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Le Gomme

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    #31
    Originally posted by arabykola View Post
    Gli specchi ti arrampichi tu, michelin ha battuto il record nel 2016 poi 17 18 e 19 che è successo?

    Inoltre non hai capito unkazzo
    non è la prestazione che manca, ma la durata

    si capisce o devo farti un disegno?

    la durata in gara

    quartararo, che ha stabilito il nuovo record sulla distanza dei 22 giri, lo ha fatto col 7 giro veloce in gara

    il settimo

    ti dice qualcosa?

    con queste gomme nn vince il più veloce, ma chi ne consuma meno

    potessero tirare davvero toglierebbero altri 10 secondi sul tempo gara di tutte le pista
    spetta...
    il dovi era un maestro nella gestione gomme (almeno così pareva)e lo scorso anno ha fatto cagare (e a detta sua manco capisce bene perchè)proprio oggi è uscita una sua intervista

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      #32
      Ma un pilota che sa gestire le gomme, non dovrebbe saperle gestire sempre? Non certo da arrivare sempre primo, ma almeno un po' di costanza ci sarà nell'arco della stagione...

      Qualcosa di anomalo ste gomme lo devono avere

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        #33
        Ho letto che Vinales, quando "trova una gomma buona" nelle FP, rientra e la smonta per utilizzarla nelle qualifiche. Ecco, se questo è vero, sicuro toglie credibilità al fornitore a anche al campionato

        Originally posted by Sgarione View Post
        Ma un pilota che sa gestire le gomme, non dovrebbe saperle gestire sempre? Non certo da arrivare sempre primo, ma almeno un po' di costanza ci sarà nell'arco della stagione...

        Qualcosa di anomalo ste gomme lo devono avere

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          #34
          Dovizioso:

          https://www.corsedimoto.com/motomond...le-situazioni/

          Il team Petronas ha fatto risultati importantissimi l’anno scorso, non penso sia colpa del team per certi risultati. Su Valentino Rossi non posso dire niente perché la sua situazione la conosce solo lui. Su Morbidelli non riesco a capire ed è davvero strano, perché da essere il più veloce in gara 1 e poi non trovare più feeling è strano. Da quando sono arrivate queste gomme succedono queste cose. Da gara a gara si ribaltano queste situazioni, anche sulla stessa pista. L’anno scorso anch’io non riuscivo a capire i problemi, figuriamoci dall’esterno. Con queste gomme si può sempre ribaltare tutto, ma per me non è così bello

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            #35
            Adesso gleilo spieghi poi tu ai pastori che son tutti felici perché un pilota va male

            tutti si lamentano delle michelin... tranne uno

            che nemmeno corre fra l altro

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              #36
              Originally posted by Beppoz View Post
              Dovizioso:

              https://www.corsedimoto.com/motomond...le-situazioni/

              Il Da quando sono arrivate queste gomme succedono queste cose. Da gara a gara si ribaltano queste situazioni, anche sulla stessa pista.Con queste gomme si può sempre ribaltare tutto, ma per me non è così bello
              Qatar gara1 gara 2

              vincitore yamaha uff yamaha uff
              2. Ducati Ducati
              3. Ducati Ducati
              4. Suzuki Suzuki
              5. Yamaha uff yamaha uff

              12. Yamaha pet yamaha pet

              Capisco le chiacchiere, ma i risultati sono questi e parlano chiaro

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                #37
                Originally posted by Gianluca83 View Post
                1. Con le gomme attuali i vecchi record sono stati tutti massacrati, sia in termini di giro secco che di durata gara

                2. Le gomme sono da anni le stesse per tutti e, differentemente da 10 anni fa, permettono anche alle moto meno buone di girare sui tempi delle migliori; spesso ci sono 15 piloti in un secondo

                3. Anche Bridgestone cambiava spesso carcassa(caso più evidente 2011/12)

                4. Solo un pilota(oggi) si lamenta costantemente delle gomme (20 anni fa si lamentavano 20 si e uno no)
                Aggiungono punto 5...solo un pilota e i suoi tifosi...che dal divano percepiscono le difficoltà delle gomme che hanno sfracellato tutti i record, punto 1 e 2

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                  #38
                  Originally posted by arabykola View Post
                  con queste gomme nn vince il più veloce, ma chi ne consuma meno
                  concordo, con bridgestone in molti gp il giro veloce si è fatto negli ultimi giri di gara, e la maggior parte delle gare si è corsa tutta sugli stessi tempi senza decadimenti, anzi piuttosto avevano il problema di scaldare il posteriore nei primi giri, infati si sono viste anche diverse cadute di posteriore anche col gas chiuso in ingresso curva.

