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Lo spiegone di Forcada. Michelin, pressione, lotta al titolo e il metodo di Lorenzo.

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    #1

    Lo spiegone di Forcada. Michelin, pressione, lotta al titolo e il metodo di Lorenzo.

    Forcada imperdibile spiegone in collegamento con Bobbiese & Pecino dopo la vittoria di Morbidelli a Teruel.

    In breve:
    Morbidelli è cambiato tanto da un anno all'altro ed è in corsa per il titolo.

    Aragon 1 vs 2 gomme soft e gomme medie.

    Michelin attuali più performanti di Bridgestone, ma molto più critiche.
    La pressione gomme viene settata sul tipo di gara che il pilota prevede di fare, se in testa a liderare o indietro a lottare col gruppo. Quartararo setta per la prima opzione, ma si ritrova nella seconda.

    Yamaha 19 vs 20, motori, e lotta al titolo per Franco Morbidelli.

    Sviluppo Honda.

    Metodo di Lorenzo per affrontare le gare (in Yamaha): si prefigurava tutte le opzioni possibili per i primi giri, anche a seconda di quali moto avrebbe avuto davanti o dietro.
    Salvo imprevisti!

    Convivenza 2021 Rossi Morbidelli: "Senza il pubblico cambierà poco nel box"

    Setting di base per i vari circuiti: bilanciamento del peso (avanti per una geometria più aggressiva, indietro per una guida più "calma", più dolce) e centro di gravità per moto più alta o più bassa.

    https://youtu.be/Hcki2LAoZEM





    Last edited by Teleblaster; 30-10-20, 09:48.

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    #2
    se lo spiegone invece di un'ora fosse durato due ore non avrei guardato l'orologio. Fantastico.

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      #3
      Forcada è eccezionale. Buone pure le domande di Pecino e Bobb

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        #4
        Originally posted by DanteCru View Post
        se lo spiegone invece di un'ora fosse durato due ore non avrei guardato l'orologio. Fantastico.
        Beh con le Tope che si vedono dietro le spalle di Bobbiese

        Mr.Molle due anni fa ... il Problema è il LINK !!!

        9:30
        circa ... abbiamo usano il nuovo LINK nel secondo GP di Aragon

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          #5
          da due anni a questa parte.....ne sono passati di link sotto ai ponti.....

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            Beh con le Tope che si vedono dietro le spalle di Bobbiese

            Mr.Molle due anni fa ... il Problema è il LINK !!!

            9:30
            circa ... abbiamo usano il nuovo LINK nel secondo GP di Aragon
            Minkia, grande!!!

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              #7
              Originally posted by bobber View Post
              da due anni a questa parte.....ne sono passati di link sotto ai ponti.....
              Invece ci sono certe cose che da sempre vanno in coppia ... e ancora adesso è così

              Ma certo neh, in due anni non hanno ancora capito quale va meglio tra due Forcelloni (Alu e Carb) però hanno cambiato millemila Link quando per Abbassare un Pivot si è scatenato un putiferio ... questa è pura ignoranza, perchè variare l'altezza del Pivot è come fare "un Click" (o 10 se di tanto) ... modificare un Link serve una Progettazione e complica di molto le cose ...
              Anzi aggiungerei che l'Altezza Pivot già varia il Link ... e la stupidità è fare uno senza l'altro ... ora ci sono arrivati !!!
              Infine caro Bobber hai solo da postare un articolo in questi due anni in cui dicono che hanno provato un Link nuovo ... altrimenti stai solo creando zizzania perchè ti rode il kulo tutte le volte che ho ragione .. e ormai l'avrai consumato

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                #8
                Nuovo link per adattare il nuovo mono ohlins, giusto?

