Considerando quando è arrivato Rossi, avrebbe dovuto avere le gomme ancora nuove
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Rossi "Non so' piu' che pesci prendere""
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Duecentocinquanta
- Jan 2014
- 3434
- 48
- Maschio
- 1,045
- Loreto, Ancona
- Necroforo
- Kawasaki Z900 '76, VBA '58, M944 '96, Fat-boy '97
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Originally posted by Gianluca83 View Post
Lo sai benissimo anche tu... più elettronica entra in gioco nel momento in cui hai trazione e più gomma vai a consumare... è un dato oggettivo ed anche intuitivo da comprendere . Più sei lineare nell'erogazione della potenza, meno controllo di trazione va in funzione e meno gomma consumi, poi ovvio che dipende anche dal setting, ma se tutto è uguale, il problema è VR e il suo polso
la gomma si rovina e si surriscalda se scivola molto e/o sei lento in curva e rimani molto piegato sul limite e la mangi...
poi posso sbagliare...
Il problema grosso di rossi e altri, ma questi ormai si sono ritirati tutti... è che bridgestone aveva impostato lo sviluppo delle gomme su un alteriore granitico dove i piloti se la giocavano coi sorpassi in frenata e un posteriore stabile che con elettronica si gestiva. ricordo che poi c'erano elettroniche credo più sofisticate ma meno evolute (anche se non lo so adesso) ma le moto erano 800. meno cavalli ma anche motori più scorbutici e problemi di consumo. che verso la fine della gara limitavanbo i motori. ma tanto andavano tutti più piano e si potevano giocare le gare all'utlima staccata dell'ultima curva.
adesso con michelin le gomme comanda il posteriore che deve dare trazione ai 300 e più cavalli che vengono tenuti a terra con elettronica top e aerodinamica. l'anteriore non serve più a tanto. o meglio non è con quella che si vince... insomma si cerca di trattare uhna moto come una auto. che è secondo me una bestemmia assoluta. ricordando a michelin che una gomma da moto è molto più difficile da fare che una di macchina...
my two cents...
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Originally posted by wally73 View Post
non sono convintissimo di questo. una elettronica molto invasiva interviene sempre e la moto non pattina ma non eroga potenza e non fai strada...
la gomma si rovina e si surriscalda se scivola molto e/o sei lento in curva e rimani molto piegato sul limite e la mangi...
poi posso sbagliare...
Il problema grosso di rossi e altri, ma questi ormai si sono ritirati tutti... è che bridgestone aveva impostato lo sviluppo delle gomme su un alteriore granitico dove i piloti se la giocavano coi sorpassi in frenata e un posteriore stabile che con elettronica si gestiva. ricordo che poi c'erano elettroniche credo più sofisticate ma meno evolute (anche se non lo so adesso) ma le moto erano 800. meno cavalli ma anche motori più scorbutici e problemi di consumo. che verso la fine della gara limitavanbo i motori. ma tanto andavano tutti più piano e si potevano giocare le gare all'utlima staccata dell'ultima curva.
adesso con michelin le gomme comanda il posteriore che deve dare trazione ai 300 e più cavalli che vengono tenuti a terra con elettronica top e aerodinamica. l'anteriore non serve più a tanto. o meglio non è con quella che si vince... insomma si cerca di trattare uhna moto come una auto. che è secondo me una bestemmia assoluta. ricordando a michelin che una gomma da moto è molto più difficile da fare che una di macchina...
my two cents...
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Difficile dare torto a Rossi &co.
Voglio dire se tutte le FP con le stesse condizioni di tempo ho girato più forte di Domenica e finisco ultimo, il problema è difficile darlo alla moto/pilota.
Mettiamo che è assurdamente come dite voi che il problema è Rossi ma Pecco? A lui cosa succede? E Mir ?
Difficile capirci qualcosa onestamente.
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Originally posted by wally73 View Postadesso con michelin le gomme comanda il posteriore che deve dare trazione ai 300 e più cavalli che vengono tenuti a terra con elettronica top e aerodinamica. l'anteriore non serve più a tanto. o meglio non è con quella che si vince... insomma si cerca di trattare uhna moto come una auto. che è secondo me una bestemmia assoluta. ricordando a michelin che una gomma da moto è molto più difficile da fare che una di macchina...
my two cents...
il problema è che molti teNNici sono rimasti a questi dogmi buoni per Bridgestone e non si vogliono adattare alle Michelin che vanno usate in maniera Buona e Giusta per qualsiasi mezzo e gomme ... rinunciare in ingresso per massimizzare Percorrenza e Uscita ... come faceva Stoner benchè avesse B
PS: Cercare di massimizzare la Frenata senza chiedere a M una Carcassa Anteriore di Marmo è il top della Stupidità
Sapere che tra Moto e Gomme ci sono le Sospensioni non ha prezzo (se nessuno ne parla, forse forse pochi lo sanno)
Originally posted by Gianluca83 View Post
Ragazzi è fisica... anche il più perfetto sistema di controllo di trazione, quando genera una forza per evitare il pattinamento o l higside, la sfoga da un altra parte... il controllo interviene appunto per risolvere un problema in corso
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Mr.Molla se passi 10mila volte dentro una buca, le sospensioni faranno il loro lavoro... un conto è farlo per pochi giri(fp) un conto per una gara... poi VR è lento anche in prova ma vabbe... se non prendi le buche o ne prendi poche, a fine gara sicuramente avrai un materiale meno consumato. Uguale per il lavoro che fa il tc... non esiste più il tac tac di una volta(10x) ma esiste ugualmente un tac tac, anche fosse 1×, ma incide
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Originally posted by Erik31 View PostDifficile dare torto a Rossi &co.
Voglio dire se tutte le FP con le stesse condizioni di tempo ho girato più forte di Domenica e finisco ultimo, il problema è difficile darlo alla moto/pilota.
Mettiamo che è assurdamente come dite voi che il problema è Rossi ma Pecco? A lui cosa succede? E Mir ?
Difficile capirci qualcosa onestamente.
e siccome agli asini nn serve insegnargli a ragliare, ti diranno che siccome a mir è degradata lagomma anteriore invece della gomma posteriore come pecco e rossi... il problema nn sono le GOMME ma l’elettronica
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Originally posted by arabykola View Post
È la Fisica
e siccome agli asini nn serve insegnargli a ragliare, ti diranno che siccome a mir è degradata lagomma anteriore invece della gomma posteriore come pecco e rossi... il problema nn sono le GOMME ma l’elettronica
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