Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Secondo Marc Marquez l'holeshot in MotoGP è utile come il contagiri su un T-Max

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Secondo Marc Marquez l'holeshot in MotoGP è utile come il contagiri su un T-Max





    L’otto volte campione del mondo ha espresso qualche dubbio sull’holeshot, bollandolo più come una moda che come qualcosa di oggettivamente utile a migliorare lo spettacolo in gara. Anzi, a suo dire potrebbe rappresentare un problema nei sorpassi

    Ipiloti sono tradizionalisti, conservatori e, soprattutto, scaramantici oltre ogni limite. Ecco perché non sempre sono aperti alle novità e pronti ad adeguarsi al futuro, soprattutto quando i miglioramenti non sono particolarmente evidente e, anzi, restano dubbi sull’efficacia degli aggiornamenti introdotti dalle case. Quando, poi, ad esprimersi sono piloti che hanno vinto tantissimo, allora il “come si faceva una volta” diventa quasi un mantra. E’ così da sempre ed è stato così anche per Marc Marquez, quando gli hanno chiesto cosa pensasse del dispositivo holeshot di cui ormai sono equipaggiate tutte le moto. "Non l'ho mai usato – ha detto in conferenza stampa a Portimao - Oggi mi hanno spiegato del dispositivo, davanti e dietro, e lo useremo, perché tutti lo usano ed è qualcosa a cui dovrò abituarmi. Sarà importante in partenza, ma ad essere onesti ho il dubbio che possa non avere senso un dispositivo holeshoot su queste moto durante la gara".

    Se da un punto di vista tecnico Marc Marquez concede il beneficio del dubbio all’holeshot, però, la stroncatura è definitiva per quanto riguarda l’idea che l’innovativo dispositivo possa migliorare anche lo spettacolo offerto agli appassionati: "Due anni fa – ha aggiunto - non abbiamo avuto l’holeshoot in rettilineo e lo spettacolo in televisione è stato lo stesso. Ora tutti lo usano e ovviamente lo faremo anche noi. Le fabbriche stanno investendo molto affinché tutti abbiano questo dispositivo, ma per me è un extra che non migliora lo spettacolo e che rischia di rendere più difficili i sorpassi. Lo userò, sì, ma la mia prima impressione è che non sono entusiasta”.

    Da mowmag

  • Font Size
    #2
    L'ho già scritto.. Basta con ste stronz.ate che non portano nulla in più. Basterebbe vietarle per regolamento. Orpello del quale se ne può fare a meno.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Diciamo che Bagnaia ha dimostrato Domenica che se hai il giusto passo puoi sicuramente giocarti i risultati grossi anche se parti indietro...
      L'Holeshot serve a partire meglio e basta. Ma se poi non hai il ritmo giusto, ciaone.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by fabiotrb View Post
        L'ho già scritto.. Basta con ste stronz.ate che non portano nulla in più. Basterebbe vietarle per regolamento. Orpello del quale se ne può fare a meno.
        Guarda che marquez dice che non serve a nulla per lo spettacolo.....al contrario dice che serve in partenza e che rende più difficili i sorpassi (quindi migliora le prestazioni)

        Comment


        • Font Size
          #5
          io lo consentirei solo per la partenza...
          come avviene nel cross...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MAX_rr View Post
            "Non l'ho mai usato – ha detto in conferenza stampa a Portimao - Oggi mi hanno spiegato del dispositivo, davanti e dietro, e lo useremo, perché tutti lo usano ed è qualcosa a cui dovrò abituarmi. Sarà importante in partenza, ma ad essere onesti ho il dubbio che possa non avere senso un dispositivo holeshoot su queste moto durante la gara".
            Essì che non c'è molto da comprendere o bisticciare su cosa abbia detto
            - In Partenza OK
            - In Gara non ha senso
            in verità sul secondo punto ha il Dubbio perchè dice di non averlo ancora provato
            Dubbio però nato dalla spiegazione Tecnica che ha ricevuto ... e credo che sia lo stesso dubbio che ho io ...
            Anzi Tecnicamente è una Certezza ... mentre teNNicamente forse migliora i loro errori ...
            di sicuro Abbassando il Post riduce l'Incidenza delle ALI che è un sicuro vantaggio


            PS: Sui Sorpassi di solito MM entra in Ingresso con Staccate Pazzesche ... il GloryHole funziona in Uscita
            Però se notate il nesso, allora siete dei bravi Tecnici ... Culo Basso Peggiora la Staccata e non cambia nulla in Frenata (si Rialza)

            PS2: io toglierei qualsiasi sistema di partenza ... Imparino a Partire !!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Anche su questo topic inviate i curriculum a borgo panigale che non vedono l'ora di rivincere il mondiale. sicuramente costate pure meno

              Comment


              • Font Size
                #8
                mah credo che in accelerazione abbassare il posteriore dia ulteriore aderenza e presa sull'asfalto...
                di sicuro questo avvantaggia chi ha prepotenza di motore... a chi non ne ha camba poco credo...
                questo non per dire che non faccia bene ducati a sviluppare queste cose. per le proprei caratteristiche di sicuro lo è. unico neo se non è una cosa automatica incasina ancor di più un pilota che già è impegnato in 1000 cose. non come in F1 dov'è seduto e adesso il volante è fermo come in una golf GTI...
                detto questo di sicuro l'ultima rivoluzione tecnica che ha portato vantagi indubbi è stato il sameless...
                Last edited by wally73; 23-04-21, 14:36.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Comunque ha espresso un dubbio, non una certezza

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    Anche su questo topic inviate i curriculum a borgo panigale che non vedono l'ora di rivincere il mondiale. sicuramente costate pure meno
                    Sei proprio sicuro che mi sporcherei le mani con Ducati per 4 spiccioli ...

