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Dovizioso: "In MotoGP c'è troppa elettronica. E io non vedo tutto questo spettacolo"

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    #1

    Dovizioso: "In MotoGP c'è troppa elettronica. E io non vedo tutto questo spettacolo"

    Ospite del podcast Gazzetta, l’ex pilota Ducati analizza le prime due gare: “Con queste gomme è tutto sempre al limite. Negli occhi di Mir vedo la mia stessa ansia”




    Andrea Dovizioso, 35 anni

    Domenica scorsa a Losail, il GP di Doha, seconda tappa del Mondiale MotoGP, ha stabilito un nuovo record, con i primi 15 piloti classificati in un arco di 8”9, al termine di una corsa che a tratti ha ricordato una gara della Moto3, con un lungo serpentone rimasto unito fino alla fine. Un grande equilibrio, merito sicuramente della grande competitività raggiunta da tutte e sei le Case partecipanti al Mondiale, in una MotoGP dove il monogomma e l’elettronica standardizzata giocano un ruolo chiave, con anche i piloti neopromossi dalla Moto2 — gli esempi di Jorge Martin, partito in pole e poi leader a lungo prima di chiudere al 3° posto con la Ducati colorata Pramac, come anche le ottime prestazioni di Enea ne sono una testimonianza — che non perdono troppo tempo ad andare subito forte.


    È VERO SPETTACOLO?

    Se l’esito è spesso imprevedibile, lo dicono i 9 vincitori diversi del 2020 come i 5 diversi piloti sul podio nelle prime due gare (l’unico a fare doppietta è il leader del Mondiale Johann Zarco), è altrettanto vero che vale la pena interrogarsi sul reale valore dei protagonisti o se, invece, non ci si debba chiedere se questa MotoGP è troppo omologata. Interrogato al proposito durante “Incarenati”, il podcast della Gazzetta dello Sport sulla MotoGP condotto da Paolo Ianieri e Zoran Filicic, Andrea Dovizioso, ospite della puntata, mostra qualche dubbio. Parlando a esempio della crisi misteriosa in cui è precipitato da un giorno all’altro Franco Morbidelli, velocissimo nei test e poi improvvisamente affogato tra misteriosi guai tecnici, Dovizioso lancia un allarme. “Non riesco a capire ed è veramente strano, perché dall’essere il più veloce costantemente tutti i turni fino a gara-1 e poi avere questo problema in gara e non trovare più il feeling, è davvero strano. Non voglio insinuare niente, né dare la colpa a nessuno, ma da quando sono arrivate queste gomme succedono queste cose. È dall’anno scorso che continuamente si ribaltano le situazioni da gara a gara, addirittura da gara a gara sulla stessa pista. Facevo fatica io l’anno scorso che c’ero dentro a dare delle spiegazioni su quello che succedeva a me e ai miei avversari, adesso da fuori è ancora peggio. Sono un po’ perplesso su questo aspetto, perché non è bello vivere queste situazioni, perché non riesci a dare delle motivazioni. Da quando hanno introdotto queste gomme è tutto sempre al limite e si può ribaltare tutto. E magari dal punto dello spettacolo può essere bello, ma sinceramente io non lo vedo così bello, perché fino al 2019 bene o male si delineava una certa situazione e la stagione rimaneva quella e si poteva lavorare su certi dettagli. Adesso questo lavoro a volte va bene e a volte ti fa arrivare 13°. È veramente strana questa cosa”.


    TROPPA ELETTRONICA

    Dovizioso, poi, su una cosa non ha alcun dubbio: sulle MotoGP attuali c’è troppa elettronica. “Non ce n’è tanta, di più. Quando un pilota passa dalla Moto2 in MotoGP all’inizio è uno choc, perché c’è tanta potenza, soprattutto in frenata devi aggredire molto, c’è più peso ed è tutto più complicato. Ma dopo qualche giorno di test ti adatti ed è finita. C’è veramente troppa elettronica. Questo non vuol dire che tutti possono andare forte con questa elettronica, ma se arrivi già come uno dei migliori della Moto2 non è così complicato adattarsi alla MotoGP. Tutte le moto in griglia sono competitive e lo sono così tanto che infatti in qualifica con solo qualche decimo di distacco puoi essere 12°. E dal punto di vista del pilota non è bello. In passato non era così, se eri bravo in certe cose potevi fare la differenza. Adesso c’è l’ansia di entrare nei 10. Anche in Mir, il campione del mondo: nei suoi occhi vedo l’ansia che avevo io gli ultimi anni di entrare nei 10 in FP3. E questo è brutto. Perché tu puoi avere il passo per vincere, ma se in FP3 non fai il giro perfetto sei fuori e hai rovinato la gara”.

