Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GP del Portogallo: spunti, considerazioni, domande dopo la gara

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GP del Portogallo: spunti, considerazioni, domande dopo la gara



    Le chiavi del GP, il confronto fra compagni di squadra, le frasi più significative. L'analisi di Zam quando il gran premio è appena terminato
    di GIOVANNI ZAMAGNI
    Quali sono state le chiavi del GP?
    1. Il sorpasso di Quartararo su Zarco. Fabio è partito benissimo dalla seconda fila e alla seconda curva è stato molto deciso, prendendo anche un rischio, a superare Zarco: non ci fosse riuscito, la sua gara poteva cambiare;
    2. I problemi all’anteriore di Mir. Dopo le prove, sembrava che Joan Mir avesse il passo per scappare (anche Valentino Rossi aveva scommesso su di lui), invece ha iniziato presto a “litigare” con la gomma anteriore;
    3. Incidente Miller/Mir. È ovviamente uno dei momenti chiave del GP: la caduta alla prima curva del 19esimo giro di Miller, con successivo coinvolgimento di Mir, non è stata decisiva per la vittoria, ma per il podio sì;
    4. Le qualifiche di Rins. Fosse partito almeno dalla terza fila, il pilota della Suzuki poteva arrivare come minimo secondo;
    5. La caduta in Q1 di Bagnaia. Visto quello che ha fatto partendo ultimo e con una spalla messa male, Pecco avrebbe potuto essere protagonista se fosse scattato dalle prime due file in buone condizioni;
    6. La RC213V tutta nuova. Avendo pochissimo tempo e nessun dato a disposizione, è molto difficile trovare la giusta messa a punto per una gara.

    Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).

    Quartararo 1’39”435 (10); A.Espargaro 1’39”523 (14); Rins 1’39”538 (14); Bagnaia 1’39”588 (16); Zarco 1’39”636 (9); Miller 1’39”671 (13); Nakagami 1’39”741 (15); Mir 1’39”786 (9); Vinales 1’39”797 (14); Binder 1’39”835 (16).

    La rimonta di Rins

    Partenza: 23esimo. Dopo 5 curve: 10; 1 giro: 10; 2 giro: 9; 4 giro: 8; 8 giro: 6; 19 giro: 4; traguardo 4.

    La rimonta di Bagnaia

    Partenza: 24esimo. 1 giro: 21; 4 giro: 20; 5 giro: 18; 6 giro: 17; 7 giro: 16; 8 giro: 15; 10 giro: 14; 11 giro: 12; 18 giro: 11; 19 giro: 9; 25 giro: 8.

    Cosa sta succedendo a Franco Morbidelli?

    Lui dice di non aver ancora trovato la strada per sfruttare questa moto. Negli Stati Uniti aveva provato a caricare molto di più l’anteriore, ma i risultati, per il momento, non si vedono. Sicuramente non è ancora perfettamente in sintonia con il suo capo tecnico, ma la differenza con Quartararo è davvero preoccupante.

    Confronto tra compagni di squadra

    Bagnaia/Miller 3/2; Mir/Rins 1/4; Marquez/P.Espargaro 3/1; Binder/Oliveira 3/2; Zarco/Martin 3/2; A.Espargaro/Vinales 4/1; Quatararo/Morbidelli 5/0

    Confronto 2022/2021 dopo cinque gare

    Quartararo 69/80 (-11); Rins 69/23 (+46); A.Espargaro 66/35 (+31); Bastianini 61/20 (+41); Zarco 51/68 (-17); Mir 46/49 (-3); B.Binder 42/24 (+18); Oliveira 39/9 (+30); Miller 31/64 (-33); Bagnaia 31/79 (-48); M.Marquez 31/16 (+15); P.Espargaro 30/25 (+5); Martin 28/17 (+11); Vinales 25/56 (-31); Morbidelli 17/33 (-14); Marini 14/9 (+5).

    Tre motivi per ricordare il GP
    1. La superiorità di Quartararo
    2. Il ritorno alla vittoria di un pilota USA nella categoria di mezzo (non accadeva dal 1990, John Kocinski)
    3. Il ritorno nel paddock di Valentino Rossi.

    Tre frasi del GP
    1. Quartararo: “Queste prestazioni sono normali per me”;
    2. Rins: “Il mental coach mi ha aiutato moltissimo”;
    3. Marquez: “C’è qualcuno che dice che questa moto è molto competitiva, ma non è ancora così”.

    https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...-gara.html/amp


  • Font Size
    #2
    Gradevole approfondimento.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Honda non è molto competitiva. Ma deve essere sgrossata. E lui non è quello che era prima di Jerez 20.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        E lui non è quello che era prima di Jerez 20.
        Dopo tutte le mine tirate è palese che non lo sia... ma non lo gli dò il prepensionamento, aspetto ancora un pò


        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post
          Dopo tutte le mine tirate è palese che non lo sia... ma non lo gli dò il prepensionamento, aspetto ancora un pò

          Niente pensionamento nemmeno per me, un suo illustre collega a 36 anni ha quasi vinto il Mondiale e lui è ancora buono, ma deve iniziare a capire che non è un Padreterno che può sempre mettere le pezze ai problemi della moto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            se riuscisse a fare una stagione senza troppe sfighe MM è ancora il più forte o comunque se la gioca senza porblemi.
            però anche in questo weekend ha fatto una caduta in FP3 e batte sempre da quella parte...per la serie quando la S°*a ci vede benissimo...



            https://www.youtube.com/watch?v=e6RN1a9-kGk
            Last edited by MAX_rr; 26-04-22, 16:38.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by wally73 View Post
              se riuscisse a fare una stagione senza troppe sfighe MM è ancora il più forte o comunque se la gioca senza porblemi.
              però anche in questo weekend ha fatto una caduta in FP3 e batte sempre da quella parte...per la serie quando la S°*a ci vede benissimo...
              Quoto

              Grazie per l'approfondimento

              P.s. L'ho reso visibile

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MAX_rr View Post
                2- I problemi all’anteriore di Mir. Dopo le prove, sembrava che Joan Mir avesse il passo per scappare (anche Valentino Rossi aveva scommesso su di lui), invece ha iniziato presto a “litigare” con la gomma anteriore;
                Quali Problemi
                La Suzuki per come è fatta NON può Frenare come le Ducati ... è Newton a dirlo !!!
                Ma Mir in particolare contro Miller Frenava da panico sin oltre il limite della Moto ... bravo lui a riuscirci, povera gomma a resistere ... e secondo me non fossero caduti AE e AR li avrebbero raggiunti e forse sorpassati facilmente ... entrambi avevano finito le gomme.
                probabilmente pure Rins dopo la rimonta, ma magari si è solo accontentato ... non lo sapremo mai ...

                Cmq per me è una nota positiva che Suzuki pur passando il Limite in Frenata e scomponendosi poi in Curva entrava lo stesso ... perchè Mir quel giochino lo faceva quasi ad ogni curva ... anche se ha sbagliato ad abusarne

                Comment

                X
                Working...
                X