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Rossi: «Nel nostro reparto motori c’è qualcosa che non va»

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    #1

    Rossi: «Nel nostro reparto motori c’è qualcosa che non va»

    «Di solito si rompono i motori spinti al massimo, i nostri invece oltre a non andare si rompono pure».

    Pessimo rientro per il Dottore. «Incredibile tanta differenza con la Suzuki».


    VALENCIA - I tamponi in serie e, una volta avuta la certezza della negatività, il rientro in extremis, non hanno portato bene a Valentino Rossi, uscito con le ossa rotte dal GP d’Europa. A Valencia il Dottore si è infatti arreso presto, lasciato a piedi dal motore di una Yamaha con la quale quest’anno non ha mai trovato il giusto feeling. Nervoso, il pesarese non le ha mandate a dire, puntando il dito contro ingegneri e meccanici che curano la propulsione della moto.



    Nel nostro reparto motori c’è qualcosa che non funziona - ha graffiato il pesarese - di solito si rompono i motori spinti al massimo, invece i nostri oltre a non “andare”, si rompono pure. In questo momento il nostro riferimento è la Suzuki, dove sono riusciti a fondere il metodo giapponese con quello italiano-europeo. La MotoGP è cambiata molto, è diventata come la F1 e questo step credo che la Yamaha non l'abbia fatto. In Suzuki hanno capito qualcosa sulle gomme e noi no. È incredibile che ci sia tanta differenza».

    https://m.tio.ch/sport/motori/147320...mo-pure-solito

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    #2
    Certo che è incredibile, tengo a VR, quando parla di Fatti è un grande e spesso fa pure spisciar dal ridere ... ma quando parla di Tecnica negli ultimi anni dice solo Minkyate
    Tutto il contrario il nefasto BM per cui i Fatti sono solo Bugie ... ma quando parla di Tecnica lo trovo fantastico... un po’ come Stoner identifica bene le questioni

    Qui dice bene solo quando parla male degli INNGEGNERI (maiuscolo per l’amico +Pelo ) sui Meccanici lo aggiunge l’ignaro giornalista, perché questi non toccano più i motori da anni e quindi non si possono colpevolizzare ...
    Poi però dovrebbe capire che nn è solo il Motore ad aver problemi, le Gomme non le straccia lui ... e Suzuki è proprio qui che fa la differenza ... dove il metodo itaGliano proprio c’entra poco nulla e per gniente
    Tecnicamente se Suzuki va così è solo merito di Suzuki e dei Capotecnici ... Brivio di Italiano ha messo solo l’umanità e l’amicizia che regna nel Team, bravissimo perché anche questo fa bene ... ma certo non fa Curvare le Moto ...

    Per esperienza le cose impossibili hanno sempre una spiegazione... quella semplice è che gli iNNg. Yamaha siano degli idioti (ciò che si capisce da VR) ... quella difficile è sapere che un Motore spompo non può rompersi ... ma un Motore Potente (l’anno scorso andava più di Suzuki) se vene continuamente Tagliato da ELE è un po’ come andare in giro dando e togliendo Gas in continuazione... e cosi si rompe qualsiasi Motore del Mondo anche poco potente.... se ELE interviene troppo è la solita Ciclistica ad essere nammerda ...
    Anche rovinare le Gomme crea dei “colpetti” (Grip/No Grip) che al Motore non fanno bene

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      #3
      Mr.Molla come non quotarti, sottoscrivo parola per parola.

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        #4
        Io invece capisco il suo ragionamento, di solito si rinuncia a qualche cavallo o qualche km/h per favorire l'affidabilità, lui invece non ha né l'una né l'altra cosa.
        Non credo stia dicendo che Yamaha ha come unico problema il motore, ma nel 2020 è evidente come il loro motore sia nato male e non certo per ottenere più potenza

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          #5
          Di solito si rompono i motori spinti al massimo, i nostri invece oltre a non andare si rompono pure
          Appoggiata leggera eh.... vediamo se si riscusano dal JAP...

