Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, Andrea Dovizioso alza la voce: “Lo sto dicendo dall’anno scorso”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP, Andrea Dovizioso alza la voce: “Lo sto dicendo dall’anno scorso”



    Il ritorno in MotoGP di Andrea Dovizioso si sta rivelando problematico: stile di guida e problemi tecnici rendono tutto difficile.

    Andrea Dovizioso mai avrebbe immaginato un ritorno in MotoGP così problematico. La Yamaha M1 aveva la fama di essere una moto facile da guidare anche per un rookie, ma una volta entrato al box satellite ha capito che adattarsi al prototipo di Iwata non sarebbe stato semplice. Dopo cinque gare-test nella stagione 2021 con la versione meno aggiornata, la speranza era di compiere un ulteriore step una volta in sella alla moto ufficiale. Non è bastato neppure questo per poter puntare alla top-10.
    Dovizioso-Morbidelli sfida nelle retrovie

    Ad oggi il suo miglior risultato con il team di Razlan Razali è il 12° posto ottenuto lo scorso novembre a Valencia, una situazione davvero complessa per il tre volte vicecampione. Ad Austin ha chiuso 15° dopo la penalizzazione di Franco Morbidelli, una sfida tra connazionali senza sapore che non ha entusiasmato neppure i diretti protagonisti. Sebbene sia il pilota più esperto sulla griglia della MotoGP, Andrea Dovizioso si ritrova alla prese con problemi che sembrano invalicabili. E anche dal punto di vista mentale non è una condizione facile. “Quando sei a 29 secondi di ritardo, il duello con Franco non è così interessante. In realtà non ho niente di nuovo da dire. Sappiamo benissimo perché non siamo competitivi e cosa devo fare diversamente“.

    Il difficile rientro in MotoGP

    Fabio Quartararo resta il pilota di riferimento per il progetto Yamaha MotoGP, nonostante anche il campione riscontri lacune tecniche che cerca di colmare con lo stile di guida. Mancanza di potenza sul rettilineo e di grip al posteriore sono i due nodi da sciogliere. Se da un lato il congelamento del motore costringe a tirare i remi in barca fino al termine del campionato, qualcosa potrebbe arrivare dal nuovo pacchetto aerodinamico che gli ingegneri giapponesi stanno allestendo per le prossime settimane. Una carena con ali più piccole che su alcuni tracciati (come il Mugello) potrebbe fare guadagnare km/h preziosi. “Fabio è molto davanti a noi, il distacco è troppo grande – ha aggiunto Andrea Dovizioso dopo il GP di Austin -. La strada è molto difficile e se non guidi rilassato sei completamente esausto. Stiamo lottando così tanto con la moto che alla fine non funziona niente. Non possiamo essere contenti di questo“.

    Le problematiche della Yamaha M1

    In questi giorni il 36enne forlivese visionerà i filmati di Quartararo e Morbidelli per migliorare il suo stile di guida, guadagnare qualche decimi sul giro potrebbe rivelarsi utile ma non risolutivo. “Con questo deficit di grip devi muovere la moto in modo insolito, altrimenti non vai d’accordo con le caratteristiche della Yamaha. Lo sto dicendo dall’anno scorso a Misano e da allora la moto non è cambiata. Il nostro problema è la mancanza di aderenza“.

    .Persino il campione francese sta riscontrando un certo deficit dalla concorrenza, nelle prime quattro gare ha collezionato un solo podio, a Mandalika, e arriva a Portimao con il quinto posto in classifica e un gap di 17 punti dal leader Enea Bastianini. “Se guidi la M1 come Fabio sei più veloce, ma non basta per il top. Si vede che ha grossi problemi rispetto allo scorso anno. Abbiamo il suo stesso materiale, ma dipende da come muovi la moto. La finestra di lavoro della moto è così ristretta che se non la comprendi esattamente sei troppo lento. Se il tuo stile di guida non è adatto alla moto – ha concluso Andrea Dovizioso – non sei competitivo“.


    https://www.corsedimoto.com/motomond...llanno-scorso/



  • Font Size
    #2
    ahahah l'hai voluta la yamaha? La moto che gira? Mo falla girare
    Almeno con l'altra in rettilineo son capaci pure le scimmie (quasi)

    tornando seri sarei curioso di sapere i tempi dello scoro anno e raffrontarli con quelli dei rivali e quelli di quest'anno.
    Per capire se è peggiorata...o è rimasta uguale o è migliorata poco

    Comment


    • Font Size
      #3
      A prescindere dal valore o meno di Dovizioso la moto è oggettivamente un cesso

