Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DOVIZIOSO: seriamente, che gli sta succedendo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by pi?peloxtutti View Post
      no vabbeh...
      questa f api? male del suono che sentii nel rettilineo del mugello nel 2015 sulla ducati 04 (spacc? la corona mentre era in lizza per la vittoria)
      Hai un bidone al posto del cuore

      Comment


      • Font Size
        #123
        QUANDO PER ANNI CREDI DI AVERE LA MOTOMIGLIOREDELMONDO
        E OGGI SCOPRI CHE ? LA PEGGIORE

        Ringraziate le iNNovazioni per guadagnare 1sec in tutta la stagione
        Studiano ALI e BAULOTTI ma non sanno Gestire una Gomma

        Comment


        • Font Size
          #124
          Dopo anni che credi di aver risolto i problemi del consumo della gomma il tuoi piloti di punta arrivano dietro a un 40enne perdendo pi? di 3s(da met? gara) dal tempo migliore in gara.

          BTW

          Purtroppo la nuova gomma cambia le dinamiche della moto e non c?? nulla da fare. C?? poi un altro aspetto?.
          Dopo il lockdown la KTM ha provato tre giorni a Misano, sei a Brno e altrettanti al Red Bull Ring ed ? normale che siano avvantaggiati. Io ho girato un solo giorno a Misano.
          Last edited by Carlito27; 12-08-20, 08:59.

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Carlito27 View Post
            Dopo anni che credi di aver risolto i problemi del consumo della gomma il tuoi piloti di punta arrivano dietro a un 40enne perdendo pi? di 3s(da met? gara) dal tempo migliore in gara.

            BTW
            ma ci sono gli handicappati mentali che gridano al miracolo

            Dopo il lockdown la KTM ha provato tre giorni a Misano, sei a Brno e altrettanti al Red Bull Ring ed ? normale che siano avvantaggiati. Io ho girato un solo giorno a Misano.

            no ma i test non contano un caxxo.
            Tutte magie del traliccio arancio,del rinnegato honda e del super fenomeno binder (questa forse forse...)

            Comment


            • Font Size
              #126
              Beh basta vedere come va la honda ora ,senza marquez ,dopo 2 anni che manca il ?rinnegato?

              semplice semplice

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by luciocabrio View Post


                no ma i test non contano un caxxo.
                non solo, in molti di questi giorni c'erano 5 moto in pista.

                Ktm ha fatto un ottima moto con motore potente ma ha avuto un bel vantaggio a trovare soluzioni per ste gomme a brno.

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  I Test contano tantissimo... ma solo se non si perde tempo in Minkyate come ALI e BAULOTTI

                  In Ducati il Setting manco sanno cos??... o meglio Giggi lo saprebbe, ma poi tornano seNNpre sui loro passi ... confondendo Causa ed Effetto ... e kuli per fike

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    quando le tue opinioni contrastano rispetto a quanto dichiarato ufficialmente dai diretti interessati perch? non dovrebbero essere caxxate in attesa di "certificare" la cosa?

                    Dovizioso e gli altri ducatisti dicono che la gp20 ? cambiata poco
                    Erik dice che ? stravolta

                    Ha ragione Erik?
                    niente non ci arrivi proprio..pazienza

                    Spero che a scuola ti insegneranno la differenza...
                    Last edited by Erik31; 13-08-20, 07:51.

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by Erik31 View Post

                      niente non ci arrivi proprio..pazienza

                      Spero che a scuola ti insegneranno la differenza...
                      A scuola sono andato abbastanza direi..potrei insegnare a te tranquillamente

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        A scuola sono andato abbastanza direi..potrei insegnare a te tranquillamente
                        Infatti si vede tranquillo

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by Erik31 View Post

                          Infatti si vede tranquillo
                          non ? che se uno non ti da ragione significa che ? pi? ignorante di te eh...
                          tu ci sei andato a scuola?
                          Universit??
                          Posto che a mio avviso non c'entra un cavolo per discutere di sport,ognuno pu? dire la sua a prescindere dal grado di istruzione

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Non centra ma ? interessante
                            Perch? l'elettronica ? cos? importante?


                            Dopo il siparietto iniziale sulle capacit? culinarie dei tre protagonisti si passa all?argomento trattato nel terzo episodio della serie condotta da Vera Spadini: l?elettronica.

                            ?L?elettronica negli ultimi anni ha preso sempre pi? piede ed ? diventata sempre pi? importante? esordisce Alberto Giribuola, capotecnico del box di Andrea Dovizioso. Ci sono quattro aree principali su cui intervenire. Potenza e freno motore, che possono variare in ogni punto del circuito, controllo di trazione e l?anti-impennata. I quattro parametri, su cui intervenire, devono lavorare insieme tra loro anche al variare delle condizioni del circuito.
                            Come si approccia il pilota al week-end di gara?


                            Risponde Dovi affermando che Massa, il suo ingegnere elettronico, parte da una mappa base sfruttando lo storico dati delle passate stagioni. La mappa di partenza viene affinata, durante le varie sessioni in pista, sulle indicazioni di Dovizioso. Lui stesso, afferma di essere molto sensibile alle regolazioni in particolare alla gestione del sistema anti-impennata. Andrea, riportando le sensazioni all?ingegnere tra una uscita e l?altra, velocizza il lavoro di messa a punto perch? si ha la possibilit? di testare immediatamente le modifiche effettuate.
                            Elettronica e set-up come si interfacciano?


