Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP 2022: nuovi limiti per i test e cambi regolamentari

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP 2022: nuovi limiti per i test e cambi regolamentari



    La notizia era nell'aria da tempo, perché la prima volta che si è parlato di ridurre il numero di test a seguito dell'aumento del numero di Gran Premi per stagione risale ormai al 2019, quando - alla vigilia dello stop causato dal Covid-19 - la ventilata introduzione di gare che peraltro si è concretizzata solo quest'anno (Indonesia, Svezia e quella Rio slittata in avanti) ha portato le squadre della classe regina a lamentare un impegno eccessivo, sia in termini economici che in quelli di pure e semplici risorse.

    La riunione della Grand Prix Commission tenutasi a valle del Gran Premio del Portogallo ha quindi visto un accordo fra team, organizzatore e fornitore di pneumatici per rivedere il numero di test come segue.

    Il programma dei test rivisto prevede una giornata di test ufficiali dopo l'ultimo evento della stagione 2022 - sostanzialmente, i tradizionali test di Valencia in cui i piloti solitamente prendono contatto con le moto dell'anno successivo e i rookie provano per la prima volta le MotoGP. Una sessione di shakedown di tre giorni riservata ai rookie e ai collaudatori ufficiali, subito prima del test ufficiale (tre giorni anche in questo caso) che si tiene al termine del periodo di stop invernale imposto, ovvero i classici test di Sepang che tipicamente hanno luogo fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.


    Un ulteriore test ufficiale di due giorni, anch'esso prima dell'avvio della stagione - quelli che quest'anno si sono tenuti a Mandalika, per prendere contatto con il nuovo circuito. A stagione iniziata, solamente due test ufficiali di una giornata a seguito di altrettanti Gran Premi che verranno concordati dai team e da Dorna/IRTA.

    Corsia Long Lap penalty e carburanti non fossili

    Una precisazione riguarda anche la curva dove è necessario allungare il percorso per la Long Lap Penalty, che deve essere obbligatoriamente tracciata su asfalto non verniciato né trattato anche se parte di una via di fuga che viene invece verniciata (Misano Adriatico, per esempio)

    E si conferma anche il percorso verso l'uso di carburanti sintetici e quindi non derivati da fossili già annunciato qualche mese fa e ribadito dal CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta nell'intervista del nostro Giovanni Zamagni dello scorso febbraio. In accordo con i fornitori di carburante per la MotoGP (BP, ETS, Repsol, Shell, TotalELF e Petronas) sono coinvolti della definizione delle specifiche di questi carburanti (ancora non definitive), che a partire dal 2024 dovranno essere composti per almeno il 40% da sostanze di origine non fossile, percentuale che salirà al 100% nel 2027.

    Infine, va segnalato come l'onorificenza di Gran Premio dell'Anno per il 2021 è stato assegnato al GP della Comunitat Valenciana, che come da tradizione ha ospitato la prova finale del Mondiale.

    In collaborazione con Moto.it





  • Font Size
    #2
    Perfetto, così le moto le provi nei week di gara

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by andrea nadiani View Post
      Perfetto, così le moto le provi nei week di gara
      contento PACCO bagnaia* (si lo chiamerò così finchè non rivince una gara )


      *non sono un tester (alla prima gara)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post

        contento PACCO bagnaia* (si lo chiamerò così finchè non rivince una gara )


        *non sono un tester (alla prima gara)
        Non sarà contento nessuno, perché non si può pretendere che i piloti ufficiali provino le moto 2 volte in croce. E' un'assurdità.
        Però dice che sono le case a lamentare l'eccessivo impegno. Poi il primo pilota che lamenta di non essere riuscito a fare un buon lavoro a causa dei pochi test gli si sputa in un occhio, eh.
        Last edited by andrea nadiani; 28-04-22, 15:08.

        Comment


        • Font Size
          #5
          F1 e motogp, gli unici sport in cui è vietato allenarsi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by andrea nadiani View Post

            Non sarà contento nessuno, perché non si può pretendere che i piloti ufficiali provino le moto 2 volte in croce. E' un'assurdità.
            Però dice che sono le case a lamentare l'eccessivo impegno. Poi il primo pilota che lamenta di non essere riuscito a fare un buon lavoro a causa dei pochi test gli si sputa in un occhio, eh.
            la mia battuta era riferita al fatot che non son riusciti a fare buoni test e han portato il lavoro nel weekend di gara (o nei w.e.)
            Ecco mo con meno test bagnaia finisce di provare la roba a giugno

            qualcuno è contento lo stesso..quello che vince

            Comment


            • Font Size
              #7
              Pura follia.. invece che aumentarli li diminuiscono pure comunque é evidente che con questo andazzo sarà ancora più fondamentale avere team satellite a cui far provare pezzi.. Suzuki e Aprilia dovranno svegliarsi, sopratutto la seconda che mi pare sia a forte rischio di perdita delle concessioni

              Comment


              • Font Size
                #8
                boh io quasi quasi preferirei 1 o 2 gp in meno ma più test con i piloti ufficiali e vietare i test team... secondo me alle fine costa uguale o meno...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  penso anche io che fare cosi tanti gp alla fine non conviene a nessuno meglio toglierne qualcuno e dar la possibilità' ai piloti di girare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by wally73 View Post
                    boh io quasi quasi preferirei 1 o 2 gp in meno ma più test con i piloti ufficiali e vietare i test team... secondo me alle fine costa uguale o meno...
                    Eh ma i test non portano soldi nella cassa di Dorna, le gare si e anche tanti.
                    Quindi mi viene da dire che, se non per forza maggiore, il numero delle gare non diminuirà mai, anzi, è facile cresca ancora.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      la mia battuta era riferita al fatot che non son riusciti a fare buoni test e han portato il lavoro nel weekend di gara (o nei w.e.)
                      Ecco mo con meno test bagnaia finisce di provare la roba a giugno

                      qualcuno è contento lo stesso..quello che vince
                      Con tutte le minchiate che continuano a tirare fuori c'è caso non finisca di provarle nemmeno all'ultima gara

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by JB hsm View Post
                        Suzuki e Aprilia dovranno svegliarsi, sopratutto la seconda che mi pare sia a forte rischio di perdita delle concessioni
                        Aprilia avrà un Team satellite nel 2023.

                        Ho aperto un Thread sulla MotoGP di Noale.
                        Last edited by MAX_rr; 28-04-22, 17:32.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          che assurdità..., non bastava il congelamento dei motori durante l'anno, adesso avranno pure meno tempo per scegliere le giuste specifiche aumentando le possibilità di sbagliare

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X