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            #6
            storicamente yamha non ha avuto nel mototre il suo top. il suo top era la guidabilità. ora ammettendo che in fondo il motore è sempre quello anche se da quando hanno la centralina unica fanno una fatica bestiale, è ovvio che hanno perso proprio dove erano i migliori. io credo o almeno mi piacerebbe molto vedere nella motogp dove anche brivio e compagnia hanno ammesso che conta solo il mondiale piloti, fare un passo indietro e lasciar perdere tutte le minchiate ma F1 delle ali e carene e cagate varie per concentrarsi sulle cose che fanno andare forte. un ciclistiche che faccia sentire nelle mani del pilota la moto, un motore che spinga al massimo e l'elettronica che lo renda più sempice da gestire...
            ali, alette, carene, abbassatori ecc... tutte cose che ti fanno guadagnare 1 millesimo al giro ma mettono il pilota sotto stress per le cose da gestire. inoltre come nel caso delle ali, ti danni in 1 solo momento e per il resto se non fanno niente è gà qualcosa... ma so già sia una cosa impossibile. visto che storicamente i 4 tempi portano a questo perchè non hanno nel DNA essere motori da corsa. quello lo sono i 2 tempi... ma amen.
            dico solo che vdendo le moto, la suzuki sempbra quella che sì ha le ali, ha la carena sotto al forcellone, ma sembrano messe li perchè le hanno tutti. hanno il forcellone in alluminio e una linea bella e pulita. anche yamaha è un po' così. Honda hanno la loro filosofia però quando hanno perso marquez, capito che dovevano fare senza si sono messi a lavorare e hanno fatto bei progressi.
            KTM sembra una honda grezza. però hanno il loro stile. telaio formalmente diverso e sospensioni che hanno solo loro.
            Ducati è proprio l'esatto contrario di quello che vorrei vedere su una moto... ennemila ali e congegni e sistemi. tutta roba complicatissima che anche portasse dei vantaggi per farlo deve tutta funzionare insieme. adesso che non puoi lavorare. hai poco tempo nelle gare e pochissimi test... boh...

            Tornando a yamaha, Rossi credo veda i dati, e senta a orecchio le moto in pista. già il motore non è mai stato un missile, poi con le valvole difettose hanno anche calato ulteriormente i giri...
            quindi secondo me quando dice certe cose sa di cosa parla... vero anche che morbidelli con la moto della stagione scorsa aggiornata ha vinto 2 gare. quindi il problema è un po' più complicato di avere qualche cavallo in più. ma sono ormai 2/3 stagioni che non ne vengono fuori...

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              #7
              Fafnir allora sei un genio
              Peccato che VR in una riga e mezza sia riuscito a dire ciò che tu hai impiegato 4righe !!!
              Questo è ciò che succede, l’erba è verde, il Mare Blu e la terra marrone... wow
              Ora bisogna capire perché visto dallo spazio abitiamo su un pianeta Azzurro

              Wally come al solito non coNNprendi l’iNNportaza di tutti gli ammennicoli Ducati quando sei al Bar con gli amici ... senza quelli toccherebbe parlar di Fig@ ...

              Tornando a Yamaha c’è anche un altro dato, nel 19 FQ aveva 500giri in meno eppure stava davanti ... nel 20 tutte le Yamake sono state depotenziate eppure sono quelli che hanno vinto dippiù... -Potenza = -intervento ELE a parità di Ciclistica...
              Concetto corroborato da una frase di Forcada: i Motoristi aumentano la Potenza e gli Elettronici la Tagliano ... ossia il Motore potrebbe avere 300cv (quindi delicato) ma Tagliato ne esprime 240 ... ecco come può andare Piano e Rompersi ... il discorso Ciclistica è quello che incide su ELE, Gomme Strane e Feeling Pilota ...