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                  #9
                  Fantastico il Ramon fin'ora è anche simpatico nelle risposte oltre che intelligente

                  Mi fermo intorno al min 31 dove parla di Pressioni e dice due cose che fanno riflettere:

                  A- Bla bla bla la Pressione va su ... "ci sono Piloti che si trovano bene e altri che non riescono più a guidare"
                  IMHO ci sono Moto o Setting che non hanno problemi ed altri che li hanno ... altrimenti il Pilota si troverebbe solo un po' meglio o un po' peggio!
                  Direi che nell'esperienza di uno come Forcada in un mondo dove ogni Moto viene Settata ad hoc per il Pilota riferirsi a questi possa essere normale ed indifferente ... quindi il mio pensiero concorda con Ramon, ma centra meglio il vero problema ...
                  Un esempio assimilabile è Dovi 17 ... provando gli Ant con Carcassa +Rigida si è lamentato ... ma poi Ducati ha modificato la Moto (facendo il contrario del solito - Dall'Igna docet) e sia Dovi che Ducati hanno fatto le migliori stagioni dal '07 ad oggi !!!

                  B- "Strano che sulla Pressione influisca più la Temperatura dell'Aria di quella dell'Asfalto"
                  Per me NON E' STRANO! Anzi è normalissimo quando le Gomme sono SGONFIE !!! (qui cito Ramon: "di solito partiamo con la Pressione Minima sotto la quale Michelin non ci permette di andare altrimenti sarebbe PERICOLOSA" si può distruggere/uscire dal cerchio )
                  A casa mia la Pressione Minima Possibile E' SGONFIA ... se a casa vostra volete fare i finti tonti sono affari vostri
                  Ok poi il Problema è che la Pressione in Utilizzo può Aumentare Troppo ... qui ci sono arrivato neh, ma non giustifica cmq di partire Troppo Sgonfi !!!

                  Vediamo di capire cosa succede partendo dal logico presupposto che la Pressione Aumenta per il Calore, come ci insegna la Fisica ...
                  - Una gomma molto Gonfia ha poca Impronta a Terra, così la Mescola potrebbe surriscaldarsi perchè tutto il Lavoro è concentrato in pochi cmq ... ma è in particolare la Mescola a Scaldarsi e di conseguenza ma molto meno l'Aria interna al Pneumatico ... qui la Temperatura Asfalto fa la sua bella differenza !!!
                  - Una gomma Sgonfia invece si scalda dall'Interno per i movimenti della Carcassa* ... si arriva anche ad avere +Calore Interno che sul Battistrada ... ecco che la temperatura Asfalto fa poco, mentre quella dell'Aria che raffredda pure Spalle e Cerchio diventa fondamentale ...

                  * Nel caso Bridgestone carcasse di Marmo questo effetto è decisamente minore, ci sono meno movimenti ... ecco che avevano meno problemi ... e non è uguale ma molto simile GONFIANDO perchè cmq si limitano i movimenti della carcassa

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                    #10
                    Altre due cose interessanti dal min 38 circa ...

                    C- "Frankie (Morbidelli) sa perfettamente la pressione che gli serve per andare bene !!!"
                    A me fa un po' specie che il Pilota se la meni con la Pressione eppoi magari non abbia idea di come funzionino le Sospensioni
                    Ma ancora peggio se il Pilota mi sapesse già a quanti Click vuole la Sospensione
                    Sono Regolazioni quindi variabili in base al contesto ... se chiede di più o di meno Ok ... ma trovo preoccupante che si fissi su un Numero!
                    Cmq è lo specchio dei Paddock di corse minori o amatori ... ormai le Moto si mettono a Scheda (tutti uguali) eppoi si prova solo a SGONFIARE

                    D- "La Pressione può salire Troppo o rimanere troppo Bassa ... nel primo caso fai QUINTO nell'altro fai ZERO Punti"
                    Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro ... però lo faccio lo stesso
                    Se progetto o setto una Moto per Funzionare con Pressioni +Alte ... quando sale troppo faccio 5° se non sale abbastanza faccio 5° perchè la gomma sarà meno Gonfia del Giusto, mai così Sgonfia da guidare su una salciccia !!! ... tutto ciò senza contare che +Pressione = Minori problemi di Temperatura Interna ...

                    MA PERO' chi non mi sopporta può continuare a fare come gli pare, anche scrivere post solo per offendermi invece che aggiungere qualcosa di tecnico ...

