Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TARAMASSO parla di ROSSI, MARQUEZ e MIR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by wally73 View Post
    boh comunque quando sento parlare la michelin mi viene l'ansia... si parla più di gomme che di moto...
    non ho mai sentito nessuna intervista a ohlins o brembo ecc...
    perchè ste due funzionano bene nel 99% dei casi

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by wally73 View Post
      boh comunque quando sento parlare la michelin mi viene l'ansia... si parla più di gomme che di moto...
      non ho mai sentito nessuna intervista a ohlins o brembo ecc...
      Si in effetti non se ne parla mai. Su youtube c'è qualche video di approfondimento di Sky con Sanchini che parla di freni e sospensioni, ma niente di che.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Perché Brembo parla coi Piloti per offrigli la configurazione di Freni ideale al suo modo di Frenare ... +o-Aggressivo come possiamo fare pure noi scegliendo le Pastiglie, e poi con mille altre soluzioni più specifiche lavorando sui Diametri dei pistoncini Pompa e Pinze etc etc etc ...
        La intermediazione degli Ingg. è limitata, e qualsiasi soluzione è sia specifica che magari un po’ segreta ... poi se ad esempio fanno le Alette per raffreddare dippiù allora lo dicono perché vale per tutti

        Nel caso di Ohlins invece lavorano alla “cinese” ... dimmi ciò che devo fare che io lo faccio ... purtroppo chi dice sono gli Ingg. ma non sanno cosa dire Esempio proprio il Post Spinge, che Taramasso dice che si può risolvere anche con le Sospensioni... ma se gli Ingg non conoscono il significato cosa possono chiedere
        Sono solo capaci di cambiare Molle (gli INNg) voglio Frenare dippiù o si Schiaccia dietro e mettono Molle più Dure ... roba che sono capaci tutti
        Poi anche di Ohlins se ne sente parlare quando fanno qualcosa di nuovo, es. da Forka normale a Pressurizzata, da Idra normale a TTX, da Ttx a Trough Rod etc ...

        E tutto ciò è già buono, perché altrimenti come LucioCabio peNNsano che sono già Perfetti, quindi ribaltano una Moto senza curarsi di Freni o Sospensioni e magari il difetto è proprio lì... non tanto perché fatte male ma perché se Perfette su Yamaha non possono esserlo su Honda, o per tutti i Piloti ...

        Uno dei vantaggi dei Super Talenti è proprio essere seguiti da Brembo e Ohlins, certo che su Yamaha se non si può toccare un Pivot figuriamoci se permettono di stravolgere un Mono

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by wally73 View Post
          sull'anteriore che spinge in effetti avrei bisogno di un bel corso... perchè lo sento dire da anni ma non ho mai capito bene cosa vuol dire...
          mi fa arrabbiare questa cosa perchè con brdgestone la parola d'ordine era chattering.... adesso è sparita...
          il chattering non c'entra con il discorso di Taramasso. E' una saltellamento non smorzato della ruota che è un buon indice di poco Grip nel binomio gomma/assetto. E' ovvio che se una gomma è rigida e assetto è pure rigido, inizia a saltare, questo penso riusciamo a capirlo tutti immaginandoci la scena. Poi giustamente ci ha pensato Bridgestone a fixare, quando invece la Michelin su questo non vuole assolutamente sentirne ragioni e sta proponendo gomme sempre più rigide

          La ruota posteriore se ha più grip dell'anteriore la spinge creando una deriva. Grip non viene dato solo dall'aderenza della gomma stessa ma anche dalla ripartizione dei pesi dovuti all'assetto della moto. Se la deriva supera un certo limite si oppone al tentativo del mezzo di curvare/piegare. E se un determinata velocità in curva ha bisogno di un determinato sostegno che non puoi dargli o cadi o il pilota va più lento a centro curva per non cadere.
          Alla fine quando si parla di maggiore velocità in curva e una forte percorrenza, dipende "solo" da questo. A non andare oltre quel limite.

          Quello che spiega Taramasso in tre parole è che se ho un settings bilanciato per funzionare su determinate gomme e la Michelin mi porta un posteriore con più grip ovviamente mi ritrovo la moto sbilanciata e devo rifare il settings in modo da dare più carico dove manca.
          E gli effetti sono due
          a) chi aveva una moto più carica sulla posteriore si è ritrovato anteriore andare alla deriva maggiormente tanto più sarà il grip della posteriore (cosa che si può ovviare spigolando le curve [Dovizioso pre-2020] fino a un a certo limite perché poi si cade [Bagnaia 2020]).
          b) chi aveva una moto più carica sull'anteriore si ritroverà accusare gli stessi effetti di a) ma con più margine quindi o cambi stile di guida subito [meno percorrenza e più spigoli] nel mentre che aspetti il tecnico che ci metta mano con i suoi tempi.

