Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DOVIZIOSO: seriamente, che gli sta succedendo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ktm ha fatto un bel lavoro senza dubbio per? ? stata anche una gara anomala.
    Le nuove gomme posteriori che dovevano migliorare la prestazione su questo circuito hanno fallito miserabilmente, non solo come prestazione nelle Q(+ di 1 secondo) ma anche come passo gara.
    L'anno scorso hanno girato sul 57 per pi? di met? gara, 14 giri MM, 12 Dovi ecc, oggi 3/4 giri sul 57alto per poi passare quasi subito sul 58 alto e finire facendo 59 (i migliori).
    Morbido che arrivato secondo ha fatto gli ultimi giri 3 sui 2 minuti

Comment

• Font Size
      Nn mai letto nulla al riguardo e in rete non si trova nulla...

Originally posted by pi?peloxtutti View Post
      ! Dani ha detto che le WP erano belle ma le Ohlins altra roba e loro si son comprati le Ohlins e han lasciato l?adesivo WP

Comment

• Font Size
        Io con Dani ceno una sera all?anno fidati...le WP della K da quando c?? Dani son Ohlins mascarate! Come il Cavaliere

Comment

• Font Size
          Io con Dani ceno una sera all?anno fidati...le WP della K da quando c?? Dani son Ohlins mascarate! Come il Cavaliere
          Io ricordo di aver letto che White Power ha assunto un po? di gente che lavorava in Ohlins, quindi pu? essere che qualche dritta sia arrivata..

Comment

• Font Size
            se non sbaglio l'hanno detto anche in tv del travaso, per? sta cosa delle finte WP mi sembra un po' troppo.

Comment

• Font Size
              Anche io ho letto qualcosa del genere, tra l?altro forse proprio, qui, nulla di ufficiale

Anche in quest?intervista Beirer rivendica traliccio e WP come capisaldi di KTM

Il direttore tecnico KTM dice di voler confermare i 4 piloti attuali: “La situazione è drammatica per tutti, vogliamo essere uniti come una famiglia”. Il tecnico austriaco parla anche dello sviluppo KTM, di Pedrosa, del telaio in tubi, delle WP e di tanto altro…

per anche pi?pelo ha un buon rating, quando dice qualcosa spesso ci prende

Originally posted by JB hsm View Post

Io ricordo di aver letto che White Power ha assunto un po? di gente che lavorava in Ohlins, quindi pu? essere che qualche dritta sia arrivata..

Comment

• Font Size
                E mascherare un traliccio in cromo molibdeno in deltabox d?alluminio il problema

era dai tempi di stoner che un pezzo di cromo molibdeno non vinceva in mgp

Comment

• Font Size
                  Comunque giusto per concludere l?OT leggevo che il valore aggiunto di Ohlins ? soprattutto legato alla mole di dati in loro possesso

Comment

• Font Size
                    MotoGP, Dovizioso: "Non ci sto capendo niente, qui dovevamo spaccare tutto"

"Tutto quello che proviamo non funziona, mentre Bagnaia e Zarco vanno forte usando soluzioni che non avremmo mai utilizzato in passato. Devo studiare i loro dati e capire cosa fare prima dell'Austria"

Brno doveva essere l'inizio della riscossa per la Ducati e per Andrea Dovizioso, il pilota designato a diventare l'erede di Marquez in questo 2020. I primi due appuntamenti di Jerez avevano regalato difficolt?, ma anche un bottino di punti tutto sommato accettabile, destinato ad essere arricchito in modo pesante tra Brno ed il Red Bull Ring. Questo almeno ? quello che tutti si aspettavano, compresi Dovizioso e la Ducati. Peccato che la realt? sia stata profondamente diversa, portando alla luce una realt? difficile da immaginare prima dell'inizio di questo mondiale 2020.

La Ducati, almeno con i tre piloti che teoricamente avrebbero dovuto rappresentare un tridente d'attacco da invidiare, sta soffrendo moltissimo ed ancora non ha trovato la strada per interpretare al meglio la nuova Michelin. Nel caso specifico di Andrea Dovizioso, si pu? anche aggiungere all'equazione il clima non esattamente rilassato che si respira nel box causa discussioni in bilico sul rinnovo contrattuale, ed il risultato ? un problema la cui soluzione appare davvero una sagoma lontana e sbiadita in un orizzonte poco rassicurante. Basta ascoltare le parole di Dovizioso al termine del Gran Premio della Repubblica Ceca, chiuso in 11a posizione, per comprendere la portata del problema. Adesso arriva per? l'Austria, un tracciato che dovrebbe essere un vero GP di casa per la moto di Borgo Panigale e per Dovizioso.

