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Spy MotoGP, Ducati non si ferma: dopo il cucchiaio, ecco l’incudine!

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    #1

    Spy MotoGP, Ducati non si ferma: dopo il cucchiaio, ecco l’incudine!



    Tra evoluzioni ed aggiornamenti, Ducati continua sempre a mostrare qualche dettaglio interessante. Ecco l'ultima novità notata a Le Mans.


    Alette, salad box con possibilmente un mass damper al suo interno, l’holeshot device diventato rapidamente un regolatore d’altezza, le flange delle ruote ed altri tubi “effetto suolo”. Per non parlare di ciò che non si vede. S’è perso il conto delle innovazioni portate dalla Ducati in questi ultimi anni. Con dispiacere di Honda, la prima a portare un cambio seamless tanto costoso quanto delicato!


    La maggior parte di queste novità sono state adottate in ritardo dalla concorrenza. Nel frattempo Luigi Dall’Igna continua imperterrito a immaginare con costanti ritocchi quale sarà la moto di domani.

    A Le Mans per esempio abbiamo potuto vedere una nuova evoluzione aerodinamica. O forse dovrebbe essere chiamata evoluzione idrodinamica. Si tratta del famoso cucchiaio a tre piani fissato sotto il forcellone, inizialmente e ufficialmente introdotto per raffreddare la gomma posteriore. Di fatto poi fornendo deportanza aerodinamica per mantenere la ruota posteriore il più possibile a terra.







    In caso di pioggia, come in Yamaha, questo elemento viene sostituito da una sorta di “spazzaneve” destinato a tenere lontana l’acqua dal pneumatico posteriore. Questo era già presente sulla Desmosedici l’anno scorso a Le Mans, l’unica gara sotto la pioggia del 2020, ma ora abbiamo una versione rivista e corretta per la stagione 2021.

    La sua forma in generale rimane la stessa, ma possiamo notare che questo elemento è stato allungato ai lati, e addirittura chiuso in basso, trasformando così una semplice lama a V in una vera e propria incudine rovesciata.

    Come si vede in questa foto, sembra particolarmente efficace, anche se si tratta solo una “piccola” evoluzione.







    Un altro frutto della fantasia dell’ingegnere italiano, che probabilmente non si fermerà tanto presto…




    Da corsedimoto


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    #2
    Mai riacsion uos sciok! sciok bicos ...

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      #3
      Ducati ammirevole..innovazione aerodinamica a livelli di eccellenza, dopo un motore che TUTTI inseguono!
      Ma a malincuore rimango dell’idea che , come fecero coi siluri della Guzzi negli anni 40 (?) , dovremmo fare un passo indietro..


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        #4
        Originally posted by Alone View Post
        Ducati ammirevole..innovazione aerodinamica a livelli di eccellenza, dopo un motore che TUTTI inseguono!
        Ma a malincuore rimango dell’idea che , come fecero coi siluri della Guzzi negli anni 40 (?) , dovremmo fare un passo indietro..


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        E per quale motivo?

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          #5
          Se uno di quei cosi rossi prende la via di fuga poi ci si possono anche pianare le patate

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            #6
            Originally posted by bobber View Post

            E per quale motivo?
            Xche’ x essere divertente e appassionante un campionato non necessariamente deve scendere sempre coi tempi e salire con le velocità...che poi se guardi i tempi record su tante piste appartengono ancora a moto senza ali.
            Io preferirei tornare a un 800, o anche la mitica cilindrata 750, con potenze interamente sfruttabili, giri motore da urla lancinanti..e anche un po’ di competizione fra gommisti.

            E stai tranquilllo che sui tempi sul giro le sbk rimarrebbero comunque dietro.
            Nessuno lo ha detto ma sono sicuro che in tanti ci pensano..☺️


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              #7
              Originally posted by Alone View Post

              Xche’ x essere divertente e appassionante un campionato non necessariamente deve scendere sempre coi tempi e salire con le velocità...che poi se guardi i tempi record su tante piste appartengono ancora a moto senza ali.
              Io preferirei tornare a un 800, o anche la mitica cilindrata 750, con potenze interamente sfruttabili, giri motore da urla lancinanti..e anche un po’ di competizione fra gommisti.

              E stai tranquilllo che sui tempi sul giro le sbk rimarrebbero comunque dietro.
              Nessuno lo ha detto ma sono sicuro che in tanti ci pensano..☺️


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              per me invece il regolamento è troppo restrittivo, io farei "tutto libero" ....lascerei solo il monogomma , i consumi ed il numero di motori

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                #8
                Ecco..fermare lo sviluppo dei motori la trovo fra le idee meno logiche da usare in un campionato top


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                  #9
                  Per il Mugello introdurranno l'ancora da gettare in fondo al rettilineo per fermarsi

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                    #10
                    Originally posted by Alone View Post
                    E stai tranquilllo che sui tempi sul giro le sbk rimarrebbero comunque dietro.
                    Nessuno lo ha detto ma sono sicuro che in tanti ci pensano..☺️
                    Può essere ... ma solo quando Rea si ritirerà ... altrimenti rischiano

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                      #11
                      Originally posted by LucaDB6 View Post
                      Se uno di quei cosi rossi prende la via di fuga poi ci si possono anche pianare le patate

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                        #12
                        Originally posted by Alone View Post
                        Ecco..fermare lo sviluppo dei motori la trovo fra le idee meno logiche da usare in un campionato top


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                        sviluppo libero !ma con il limite del consumo e del numero di motori

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                          #13
                          Sono old, lo so, ma per me le cilindrate sono 125, 250 e 500.
                          farei un regolamento libero, che a parte cilindrata e numero di ruote, non vincoli ad altro.

                          Vuoi fare un 125 8 cilindri 4T? Ok Vuoi fare un 500 mono 2T? Ok
                          Insomma, libertà totale di fare dei prototipi, come una moto da gran premio dovrebbe essere.
                          ​​​​​

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                            #14
                            Ci lavoro nella progettazione e al 99% tutte queste "innovazioni" sono frutto dei progettisti non di chi li coordina... A leggere sti articoli sembra che sia Dall'Igna a stare dietro un PC a tirare linee Tornando poi all'"innovazione" ci sono record fatti con moto senza tutte queste "eccellenze", c'è da chiedersi quanto siano davvero innovazioni...

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                              #15
                              Ma poi il bello è che pare ci voglia un genio e son robe che ci arriva pure un bambino oltre che un Mr.Nulla qualsiasi

                              Storia: hanno fatto un alettone là sotto (cucchiaio) poi vietato hanno detto che era per Raffreddare la Gomma ...
                              poi certo ci mettono 3 alette e allora si vede che son fessi quelli che controllano perchè è chiaro sia un Alettone
                              Vabbè ... l'anno scorso nelle ultime gare Fredde ipotizzai che dovevano togliere il Cucchiaio proprio per far scaldare dippiù la Gomma ...
                              Dopo i soliti insulti dei decerebrati Ducatari eccovi l'Incudine, ossia sempre un Ala ma che mantiene +calda la Gomma ... oltre che sul bagnato togliere una buona parte di acqua.
                              Direi che se uno è lì a studiare Ali con un minimo di senno avrebbe dovuto pensarci da subito ... invece senza le "offese" di Mr.Nulla mica ci arrivavano ... e ora fanno pure gli iNNventori

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