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                      #11
                      Finisco il mio commento con altre due questioni ...

                      E- ".... non so se Honda ha cambiato qualcosa di fondamentale nella Moto come 0,5° di STERZO !!!"
                      I teNNici manco sanno cos'è AS Angolo di Sterzo

                      F- Trovo semplicistico il discorso che ... Recuperare 1decimo in 10 curve vuol dire 1centesimo a curva ... cioè matematicamente è inoppugnabile, ma permette di dire tutto e niente ... e soprattutto spesso è la favola che si raccontano quelli che stanno dietro per credere che basti poco, ma poi quel poco non riescono mai a recuperarlo ...
                      Per me è più una somma di alti e bassi da bilanciare bene ... esempio proprio ad Aragon2 dove ci sono stati distacchi ridicoli tra Q1 e Q2 (parlano di 4decimi) non ricordo che pilota al T3 aveva 4decimi di vantaggio e all'arrivo Zero ... senza sbagliare, sempre nel t4 perdeva!
                      Rimane che si possono perdere anche più di 2decimi in una sola Curva ... le medie matematiche contano un belino

                      Però Ramon ha ammesso di aver detto qualche Bugia ... e questa è un classico tra quelle belle da sentire ma rimangono false

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Invece ci sono certe cose che da sempre vanno in coppia ... e ancora adesso è così

                        Ma certo neh, in due anni non hanno ancora capito quale va meglio tra due Forcelloni (Alu e Carb) però hanno cambiato millemila Link quando per Abbassare un Pivot si è scatenato un putiferio ... questa è pura ignoranza, perchè variare l'altezza del Pivot è come fare "un Click" (o 10 se di tanto) ... modificare un Link serve una Progettazione e complica di molto le cose ...
                        Anzi aggiungerei che l'Altezza Pivot già varia il Link ... e la stupidità è fare uno senza l'altro ... ora ci sono arrivati !!!
                        Infine caro Bobber hai solo da postare un articolo in questi due anni in cui dicono che hanno provato un Link nuovo ... altrimenti stai solo creando zizzania perchè ti rode il kulo tutte le volte che ho ragione .. e ormai l'avrai consumato
                        si si molla hai ragggione servi proprio tu ai tecnici motogp , loro che ne sanno......... che lavoro fai tu? aggiusti scarpe?

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                          #13
                          Si nando... HAI RAGIONE !!!

                          Originally posted by Teleblaster View Post
                          Nuovo link per adattare il nuovo mono ohlins, giusto?
                          Come ho scritto probabilmente Yamaha ha capito che il Pivot Basso è Un opzione da tenere in considerazione e ha fatto un Link che lavora meglio in questa configurazione...
                          Ma potrebbe anche essere che ne hanno fatto uno nuovo semplicemente con logiche di funzionamento differenti, che per me già basterebbe per migliorare (visto cosa pensavo del Link)

                          La cosa CERTA è che Pivot Alto = +tC tiroCatena che in pratica serve ad Inkiodare la Sospensione ... si arriva a rendere il tC preponderante sul resto dei componenti della Sospensione Post, esattamente come crede la teNNica ... anche perché ne Link ne Mono (se non settato ad kaxxum)* possono riuscire ad Inkiodare.
                          * Questo è impossibile, basta vedere le moto in griglia ... quando il Pilota si siede paiono di burro (mica i cessi straprecaricati come chi sparla di me) ... quindi ad inkiodare è per forza qualcosa di esterno al Mono che funziona guidando.

                          Cmq se la Sosp. è inkiodata, sarà ideale un Link Regressivo in modo che sui colpi si Skiodi un po’... ma se si riduce il tC la Sosp. diventa Morbida (pressoché come vedete quando si siedono) che con un Link Regressivo diventerebbe SuperMorbida, quindi serve Meno Regressivo (Più Progressivo, ma ai Bobber glie viene na sincope).