"Prima di Brno dovevamo spaccare il culo a tutti qui ed abbiamo fatto 11? - ha commentato Dovizioso senza preoccuparsi troppo del linguaggio - quindi fare pronostici oggi non ha veramente senso, anzi ? proprio fuori luogo. Dobbiamo prima capire che succede, trovami la persona che in questo momento sta capendo cosa succede. Di conseguenza cerchiamo di stare tranquilli e studiamo i dati, perch? questo approccio paga sempre. Fortunatamente Pecco ? andato forte a Jerez mentre Zarco ? andato forte qui, quindi studiamo i loro dati e cerchiamo di capire. Forse gioved? in Austria prima di iniziare il fine settimana avr? qualche risposta in pi?".

Almeno le idee non mancano.

"Ho alcune idee, ma dovremo studiare molto i dati raccolti qui. Questa ? la seconda volta in cui un pilota Ducati che utilizza un assetto diverso ed ha uno stile diverso ci arriva davanti o va pi? forte di noi. Voglio leggere bene i dati per confermare le mie idee. Tutto quello che abbiamo fatto nei test e quello che abbiamo fatto durante queste gare, tutte le modifiche alla moto, sono il frutto dell?esperienza raccolta negli ultimi tre anni, anni in cui abbiamo sembra ottenuto buoni risultati. Abbiamo cambiato molto la moto in questi anni, abbiamo raggiunto i risultati che volevamo, siamo migliorati in tante aree. Ma adesso niente funziona e questa ? la cosa davvero strana".

Una situazione che vi far? cambiare metodo di lavoro?

"Prima controllavamo i dati e sulla base di questi facevamo delle modifiche che funzionavano. Adesso procediamo nello stesso modo e non funziona. Avere la conferma di questa cosa anche qui dopo Jerez, ci conferma che non abbiamo completamente la situazione sotto controllo. I piloti Ducati che vanno forte oggi, Pecco e Johann, utilizzano un assetto completamente diverso da quello che eravamo abituati ad usare noi quando avevamo i problemi che abbiamo oggi. Anche nel modo di guidare, fanno le cose diversamente. Studier? molto bene i loro dati. E? inaccettabile per me perdere tempo in frenata, io sono sempre stato il migliore in quella area mentre adesso se confronto i giri di Pecco a Jerez e quelli di Zarco qui con i miei, vedo che perdo decimi su decimi in frenata. E? inaccettabile. Io porto la moto al limite e non funziona. Ora siamo lenti in uscita curva e non siamo efficaci in frenata e sono le due aree in cui in passato eravamo veloci, quindi siamo preoccupati".

Quindi in parte ? proprio la tua grande esperienza a rappresentare una sorta di problema?

"Io, Jack e Danilo abbiamo tanta esperienza con questa moto ed abbiamo pi? o meno gli stessi problemi. Pecco e Zarco hanno meno esperienza e penso che sia proprio per questo che vanno meglio di noi, perch? non hanno una base ?sbagliata? da cui partire. Io non sono il tipo di pilota che dice ?io guido cos? e dovete fare qualcosa per me?. Io mi so adattare, l?ho sempre fatto. Ma al momento dobbiamo ancora capire cosa realmente non funziona, ci lavoreremo tanto perch? la situazione ? molto instabile per tutti, specialmente per Ducati. Abbiamo fatto tantissime modifiche, fin troppe in questo 2020, ma non ci stanno dando le risposte che ci saremmo aspettati. Negli ultimi anni abbiamo sempre migliorato, adesso non ci riusciamo ed ? questo il punto. Se non capiamo come sfruttare i nostri punti forti non so dove andremo".

Secondo Zarco la sua velocit? dipende anche dal fatto che non ha mai provato la Ducati con le Michelin precedenti, quindi ha un approccio non condizionato dal passato. Condividi questo punto di vista?

