Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tutti contro l’abbassatore Ducati? Paolo Ciabatti: “Vedremo, ma siamo dispiaciuti”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tutti contro l’abbassatore Ducati? Paolo Ciabatti: “Vedremo, ma siamo dispiaciuti”



    La Ducati Desmosedici che si abbassa in curva anche sull’anteriore grazie ad un sistema di leve (o un rubinetto idraulico) ha fatto storcere il naso a tanti nel paddock. Perché l’invenzione di Gigi Dall’Igna si inserisce in una zona grigia del regolamento, non essendo espressamente vietata, e ha colto di sorpresa un po’ tutti. Tanto che adesso c’è chi sostiene che già in Qatar potrebbe arrivare un reclamo ufficiale da parte degli altri costruttori. Sulla questione ha detto la sua anche l’ex Francesco Guidotti, pur precisando che KTM non firmerà ricorsi e che la questione, eventualmente, sarà discussa in MSMA: “Un tale sistema non può essere definito uno sviluppo tecnico e potrebbe complicare le cose”.

    Parole, quelle dell’ex Ducati Pramac e oggi manager di KTM, che fanno il paio con quelle già dette nelle scorse settimane anche da altri, tra cui Romano Albesiano di Aprilia. Ora, però, è arrivata anche la replica da Borgo Panigale, con Paolo Ciabatti che si è detto sereno, ma dispiaciuto della situazione: “Hanno definito l’abbassatore un po’ al limite, ma mi sembra che si ripeta sempre la stessa storia, come per le ali e il cucchiaio – ha detto in una intervista di Sky Sport – Ducati innova rimanendo dentro il regolamento, credo che non ci sia nient’altro da aggiungere. Una eventuale battaglia legale sulla sua correttezza dipenderà dagli altri costruttori. Ovviamente non siamo molto contenti di questa situazione. Noi abbiamo sviluppato dei sistemi che hanno richiesto tempo e investimento da parte dell’azienda. Sentire che vengono messi in discussione ci dispiace”.

    In collaborazione con Moto.it

  • Font Size
    #2
    bella sta cosa...lo vietiamo perchè sennò si spende troppo a copiarlo o perchè ci vuol troppo tempo a copiarlo...si fa prima a "bannarlo"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si, però se vietano questo devono vietare anche quello posteriore, altrimenti è una barzelletta.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by andrea nadiani View Post
        Si, però se vietano questo devono vietare anche quello posteriore, altrimenti è una barzelletta.
        Esatto, concordo ...
        Cmq arrivati a questo punto toglierlo metterebbe in difficoltà chi ha già provato le moto Con ...
        Sono dell'idea che una buona soluzione sia quella adottata per Mercedes F1 col regolatore di Convergenza ... "si bravi, avete piegato il regolamento (invece che la Moto) ora lo tenete, MA l'anno Prox sarà Vietato"
        (come avevano detto nel 2015 per le ALI ma poi non hanno fatto)
        Così se è un Vantaggio quest'anno, il prox saranno Svantaggiati nello sviluppo perchè hanno meno Dati

        Per me un Pilota deve Pilotare ed i Tecnici devono fare Moto non Trasformers

        Cabrio ... Honda cià messo 3gg a farlo
        Ora sarà lei la voce più importante ... Ktm e Aprilia sono contrarie ma contano un kaxxo come Suzuki ... Yamaha come al solito si terrà in disparte alleandosi con chi più gli conviene alla fine ... Ducati pro e Honda può dire:
        - SI è na pheegata ... e gli altri devono adattarsi (lo dirà solo se batte Ducati)
        - NO l'abbiamo provato ma il gioco non vale la candela fa fare un lavoro in più al Pilota ed è Pericoloso !!!

