Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marquez: quartararo fa qualcosa che nn riesco a fare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by flydive View Post

    Il problema ? che tutte le case motociclistiche si ostinano a costruire moto senza chiedere consigli a Mr. Molla.
    C'? pure chi si ostina ad offenderlo senza neanche aver letto cosa scrive ...

    Ma da uno che vola e si tuffa non ci si pu? aspettare che abbia i piedi per terra

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      C'? pure chi si ostina ad offenderlo senza neanche aver letto cosa scrive ...
      E dove ti avrei offeso?
      Non ho mai offeso nessuno su questo forum, al contrario di te e i tuoi amici Gilles e Nace.

      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Ma da uno che vola e si tuffa non ci si pu? aspettare che abbia i piedi per terra
      Forse no

      Comment


      • Font Size
        #108
        Ah! se era un complimento mi sono sbagliato, grazie allora

        Comment


        • Font Size
          #109
          Fiorellino delicato

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            +Pelo ... leggi i 4 punti nel post #98
            il VFR ? una Turistica e quindi ? nel 3? caso (inoltre con Forka ridicola quindi aiuto del freno post necessario)
            al 4? caso ho messo i Chopper che non hanno la Frenata Combinata ... ma solo col Post



            TU
            1- Quando Freni Post ? come se la Moto Tirasse la Ruota ... la moto o il Carico vanno Avanti
            2- Comprimersi sino a Sollevarsi ? degna di un premio NNobel

            Ritenta con spiegazioni pi? verosimili e possibili sulla nostra Terra che ? Tonda
            Lascia perdere, continui a fare brutte figure non insistere, hai torto marcio

            Comment


            • Font Size
              #111
              Se lo dici tu, non mi preoccupo...
              Per? io ti avrei chiesto una spiegazione, sei tu che non riesci a darla ...
              E pure altri che parlano di Abbassamento non ne sono capaci ...
              Magari per? riescono a tradurre le tue baggianate in ostrogoto e sarebbe gi? un bel successo

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Se lo dici tu, non mi preoccupo...
                Per? io ti avrei chiesto una spiegazione, sei tu che non riesci a darla ...
                E pure altri che parlano di Abbassamento non ne sono capaci ...
                Magari per? riescono a tradurre le tue baggianate in ostrogoto e sarebbe gi? un bel successo
                L ho gi? spiegato chiaramente.

                Quando si frena dietro, la gomma posteriore oppone una resistenza opposta al senso di marcia solo grazie al grip, in assenza non succederebbe nulla.
                Questa resistenza fa si che il forcellone viene "tirato" e la sospensione compressa.
                ??????

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                  Ma quindi la frenata combinata che esiste da decenni almeno sulle Honda stradali ? una minkiata? Aumenta o no la sicurezza in frenata? O l?hanno messa solo sui chopper? Quindi il VFR ? un chopper? Chiedo per capire non per far polemica tra l?altro io ce l?ho pure sulla BMW r1200r...direte voi, grazie al kazzo quella ? una moto da pensionati ok, per? c??!
                  La sicurezza della frenata integrale credo vada contestualizzata tra le moto stradali, dove si intende che il "pilota" non ? un vero "pilota" (anche se forse non sanno che per molti motociclisti della domenica il solo fatto di "possedere" una moto li trasforma automaticamente in "piloti"... oppure i tecnici delle case motociclistiche ci hanno sgamato ed ? proprio per questo che mettono la frenata integrale ? boh )

                  Comunque sia, nel contesto dei "moticiclisti normali" la frenata integrale pare essere utile ed efficace:



                  Il testo da cui ho tratto i dati afferma:

                  Alcune moto e anche diversi scooter sono equipaggiati con sistemi di frenata integrale. Ne
                  esistono diversi tipi che funzionano secondo logiche differenti, ma il principio comune a tutti ?
                  che un solo comando consente di azionare contemporaneamente il freno anteriore e quello
                  posteriore. I vantaggi di un sistema di questo tipo sono tre:
                  - ? molto pi? difficile sbilanciare pericolosamente l?assetto della moto a causa di un errore
                  nell?uso dei freni;
                  - ? molto pi? difficile provocare il bloccaggio di una ruota in caso di frenata troppo brusca,
                  perch? lo sforzo impresso sul comando si ripartisce su entrambe le ruote;
                  - quando si tiene la moto ferma su una salita a bassa aderenza usando il solo freno
                  anteriore, la moto non scivola all?indietro con la ruota anteriore bloccata
                  Il testo ? questo

                  (l'arte della sicurezza in moto, Claudio Angeletti 2009)


                  Hope it helps!

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    La frenata integrale la trovo un limite all uso sportivo.
                    ? fondamentale poter decidere quale freno usare per quanto e in che momento.

