo con la ?valigia? di soldi.



    MOTORI PUNZONATI E USATI

    Ecco l?elenco aggiornato del numero di motori gi? usati almeno per un turno di prove e il motore usato in gara domenica nel GP di Olanda da alcuni piloti.

    Dovizioso: usati 4 / utilizzato domenica 4

    Petrucci: 4/4

    Vinales: 4/4

    Quartararo: 3/3

    Morbidelli: 4/4

    Iannone: 4/4

    Crutchlow: 3/3

    Rins: 4/4

    P.Espargaro: 5/5

    Rossi: 4/3

    Marquez 4/4


    https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...evate-che.html


  • Font Size
    #2
    Grazie, Max.

    Sull elettronica in motogp... direi che al momento attuale il regolamento tecnico funzioni piuttosto bene. Ogni moto ha una sua identit? che si esprime visibilmente.
    Aggiungerei qualche litro di benzina in gara e qualche motore in pi? all'anno.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Interessante il discorso sulla moto3 e sul motivo della disperata ricerca della scia... ? una cosa che non avevo mai considerato dato che non l'avevo mai abbinato al discorso legato al limitatore... Certo che 2000g/min in pi? sono quasi il 15%, significa che a livello motoristico c'? un margine di miglioramento enorme. Di contro si sfonderebbe il discorso sul contenimento dei costi e forse si darebbe una mazzata allo spettacolo. L'anno scorso in moto3 ci sono stati 8 diversi vincitori oltre che una manciata di battaglie al fotofinish, aumentando le prestazioni si rischierebbe di vedere -anche in moto3- dei campionati a senso unico.

      Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Teleblaster View Post
        Grazie, Max.

        Sull elettronica in motogp... direi che al momento attuale il regolamento tecnico funzioni piuttosto bene. Ogni moto ha una sua identit? che si esprime visibilmente.
        Aggiungerei qualche litro di benzina in gara e qualche motore in pi? all'anno.
        Assolutamente, ed inoltre in motogp ? perfettamente percettibile che il PILOTA faccia una bella e grande differenza, a differenza della f1, dove il pilota ormai non conta niente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sapevo che qualcuno avrebbe approfondito il thread

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MAX_rr View Post
            Sapevo che qualcuno avrebbe approfondito il thread
            Se nel titolo mettevi che Marquez ha detto che l'elettronica ? fondamentale, saremmo gi? a 5 pagine

            Comment


            • Font Size
              #7
              Andy96 Poco ma sicuro...meglio evitare, sai mai

              Comment


              • Font Size
                #8
                S? s?!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Se nel titolo mettevi che Marquez ha detto che l'elettronica ? fondamentale, saremmo gi? a 5 pagine
                  Ma vi ricordate il Pedro a Silverstone 2013, che Marc gli sego' chirurgicamente in curva il cavetto del TC sulla ruota post e lui volo' per aria non appena apr? il gas?
                  Mortacci...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Heinrich View Post

                    Assolutamente, ed inoltre in motogp ? perfettamente percettibile che il PILOTA faccia una bella e grande differenza, a differenza della f1, dove il pilota ormai non conta niente.
                    Pilota sicuramente e anche il lavoro ai box col set-up. Vedasi il setting alieno di MM improponibile per gli altri hondisti, o la sfida interna alle quattro Yamaha, per dirne due...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Teleblaster View Post
                      Ma vi ricordate il Pedro a Silverstone 2013, che Marc gli sego' chirurgicamente in curva il cavetto del TC sulla ruota post e lui volo' per aria non appena apr? il gas?
                      Mortacci...
                      C'? anche da dire che Pedrosa non sapeva del problema al TC, e in uscita gir? tranquillamente il polso senza sapere che sarebbe stato catapultato nell'iperspazio. Sinceramente sul fatto che le moderne motogp non si possano guidare senza elettronica non sarei cos? d'accordo. Piuttosto direi che con il modo di guidare odierno non si possa fare a meno dell'elettronica, nello specifico del TC e dell'antiweeling. Visto l'esempio della F1 ne faccio uno anche io, sarebbe come dire che in F1 non si pu? tornare ad usare frizione e cambio a leva perch? ormai sono tutti abituati ai paddle al volante. Tornare al vecchio cambio si potrebbe eccome, macomporterebbe un riadeguamento alla guida reinserendo un elemento di distrazione che potrebbe ridurre l'attuale livello di sicurezza.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Teleblaster View Post
                        Ma vi ricordate il Pedro a Silverstone 2013, che Marc gli sego' chirurgicamente in curva il cavetto del TC sulla ruota post e lui volo' per aria non appena apr? il gas?
                        Mortacci...
                        Sicuro a Silverstone?

                        Io ricordo Aragon....c'ho 'na memoria scandalosa ma quando ricordo qualcosa difficilmente mi sbaglio.

                        (mo guarda figuraccia che faccio eh... )

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          Originally posted by roby1088 View Post

                          Visto l'esempio della F1 ne faccio uno anche io, sarebbe come dire che in F1 non si pu? tornare ad usare frizione e cambio a leva perch? ormai sono tutti abituati ai paddle al volante. Tornare al vecchio cambio si potrebbe eccome, macomporterebbe un riadeguamento alla guida reinserendo un elemento di distrazione che potrebbe ridurre l'attuale livello di sicurezza.
                          Scusa ma non sono d'accordo sul fattore sicurezza: le macchine sono migliorate tanto su quel punto, ma il cambio manuale non c'entra...Senna aveva il cambio al volante al momento dell'incidente, eppure... Naturalmente andrebbero pi? piano, non potrebbero mettere o togliere le marce (8 ) in curva come fanno ora...forse si dovrebbero ridurre anche settaggi vari sul volante, sempre per il fatto di avere la mano impegnata a cambiare...
                          Cambio manuale, via i dischi in carbonio, ritorno a motori con frazionamento libero e senza la parte ibrida...

                          Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carlo2811 View Post



                            Scusa ma non sono d'accordo sul fattore sicurezza: le macchine sono migliorate tanto su quel punto, ma il cambio manuale non c'entra...Senna aveva il cambio al volante al momento dell'incidente, eppure... Naturalmente andrebbero pi? piano, non potrebbero mettere o togliere le marce (8 ) in curva come fanno ora...forse si dovrebbero ridurre anche settaggi vari sul volante, sempre per il fatto di avere la mano impegnata a cambiare...
                            Cambio manuale, via i dischi in carbonio, ritorno a motori con frazionamento libero e senza la parte ibrida...

                            Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
                            Scusa non intendevo entrare nello specifico, era un esempio limitato al discorso "mani sul volante" vs "guidare con una mano x cambiare". Tutti i piloti oggi in f1 non sanno cosa voglia dire non avere il sequenziale al volante, come tutti (tranne 1) i piloti in motogp non hanno mai guidato una motogp senza tc, se non per gioco. Questo era solo per evidenziare il fatto che non ? corretto dire che "non si pu? togliere il tc". Si potrebbe eccome, ma a che pro? E soprattutto, i pro sarebbero pi? dei contro? Secondo me no, ma materialmente sarebbe fattibile.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post

                              Sicuro a Silverstone?

                              Io ricordo Aragon....c'ho 'na memoria scandalosa ma quando ricordo qualcosa difficilmente mi sbaglio.

                              (mo guarda figuraccia che faccio eh... )
                              Pu? essere. Io pure vado a memoria e ormai sono rimasto con poche gighe... Forse Silver Stone ? dove il Pedro venne tirato gi? dal Sic, o xmq cadde x il contatto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X