              Cmq Yamaha ha sempre avuto il Motore più Potente di tutti, tranne Honda e poi Ducati ... anche aver Perso Potenza sarebbe decisamente Strano ... anche se in un moNNdo dove si Smosciano i Telai e si Sgonfiano le Gomme qualsiasi ANOrmalità può diventare NNormale

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Fafnir allora sei un genio
                Peccato che VR in una riga e mezza sia riuscito a dire ciò che tu hai impiegato 4righe !!!
                Questo è ciò che succede, l’erba è verde, il Mare Blu e la terra marrone... wow
                Ora bisogna capire perché visto dallo spazio abitiamo su un pianeta Azzurro

                Wally come al solito non coNNprendi l’iNNportaza di tutti gli ammennicoli Ducati quando sei al Bar con gli amici ... senza quelli toccherebbe parlar di Fig@ ...

                Tornando a Yamaha c’è anche un altro dato, nel 19 FQ aveva 500giri in meno eppure stava davanti ... nel 20 tutte le Yamake sono state depotenziate eppure sono quelli che hanno vinto dippiù... -Potenza = -intervento ELE a parità di Ciclistica...
                Concetto corroborato da una frase di Forcada: i Motoristi aumentano la Potenza e gli Elettronici la Tagliano ... ossia il Motore potrebbe avere 300cv (quindi delicato) ma Tagliato ne esprime 240 ... ecco come può andare Piano e Rompersi ... il discorso Ciclistica è quello che incide su ELE, Gomme Strane e Feeling Pilota ...

                Cmq Yamaha ha sempre avuto il Motore più Potente di tutti, tranne Honda e poi Ducati ... anche aver Perso Potenza sarebbe decisamente Strano ... anche se in un moNNdo dove si Smosciano i Telai e si Sgonfiano le Gomme qualsiasi ANOrmalità può diventare NNormale
                Tu ci hai messo ancora più righe di me, comunque ho voluto interpretare il suo pensiero visto che hai detto che spara cazzate

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                  #9
                  Avercene di questi spara cazzate



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                    #10
                    Il discorso di Rossi è sempre lo stesso. Passano gli anni ma Yamaha non migliora. È arrivato a un piano dove non riesce più, e vedendo Suzuki il problema non è il motore a 4L ma proprio saperlo sfruttare. La Suzuki non solo ha più velocità della Yamaha in top Speed, ma vedendo le ultime gare anche in curva va decisamente più forte di Yamaha facendo traiettorie più strette e con maggior velocità.

                    La Yamaha non ha motore ed è l ultima in pista per motore, così come anche la.percorrenza non è più la migliore. Ha bisogno di novità vere che non siano parafanghi o alette. Non fa schifo, ma il prossimo anno contro MM e la sua Honda non puoi nemmeno avere mezza chance se la moto una pista va forte l'altra fa schifo.

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                      #11
                      Originally posted by Durim View Post
                      Il discorso di Rossi è sempre lo stesso. Passano gli anni ma Yamaha non migliora. È arrivato a un piano dove non riesce più, e vedendo Suzuki il problema non è il motore a 4L ma proprio saperlo sfruttare. La Suzuki non solo ha più velocità della Yamaha in top Speed, ma vedendo le ultime gare anche in curva va decisamente più forte di Yamaha facendo traiettorie più strette e con maggior velocità.

                      La Yamaha non ha motore ed è l ultima in pista per motore, così come anche la.percorrenza non è più la migliore. Ha bisogno di novità vere che non siano parafanghi o alette. Non fa schifo, ma il prossimo anno contro MM e la sua Honda non puoi nemmeno avere mezza chance se la moto una pista va forte l'altra fa schifo.
                      son le gomme!
                      Porta una gomma più adatta alla yamaha e vince yamaha.
                      Porta una adatta alla ducati e ti ritrovi dovizioso che tallona il più forte degli utlimi 10 (o 20) anni