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                    #39
                    Col monogomma Bridgestone e l'elettronica libera, tutte le gare furono affare di tre, quattro (i "fantastici quattro") piloti a stagione; tempo due giri dalle partenze e si formavano due gruppi, quello "podio" formato da due-tre corridori marziani e quello "medesimi", composto dal restante dei partenti che finivano la gara dopo che i primi si erano già spogliati.
                    E giù tutti a lamentarsi: gomme impossibili da sfruttare, financo pericolose, non si riesce a lavorare.

                    Col monogomma Michelin e l'elettronica standardizzata situazione opposta; non vi sono caratteristiche tecniche tali da permettere a pochissime squadre di fare la differenza, le gare terminano coi corridori in lotta serrata che vanno più o meno forte allo stesso modo.
                    E giù tutti a lamentarsi: gomme impossibili da sfruttare, financo pericolose, non si riesce a lavorare.

                    La costante è sempre la stessa, dagli albori dello sport: chi sa lavorare vince o perlomeno ci prova sempre, chi non sa farlo si affida a lamenti e sotterfugi politici.
                    ​​​​

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                      #40
                      Soliti discorsi di sempre....

                      Con Bridgestone per anni avevi una sola opzione per la gara (media o dura a seconda dei circuiti) perchè altrimenti non finivi la gara.
                      Michelin su diversi circuiti ha dimostrato di poter correre con tutte e e tre le mescole a seconda delle moto, quasi sempre almeno due mescole diverse sono state utilizzate per la gara.

                      Poi nelle comparazioni non si tiene conto dei cambi regolamentari, della diminuzione dei litri per la gara che influisce non poco sulla prestazione, senza considerare che i circuiti cambiano, alcuni possono avere l'asfalto nuovo, alcuni nel corso degli anni sono peggiorati a causa di buche ed usura di asfalto, le temperatire e condizioni meteo ecc..ecc.. tutti fattori importanti se si guarda la prestazione.

                      E se vogliamo guardare solo la prestazione, prendendo il 2020 come paragone con l'utlimo anno di Bridgestone, anche qui non abbiamo MM che su lameno metà dei circuiti vince quasi sempre e alza l'asticella, ma nonostante questo se guardiamo i tempi sui circuiti in cui hanno corso si vede un netto miglioramento dei tempi di gara, pole e giro veloce a favore di michelin, e lo scarto tra giro veloce in gara e pole è praticamente lo stesso del 2015.
                      Nel 2015 però la maggior parte dei fgiri veloci in gara sono avvenuti nei primi 4 giri, nel 2020 no, il giro veloce è stato fatto anche più avanti.

                      Un po di numeri:

