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MotoGP, dispositivo holeshot: Ducati ribatte a Marc Marquez

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    #1

    MotoGP, dispositivo holeshot: Ducati ribatte a Marc Marquez






    ​​Nel paddock MotoGP si è fatto un gran parlare dell'holeshot dopo le affermazioni di Marc Marquez. Davide Tardozzi e Paolo Ciabatti replicano al campione HRC.

    Marc Marquez ha preso di mira il sistema holeshot sin dal primo giorno in cui è tornato nel paddock MotoGP, a Portimao. Una missione impossibile quella di aizzare una crociata antitecnologica, in uno sport sempre più all’avanguardia. A detta del campione Honda sarebbe inutile per lo spettacolo e pericoloso per i piloti, che arrivano sul rettilineo principale a velocità stratosferiche e in gara devono attivare una levetta per abbassare il posteriore delle moto in determinate curve. Si è un fatto gran parlare fino a che la materia è stata posta sul tavolo della Safety Commission, ma senza esito.


    Tardozzi ribatte a Marc


    Carmelo Ezpeleta ha dato già una risposta a Marc Marquez: il dispositivo holeshot è materia da discutere nella MSMA (Motorcycle Sport Manufacturers Association, l’associazione dei costruttori). Al momento nessuno ha deciso di metterlo al vaglio e per vietarlo sarebbe necessario un accordo fra le sei case motoristiche. Quindi nulla da fare. Intanto da casa Ducati arriva la risposta nel week-end di MotoGP a Le Mans. “Pericoloso? Ma è mai successo qualcosa? Non capisco questa affermazione – osserva Davide Tardozzi -, credo che Carmelo Ezpeleta abbia già risposto a Marc Marquez. Se la vuole buttare sulla pericolosità deve dirmi quando mai è stato pericoloso. Secondo me aiuta la partenza e la rende meno pericolosa“.

    In caso di pista bagnata l’holeshot può essere controproducente aumentando la trazione? “E’ il pilota a decidere se usarlo o meno, potrebbe essere un qualcosa mai provato su tanta acqua“. In Francia la partenza è stata sull’asciutto, quindi la sperimentazione è rinviata. Infine Davide Tardozzi sottolinea il fascino di una MotoGP ai box, che purtroppo non può essere mostrato al pubblico. “Sono moto tecnologicamente molto avanzate. Mi dispiace che ci siano tutte queste segretezze, quando i meccanici cambiano il motore potrei stare una o due ore a guardare, è bellissimo. Vedi cinque persone intorno alla moto e non si danno fastidio, è incredibile. Passo ore ad osservare tutto ciò che c’è sotto la carena, è entusiasmante“.
    La risposta di Ciabatti


    In Ducati lavorano sul dispositivo holeshot da due anni, prima impiegato solo in partenza con l’abbassamento del posteriore, poi in gara per aumentare la trazione in certe curve. Infine hanno escogitato il doppio sistema anteriore-posteriore per lo start, di cui sta cercando di munirsi anche Yamaha. Gli altri costruttori già dalla scorsa stagione MotoGP hanno iniziato la corsa all’imitazione, come successo in passato con il deflettore al posteriore e con le alette aerodinamiche. Queste ultime vietate per motivi di sicurezza e sostituite da un ‘Aero-pack’ integrato nella carena. Anche Paolo Ciabatti, in un’intervista ad ‘AS’, ha voluto ribattere alle affermazioni di Marc Marquez. “La questione non è sul tavolo della MSMA. E non è un problema attuale per i costruttori, nessuno ha parlato di questo problema. Quella di Marquez è un’opinione, i nostri piloti ne parlano bene. Gli altri costruttori, se pensano che sia una buona soluzione, devono svilupparla come abbiamo fatto noi“.

    Da corsedimoto

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    #2
    Ducati come innovazione è sempre avanti, non c'è che dire (con buona pace di Molla).

    Alla fine se gli altri costruttori imitano le soluzioni di Ducati vuol dire che a qualcosa servono.

    Dispiace che Marc si attacchi a queste "beghe" ma è colpa di Honda se insegue.

    Quando Honda introdusse il seamless nessuno si lamentava, adesso invece holeshot è pure pericoloso?

    Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

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      #3
      Originally posted by iraz View Post
      Ducati come innovazione è sempre avanti, non c'è che dire (con buona pace di Molla).
      Sono quasi 30anni che faccio Abbassare il Posteriore in Uscita di Curva ... sta tranquillo che sto in pace
      Sui 3 carri di Misano vecchia un mio Pilota contro se stesso si è dato 1sec UN Secondo con la mia Soluzione Abbassante vs la sua Inkiodata che usava ... era il 1993 e dovevo ancora imparare tutto, ma questa cosa la sapevo (è arrivato 2° nel "CIV 600" che allora si chiamava SportProduction, mica un cuggino)

      Magari bastava una email per chiedermi spiegazioni
      Gli avrei detto da subito che il Sistema di Sgancio che faceva abbassare la moto di colpo era una Cagata ... così non avrebbero perso 1anno dietro al GloryHole1 per capire di mettere un AMMORTIZZATORE sul Sistema di Sgancio GloryHole2 ... certo non li avrei mai convinti a mettere un Ammortizzatore Funzionante al posto di quello Inkiodato ...

