Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I retroscena del Motomondiale ai tempi del covid19

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I retroscena del Motomondiale ai tempi del covid19

    Volevo condividere con voi questo retroscena dopo i racconti di uno dei miei migliori amici che lavora in cucina nel team Tech3 Redbull KTM che mi ha particolarmente impressionato in questa strana situazione per il motomondiale e che noi da fuori non viviamo!
    Quante volte da appassionati magari davanti alla TV e la gara della domenica abbiamo pensato "ma quanto deve essere bello lavorare l??" Ma siamo proprio sicuri che sia cosi? Com'? davvero la vita degli addetti ai lavori?
    Quest'anno il campionato ? stato ridotto e le gare compattate i team e chi ci lavora hanno davvero pochissimo tempo per gli spostamenti e sono costretti a rimanere settimane intere all'interno degli autodromi. Tutti prima di partire devono fare il tampone e caricare i risultati su una app che gli permetter? tramite codice di accedere all'autodromo solo se i risultati saranno negativi. Dovranno poi ripetere il tampone anche una volta raggiunto l'autodromo in questione e durante la permanenza i test verranno fatti a campione. Gli spostamenti tra i vari team sono negati e tutti devono indossare mascherine e non avere contatti con l'esterno. Molti lavorano e dormono in autodromo e non hanno possibilit? per regolamento di uscire. Quelli che pernottano in albergo sono abilitati a uscire solo per raggiungerlo ma non possono per dire raggiungere neanche un bar a fine lavoro. Pensare di passare 3 settimane in un paddock non dev'essere psicologicamente facile e il sentimento prevalente ? quello di sentirsi un po' agli arresti domiciliari "lavoro lavoro lavoro e dormire".
    Gli italiani sono un po' pi? fortunati perch? sono riusciti a tornare a casa 3 giorni prima di ripartire per il gp della Repubblica Ceca e passare un altro mese fuori! Altri non hanno possibilit? di ritornare nei proprio paesi compresi i piloti per esempio inglesi e dopo Jerez sono subito volati direttamente a Brno dove attenderanno l'inizio del GP.
    Entrare nel paddock da esterni ? quindi assolutamente impossibile anche per familiari soprattutto di team minori che hanno poca influenza... Il numero degli addetti ai lavori anche in Dorna ? stato dimezzato e ridotto al limite.
    E voi fareste questo tipo di vita lontani dagli affetti per mesi e mesi? Il gioco vale la candela?

  • Font Size
    #2
    Avevo sentito anch''io questa storia da Grana...

    Praticamente sono costretti a farsi la quarantena in circuito o albergo, a seconda di dove alloggiano.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by xAllex View Post
      Avevo sentito anch''io questa storia da Grana...

      Praticamente sono costretti a farsi la quarantena in circuito o albergo, a seconda di dove alloggiano.
      Esatto praticamente vivono una quarantena con il lavoro di mezzo.. pesante soprattutto per chi ha famiglia e da come mi diceva nell'aria c'? sentore di "abbandono" per tanti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MikyRacing View Post

        Esatto praticamente vivono una quarantena con il lavoro di mezzo.. pesante soprattutto per chi ha famiglia e da come mi diceva nell'aria c'? sentore di "abbandono" per tanti...
        Beh scusa, e noi comuni mortali che libert? avevamo?
        Lavoro, spesa, casa.
        Ecco, la rottura ? il tampone obbligatorio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Andy96 View Post

          Beh scusa, e noi comuni mortali che libert? avevamo?
          Lavoro, spesa, casa.
          Ecco, la rottura ? il tampone obbligatorio.
          Nessuna ma anche loro si sono fatti la quarantena tanto quanto noi! Solo che noi adesso abbiamo libert? loro praticamente continuano a fare una vita di lavoro e quarantena! Sicuramente vengono pagati bene per? vedendo da vicino i sacrifici che ci sono dietro comunque fa pensare che "non ? tutto oro quello che luccica"! Quindi era mia curiosit? capire quanti accetterebbero questa vita a discapito degli affetti per una passione e quanti invece no

          Comment


          • Font Size
            #6
            Penso che comunque di sacrifici verso gli affetti li facevano lo stesso. Adesso ? solo un po' pi? lunga ma il mondiale dura meno.