"Si, quello che ha detto Zarco ha senso.Tutte le modifiche che stiamo facendo non funzionano, non siamo mai stati realmente veloci tranne nei test in Qatar e solo sul passo gara. In nessuna altra situazione siamo stati competitivi. Il bagaglio di esperienza degli ultimi tre anni pesa molto, perch? tendi a provare le cose che in passato funzionavano. Probabilmente questo ? la cosa che ci ha limitato, ora non sta funzionando niente.Fino a che vedo dei dati che mi dicono che perdo in frenata, cosa succeda anche oggi, e allora vuol dire che mi tocca andare in una direzione per l?assetto diversa d quella che ci aspettavamo. Magari ? la gomma che lo richiede, ? strana. Oggi Vinales mi ? arrivata dietro".

Questa situazione pu? essere minimamente legata alle differenze tra moto 2019 e 2020?

"Le moto del 2019 e la 2020 sono molto simili. Sarebbe troppo bello se fosse quello il problema. Il problema ? la Michelin, che spinge tanto e non lavora come la precedente. Stiamo modificando tante cose, sto utilizzando uno stile diverso, ma per ora non funziona ancora. Devo lavorare sull?assetto della moto, io non sono il tipo da usare scuse, ma basta guardare i miei dati per scoprire quante volte blocco l?anteriore. Questo significa che sono al limite, e se non funziona devo lavorare in un altro modo. Quando la gomma posteriore cala per te come per tutti e sei anche costretto a frenare a centro curva, alla fine arrivi undicesimo".

Sai gi? che base di partenza utilizzerai in Austria?

"In Austria partiremo prima con la stessa moto di qui, ma faremo subito delle modifiche per capire realmente se funzionano. Michelin fa il proprio lavoro e porta le gomme, poi sta a noi capirle ed interpretarle al meglio. Il loro dovere ? fornirci quanti pi? dati ? possibile e lo fanno gi?. Il resto sta solo a noi".

Comment

• Font Size
                      MotoGP, Petrucci: "Zarco non fa nulla di strano, i dati di Stoner lo erano"

"Non stiamo capendo come far funzionare la moto. Sono stato costante: costantemente lento. Guarderemo dati di Johann, ma il problema ? passare dallla teoria alla pratica. La KTM va forte? Almeno una scelta buona l'ho fatta"

Danilo Petrucci non riesce ad emergere da una crisi nera che dura ormai da tre gare. Il 2020 non sembra proprio voler prendere la giusta piega per il Petrux, che ha difficolt? ancora maggiori rispetto a quelle di Dovizioso nel gestire le Michelin in edizione 2020, delle gomme che si sposano davvero malissimo con le esigenze delle moto di Borgo Panigale. A Brno Petrucci ha raccolto un mesto 12? posto in gara, ma almeno c'? un elemento che pu? avergli regalato un sorriso e stiamo parlando della competitivit? delle KTM.

Di certo ci riferiamo ad un futuro per adesso remoto, visto che dovremo attendere presumibilmente la fine del 2019 per vedere Danilo in sella ad una moto austriaca. Quindi per adesso Danilo deve concentrarsi, esattamente come Dovizioso, a cercare di trovare il bandolo di una matassa sempre pi? intricata.

In una situazione in cui sarebbe facile vedere tutto nero, almeno c'? la KTM che si ? messa ad andare forte. Il futuro pu? sembrare pi? rassicurante del presente.

"Almeno per quello ho fatto la scelta azzeccata - ha dichiarato Petrucci - speriamo che in Michelin non cambino di nuovo la carcassa delle gomme, con la fortuna che ho potrebbe succedere di tutto. In Austria non so davvero come andr?, perch? anche qui dovevamo andare forte e invece si ? visto come eravamo messi. Se andr? cos? anche in futuro, non so quanto le piste possano cambiare i valori in campo. Mi sembra che non facciamo passi in avanti, ma solo a destra o sinistra, senza realmente progredire".

Strano lottare con Dovizioso e Vinales per la decima posizione.

"Si, esatto. Ho lottato con piloti che vincono gare, sono stato con Vinales e Dovizioso. Ma invece di lottare per la vittoria abbiamo lottato per prendere punti e sinceramente non so cosa pensare. Io ho avuto zero trazione dall?inizio, ? stato difficile provare a seguire gli altri, sono stato sempre in difficolt?. Avrei potuto essere felice di essere almeno il miglior pilota Ducati, ma non ? andata cos?. Ancora non sappiamo come abbia fatto Johann ad essere cos? veloce con la Ducati senza stressare la gomma. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, ma non fino a questo punto".

Vi siete fatti un'idea sul lavoro da fare?

