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Le Gomme

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    #1

    Le Gomme

    Ma voi non vi siete rotti di tutti questi cambiamenti in ambito penumatici..? Leggendo qui e li sembra proprio che ormai tutto lo sviluppo delle moto ruoti intorno al consumo delle gomme. Poi ogni anno cambiano mescole, misure, tipi di gomma e regolamenti. Parlano sempre di gomma morbida e dura, che poi di morbido che ha una gomma che comunque dura 10 giri..

    non so cosa ne pensano i costruttori ma per me è alienante seguire un mondiale che alla fine è deciso anche da chi produce gli penumatici.

    E poi non so voi, ma io adoravo la gomma da qualifica, per me dava tutto un altro senso alle qualifiche....adesso la gomma da qualifica è quella che poi ci fanno la gara.

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    #2
    Originally posted by FIloGhemEnO View Post
    E poi non so voi, ma io adoravo la gomma da qualifica, per me dava tutto un altro senso alle qualifiche....adesso la gomma da qualifica è quella che poi ci fanno la gara.
    Meravigliosa

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      #3
      1. Con le gomme attuali i vecchi record sono stati tutti massacrati, sia in termini di giro secco che di durata gara

      2. Le gomme sono da anni le stesse per tutti e, differentemente da 10 anni fa, permettono anche alle moto meno buone di girare sui tempi delle migliori; spesso ci sono 15 piloti in un secondo

      3. Anche Bridgestone cambiava spesso carcassa(caso più evidente 2011/12)

      4. Solo un pilota(oggi) si lamenta costantemente delle gomme (20 anni fa si lamentavano 20 si e uno no)

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        #4
        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
        Ma voi non vi siete rotti di tutti questi cambiamenti in ambito penumatici..? Leggendo qui e li sembra proprio che ormai tutto lo sviluppo delle moto ruoti intorno al consumo delle gomme. Poi ogni anno cambiano mescole, misure, tipi di gomma e regolamenti. Parlano sempre di gomma morbida e dura, che poi di morbido che ha una gomma che comunque dura 10 giri..

        non so cosa ne pensano i costruttori ma per me è alienante seguire un mondiale che alla fine è deciso anche da chi produce gli penumatici.

        E poi non so voi, ma io adoravo la gomma da qualifica, per me dava tutto un altro senso alle qualifiche....adesso la gomma da qualifica è quella che poi ci fanno la gara.
        guarda che è successo a dovizioso...passato dal vice-fenomeno a semimedioman ,con una moto molto simile all'anno prima
        però è sempre stato così ,su tutte le competizioni.

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          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post

          guarda che è successo a dovizioso...passato dal vice-fenomeno a semimedioman ,con una moto molto simile all'anno prima
          però è sempre stato così ,su tutte le competizioni.
          Hai ragione, ma non ricordo nel passato di una moto - tipo la Yamaha degli ultimi anni - che va benissimo su una pista e malissimo su un'altra, alternando vittorie di forza a sconfitte miserevoli...
          Questa alternanza di risultati senza dubbio rende più incerte le competizioni, ma destabilizza anche di molto i piloti, che a volte, come Morbidelli nell'ultima gara, dicono di "brancolare nel buio"!
          In Qatar KTM sembra tornata la moto di due anni fa, e a Portimao, invece, cosa farà?

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            #6
            Originally posted by Gianluca83 View Post
            1. Con le gomme attuali i vecchi record sono stati tutti massacrati, sia in termini di giro secco che di durata gara

            2. Le gomme sono da anni le stesse per tutti e, differentemente da 10 anni fa, permettono anche alle moto meno buone di girare sui tempi delle migliori; spesso ci sono 15 piloti in un secondo

            3. Anche Bridgestone cambiava spesso carcassa(caso più evidente 2011/12)

            4. Solo un pilota(oggi) si lamenta costantemente delle gomme (20 anni fa si lamentavano 20 si e uno no)
            per il punto 1 dovremmo capire se è merito delle gomme o anche dell'elettronica, sicuro le gomme permettono delle performance ottime, non lo metto in dubbio, ma rimane il fatto che non rispettano una logica prestazionale. Sembra che ogni volta cambiano la resa rendendo tutto una variabile impazzita...onestamente è una cosa che a me non piace.

            il punto 4 molto eloquente...

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              #7
              Originally posted by Gianluca83 View Post
              1. Con le gomme attuali i vecchi record sono stati tutti massacrati, sia in termini di giro secco che di durata gara
              Massacrati? Sicuro? Definisci "massacro"...

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                #8
                Originally posted by Gianluca83 View Post
                1. Con le gomme attuali i vecchi record sono stati tutti massacrati, sia in termini di giro secco che di durata gara

                2. Le gomme sono da anni le stesse per tutti e, differentemente da 10 anni fa, permettono anche alle moto meno buone di girare sui tempi delle migliori; spesso ci sono 15 piloti in un secondo

                3. Anche Bridgestone cambiava spesso carcassa(caso più evidente 2011/12)

                4. Solo un pilota(oggi) si lamenta costantemente delle gomme (20 anni fa si lamentavano 20 si e uno no)
                1-se bridgestone avesse continuato e avesse evoluto ciaone...
                2-è da pochi anni a questa parte che in griglia ci sono tutte moto ufficiali e le seconde moto sono le ufficiali dell'anno prima. anni fa abbiamo avuto i privatissimi con cancelli. le CRT. le honda clienti con le valvole a molla...c'è una discreta differenza
                3-arrivato ad un certo livello le gomme si erano standardizzate ma su livelli altissimi...
                4-questa è la solita cattiveria degli antirossi e dei piloti che nonavevano le gomme prima scelta. queste cose sono sempre esistite... dubito che biaggi avesse una aprilia 250 che andava come le altre. mi ricordo i commenti durante le gare a misano della sport production. c'erano anche li le aprilia "ufficiali" pur stando dentro ai regolamenti...

