Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Taglio stipendi: Case giapponesi serene, in Ducati si tratta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Taglio stipendi: Case giapponesi serene, in Ducati si tratta

    Honda, Suzuki e Yamaha garantiscono pieni salari, Aprilia riduce del 25% agli esterni, Ktm fino a -30% per tutti


    Si spera di partire con le prime gare a luglio, ritrovando una parvenza di normalit?, ma intanto le Case impegnate in MotoGP sono costrette a farsi i conti in tasca per fronteggiare al meglio una crisi economica pesantissima.

    A Oriente tranquilli

    Chi in questa tempesta mondiale se la passa relativamente meglio sono le Case giapponesi, le cui dimensioni globali garantiscono di affrontare la situazione con una certa tranquillit?: nelle scorse settimane i vertici di Honda e Suzuki hanno infatti garantito ai dipendenti come ai collaboratori esterni, legati da contratti annuali o biennali (ingegneri di pista, meccanici e logistici), che gli stipendi saranno pagati per tutta la stagione senza decurtazioni.
    Lo stesso per il momento vale per la Yamaha, dove non c?? intenzione di toccare al ribasso i salari. Lucio Cecchinello, titolare del team omonimo Honda, ha attinto pochi giorni alla cassa integrazione per i dipendenti ora in telelavoro o rientrati al reparto corse. Gli esterni continuano a ricevere pagamenti mensili, ma l?ingaggio sar? ricalcolato sui mesi effettivamente lavorati (dai normali 11 ai possibili 7), per un taglio previsto del 25%.

    Noale taglia

    Situazione pi? problematica per le europee Aprilia, Ducati e Ktm. A Noale si ? ricorso a smaltimento ferie, congedi parentali e un minimo di cassa integrazione a rotazione per impattare il minimo indispensabile sui bilanci economici delle famiglie. Per i fornitori di servizi, invece, ossia ingegneri, tecnici e meccanici che rinnovano annualmente, si ? trattato su una riduzione che potrebbe arrivare fino a circa il 25% del compenso.

    Qui Borgo Panigale

    Non ? stato ancora trovato un accordo, invece, alla Ducati, dove questa settimana ? stato riaperto al minimo un reparto corse che a pieno regime conta su 120 persone. Si sta iniziando ad affrontare l?argomento con i piloti, mentre con gli esterni (gran parte di ingegneri e meccanici in forza al team) si sta cercando un accordo accettabile per le parti. Pi? definita la situazione in Pramac, dove per ora il tema dei tagli degli emolumenti non ? stato affrontato. Salvo un peggiorare della crisi, il piano ? di garantire a tecnici e meccanici quanto previsto dai contratti.

    Le misure in Ktm

    Infine la Ktm, dove si ? invece provveduto a un taglio generalizzato che ha toccato tutti, piloti, manager, ingegneri, meccanici e fornitori, con una riduzione di ingaggi e stipendi che oscilla tra il 20 e il 30 per cento.

    Notizia da: La Gazzetta dello Sport 5 maggio di Paolo Ianieri

  • Font Size
    #2
    ecco dove sta la differenza fra un colosso e una azienda (seppur non piccola)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ecco dove sta la differenza tra un'azienda che FA SOLO MOTO e altre che fanno ANCHE MOTO...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ecco dove sta la differenza tra imprenditori corretti e fognini all'italiana (e in questo caso austriaca...)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il team satellite ? pi? serio di quello ufficiale...

          Comment

          X
          Working...
          X