Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La forma delle carene

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La forma delle carene

    Oggi le carene nella parte anteriore sono molto diverse rispetto a qualche anno fa. Metto qui sotto un esempio con Honda, ma si nota su tutte le GP.
    Se ci fate caso, c'è molto più vuoto tra carena e ruota anteriore: in corrispondenza del radiatore è più corta, il frontale invece sembra più alto.
    Come mai si va in questa direzione?
    Non penso che sia una questione dettata dalla presenza delle ali sulle anche sulle carene (questione di flussi aerodinamici ecc)... perchè hanno carenature rastremate anche Suzuki, KTM e Aprilia che le hanno solo sul cupolino.



  • Font Size
    #2
    io ricordo che ducati spesso nelle gare calde nel 2003/4 girava senza prafango per problemi di raffreddamento.. forse si sono resi conto che così migliorano i flussi in quella zona?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Racing_34 View Post
      io ricordo che ducati spesso nelle gare calde nel 2003/4 girava senza prafango per problemi di raffreddamento.. forse si sono resi conto che così migliorano i flussi in quella zona?
      Può essere, non saprei proprio

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vedendo come si stanno riducendo credo, visto che i cavalli son anche troppi, si preferisca sacrificare l'aerodinamica per avere meno "effetto" vela nei cambi di direzione.
        Piu' superficie c'è e piu' forza e tempo ci vogliono per "buttare " da una parte all'altra la moto.
        In moto 2, dove i cavalli non sono mai troppi, negli stessi anni invece sono andati in direzione contraria arrivando a carenare anche il parafango anteriore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bel 3d seguo interessato.

          Vedo ad occhio le motogp recenti diverse ciclisticamente ma non mi sono mai chiesto perché sono cambiate le forme delle carene

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by vm5 View Post
            Vedendo come si stanno riducendo credo, visto che i cavalli son anche troppi, si preferisca sacrificare l'aerodinamica per avere meno "effetto" vela nei cambi di direzione.
            Piu' superficie c'è e piu' forza e tempo ci vogliono per "buttare " da una parte all'altra la moto.
            In moto 2, dove i cavalli non sono mai troppi, negli stessi anni invece sono andati in direzione contraria arrivando a carenare anche il parafango anteriore.
            Questa è una spiegazione che mi pare molto verosimile

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by smanettone75 View Post
              Bel 3d seguo interessato.

              Vedo ad occhio le motogp recenti diverse ciclisticamente ma non mi sono mai chiesto perché sono cambiate le forme delle carene

              Comment


              • Font Size
                #8
                Secondo me molto semplicemente ora hanno talmente tanti cavalli a disposizione che la ricerca di carene più affusolate possibile non ha più senso, un po la conferma ne è che che le moto meno potenti ossia yamaha e suzuki sono quelle che ancora hanno un po delle carene aerodinamiche rispetto a ducati honda e ktm.

                Comment

                X
                Working...
                X