Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lorenzo aveva ragione: Yamaha paga i tester per tenerli fermi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lorenzo aveva ragione: Yamaha paga i tester per tenerli fermi




    Jorge Lorenzo aveva ragione sul paradosso di Yamaha: paga i tester per tenerli fermi

    Anche in questa stagione non ci saranno test per la M1 prima di quelli ufficiali del Qatar, a cui prenderanno parte anche i piloti ufficiali. Una scelta poco spiegabile, se si considerano i problemi avuti dalla Yamaha nella seconda metà del mondiale scorso. Forse c’entra qualcosa la questione dei motori. Ma cosa? Intanto Cal Crutchlow dovrà aspettare prima di salire in sella alla M1 e rendersi utile alla causa


    Suzuki è campione del mondo e, a conti fatti, può anche prendersela comoda visto che sarà, almeno sulla carta, la moto da battere. Ducati, Honda, KTM e Aprilia sono già scese in pista, a Jerez, per i test privati. E Yamaha? Yamaha ha assunto un signor collaudatore per tenerlo fermo. Detta così fa un po’ ridere, ma sono i fatti, perché Cal Crutchlow non salirà sulla M1 prima dei test ufficiali in Qatar, quelli a cui parteciperanno anche i piloti titolari.

    E l’ombra di un “Jorge Lorenzo, atto secondo” sembra più che concreta. Perché anche nella scorsa stagione era andata così, con Jorge Lorenzo che, di fatto, non ha mai avuto reali occasioni di essere utile alla causa di Yamaha, non avendo mai potuto provare in test privati. Tanto che gli stessi piloti, da Fabio Quartararo a Valentino Rossi, avevano lamentato l’anomalia di una casa che non prova le sue moto con i tester. S’era pensato, addirittura, che potesse essere in qualche modo “colpa” di Jorge Lorenzo, ma invece è ormai chiaro che si tratta di una scelta ben precisa che ad Iwata intendono ripetere anche in questo 2021.

    Dopo l’annuncio dell’avvicendamento nel ruolo di collaudatore proprio tra Jorge Lorenzo e Cal Crutchlow, infatti, molti si aspettavano di vedere l’inglese tra i cordoli con la M1, per provare a risolvere una volta per tutti i problemi che hanno reso difficile il finale di stagione dei piloti Yamaha lo scorso anno. Ma l’annuncio di questi giorni, da parte dei vertici del reparto corse del marchio giapponese, è stato chiaro: non ci saranno test con Crutchlow prima del Qatar. Con buona pace dei piloti che, invece, anche durante la presentazione del team Monster Energy hanno sottolineato la necessità che la moto macinasse chilometri.

    “Quando vengono testati nuovi componenti, nel 99% dei casi non funzionano e solo nell'1% dei casi sono buoni – ha affermato Maverick Vinales, prima di vedere disattese le sue aspettative - E se puoi avere un pilota come Cal, che capisce davvero la moto , la porta al limite, conosce le altre moto e dà il meglio di sé ad ogni giro, vuol dire che quando arrivi in pista non hai più da provare nuovi bracci oscillanti, scarichi o sospensioni. Puoi concentrarti sulla gara”.

    I test, quindi, servono come il pane, soprattutto nella fase che precede la stagione e che mette le basi per la moto che poi dovrà essere schierata in griglia. Ecco perché la scelta di Yamaha appare oggettivamente inspiegabile. In rete e sui social, però, c’è chi sostiene che possa entrarci qualcosa la questione motori, con i due team di Iwata che, di fatto, sono a corto di propulsori. Ma appare poco credibile che una struttura come quella di Yamaha possa rinunciare a programmare una serie di test per una ragione di questo tipo. Il motivo non può essere questo. Potrebbe, piuttosto, essere da ricercare in un atteggiamento che ormai appartiene alla casa dei tre diapason da qualche anno: una sorta di sindrome dei migliori che non permette di analizzare con concreta lucidità il da farsi.

    Eppure i piloti chiedono a gran voce di colmare un gap con gli altri che evidentemente, se a lamentarlo sono i piloti stessi, c’è ed è significativo. “E’ importante che Cal Crutchlow faccia tanti giorni di test –ha recentemente affermato Fabio Quartararo - spero che Yamaha lo faccia girare tanto, affinché possa verificare e approvare le varie componenti testate, perché alla fine è molto importante. Spingerò molto con Yamaha affinché lo faccia girare tanto”. Yamaha ascolterà i suoi piloti?


    Da mowmag

  • Font Size
    #2
    Robe da mat

    Comment


    • Font Size
      #3
      vabbè c'è il covid.... casini ce ne sono per spostare decine di persone in giro per il mondo no?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        vabbè c'è il covid.... casini ce ne sono per spostare decine di persone in giro per il mondo no?
        Cal se ha buona memoria dovrebbe conoscerle ste M1 che sembrano le APP degli smartphone.

        Spesso peggiorano quando fai l'aggiornamento.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Be se ti pagano per stare a casa, potrei farci un pensierino

          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            vabbè c'è il covid.... casini ce ne sono per spostare decine di persone in giro per il mondo no?
            Infatti problemi ci sono, ma le soluzioni anche: fai una piccola base (che han sempre avuto a Gerno) in Europa e ti sposti come tutti gli altri.

            Il fatto è che i giapponesi tendenzialmente non amano ingerenze e vogliono fare le cose solo a modo loro, spesso anche quando è pluridimostrato che non va. Se non capiti con il manager un pò più aperto e lungimirante ... sono problemi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ACE65 View Post
              Be se ti pagano per stare a casa, potrei farci un pensierino
              Ciao
              Sembrerebbe una soluzione similare ai piloti ALITALIA: sbaglio?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vi ricordo che stiamo parlando degli stessi che volevano continuare a combattere senza esercito, senza aerei, senza carburante, con Tokyo rasa al suolo e con la prima atomica già sganciata.
                Sono quelli li, andrebbero avanti per la loro strada a prescindere
                Last edited by Fafnir; 21-02-21, 03:54.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MAX_rr View Post

                  Sembrerebbe una soluzione similare ai piloti ALITALIA: sbaglio?
                  Sbagli però potrei proporla mi sa che è meglio di no

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ACE65 View Post

                    Sbagli però potrei proporla mi sa che è meglio di no

                    Ciao
                    Ahahaah

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Scappo a fare domanda x fare il tester Yamaha,mi offro alla metà di Cal,fermo x fermo risparmiano

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        smanettone75

                        Sei arrivato tardi.

                        La proposta è già stata inoltrata dall'ADMIN WEBMASTER FOUNDER

                        Così facendo potrebbe girare con la sua Piaggio RSV4 Factory 2020 a scrocco

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Insomma anche quest'anno mi tocca cacciare fuori il grano x poter girare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by smanettone75 View Post
                            Insomma anche quest'anno mi tocca cacciare fuori il grano x poter girare
                            Ma valà, quand te vègni ki, te robi un autobus e tas paghi la pistada. De prublemi ghenemigha

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non può essere che pianifichino tutto con calma per la stagione prossima?
                              Quest'anno le moto sostanzialmente non vengono sviluppate e magari accanirsi ora sui test ha poco senso. Potrebbero aver pianificato un piano di lavoro per lo sviluppo della moto 2022.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X