        In realtà il Regolamente dice chiaramente che si può variare l'Altezza SOLO agendo manualmente sul Precarico Molla !!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          In realtà il Regolamente dice chiaramente che si può variare l'Altezza SOLO agendo manualmente sul Precarico Molla !!!
          Ah, sì? Interessante: quale articolo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma che tornassero tutti a fare moto normali cazz.o, niente ali, niente bauletti, niente abbbassatori e scappellatori. Na moto semplice e sopratutto bella da vedere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Arriveremo al punto che anche in MotoGP faranno regolamenti chilometrici per prevedere tutto. Come in F1. Qui si paventa quasi una roba tipo le sospensioni attive abolite dopo 2 soli anni in F1. Il regolamento deve in qualche modo evitare obbrobri come ne stanno uscendo in questi ultimi 4 o 5 anni. Pesce gatti, bauletti, cucchiai, trasformers. Anche basta. Guardate come sono diventate pulite e aggressive le F1 2022 rispetto ai porcospini 2003-2004. E come quelle di adesso assomigliano, a parte il rol bar, a quelle inizio anni 90. Tutto un altro mondo. Noi, con le debite proporzioni, dobbiamo tornare alla pulizia ed aggressività delle Honda RCv 212 ed alle ducati 2007/2008.
              Last edited by fabiotrb; 18-02-22, 14:18.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by fabiotrb View Post
                Arriveremo al punto che anche in MotoGP faranno regolamenti chilometrici per prevedere tutto. Come in F1. Qui si paventa quasi una roba tipo le sospensioni attive abolite dopo 2 soli anni in F1. Il regolamento deve in qualche modo evitare obbrobri come ne stanno uscendo in questi ultimi 4 o 5 anni. Pesce gatti, bauletti, cucchiai, trasformers. .
                Scusa, ma non ti seguo: da un lato non vuoi un regolamento dettagliato, dall'altro ti lamenti della creatività dei progettisti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by fabiotrb View Post
                  Arriveremo al punto che anche in MotoGP faranno regolamenti chilometrici per prevedere tutto. Come in F1. Qui si paventa quasi una roba tipo le sospensioni attive abolite dopo 2 soli anni in F1. Il regolamento deve in qualche modo evitare obbrobri come ne stanno uscendo in questi ultimi 4 o 5 anni. Pesce gatti, bauletti, cucchiai, trasformers. Anche basta. Guardate come sono diventate pulite e aggressive le F1 2022 rispetto ai porcospini 2003-2004. E come quelle di adesso assomigliano, a parte il rol bar, a quelle inizio anni 90. Tutto un altro mondo. Noi, con le debite proporzioni, dobbiamo tornare alla pulizia ed aggressività delle Honda RCv 212 ed alle ducati 2007/2008.
                  Madonn.a mi ricordo quel periodo della f1, erano diventate quasi più ridicole delle Ducati odierne, e la cosa più ridicola era che cercavano disperatamente carico aerodinamico per via di quelle vomitevoli gomme slick scanalate, che di.o fulminasse chi ha avuto l’idea di introdurle.. poi a un certo punto qualcuno si è reso conto che la cosa andava fuori controllo e sono state vietate tutte le appendici alari, concessi giusto alettoni ant e post stop. E così dovrebbe tornare anche la MotoGP.. la ricerca della massima prestazione della moto senza troiai inguardabili

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Scusa, ma non ti seguo: da un lato non vuoi un regolamento dettagliato, dall'altro ti lamenti della creatività dei progettisti
                    In effetti sono combattuto. probabilmente preferirei un regolamento che impostasse una figura limite piuttosto ingessata e con i progettisti che si concentrassero su telai e cAtena cinematica. Oltre ad una certa inventiva dal lato estetico.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      scusate ma se è pericoloso che lo usi solo ducati e caxxi dei suoi piloti alla fine...tanto lo usi in rettilineo...svernicio + svernicio - siamo li
                      Allor aquando honda ha fatto il seamless era troppo costoso e quindi dovevano bandirlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        scusate ma se è pericoloso che lo usi solo ducati e caxxi dei suoi piloti alla fine...tanto lo usi in rettilineo...svernicio + svernicio - siamo li
                        Allor aquando honda ha fatto il seamless era troppo costoso e quindi dovevano bandirlo
                        Il seamless non rovinava mica l'estetica

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by fabiotrb View Post

                          Il seamless non rovinava mica l'estetica
                          questo è vero

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by fabiotrb View Post

                            Il seamless non rovinava mica l'estetica
                            L’abbassatore la rovina?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by diecinovantotto View Post

                              L’abbassatore la rovina?
                              beh quando è dragsterizzata è più brutta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X