"Noi semplicemente non capiamo cosa sta accadendo. Qualche volta copiamo lo stile di chi va forte con la nostra moto ed a volte va bene, altre no. Zarco ? stato molto costante in qualifica ed in gara, devo guardare i suoi dati ma di certo non sta facendo niente di davvero strano. Nel 2016 ad esempio avevamo i dati di Casey Stoner e quelli erano davvero strani. Adesso abbiamo tutti i dati dei piloti Ducati e sinceramente siamo tutti pi? o meno sullo stesso piano. Oggi non avevo grip e quando questo succede su una Ducati, il risultato ? che non esci bene dalle curve, non riesci a farla curvare bene di motore ed anche in staccata hai difficolt? a fermarla. Non succede solo a me, ma a tutti i piloti Ducati, tranne Johann oggi ed a Pecco a Jerez".

Studierai in ogni caso i dati di Zarco?

"Noi guarderemo senza dubbio i dati di Zarco, ma il problema ? passare dal guardare e basta al metterli poi in pratica sfruttando quello che si pu?. Non li ho ancora visti quelli della gara, ma solo quelli delle prove. Ma guardandoli non mi pare di vedere una differenza abissale nella guida, per? poi nella realt? in gara ci ha dato 15 secondi. Ci sono alcune cose che non riusciamo a spiegarci, forse Johann guidando da meno tempo questa moto riesce a capire pi? facilmente come andarci forte".

Quindi nessuna idea brillante da applicare?

"La situazione ? davvero complicata ed ancora non abbiamo capito come modificare lo stato delle cose. Penso che dovremo cambiare tantissime cose sulla moto e sar? difficile trovare presto la soluzione. Oggi sono stato costante, ma costantemente lento. Almeno ho passato Maverick, ma lui ? letteralmente crollato gli ultimi giri. In Austria ci sono meno curve e pi? stop & go, ma non ? detto che solo questo ci risolva la situazione. Non sappiamo ancora come usare questa Michelin e non siamo veloci in questa situazione".

Queste Michelin 2020 hanno sicuramente cambiato parecchio tutti i valori in campo.

"E? strano vedere piloti che nel 2019 si giocavano la vittoria che invece oggi si giocano i punti. Non capiamo da cosa ? dovuto, qui a Brno la situazione dell?asfalto era veramente difficile. Sicuramente il livello ? altissimo e siamo tutti vicini. Noi siamo stati veloci solo in FP1, ma ? un turno che non conta niente. Pensavo di essere messo bene, ma in realt? andando avanti le cose sono andate peggio. Penso che per lo spettacolo e per i tifosi sia bello assistere a questo continuo rimescolamento delle carte, ma questo rende anche difficile capire cosa serve per andare pi? forte. Oggi non ho mai avuto grip dal primo giro, non so quanto cambier? in Austria ma me lo auguro".

Comment

• Font Size
                        Originally posted by JB hsm View Post

Non ho mica detto questo, ma se hai le capacit? e hai anche il tester che ti da buone indicazioni male non fa
                        Per me ha influito molto aver provato qui poco tempo fa
                        Le gomme 2020 mediamente sono una chiavica rispetto alle 2019

Comment

• Font Size
                          Originally posted by luciocabrio View Post

Per me ha influito molto aver provato qui poco tempo fa
                          Le gomme 2020 mediamente sono una chiavica rispetto alle 2019
                          Vabb? l?importante ? che ktm abbia legnato di brutto tutti, e sopratutto tutto lo squadrone Ducati

Comment

• Font Size
                            Dopo aver letto le interviste di oggi devo dire che mi spiace per lui. M'ha fatto pena. Non ci sta capendo nulla con le nuove gomme. Qualsiasi cosa fa non funziona.
                            Frenata e accelerazione son diventati i punti deboli da forti che erano

Comment

• Font Size
                              l'ottimismo ? il sale della vita: credo che ormai la frattura non sia ricomponibile tra Dovi e Ducati https://www.valentinorossi46.it/andr...unziona-nulla/

Comment

• Font Size
                                Originally posted by arabykola View Post
                                MotoGP, Petrucci: "Zarco non fa nulla di strano, i dati di Stoner lo erano"
                                buongiorno.

Detto questo. Prossimo anno torniamo alla 2019 e vedrai come torneranno tutti in alto.

Non capisco perch? criticate Dovizioso quando la Ducati 2020 ha fatto pena in tutti i suoi piloti.
                                ?????

Comment

X
                                Working...
                                X