                          Per il Nuovo Ohlins, a sentire Forcada par di capire che hanno fatto un Mono uguale per tutti mi pare impossibile visto la diversità di Moto, Link/tC e Guida dei Piloti, sarebbe assurdo ... anche se nel mondo ANOrmale di chi prezzola i Bobber succede proprio questo ... ormai le Tarature sono coincidenti per tutte le sportive
                          Se poi cambiano un Link per far funzionare un Mono sarebbe l’apoteosi delle assurdità
                          È il Setting del Mono che si cambia per adattarsi al resto, altrimenti è come se un calzolaio ti dà una martellata al piede per adattarti la scarpa ... e allora direi che è meglio Aggiustare le Scarpe

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                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Si nando... HAI RAGIONE !!!



                            Come ho scritto probabilmente Yamaha ha capito che il Pivot Basso è Un opzione da tenere in considerazione e ha fatto un Link che lavora meglio in questa configurazione...
                            Ma potrebbe anche essere che ne hanno fatto uno nuovo semplicemente con logiche di funzionamento differenti, che per me già basterebbe per migliorare (visto cosa pensavo del Link)

                            La cosa CERTA è che Pivot Alto = +tC tiroCatena che in pratica serve ad Inkiodare la Sospensione ... si arriva a rendere il tC preponderante sul resto dei componenti della Sospensione Post, esattamente come crede la teNNica ... anche perché ne Link ne Mono (se non settato ad kaxxum)* possono riuscire ad Inkiodare.
                            * Questo è impossibile, basta vedere le moto in griglia ... quando il Pilota si siede paiono di burro (mica i cessi straprecaricati come chi sparla di me) ... quindi ad inkiodare è per forza qualcosa di esterno al Mono che funziona guidando.

                            Cmq se la Sosp. è inkiodata, sarà ideale un Link Regressivo in modo che sui colpi si Skiodi un po’... ma se si riduce il tC la Sosp. diventa Morbida (pressoché come vedete quando si siedono) che con un Link Regressivo diventerebbe SuperMorbida, quindi serve Meno Regressivo (Più Progressivo, ma ai Bobber glie viene na sincope).

                            Per il Nuovo Ohlins, a sentire Forcada par di capire che hanno fatto un Mono uguale per tutti mi pare impossibile visto la diversità di Moto, Link/tC e Guida dei Piloti, sarebbe assurdo ... anche se nel mondo ANOrmale di chi prezzola i Bobber succede proprio questo ... ormai le Tarature sono coincidenti per tutte le sportive
                            Se poi cambiano un Link per far funzionare un Mono sarebbe l’apoteosi delle assurdità
                            È il Setting del Mono che si cambia per adattarsi al resto, altrimenti è come se un calzolaio ti dà una martellata al piede per adattarti la scarpa ... e allora direi che è meglio Aggiustare le Scarpe
                            Molla una domanda sincera. Ma perché perdi tempo a scrivere post lunghissimi, sconclusionati, che nessuno legge? Qua dentro tantissimi scrivono baggianate, me compreso ma almeno sono di due righe e stop, una risata ce la facciamo.

                            Ma te fai un bla bla fumoso e assurdo da anni, pretendendo di insegnare da casa via forum ai tecnici moto gp... Ho capito che fa parte del tuo personaggio e del tuo ruolo nel forum, ma suvvia siamo seri per una volta...

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                              #15
                              Hai ragione coi cretini perdo tempo, perché non capiscono e/o vanno in confusione ... purtroppo sì sa che questi sono la maggioranza... ma mi importa poco ciò che credono ...

                              Una persona Intelligente farebbe una Domanda per capire al posto di Criticare ciò che non ha compreso ... alla fine tra me e voi c’è una sostanziale differenza... voi criticate e date appellativi senza comprendere ciò che scrivo ... mentre ciò che scrivete è chiarissimo e toglie ogni dubbio ...

                              Scrivo post lunghi proprio per evitare di venir letto da chi non ha voglia, basta un minimo di cervello per passare oltre senza sprecare tempo in risposte o domande stupide, lo sapevi?

                              Entrare nel club con nando, bobber etc son soddisfazioni

                              DETTO CIÒ... spiegaci tu cosa ha detto Forcada

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