                      2015 LOSAIL
                      Pole 1’54”113
                      Gara 42’35”717
                      GV 5° 1’55”267
                      2021 LOSAIL
                      Pole 1’52”772
                      Gara 42’28”663
                      GV 4° 1’54”624
                      Faccio notare che nella gara del qatar c’era vento molto forte
                      2015 JEREZ
                      Pole 1’37”910
                      Gara 44’57”246 (27)
                      GV 2° 1’38”735
                      2020 JEREZ
                      Pole 1’36”705
                      Gara 41’23”796 (25)
                      GV 11° 1’38”372
                      2015 BRNO
                      Pole 1’54”989
                      Gara 42’53”042
                      GV 4° 1’56”048
                      2020 BRNO
                      Pole 1’55”687
                      Gara 42’38”764
                      GV 3° 1’57”445
                      2015 MISANO
                      Pole 1’32”146
                      Gara 48’23”819 WET
                      GV 4° 1’33”273
                      2020 MISANO
                      Pole 1’31”411
                      Gara 42’02”272
                      GV 8° 1’32”706
                      2015 CATALUNIA
                      Pole 1’40”546
                      Gara 42’53”208 (25)
                      GV 2° 1’42”219
                      2020 CATALUNIA
                      Pole 1’38”798
                      Gara 40’33”176 (24)
                      GV 9° 1’40”142
                      2015 LE MANS
                      Pole 1’32”264
                      Gara 43’44”143 (28)
                      GV 4° 1’32”879
                      2019 LE MANS
                      Pole WET
                      Gara 41’53”647 (27)
                      GV 20° 1’32”355
                      2015 ARAGON
                      Pole 1’46”635
                      Gara 41’44”933
                      GV 2° 1’48”120
                      2020 ARAGON
                      Pole 1’47”076
                      Gara 41’54”391
                      GV 3° 1’48”404
                      2015 VALENCIA
                      Pole 1’30”011
                      Gara 45’59”364 (30)
                      GV 3° 1’31”307
                      2020 VALENCIA
                      Pole WET
                      Gara 41’37”297 (27)
                      GV 22° 1’31”884
                      Se non sbaglio solo a Brno resistono i record fatti nel 2015, l'asfalto è peggiorato molto.
                      Michelin invece al rientro nel 2016 ha migliorato i record sul molti circuiti.

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                        #41
                        Aggiungiamo che ELE non ha fatto alcun passo in avanti, anzi è stata ridotta e negli ultimi 2 anni realmente unificata ... per lAnt Bridgestone nulla da dire, ma il Post senza ELE della Nasa non andava ... gran Gomme ma non sono così convinto che avrebbero meno problem di Michelin...
                        B faceva le gomme per 4 Piloti (Fantastici4) quelli dietro nessuno se li filava, magari avevano problem di gomme ma tanto eran troppo indietro per lamentarsi

                        Invece sono stranito dal fatto che di tutte le AntiMichelinerie nessuno abbia iNNtuito la super vera verità... le Michelin sono Francesi e 2 Francesi sono in testa al Mondiale !!!
                        Coincidenze ... io non credo

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                          #42
                          Originally posted by Nigel76 View Post

                          Aggiungono punto 5...solo un pilota e i suoi tifosi...che dal divano percepiscono le difficoltà delle gomme che hanno sfracellato tutti i record, punto 1 e 2
                          Le gomme durano poco anche nel giro secco...

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                            #43
                            Originally posted by TommySan View Post
                            Soliti discorsi di sempre....

                            Con Bridgestone per anni avevi una sola opzione per la gara (media o dura a seconda dei circuiti) perchè altrimenti non finivi la gara.
                            Michelin su diversi circuiti ha dimostrato di poter correre con tutte e e tre le mescole a seconda delle moto, quasi sempre almeno due mescole diverse sono state utilizzate per la gara.

                            Poi nelle comparazioni non si tiene conto dei cambi regolamentari, della diminuzione dei litri per la gara che influisce non poco sulla prestazione, senza considerare che i circuiti cambiano, alcuni possono avere l'asfalto nuovo, alcuni nel corso degli anni sono peggiorati a causa di buche ed usura di asfalto, le temperatire e condizioni meteo ecc..ecc.. tutti fattori importanti se si guarda la prestazione.

                            E se vogliamo guardare solo la prestazione, prendendo il 2020 come paragone con l'utlimo anno di Bridgestone, anche qui non abbiamo MM che su lameno metà dei circuiti vince quasi sempre e alza l'asticella, ma nonostante questo se guardiamo i tempi sui circuiti in cui hanno corso si vede un netto miglioramento dei tempi di gara, pole e giro veloce a favore di michelin, e lo scarto tra giro veloce in gara e pole è praticamente lo stesso del 2015.
                            Nel 2015 però la maggior parte dei fgiri veloci in gara sono avvenuti nei primi 4 giri, nel 2020 no, il giro veloce è stato fatto anche più avanti.

