Giovanni Zamagni - 1 h fa
La moto non viene stravolta: l’obiettivo è fare un passo in avanti, evitando rischi di fare un passo indietro. Stiamo cercando di migliorare tutti gli aspetti: a Jerez non ho visto grandi stravolgimenti degli avversari, anche se c’è stato un giro di Bagnaia fuori dalla media. E’ l’unico dato un po’ preoccupante per noi: per il resto ho visto più o meno confermare le prestazioni del 2021. Ho visto grandi sforzi di tutte le Case, ma nessun stravolgimento”.
Queste le valutazioni di Albesiano sui suoi piloti: “Aleix ha dimostrato di essere molto forte. E’ uno di grande carattere, impetuoso: è la sua forza. L’ammiro tantissimo per la capacità che ha avuto in questi anni i mantenere una determinazione straordinaria. A volte questo lo porta a esagerare, ma in questi anni è cresciuto sotto tanti aspetti. E può ancora migliorare. Maverick lo stiamo ancora scoprendo: ci piace tantissimo come carattere e persona. E’ molto determinato e positivo: è bellissimo vederlo guidare, se uno è appassionato non lo può non apprezzare. E’ forte in tutte le fasi: deve migliorare, rispetto ad Aleix, nella frenata al massimo angolo. Dobbiamo migliorare insieme nella costanza della prestazione: dobbiamo crescere nella capacità di essere sempre competitivi, senza troppi alti e bassi”.
Sul test team e sui vantaggi nell’avere le concessioni: “Lorenzo Savadori è un pilota velocissimo e ha accumulato una buona esperienza, sta diventando un buon collaudatore e farà delle wild card. Abbiamo tantissimo materiale da provare con lui durante l’anno. Per quanto riguarda le concessioni, di fatto ci danno un vantaggio solo sulla possibilità di sviluppare il motore”.
Con Romano si parla anche dei prossimi test in Malesia e in Indonesia e sulle possibilità di conquistare la prima vittoria: “Se dovesse succedere, non mi stupirei. Abbiamo contro avversari fortissimi, ma siamo forti anche noi: se faccio il confronto con quando siamo partiti, non sembrano nemmeno la stessa azienda. Io per primo non ero consapevole del livello della MotoGP, mano siamo lì: obiettivo due piloti nei primi dieci, con qualche podio e magari, chissà, qualcosa di più…”
Moto.it
Comment