Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I 35 di Dani Pedrosa, il piccolo samurai che ha inventato lo "stile Marc Marquez"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I 35 di Dani Pedrosa, il piccolo samurai che ha inventato lo "stile Marc Marquez"

    E' il compleanno di Dani Pedrosa e vogliamo dedicargli un pensiero,anche attravero gli aneddoti e le riflessioni di Livio Suppo che con Camomillo ha condiviso gioie e dolori. Ha vinto tre mondiali ed ha faticato pi? degli altri per arrivare in alto, anche pi? di quanto volesse la natura. Oggi come ieri, Pedrosa ci insegna che l'unico modo per crescere davvero ? lottare con le unghie e con i denti, ogni maledetta domenica.


    Daniel Pedrosa ? stato uno dei piloti pi? vincenti degli ultimi vent?anni e, indiscutibilmente, uno di quelli disegnati finemente e con pazienza partendo da un foglio bianco, non certo uno stampato da matrice prodotto in serie. Oggi Dani compie 35 anni e ne sono passati gi? un paio da quando ha smesso di schierarsi in griglia la domenica. Se le moto arancioni che vanno forte in questo 2020 sono quelle austriache lo si deve in gran parte a lui, che secondo colleghi e addetti ai lavori ? di gran lunga il pilota pi? dotato come collaudatore.

    Lui che, per guardare gli altri dall'alto in basso, si ? dovuto munire di podio. Sul gradino pi? alto sei il pi? alto e basta e, per un attimo, sei pi? alto della vita stessa. Pedrosa ha vinto tre titoli mondiali consecutivi, il primo in 125 nel 2003 e poi due nella quarto di litro contro Lorenzo e Stoner: piloti che rappresentavano una generazione di sfidanti affamati, diretti verso la MotoGP con l'unico intento di spodestare Valentino dal suo trono. Solo che a Dani ci? che era stato regalato nelle categorie pi? leggere ? stato poi chiesto indietro, con gli interessi, dalla classe regina.

    ?Mi avevano detto che non avrei potuto correre nella MotoGP - ricorda lui nel biopic The Silent Samurai - come mi era stato ripetuto per tutta la vita: a scuola e con gli amici tutti dicevano che non potevo fare questo e quest'altro perch? ero troppo piccolo. Quando la Honda mi ha chiamato ? stato incredibile: erano persone che conoscevano tutto di moto e piloti e volevano me, non avevano dubbi?. Questa fiducia Pedrosa l'ha ripagata a suon di vittorie e da Honda non se ne ? andato fino al 2018, l'anno del ritiro, che ? anche l'unico dal 2002 in cui non ha vinto almeno una gara. Nel frattempo un Alberto Puig fresco di nomina aveva finito per considerarlo un pilota mediocre, cos? la motivazione che fa la differenza tra un gran risultato ed un piazzamento era venuta a mancare.

    Ma di stagioni buone, da titolo mondiale, Dani ne ha corse tante. Ha vinto molto, addirittura moltissimo, ma mai abbastanza. C'? sempre stato un infortunio, una sfiga, una moto che ti si lancia addosso nel momento sbagliato. Ed ? sempre il momento sbagliato, specialmente se la tua struttura ossea ? talmente fragile da rendere apprensivi anche i colleghi.



    ?Fosse nato trent'anni prima sarebbe stato come Pablo Nieto, o Gresini - ha raccontato Livio Suppo, con cui abbiamo scambiato due parole per l'occasione - Piloti che a causa della struttura fisica non passavano in 500. Invece lui lo ha fatto, e nonostante il fisico non lo abbia mai aiutato ha sempre avuto un grandissimo talento ed una determinazione pazzesca. Oggi in griglia, nelle tre classi non c'? nessuno come lui.?

    Suppo poi, che nei suoi anni in HRC ha creduto in Pedrosa anche nel pieno dell'era Marquez - quando il confronto si faceva a volte impietoso - ci racconta che non lo avrebbe mai lasciato andare in KTM: ?Perch? Dani faceva la differenza sia per questo suo fisico cos? minuto che per il suo approccio severo con qualunque novit?. Il problema con i piloti, soprattutto se le cose non stanno andando benissimo, ? che quando arriva un pezzo nuovo dicono che va meglio di quello vecchio solo per l'entusiasmo di cambiare. E questo ? pericolosissimo per gli ingegneri. Invece Dani ? sempre stato uno molto severo, quindi quando arrivava un pezzo nuovo faceva molte comparative con il vecchio e soltanto quando la modifica andava davvero meglio lui la approvava. Questa ? una cosa che a volte pu? ritardare lo sviluppo, si fanno piccoli passi, ma ? anche vero che sono passi in una direzione sicura?.



    Cos?, mentre KTM cresceva di gara in gara, la Honda ha preso una strada diversa, diventando col tempo sempre pi? adatta a Marc Marquez e sempre pi? ostica per tutti gli altri: ?Sicuramente la moto pare ogni anno pi? difficile, lo dice anche Crutchlow - ha aggiunto l'ex Team Manager Honda e Ducati - Poi dipende, se arrivi in un nuovo ambiente dove c'? grossa considerazione di te come ? successo a Dani in KTM gli ingegneri ti ascoltano e riesci a fare un buon lavoro, ma se fosse rimasto in Honda sarebbe stato comunque poco considerato dai tecnici.? ha concluso Livio Suppo.