                            Un po di numeri:

                            2015 LOSAIL
                            Pole 1’54”113
                            Gara 42’35”717
                            GV 5° 1’55”267
                            2021 LOSAIL
                            Pole 1’52”772
                            Gara 42’28”663
                            GV 4° 1’54”624
                            Faccio notare che nella gara del qatar c’era vento molto forte
                            2015 JEREZ
                            Pole 1’37”910
                            Gara 44’57”246 (27)
                            GV 2° 1’38”735
                            2020 JEREZ
                            Pole 1’36”705
                            Gara 41’23”796 (25)
                            GV 11° 1’38”372
                            2015 BRNO
                            Pole 1’54”989
                            Gara 42’53”042
                            GV 4° 1’56”048
                            2020 BRNO
                            Pole 1’55”687
                            Gara 42’38”764
                            GV 3° 1’57”445
                            2015 MISANO
                            Pole 1’32”146
                            Gara 48’23”819 WET
                            GV 4° 1’33”273
                            2020 MISANO
                            Pole 1’31”411
                            Gara 42’02”272
                            GV 8° 1’32”706
                            2015 CATALUNIA
                            Pole 1’40”546
                            Gara 42’53”208 (25)
                            GV 2° 1’42”219
                            2020 CATALUNIA
                            Pole 1’38”798
                            Gara 40’33”176 (24)
                            GV 9° 1’40”142
                            2015 LE MANS
                            Pole 1’32”264
                            Gara 43’44”143 (28)
                            GV 4° 1’32”879
                            2019 LE MANS
                            Pole WET
                            Gara 41’53”647 (27)
                            GV 20° 1’32”355
                            2015 ARAGON
                            Pole 1’46”635
                            Gara 41’44”933
                            GV 2° 1’48”120
                            2020 ARAGON
                            Pole 1’47”076
                            Gara 41’54”391
                            GV 3° 1’48”404
                            2015 VALENCIA
                            Pole 1’30”011
                            Gara 45’59”364 (30)
                            GV 3° 1’31”307
                            2020 VALENCIA
                            Pole WET
                            Gara 41’37”297 (27)
                            GV 22° 1’31”884
                            Se non sbaglio solo a Brno resistono i record fatti nel 2015, l'asfalto è peggiorato molto.
                            Michelin invece al rientro nel 2016 ha migliorato i record sul molti circuiti.
                            Bella analisi...

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                            • Font Size
                              #44
                              comunque io prima del 2020 con le michelin tutta questa grande imprevedibilità non l'ho vista

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                                #45
                                Sinceramente i discorsi sui tempi non li capisco non è che penso che gara figa hanno fatto 8 secondi meno ma neanche un sorpasso.
                                Come battaglia le ultime gare sono molto belle ma lasciano qualche dubbio.
                                Il livellamento delle prestazioni fra squadre e piloti lascia sempre il dubbio che il limite siano le gomme e non le capacità dei piloti o le moto. Questo lo capiremo al ritorno di MM perchè c'è anche da dire che ora di fuoriclasse in Moto GP non c'è ne sono, tutti piloti forti ma non il campione.
                                Quello che a me non piace e che trovo assurdo è l'eccesiva sensibilità delle gomme alla pressione e alla temperatura. Le Michelin hanno un range di utilizzo ridicolo (non lo dico io avete letto l'intervista a Forcada?) un pilota con la squadra deve decidere a quanto gonfiare la gomma con un range di 0.1 bar cercando di capire se in gara potrà stare davanti o inseguire perchè altrimenti cambiano le condizioni e sei nella merda.
                                L'anno scorso si sono viste cose assurde KTM che se riusciva a mandare Pedrosa a provare la pista diventava di colpo la moto migliore guidata da fenomeni altrimenti una carretta guidata da ciuchini questo non ha senso e togli credibilità al mondiale.
                                Nella prime gare di questo anno ho visto altre cose oscene, in gara se sbagli anche di poco sei fottuto perchè per recuperare devi spingere e se spingi surriscaldi le gomme e poi devi rallentare questo non ha senso.
                                Concludendo le Michelin secondo me fa gomme veloci ma che sono troppo difficili da usare e di conseguenza appiattiscono anche troppo

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