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                        #12
                        Mah, a me resta il dubbio che il 4L di Suzuki non sia tutta sta bomba...probabilmente loro riescono a mettere in terra i cavalli buoni, usano meno elettronica proprio perché non devono gestire potenze superiori che poi vanno imbrigliate anche meccanicamente (i.e. l’holeshot) e hanno un telaio che gli permette di fare pochissima strada in inserimento (se guardate sono quelli che hanno sempre la traiettoria più stretta in ingresso curva)...inoltre Policcio domenica ha detto di aver usato la Hard ant per poter sfruttare la miglior frenata della KTM...Rins ha confermato che la Suzi non ha nella staccata il suo forte...ecco per me Mir invece ci mette del suo proprio lì, il ragazzo è uno staccatore incredibile e infatti in Austria ha fatto la sua gara migliore (imho) proprio perché in quel frangente è sopra agli altri (sempre imho)...se osservate le sue staccate (quelle importanti ad esempio in tutti i rettilinei che portano alla prima curva di qualsiasi circuito) lui arriva sempre con la moto che scoda un casino...bellissimo da vedere e anche se sembra sempre impiccatissimo e quasi lungo, in realtà sta facendo proprio lì la differenza (ancora imho)...insomma per me Suzuki È la vera moto da corsa della griglia, non eccelle in niente (o quasi) ma fa tutto egregiamente...e a differenza di molti io penso che abbia due piloti più che all’altezza, e sono pure giovanissimi! Sono sempre più convinto che il 46 andrà da loro per fare il suo team motoGP (sempre che lo faccia ovviamente).

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                          #13
                          Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                          Mah, a me resta il dubbio che il 4L di Suzuki non sia tutta sta bomba...probabilmente loro riescono a mettere in terra i cavalli buoni, usano meno elettronica proprio perché non devono gestire potenze superiori che poi vanno imbrigliate anche meccanicamente (i.e. l’holeshot) e hanno un telaio che gli permette di fare pochissima strada in inserimento (se guardate sono quelli che hanno sempre la traiettoria più stretta in ingresso curva)...inoltre Policcio domenica ha detto di aver usato la Hard ant per poter sfruttare la miglior frenata della KTM...Rins ha confermato che la Suzi non ha nella staccata il suo forte...ecco per me Mir invece ci mette del suo proprio lì, il ragazzo è uno staccatore incredibile e infatti in Austria ha fatto la sua gara migliore (imho) proprio perché in quel frangente è sopra agli altri (sempre imho)...se osservate le sue staccate (quelle importanti ad esempio in tutti i rettilinei che portano alla prima curva di qualsiasi circuito) lui arriva sempre con la moto che scoda un casino...bellissimo da vedere e anche se sembra sempre impiccatissimo e quasi lungo, in realtà sta facendo proprio lì la differenza (ancora imho)...insomma per me Suzuki È la vera moto da corsa della griglia, non eccelle in niente (o quasi) ma fa tutto egregiamente...e a differenza di molti io penso che abbia due piloti più che all’altezza, e sono pure giovanissimi! Sono sempre più convinto che il 46 andrà da loro per fare il suo team motoGP (sempre che lo faccia ovviamente).
                          Lo penso (spero) anche io, tornerebbe la collaborazione con Brivio che tante soddisfazioni ha dato, sia a Rossi che a Yamaha.. Rossi pare sempre più critico e insofferente alla gestione Yamaha, da quando è andato via il boss Yamaha, sembra che non trovino una guida in grado di competere con la concorrenza.

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                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            son le gomme!
                            Porta una gomma più adatta alla yamaha e vince yamaha.
                            Porta una adatta alla ducati e ti ritrovi dovizioso che tallona il più forte degli utlimi 10 (o 20) anni
                            "The consistent" ha vinto 3 mondiali con una Yamaha meno veloce ma efficace nelle curve. La storia è questa, ma i motori non si rompevano

                            Sarà questione di gomme, ma affidabilità e guidabilità sono sempre stati il fiore all'occhiello della casa dei tre diapason

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                            • Font Size
                              #15
                              ah ecco...ero sicuro mancasse ancora qualcosa nella lista delle contestazioni ....senza parole

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