                            ?Io e l?elettronico dobbiamo lavorare all?unisono? continua Giribuola sottolineando come ad una richiesta di Dovizioso, ad esempio l?esigenza di avere una moto che tenda meno ad impennare, si possa intervenire sia agendo sul set-up, allungando la moto, sia agendo sull'elettronica aumentando il controllo. E? bene non sovrapporre i due effetti per non ?strafare?ed ottenre una moto pi? lenta.



                            Interessante la schermata della telemetria, mostrata al min 4:20 del video, relativa all?ultima curva del Sachsenring, spiegata sempre da Giribuola. Confrontando la curva del grafico che indica la velocit? della ruota anteriore (rosso), con quelle relative alla percentuale di apertura del gas (viola) e all?estensione della forcella (giallo), viene mostrato come interviene il controllo anti-impennata in uscita di curva mentre il ?Dovi? ? in piena accelerazione.
                            Quanta importanza dai, in percentuale, ai dati telemetrici e quanto a Dovizioso?


                            Alla domanda posta dalla presentatrice, il capotecnico risponde con un classico ?dipende?. La variabile ? rappresentata dalla velocit? espressa in pista dal pilota, anche rispetto ai suoi avversari. L?elettronica lavora in accordo al modo di guidare del pilota, quindi il primo fattore da analizzare ? se la manovra eseguita dal pilota, nella porzione di pista analizzata, sia corretta. L?elettronica quindi va cucita sullo stile di guida del pilota. ?L?elettronica ? sempre un aiuto alla sua (ndr -di Dovizioso-) guida, non ? un aiuto in generale per andare pi? forte e basta? chiosa Giribuola.

                            ?Il pilota fa la differenza nello spiegare bene cosa succede ai tecnici e capire cosa serve? aggiunge Dovi. Andrea fa notare che nei test quasi tutti i piloti vanno forte perch? c?? tempo e si ha pi? possibilit? di andare forte. In gara intervengono altri fattori, su tutti l?usura delle gomme, che riducono il numero di piloti in grado di fare ottimi tempi.
                            Come si preparano le 'mappe'?


                            La preparazione delle mappe, spiega Giribuola, ? un lavoro continuo dal primo turno di prove fino alla gara. Il momento pi? importante, in ottica della gestione di gara, ? il quarto turno di prove -FP4- perch? utilizzando gomme usate si riesce ad adattare l?elettronica ad una situazione simile a quella che si presenter? durante gli ultimi giri di gara. Spesso anche le condizioni meteo tra FP4 e gara sono pi? simili, rispetto agli altri turni, fornendo indicazioni preziose sulla scelta della gomma per la gara, che comunque rimane in dubbio fino a pochi minuti prima che le luci del semaforo si spengano.
                            La gestione della gara


                            Dovizioso spiega che si pu? imparare a saper selezionare la mappa giusta anche durante le fasi concitate della gara con un opportuno allenamento. La capacit? di concentrazione ? quindi fondamentale. Fortunatamente per Dovi, la lucidit? e la razionalit? sono doti naturali quindi per lui risulta abbastanza facile dover controllare anche la gestione delle mappe durante le gare. Andrea aggiunge che ? importante provare e sviluppare le mappe per la gara, durante i turni di prova, cercando di prevenire le condizioni e l?usura gomma che si presenteranno la domenica e che non possono essere simulate, veritiere al 100%, in anticipo.

                            ?Ci sono piloti che le mappe non le fanno, non sono capaci,???, o che non provano le mappe duranti i turni? cos? Dovi sottolinea l?importanza dell?ingegnere elettronico nel lavoro di messa a punto specialmente per i piloti che non hanno un metodo di lavoro ben definito.

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Non centra ma ? interessante



                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by arabykola View Post
                                Non centra ma ? interessante
                                Perch? l'elettronica ? cos? importante?

                                ?Io e l?elettronico dobbiamo lavorare all?unisono? continua Giribuola sottolineando come ad una richiesta di Dovizioso, ad esempio l?esigenza di avere una moto che tenda meno ad impennare, si possa intervenire sia agendo sul set-up, allungando la moto, sia agendo sull'elettronica aumentando il controllo. E? bene non sovrapporre i due effetti per non ?strafare?ed ottenre una moto pi? lenta.

                                ?Ci sono piloti che le mappe non le fanno, non sono capaci,???, o che non provano le mappe duranti i turni? cos? Dovi sottolinea l?importanza dell?ingegnere elettronico nel lavoro di messa a punto specialmente per i piloti che non hanno un metodo di lavoro ben definito.
                                Invece c?entra eccome ...

                                Giribiribi Kodak dice che ci sarebbe il setup ma ? bene non sovrapporlo con ELE ... ossia a parte casi molto particolari non fa un bel caxxo di nulla per far lavorare l?elettronico ...

                                Ma nel caso la Moto Imperni allora ha come unica modifica ALLUNGARLA ... ce ne sono altre 10 neh ... e cos? una Moto che gi? Non Curva indovinate un po? cosa far??

                                Infine ci sono Piloti e Moto che FANNO LE MAPPE, ma non perdono tutto il WE come loro ... e taak sono quelli che gli stanno Davanti

                                Ah ... come caxxo pensano di adattare una Moto alle Gomme facendo Mappe
                                Sono idioti e se la tirano pure credendo di essere pi? intelligenti

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X