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Cmq rimane che ... se si usa il FP in tutte le curve quando si sbaglia non c'? modo di usarlo oltre
                      Mentre SE si usa solo quando si Sbaglia ecco che pu? rimediare all'Errore
                      Quindi aprite bene gli occhi, le orecchie e il Cervello:
                      Usare FP ? UN ERRORE ... nel senso che se lo Usate C'E' un Errore nella Moto o nella Guida
                      MA Saperlo Usare ? Importantissimo proprio per Rimediare agli Errori
                      Credere che sia la Soluzione invece ? na Cavolata che chiude il cervello alle Vere Soluzioni

                      NOTA: da qualche gara FP e il Freno Motore (ELE) sono sulla bocca di tutti ...
                      da qualche gara si vedono HighSide che erano spariti da anni ... meditate gente meditate
                      Onestamente non credo ci sia altro da aggiungere
                      Lo dico dal basso della mia ignoranza e fermosit? ovviamente



                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Il mio era in discorso sull?utilit? del FP...mi sembra si stia un po? estremizzando non sar? indispensabile ma nemmeno un inutile orpello...credo ci sia la giusta via di mezzo, come in molte cose...? l?assolutismo figlio della supponenza che mi infastidisce...tutto qui...io comunque lo uso, in strada come in pista anche se con diverse modalit?. Se lo sai usare per me ? un vantaggio...

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by abhi View Post

                          1- perch? a destra in piega ? difficile usare la pedalina del freno dietro
                          Esatto, la stessa cosa del cambio rovesciato quando si curva a sinistra e bisogna cambiare.. vedi la vecchia misano

                          per chi l ha vissuta, per chi nn ci ha girato pu? sempre chiedere a un sospensionista o a perotti a che minkia serve il cambio rovesciato... perch? provare e soprattutto capire ? troppo difficile

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by abhi View Post

                            L ho gi? spiegato chiaramente.

                            Quando si frena dietro, la gomma posteriore oppone una resistenza opposta al senso di marcia solo grazie al grip, in assenza non succederebbe nulla.
                            Questa resistenza fa si che il forcellone viene "tirato" e la sospensione compressa.
                            ??????
                            Cerca nel tuo post #102 il termine Forcellone...
                            Lo sapevi che in qualsiasi lingua al mondo se manca il Soggetto ? arduo inventarselo
                            Se poi ?tiri la Ruota da dietro? al massimo ti vien da pensare al Frocellone
                            Ringrazia che te l?ho riscritta come si deve, e cos? hai capito che tra Moto che Tira e Ruota che viene Tirata in mezzo c?? un Forcellone, di solito Inclinato e cos? TENDE ad appiattirsi etc etc

                            Cmq semplificando FP 20kg, TdCarico 20kg in meno sul Post che si Alza = Effetto Principale
                            Poi anche 20kg che Tirano il Forcellone facendo il solletico al Mono che deve Schiacciarsi ...
                            Se studi un minimo di Trigonometria scopri che Tirare il Forcellone avr? circa il 10% dell?effetto Normale
                            % che dipende dai Gradi di Inclinazione mentre l?effetto Abbassante dipende dal contrasto Molla ...
                            Se Estremamente Morbida puoi sperare in qualche effetto sensibile ...
                            MA sulle Moto da Pista e MotoGP in particolare purtroppo sono Estremamente Rigide

                            Praticamente il tuo Effetto ? pari a dare il caxxo alle vecchie...
                            Che oh, intendiamoci, ? sempre meglio che prenderlo da un Trans neh

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by Mr.Molla View Post



                              Cmq semplificando FP 20kg, TdCarico 20kg in meno sul Post che si Alza = Effetto Principale
                              ??????Io parlo ostrogoto ok, tu per? spiega sto arabo qua

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                L?importante ? che che hai capito il valore poco significativo del ?Tiro Forcellone?

                                Nella riga che pur semplificata mette in crisi i tuoi neuroni c?? scritoo:
                                FP Frenata Posteriore 20kg di Forza, se preferisci 0,1G
                                = TdC Trasferimento di Carico 20kg (semplificazione, se vuoi fatti i Calcoli)*
                                che si Trasferscono davanti Scarcando 20kg il Posteriore che +Leggero si ALZA

                                *per il TdC chiedi a ReLuca, perch? non ? la semplice Risultante ma un Beccheggio
                                Ossia una Rotazione della Moto in avanti ossia Abbassa Ant e ALZA Post

                                A Pari Frenata Ant il Post si Alzerebbe ancora di pi? ok, ma si ALZA pure con FP
                                Anche le Auto se tiri il Freno a Mano che ? FP, scaricano il Post e si Intraversano
                                Come i Piloti Moto che usano molto FP in Frenata
                                Hai capito o hai bisogno di altri esempi

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X