    SCUOLA MOTO2

    Un’altra ragione che secondo l’ex pilota della Ducati fa andare subito forte i giovani, è dovuta alla scuola della Moto2. “Da quello che sento dire, oltre al talento, la loro capacità di arrivare ed essere subito competitivi deriva molto dalle gomme Dunlop in Moto2, che hanno pochissimo grip e costringono il pilota a essere molto preciso e sensibile. Di conseguenza, quando arrivi su una MotoGP dove c’è tanta elettronica ma soprattutto comunque un buon grip, riesci ad avere un buon feeling subito. E di conseguenza se hai i materiali migliori ti senti bene e riesci a spingere”.

    https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP...%20elettronica.



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    #2
    vedremo se con d.io marquez in pista ci sarà sempr equesta imprevedibilità nei podi.
    C'è da dire che i piloti ci mettono di suo per essere incostanti o fare baggianate...
    Per me già lo scorso anno il fatto di avere marquez fuori dal giro ha caricato enormemente tanti piloti di pressione col risultato di strafare
    Preferisco così piuttosto che una f1 dove già dai test si capisce chi vincerà il mondiale.
    in sbk cosa dovevano dire allora?giro secco con la superpole...in o out. qui almeno 2 o 3 giri per fare la pole li hai..
    ed è anche giusto premiare chi parte davanti visto che la pole non da punti.

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      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      vedremo se con d.io marquez in pista ci sarà sempr equesta imprevedibilità nei podi..
      Da suo supporter...DlO Marquez va rodato prima di riconfermarlo " ammazza campionato "

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        #4
        diciamo che dovi dice quello che penso da un po' sulle gomme...
        sulla moto2 dico anche che comunque sono moto ormai prototipo. con un motore che spinge e abbastanza pesanti. quindi chi va forte dovrebbe non subire un salto micidiale...
        poi ci sono annate nelle categorie inferiori dove il livello non è top e altre dove lo è e di conseguenza chi va forte poi in motogp o fa flop o top...

        Non riesco poi a capire come fate in molti a dare MM così, che torna dopo 1 anno emezzo e in 3 turni di prova ritorna dominatore...
        in motogp adesso se cali di 5 decimi sei 8o/10o e recuperare non è facile e rischi...

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          #5
          Originally posted by wally73 View Post
          diciamo che dovi dice quello che penso da un po' sulle gomme...
          sulla moto2 dico anche che comunque sono moto ormai prototipo. con un motore che spinge e abbastanza pesanti. quindi chi va forte dovrebbe non subire un salto micidiale...
          poi ci sono annate nelle categorie inferiori dove il livello non è top e altre dove lo è e di conseguenza chi va forte poi in motogp o fa flop o top...

          Non riesco poi a capire come fate in molti a dare MM così, che torna dopo 1 anno emezzo e in 3 turni di prova ritorna dominatore...
          in motogp adesso se cali di 5 decimi sei 8o/10o e recuperare non è facile e rischi...
          ma io spero di no tifando ducati...ma è sempre bene prepararsi al peggio così non si rimane delusi.
          Vedendo quello che ha fatto l'ultima (e prima)gara 2020 gli altri piloti dovrebbero cagarsi in mano e prendersi a schiaffi
          Basta girare il manettino su 80% che già batte tutti tranquillamente

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            #6
            wally73 L'ho appena scritto che va rodato.

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              #7
              Originally posted by MAX_rr View Post
              wally73 L'ho appena scritto che va rodato.
              sì sì ma dicevo in generale. leggo su moti topic appena torna MM campionato finito. non lo so non sarei così sicuro... poi oh se mi sbaglio bannatemi

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                #8
                Originally posted by wally73 View Post

                sì sì ma dicevo in generale. leggo su moti topic appena torna MM campionato finito. non lo so non sarei così sicuro... poi oh se mi sbaglio bannatemi
                Secondo me molti hanno questo pensiero perché il mondiale scorso è stato imbarazzante e questo è partito più o meno come è finito quello.
                L'incostanza di risultati e nessuno che davvero faccia la differenza, fa pensare che un fenomeno come Marquez, che non lascia nulla al caso, possa avere vita facile.
                Cioè, diciamoci la verità, i piloti che dovrebbero giocarsi il mondiale spesso sembrano dei dilettanti. Anno scorso pareva che nessuno volesse vincere il titolo. Non so se questo sia davvero dovuto alle gomme, al fatto che in un secondo sono in 12 o qualcos'altro. Un motivo ci sarà sicuramente, ma non si riesce davvero a capire come uno una gara la vince e l'altra fa decimo.
                Ecco che in questo scenario uno come Marquez fa la differenza.