                    Originally posted by wally73 View Post
                    mah credo che in accelerazione abbassare il posteriore dia ulteriore aderenza e presa sull'asfalto......
                    Bisognerebbe capire se lo credono pure i fan del GloryHole... oppure se sanno spiegare il motivo per cui sarebbe un vantaggio...
                    il problema è che parlano parlano ma non sanno il motivo dell’apparente miglioramento ... ne i Cabrio ne i teNNici Ducati che coNNtinuano a parlare di Abbassamento del Baricentro
                    Che se valutiamo solo questo abbiamo:
                    1- Torakiki (un teNNico neh) che giustamente dice che +Basso di 30-50mm fa, ma pochissimo
                    2- Quindi il fattore riduzione Impennata è praticamente Nullo (leggi dopo)
                    3- Tanto riduce Impennata per via del minor Trasferimento di Carico, Quanto riduce il Grip proprio per lo stesso Motivo.

                    Il fatto è che Abbassa il Post ... poi di conseguenza pure il BC ... e allora il Post +Basso aumenta il Grip, questo a prescindere dal BC ... ma Peggiora il Ribaltamento (Impennata) ... non fosse così allora Impuntando Ant +Basso ci si Ribalterebbe meno in Frenata ... ma temo di essere iNNcomprensibile per qualcuNNo

                    Nella Realtà il GloryHole dà sia più Aderenza/Grip che minor Impennata... ma non è una bella gnocca che se te la dà non ti fai troppe domande ... anzi è comprendendo il Perché che si può Migliorarlo ... tutto ciò riporta alla prima riga di questo post ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tra due anni ve lo ritrovate (semplificato) come optional a 1000 euro in più o già incluso nella versione R della vostra supersportiva da strada preferita che costerà ancora di più . Vi diranno che così farete partenze da motogp. Più se ne parla e meglio è per le aziende, finirà come con le ali.

                      Checché ne dica Marquez.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si chiama progresso..... altrimenti staremmo qui a parlare dei nostri motori de dion-bouton montati su telai di biciclette, invece , "tutti" possiamo girare e sfruttare moto da >200cv

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          No! si chiama Vaccino per una Malattia NON Curata

                          Grande Madda, hai criticato un mio post, ma ora scrivi gli stessi concetti ...
                          l’importante è aver capito anche quando non si sa leggere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Madda View Post
                            Tra due anni ve lo ritrovate (semplificato) come optional a 1000 euro in più o già incluso nella versione R della vostra supersportiva da strada preferita che costerà ancora di più . Vi diranno che così farete partenze da motogp. Più se ne parla e meglio è per le aziende, finirà come con le ali.
                            :
                            Esatto come è stato per le ALI, totalmente inutili su moto stradali ma fanno vendere.

                            Diciamo che questo andrebbe abolito il prima possibile perché darebbe al via a una serie di modifiche sulle moto per un beneficio di un singolo evento come la partenza e non per tutto l'arco della corsa.

                            Piuttosto possiamo mettere un propulsore alle moto per farle partire più veloci in partenza (il rocket start come per i razzi che si sgancia da solo), almeno si che otteniamo veramente un bello spettacolo al via.
                            Last edited by Erik31; 24-04-21, 10:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Sei proprio sicuro che mi sporcherei le mani con Ducati per 4 spiccioli ...



                              Bisognerebbe capire se lo credono pure i fan del GloryHole... oppure se sanno spiegare il motivo per cui sarebbe un vantaggio...
                              il problema è che parlano parlano ma non sanno il motivo dell’apparente miglioramento ... ne i Cabrio ne i teNNici Ducati che coNNtinuano a parlare di Abbassamento del Baricentro
                              Che se valutiamo solo questo abbiamo:
                              1- Torakiki (un teNNico neh) che giustamente dice che +Basso di 30-50mm fa, ma pochissimo
                              2- Quindi il fattore riduzione Impennata è praticamente Nullo (leggi dopo)
                              3- Tanto riduce Impennata per via del minor Trasferimento di Carico, Quanto riduce il Grip proprio per lo stesso Motivo.

                              Il fatto è che Abbassa il Post ... poi di conseguenza pure il BC ... e allora il Post +Basso aumenta il Grip, questo a prescindere dal BC ... ma Peggiora il Ribaltamento (Impennata) ... non fosse così allora Impuntando Ant +Basso ci si Ribalterebbe meno in Frenata ... ma temo di essere iNNcomprensibile per qualcuNNo

                              Nella Realtà il GloryHole dà sia più Aderenza/Grip che minor Impennata... ma non è una bella gnocca che se te la dà non ti fai troppe domande ... anzi è comprendendo il Perché che si può Migliorarlo ... tutto ciò riporta alla prima riga di questo post ...
                              Penso che andresti a Lourdes in ginocchio mentre domenicali ti frusta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X