      Comment


      • Font Size
        #4
        Yamaha stronca carriere

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Fafnir View Post
          A prescindere dal valore o meno di Dovizioso la moto è oggettivamente un cesso
          vorrei vedere quanto scritto sopra per capire.
          Non può essere diventata un cesso da un anno all'altro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            vorrei vedere quanto scritto sopra per capire.
            Non può essere diventata un cesso da un anno all'altro
            non e' diventata un cesso e che gli altri hanno fatto una step in piu mentre la yamaha e' rimasta uguale(basta guardare le velocita' di tutte le altre moto che piu o meno ora vanno uguali), con un gap del genere puoi sperare di vincere solo se parti primo e riesci a non farti passare nel primo rettilineo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by paolo25 View Post

              non e' diventata un cesso e che gli altri hanno fatto una step in piu mentre la yamaha e' rimasta uguale(basta guardare le velocita' di tutte le altre moto che piu o meno ora vanno uguali), con un gap del genere puoi sperare di vincere solo se parti primo e riesci a non farti passare nel primo rettilineo
              anche la gp21 è uguale....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                vorrei vedere quanto scritto sopra per capire.
                Non può essere diventata un cesso da un anno all'altro
                Non è diventata un cesso da un anno all'altro ... ma lo è sempre stato dal 2016
                Si sono viste nel 20 e 21 quando erano gli altri ad aver problemi e MM assente

                Oh però se volete fate una ricerca su DDG 2017 ... ho scritto infiniti Post su
                Yamakka: No Grip o No Aderenza
                Ora a sentire Dovi al posteriore mancano entrambi ... a sentire i teNNici Grip e Aderenza sono la stessa cosa
                io parlavo di Sospensione Post nel suo complesso, cioè non solo Mono ma pure Link, Pivot etc etc
                Dal 2019 le famose discussioni sul Pivot Abbassato che poi veniva Rialzato
                E oggi con Michelin +Grip Post hanno definitivamente Peggiorato

                Cmq ho sempre detto ... Yamaha +Potente di Suzuki, ma è ovvio che senza Grip/Aderenza si curva piano e non si dà Gas ... quindi il risultato è una Moto Lenta e con troppo intervento di ELE
                Dove ne l'ottimo Telaio ne gli Ottimi Setting di Gubellini possono rimediare ...
                Beh questi almeno permettono di arrivare nei 10 invece che stra esimi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Alza che? Eccerto.. se lo può proprio permettere..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    direi che yamaha sia arrivata allo stesso periodo del prerossi welcome...
                    solo che un VR46 non ce l'hanno e non c'è all'orizzonte...
                    solo che non puoi più fare dei progetti con 4 motori e 5 telai e far tutti i test che vuoi per scegliere...
                    solo che la moto che funzionava benissimo è stat progettata per le bridgestone...
                    prevedo anni buissimi per yamaha...se poi FQ va via ciaone

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by wally73 View Post
                      direi che yamaha sia arrivata allo stesso periodo del prerossi welcome...
                      solo che un VR46 non ce l'hanno e non c'è all'orizzonte...
                      solo che non puoi più fare dei progetti con 4 motori e 5 telai e far tutti i test che vuoi per scegliere...
                      solo che la moto che funzionava benissimo è stat progettata per le bridgestone...
                      prevedo anni buissimi per yamaha...se poi FQ va via ciaone
                      progettata bridgestone...nel 2020 carcass anuova han vinto più gare di tutti buttando praticamente il mondiale (e quello costruttori per affidabilità)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il problema più grande di yamaha è che non ascolta più i piloti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Yamaha ha avuto una bella "fortuna" ad avere Quartino. Sinceramente non credevo, ma davvero sta facendo una differenza incredibile.
                          Dubito sia disposto a sopportare una situazione simile ancora a lungo e se se ne va, fa solo che bene. Il problema è che poi Yamaha a piloti è messa da ridere e con un catenazzo del genere non so quanti siano disposti a salirci.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by andrea nadiani View Post
                            Yamaha ha avuto una bella "fortuna" ad avere Quartino. Sinceramente non credevo, ma davvero sta facendo una differenza incredibile.
                            Dubito sia disposto a sopportare una situazione simile ancora a lungo e se se ne va, fa solo che bene. Il problema è che poi Yamaha a piloti è messa da ridere e con un catenazzo del genere non so quanti siano disposti a salirci.
                            Se pensi che Toprak userà la R1 2021 dal prossimo Gran Premio hai detto tutto!

                            C'è un Thread nella sezione WSBK

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MAX_rr View Post
                              Se pensi che Toprak userà la R1 2021 dal prossimo Gran Premio hai detto tutto!

                              C'è un Thread nella sezione WSBK
                              Ma che è, qua invece di migliorarle le moto le peggiorano di anno in anno?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X