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                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post

                  Secondo me molti hanno questo pensiero perché il mondiale scorso è stato imbarazzante e questo è partito più o meno come è finito quello.
                  L'incostanza di risultati e nessuno che davvero faccia la differenza, fa pensare che un fenomeno come Marquez, che non lascia nulla al caso, possa avere vita facile.
                  Cioè, diciamoci la verità, i piloti che dovrebbero giocarsi il mondiale spesso sembrano dei dilettanti. Anno scorso pareva che nessuno volesse vincere il titolo. Non so se questo sia davvero dovuto alle gomme, al fatto che in un secondo sono in 12 o qualcos'altro. Un motivo ci sarà sicuramente, ma non si riesce davvero a capire come uno una gara la vince e l'altra fa decimo.
                  Ecco che in questo scenario uno come Marquez fa la differenza.
                  quoto tutto
                  Il campione del mondo non è andato beneissimo
                  I due yamaha a corrente alternata
                  i due ufficiali ducati han fatto cagare...
                  si sono spartiti i punti...e così faranno per il resto del campionato per me

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                    #10
                    sul fatto che una stagione in cui continuano a ribaltarsi i valori non sia sinonimo di spettacolo, sono pienamente d'accordo

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                      #11
                      Originally posted by Sgarione View Post
                      sul fatto che una stagione in cui continuano a ribaltarsi i valori non sia sinonimo di spettacolo, sono pienamente d'accordo
                      Ma alla fine, le gare in sé sono anche belle, ma il fatto che i piloti debbano tribolare così tanto ed una volta uno va e l'altra no, non mi piace.
                      Io sono sempre stato abituato che solitamente i piloti che devono lottare per il titolo, bene o male, si dovrebbero poter giocare tutte le gare.
                      Così invece è un terno al lotto, come sparare nel mucchio.

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                        #12
                        Originally posted by andrea nadiani View Post

                        Ma alla fine, le gare in sé sono anche belle, ma il fatto che i piloti debbano tribolare così tanto ed una volta uno va e l'altra no, non mi piace.
                        Io sono sempre stato abituato che solitamente i piloti che devono lottare per il titolo, bene o male, si dovrebbero poter giocare tutte le gare.
                        Così invece è un terno al lotto, come sparare nel mucchio.
                        Sì, la penso anch'io così, soprattutto perché al momento di pronosticare i primi 5... vado anch'io in confusione!

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                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post

                          Ma alla fine, le gare in sé sono anche belle, ma il fatto che i piloti debbano tribolare così tanto ed una volta uno va e l'altra no, non mi piace.
                          Io sono sempre stato abituato che solitamente i piloti che devono lottare per il titolo, bene o male, si dovrebbero poter giocare tutte le gare.
                          Così invece è un terno al lotto, come sparare nel mucchio.
                          No, le gare sono complessivamente belle. Parlo del campionato nel suo complesso, non ha senso... è anarchia, non spettacolo

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                            #14
                            Originally posted by andrea nadiani View Post

                            Secondo me molti hanno questo pensiero perché il mondiale scorso è stato imbarazzante e questo è partito più o meno come è finito quello.
                            L'incostanza di risultati e nessuno che davvero faccia la differenza, fa pensare che un fenomeno come Marquez, che non lascia nulla al caso, possa avere vita facile.
                            Cioè, diciamoci la verità, i piloti che dovrebbero giocarsi il mondiale spesso sembrano dei dilettanti. Anno scorso pareva che nessuno volesse vincere il titolo. Non so se questo sia davvero dovuto alle gomme, al fatto che in un secondo sono in 12 o qualcos'altro. Un motivo ci sarà sicuramente, ma non si riesce davvero a capire come uno una gara la vince e l'altra fa decimo.
                            Ecco che in questo scenario uno come Marquez fa la differenza.
                            Quando c'è il dominatore tutti a lamentarsi perché é noioso...
                            Quando è equilibrato, tutti a lamentarsi perché c'è mediocrita.

                            Boh, a me sembra che non vada mai bene niente.

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                              #15
                              Nigel76 Quotone

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