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                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Massacrati? Sicuro? Definisci "massacro"...
                  Intende sicuramente in prova il babbo

                  poi in gara nn possono tirare tutti i giri se no ciao ciao

                  infatti i totali in gara son scesi di pochi secondi rispetto bridgestone... ma pochi pochi pochi

                  tra bridgestone prova e gara c era al massimo un secondo, ma sesso molto meno

                  con le michelin c’è almeno 1 secondo e mezzo

                  almeno eh

                  se michelin invece di disfarsi in gara reggesse , allora si sarebbero massacrati pure i tempin gara

                  invece nn dura, e TUTTI ma proprio tutti devono guidare conservando gomma per il fine gara

                  lo stesso quartararo ha fatto qatar2 con la stessa moto di qatar1... solo andando più calmo a inizio

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                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post

                    Intende sicuramente in prova il babbo

                    poi in gara nn possono tirare tutti i giri se no ciao ciao

                    infatti i totali in gara son scesi di pochi secondi rispetto bridgestone... ma pochi pochi pochi

                    tra bridgestone prova e gara c era al massimo un secondo, ma sesso molto meno

                    con le michelin c’è almeno 1 secondo e mezzo

                    almeno eh
                    Ma anche in prova hanno tolto 6 decimi dal 2019 (2 anni fa), mica secondi! E ci sono anche i miglioramenti di motore, che da che mondo è mondo sono molto più sensibili.
                    In gara sia il record che la media sul giro sono 3 decimi meno...

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                      #11
                      Prova a guardare le differenze con ultimo anno bridgestone

                      Soprattutto tra tempo prova e tempo gara

                      Sempre quartararo, che ha il miglior t totale in gara in qatar, in gara ha fatto il 7 giro veloce

                      settimo

                      cioè nn ha fatto più giri veloci, ma meno lenti

                      nel 2019 andarono più piano del 2016

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                        #12
                        Originally posted by Namuris View Post

                        Hai ragione, ma non ricordo nel passato di una moto - tipo la Yamaha degli ultimi anni - che va benissimo su una pista e malissimo su un'altra, alternando vittorie di forza a sconfitte miserevoli...
                        Questa alternanza di risultati senza dubbio rende più incerte le competizioni, ma destabilizza anche di molto i piloti, che a volte, come Morbidelli nell'ultima gara, dicono di "brancolare nel buio"!
                        In Qatar KTM sembra tornata la moto di due anni fa, e a Portimao, invece, cosa farà?
                        da ducatista posso dirti la ducati 2005...alternava belle prestazioni,con le bridgestone, a veri tonfi...li dipendava anche dalla pista...e forse anche con le michelin attuali

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                          #13
                          Originally posted by FIloGhemEnO View Post

                          per il punto 1 dovremmo capire se è merito delle gomme o anche dell'elettronica, sicuro le gomme permettono delle performance ottime, non lo metto in dubbio, ma rimane il fatto che non rispettano una logica prestazionale. Sembra che ogni volta cambiano la resa rendendo tutto una variabile impazzita...onestamente è una cosa che a me non piace.

                          il punto 4 molto eloquente...
                          più che altro fin da piccolo in tutte le competizioni se metti la dura...vai più piano ma sei più costante...con la media...via di mezzo...con la soft sei un razzo per metà gara poi fai il gambero...èsempre stato così...con le michelin (ma un po' anche le pirelli f1) no. poi dipende anche da come si fan lavorare le gomme

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                            #14
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                            1-se bridgestone avesse continuato e avesse evoluto ciaone...
                            2-è da pochi anni a questa parte che in griglia ci sono tutte moto ufficiali e le seconde moto sono le ufficiali dell'anno prima. anni fa abbiamo avuto i privatissimi con cancelli. le CRT. le honda clienti con le valvole a molla...c'è una discreta differenza
                            3-arrivato ad un certo livello le gomme si erano standardizzate ma su livelli altissimi...
                            4-questa è la solita cattiveria degli antirossi e dei piloti che nonavevano le gomme prima scelta. queste cose sono sempre esistite... dubito che biaggi avesse una aprilia 250 che andava come le altre. mi ricordo i commenti durante le gare a misano della sport production. c'erano anche li le aprilia "ufficiali" pur stando dentro ai regolamenti...
                            di più....molte "private" sono ufficiali lo stesso
                            2 ducati
                            1 yamaha
                            2 ktm
                            per honda non ricordo...non sono più le moto dell'anno prima

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                              #15
                              il problema grosso di michelin è la variabilità che hanno. bridgestone aveva un arco di utilizzo al top molto ampio (parlando di motogp prototipi). michelin se le condizioni cambiano di 3 gradi e/o qualche decimo di bar si passa da lottare per il podio al 12o posto. questo secondo me è inaccettabile. dopo già anni di forniture. e credo che questo sia diventato così perchè non sono in grado di costruire una gomma da prestazione ma anche di sostanza...
                              o è al 100% o è al 80%. e la differenza sappiamo adesso che qualche decimo costa tante posizioni. e in questi anni l'elettronica sicuramente è migliorata (dopo la centralina unica), il cambio sameless ecc... tutto è migliorato ma stanno sempre dietro alle bizze delle gomme. a me sta cosa prorio non reisce ad andare giù...
                              Last edited by wally73; 08-04-21, 14:32.

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