      Sinceramente non li vedo molto differenti da Farmacautiche che producono un Virus Pandemico eppoi fanno Vaccini iNNovativi
      Però a volte si studia un Farmaco per il Cuore e trovi quelli che fa tirare il Caxxo !!!
      E allora capita che la nostra Ducati/Biontech studiando un sistema di partenza ne ha trovato uno per uscire dalle Curve

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        #4
        Piuttosto sarebbe interessante conoscere il parere degli esBerDi che sfottevano me e VR per aver Abbassato il Pivot

        Pivot Alto = +tiroCatena tC che tende ad Alzare il Post della Moto in Accelerazione !!!
        Oops esattamente il Contrario di quanto succede col GloryHole

        Non solo nella Realtà, che si Abbassa ... e diminuisce pure il tC stesso (Forcellone +Orizzontale = -tC)
        Ma anche nella teNNica che vi diceva +tC = +Grip Post ... ora invece ha scoperto l'Opposto ... meglio tardi che mai

        Magari tra qualche anno scoprirete pure ... Ant +Basso = +Grip Ant ... e Impuntando inizierete a Curvare

        E anche la semplice Regola dell'Assetto ... Basso = Grip ... ossia Abbassare dove serve Grip ...
        Ma poi ci sono altre cose che generano Grip e/o Aderenza, quella sopra è una regolina Elementare quanto Basilare, ma è solo l'inizio

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          #5
          :d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d

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            #6
            Molla sei da Zelig!

            Originally posted by Mr.Molla View Post


            Sinceramente non li vedo molto differenti da Farmacautiche che producono un Virus Pandemico eppoi fanno Vaccini iNNovativi
            Però a volte si studia un Farmaco per il Cuore e trovi quelli che fa tirare il Caxxo !!!
            E allora capita che la nostra Ducati/Biontech studiando un sistema di partenza ne ha trovato uno per uscire dalle Curve

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              #7
              Mi chiedevo una cosa: questi dispositivi sono ad azionamento manuale?

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                #8
                si, hanno delle levette sulla piastra di sterzo

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                  #9
                  Ogni curva sono quindi i piloti devono intervenire due volte? Ma come fanno a non deconcentrarsi? Non dovranno staccare mani dai manubri immagino

                  Originally posted by bobber View Post
                  si, hanno delle levette sulla piastra di sterzo

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                    #10
                    Originally posted by Beppoz View Post
                    Molla sei da Zelig!
                    Grazie ... le migliori battute sono quelle vere

                    Originally posted by Beppoz View Post
                    Ogni curva sono quindi i piloti devono intervenire due volte? Ma come fanno a non deconcentrarsi? Non dovranno staccare mani dai manubri immagino
                    il problema è che non vedo nessuno che stacca le mani dal manubrio ... e sarebbe ben pericoloso oltre che deconcentrante ...
                    Ma è da un mese che nessuno sa spiegare come si attiva il dispositivo in Corsa ...

                    Poi tutti sempre a rispondere di Partenza

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Sinceramente non li vedo molto differenti da Farmacautiche che producono un Virus Pandemico eppoi fanno Vaccini iNNovativi
                      Però a volte si studia un Farmaco per il Cuore e trovi quelli che fa tirare il Caxxo !!!
                      E allora capita che la nostra Ducati/Biontech studiando un sistema di partenza ne ha trovato uno per uscire dalle Curve
                      Ah per la verità non hanno trovato un caxxo di nulla i teNNici Ducati ... sono i Piloti prima Miller e poi Pecco che di testa loro hanno provato ad usarlo pure in Curva ... scovandone i benefici e i difetti che sono stati tamponati con il GloryHole2 ... non ci voleva un genio a non far Abbassare di colpo la Moto
                      Beh dai cmq complimenti a Giggi che ha migliorato sia dispositivo che Moto (questa era la parte difficiel)

                      Ma qui se la tirano pure per il sistema di partenza Anteriore ... na roba da 20€ che è su tutte le moto da cross da 20anni ...
                      e che è stata portata in Motogp da Suzuki ... quindi flai daun

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                        #12
                        ma come fa ad essere manuale .... il manettino e' per attivarlo oppure per escluderlo .....siate seri cazzo ....

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                          #13
                          Originally posted by artemis View Post
                          ma come fa ad essere manuale .... il manettino e' per attivarlo oppure per escluderlo .....siate seri ***** ....
                          Esatto ... ma qui si apre il vaso di pandora ...
                          Fosse Elettronico sarebbe Vietato dal Regolamento ...
                          Solo che non si sa come viene attivato "in Corsa" e tutti fanno orecchie da mercante rispondendo "in Partenza"

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                            #14
                            potrebbe essere idraulico, anzi, puo' solo essere idraulico .... questo spiegherebbe "l'interruttore" a manettino .... come funziona lo sa solo gigi

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                              #15
                              Molla, mi servono delle molle .... guarda i messaggi privati

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