    In fin dei conti per?, ? andata bene cos?. Tre titoli mondiali, 54 vittorie e 153 podi. Ha inventato lo stile che Marquez ha esasperato, guidando con il corpo completamente fuori dalla moto in percorrenza per poi rialzarsi in fretta - quello che a Sky chiamano il trick - ed aprire il gas a moto dritta. Ma la vera differenza Pedrosa l?ha fatta con la tenacia, con la voglia di lottare anche quando l?uomo col fucile ? l?altro e tu sei quello con la pistola. Cos? si ? fatto amare da tutti, con la grinta. Perch? ? ci? che devi fare se vuoi guardare tutti dall'alto, anche solo per un momento.

    Fonte mowmag.com

    Grandissimo Dani.

  • Font Size
    #2
    Vacca boia ha pi? fratture che ossa in corpo
    Grandissimo pilota e prima ancora grandissima persona

    Comment


    • Font Size
      #3
      Buon compleanno Dani!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        che pilota (e penso uomo) meraviglioso,
        in effetti Marquez deve baciare l'asfalto a lui e a Stoner, tipo quella roba dei sayan si sono mischiati insieme ed ? sucito lo stile di Marquez....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ventottoore View Post
          tipo quella roba dei sayan si sono mischiati insieme ed ? sucito lo stile di Marquez....
          Gogeta



          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by monikaf View Post

            Ma di stagioni buone, da titolo mondiale, Dani ne ha corse tante. Ha vinto molto, addirittura moltissimo, ma mai abbastanza. C'? sempre stato un infortunio, una sfiga, una moto che ti si lancia addosso nel momento sbagliato. Ed ? sempre il momento sbagliato, specialmente se la tua struttura ossea ? talmente fragile da rendere apprensivi anche i colleghi.



            ?Fosse nato trent'anni prima sarebbe stato come Pablo Nieto, o Gresini - ha raccontato Livio Suppo, con cui abbiamo scambiato due parole per l'occasione - Piloti che a causa della struttura fisica non passavano in 500. Invece lui lo ha fatto, e nonostante il fisico non lo abbia mai aiutato ha sempre avuto un grandissimo talento ed una determinazione pazzesca. Oggi in griglia, nelle tre classi non c'? nessuno come lui.?

            Suppo poi, che nei suoi anni in HRC ha creduto in Pedrosa anche nel pieno dell'era Marquez - quando il confronto si faceva a volte impietoso - ci racconta che non lo avrebbe mai lasciato andare in KTM: ?Perch? Dani faceva la differenza sia per questo suo fisico cos? minuto che per il suo approccio severo con qualunque novit?. Il problema con i piloti, soprattutto se le cose non stanno andando benissimo, ? che quando arriva un pezzo nuovo dicono che va meglio di quello vecchio solo per l'entusiasmo di cambiare. E questo ? pericolosissimo per gli ingegneri. Invece Dani ? sempre stato uno molto severo, quindi quando arrivava un pezzo nuovo faceva molte comparative con il vecchio e soltanto quando la modifica andava davvero meglio lui la approvava. Questa ? una cosa che a volte pu? ritardare lo sviluppo, si fanno piccoli passi, ma ? anche vero che sono passi in una direzione sicura?.




            Fonte mowmag.com

            Grandissimo Dani.
            alla fine si ? rotto pure il caxxo e ha smesso (giustamente)
            Gran pilota a mio avviso

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post

              alla fine si ? rotto pure il caxxo e ha smesso (giustamente)
              Gran pilota a mio avviso
              Smesso...Puig gli ha tarpato le ali e in Austria lo ringraziano!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MAX_rr View Post
                Smesso...Puig gli ha tarpato le ali e in Austria lo ringraziano!
                beh ha smesso di fare il pilota a tempo pieno e fa il collaudatore...
                pensi che se voleva correre stabilmente nel mondiale una sella non gliela trovavano?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Auguri campione!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Auguri Dani! Sempre nel cuore...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Pi? che lo stile.... lui poteva e doveva essere il nuovo MM della motogp... poi tra una cosa e l'altra non ? mai uscito ed ? sempre stato un OTTIMISSIMO secondo.. peccato...

                      Rompendosi pure l'impossibile pure lui..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie Dani, ? sempre bello vederti e sentirti per quello che hai dato alla motogp.

                        Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Pi? che lo stile.... lui poteva e doveva essere il nuovo MM della motogp... poi tra una cosa e l'altra non ? mai uscito ed ? sempre stato un OTTIMISSIMO secondo.. peccato...

                          Rompendosi pure l'impossibile pure lui..
                          Casomai era MM che poteva diventare il nuovo Dani Pedrosa.

                          P.S. Hayden ? un manico devastante, ma Pedrosa e Rossi erano pi? veloci di lui nel 2006 e Pedrosa era un rookie, segno di un talento pazzesco.

                          Come talento puro non lo vedo lontano da Marquez e Stoner, ma proprio per niente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Heinrich View Post

                            Casomai era MM che poteva diventare il nuovo Dani Pedrosa.

                            P.S. Hayden ? un manico devastante, ma Pedrosa e Rossi erano pi? veloci di lui nel 2006 e Pedrosa era un rookie, segno di un talento pazzesco.

                            Come talento puro non lo vedo lontano da Marquez e Stoner, ma proprio per niente
                            per me ? sotto invece...che poi se consideri per diversi anni,quando pioveva, sprofondava...
                            quelli da te nominati quando pioveva si esaltavano...
                            Diciamo che erano(e MM ?) "ognitempo"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Tanti Auguri Camomillo

                              Toh ... mentre Repsol e Honda pare bisticcino ecco che si sente sempre dippi? il nome di Suppo ...
                              Sar? mica che Honda lo rivuole ma Repsol impone Puig

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X