          Lui dice semplicemente che chi è stato più sveglio nel adattarsi o avere un progetto di moto meno estremo, si è portato a casa il mondiale. Ovviamente dietro ci sono anche dei limiti progettuali per cui non si può spostare i pesi facilmente come lo scriviamo noi, altrimenti lo avrebbero fatto tutti subito (quando si dice la moto è duttile, è sicuramente un pregio nel motorsport dove tutto cambia veloce).
          Prendetela come una semplice postilla.
          Last edited by Erik31; 19-12-20, 10:35.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Si ... ma è solo metà del discorso ... fosse solo questo basterebbe Impuntare ... ed il problema sarebbe solo convincere i teNNici che esiste pure questa Opzione non solo i Dogmi
            Solo che poi dovrebbero togliere le fette di salame degli occhi e ritrovare l’equilibrio della Moto andando contro ad altri Dogmi ... e qui la questione si fa iNNpossibile

            Ah! Poi c’è l’altra Metà... dove i teNNici non ne vengono fuori, e mette in discussione pure l’ultima parte del tuo post dove dici: Se BC Post con +Grip Post si Peggiora inesorabilmente (ok) ma invece Se BC Ant (io direi se DNA Tecnico) +Grip Post non ha nessuno Svantaggio per due semplici motivi:

            A ... se sono sul ciglio di uno strapiombo bastano pochi cm a farmi cadere, se invece ho margine non cambia nulla ... bisogna capire qual’è il fattore “Strapiombo” ... rendendo Meno Chiuso il cervello e non solo questo
            Beh anche ad aver capito questo Fattore e come dovrebbe cambiare... le direzioni della Modifica ideale ad ottenerlo sono opposte tra Tecnica e teNNica ... ma siamo lontanissimi da questa semplice diatriba

            B ... Come dici, con BC Post bisogna Spigolare ... che è un Altro Strapiombo infatti può andare bene Dovi19 oppure andare in terra Pecco20 o andare piano Dovi20 ... nell’altro caso DNA Tecnico invece basta solo Dare Più Gas che è Facile per chiunque ... anche un Cuggino se la Gomma tiene Dà +Gas, figuriamoci Piloti nati per darlo

            Comment


            • Font Size
              #21
              “Se gommo tiene io vince, se gommo non tiene io come bomba dentro montagna” (cit.)
              Last edited by il_muska; 21-12-20, 09:14.

              Comment


              • Font Size
                #22
                NOTE su A e B:

                -A Diatriba ... semplice perché basterebbe provare + e poi - o viceversa e scoprire coi Fatti quale funziona a prescindere dai Numeri ... solo che dimostrare che i Numeri Sbagliano manderebbe ancora più in crisi il mononeurone teNNico
                Lontanissimi da qui a causa di Newton che ci permette dire dire: Spingo il Muro, ma anche il Muro mi Spinge ... che in questo caso “il Post Spinge” farebbe dire Ant Spinge (che è improprio) sarebbe più naturale dire Ant si fa Spingere ... ossia deve esserci pure Ant ad opporre Resistenza per far Spingere Post ... (senza Muro cosa Spingeremmo?) ... detto ciò per risolvere il Post che Spinge c’è chi lavora su Post e chi su Ant ... così nella realtà Uno che lavora sul Pivot non comprende chi lavora sulle Quote Ant e viceversa ...
                Ancora un Tecnico proverebbe ad agire qui e poi là ... iNNvece il teNNico oltre che Monodirezione è pure Monofattore ...ecco perché Mononeurone

                -B ... in entrambe i casi servirà Dare +Gas ... ma tra Spigolare e Percorrere il +Gas si dà in maniere differenti un po’ come Staccare e Frenare... e ovviamente anche le modifiche migliorative saranno differenti ... solo che pure qui c’è la Monovisone teNNica ... e mi fermo prima di diventare Monotematico

                Ma è questo il vero problema degli INNg... conoscono solo Un Rimedio ed i loro calcoli portano solo ad Una Direzione, grazie a questo non sbagliano MAI ... ma pure le Moto non Risolvono MAI i problemi di DNA ... se non con la Gommina o il Manico che fa funzionare i loro Errori
                il Tecnico invece sa che i Rimedi sono Infiniti, la Soluzione Una Sola, ma si trova solo provando i Rimedi che si possono ridurre a 2o3 ... la Direzione invece dipende da cosa si vuole ottenere ... se Chopperizzo per avere +Grip Post, quando la Gomma ne dà troppo Impunto ... talmente semplice da far credere che offendo gli Ingg,
                Certo che dopo anni con gli stessi problemi dovreste essere o voi ad offenderli ...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by il_muska View Post
                  “Se gommo tiene io vince, se gommo non tiene io come bomba dentro montagna” (cit.)
                  Grande citazione Muska

                  Sul punto B e le differenze nel Dare Gas ... mi viene in mente una delle migliori qualità del Motore Ducati confermata da tutti quelli che ci sono saliti: È Potentissima, ma il Bello è la Dolcezza di Erogazione ...

                  Chi vuole Spigolare BM o Derapare CS chiede sempre Motori +Scorbutici ...
                  Non era difficile arrivarci, invece Ducati in certe gare ha pure Depotenziato...
                  Oh in effetti così è sicuro che ... il Post Spinge Meno

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X