            Se continua cos?, la parte australe e americana la saltano, quindi...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Andy96 View Post
              Penso che comunque di sacrifici verso gli affetti li facevano lo stesso. Adesso ? solo un po' pi? lunga ma il mondiale dura meno.

              Se continua cos?, la parte australe e americana la saltano, quindi...
              Si esatto ? sempre stata una vita difficile dalla parte del lato affettivo infatti penso che sia un lavoro fighissimo ma che difficilmente riesci a sostenere se hai famiglia e figli a carico! Comunque mi diceva che quest'anno sar? molto difficile fare gare fuori europa ma proprio per problemi logistici di tempo tra un gp e l'altro non riuscirebbero facilmente a spostare la baracca... stessa cosa per hospitality ecc quest'anno non hanno nulla perch? sarebbe stato impossibile montare smontare e trasferire nei tempi che hanno!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MikyRacing View Post

                Si esatto ? sempre stata una vita difficile dalla parte del lato affettivo infatti penso che sia un lavoro fighissimo ma che difficilmente riesci a sostenere se hai famiglia e figli a carico! Comunque mi diceva che quest'anno sar? molto difficile fare gare fuori europa ma proprio per problemi logistici di tempo tra un gp e l'altro non riuscirebbero facilmente a spostare la baracca... stessa cosa per hospitality ecc quest'anno non hanno nulla perch? sarebbe stato impossibile montare smontare e trasferire nei tempi che hanno!
                Devono essere contenti che il lavoro ce l'hanno. Poi amen, il detto dice "chi si accontenta gode", e siamo realisti, mica stanno in prigione. Da sempre chi lavora nei paddock ? equiparato al trasfertista di una ditta che sta un mese di fila fuori di casa.... Nulla di nuovo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Madda View Post

                  Devono essere contenti che il lavoro ce l'hanno. Poi amen, il detto dice "chi si accontenta gode", e siamo realisti, mica stanno in prigione. Da sempre chi lavora nei paddock ? equiparato al trasfertista di una ditta che sta un mese di fila fuori di casa.... Nulla di nuovo.
                  E risparmia un botto di soldi
                  Praticamente quello che guadagna, non lo spende.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ogni lavoro ha i suoi problemi,preferisco troppa prudenza che troppo poca.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Andy96 View Post

                      E risparmia un botto di soldi
                      Praticamente quello che guadagna, non lo spende.
                      Questo ? vero

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by smanettone75 View Post
                        Ogni lavoro ha i suoi problemi,preferisco troppa prudenza che troppo poca.
                        Gi? anche perch? se dovesse succedere qualcosa o lo insabbiano o chiudono baracca e burattini non penso che Dorna voglia essere cos? imprudente con tutti gli interessi che ha nel far finire questo mondiale

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Madda View Post

                          Devono essere contenti che il lavoro ce l'hanno. Poi amen, il detto dice "chi si accontenta gode", e siamo realisti, mica stanno in prigione. Da sempre chi lavora nei paddock ? equiparato al trasfertista di una ditta che sta un mese di fila fuori di casa.... Nulla di nuovo.
                          ? il loro lavoro e sono ben retribuiti per questa grande sofferenza che devono sopportare...

                          Pensa a chi lavora sulle navi... credo facciano 3-4 mesi in mare!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusate ma chi va all'estero per studiare,sta via anche per 6 mesi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              scusate ma chi va all'estero per studiare,sta via anche per 6 mesi...
                              Vabbe ma io chiedevo solo se voi lo fareste in nome di una passione oppure no
                              Io onestamente adesso che sono giovane e senza legami si con famiglia ecc no eviterei!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X