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Ducati accusata per le gomme sgonfie: Dall'Igna non ci sta e ribatte

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    #1

    Ducati accusata per le gomme sgonfie: Dall'Igna non ci sta e ribatte



    Nell'ultima gara di MotoGP, Francesco Bagnaia ha vinto correndo con la pressione del pneumatico anteriore inferiore al minimo obbligatorio di 1,9 bar (1,7 invece per il pneumatico posteriore) senza per questo essere penalizzato.

    Il Direttore Generale della Ducati Gigi Dall’Igna ha voluto così replicare all’accusa: “È vero che esiste un’obbligatorietà minima della pressione, ma in questo momento, utilizzando ogni Casa un tipo di sensori di diverso tipo, non si riescono ad acquisire con una certezza assoluta i dati, che non tengono neppure conto dell’errore del sistema di misura, come accade per esempio con i dati rilevati dall’autovelox. Con sensori di diverso tipo, rischi un metodo di misurazione diverso e, in più, lo stesso metodo di acquisizione dei segnali non è blindato, cosa che permetterebbe a tutti di modificare i dati, prima di trasmetterli alla centralina. Noi in Ducati non lo facciamo, ma non escludo che qualcuno lo abbia fatto, alzando i valori”.
    Le cose, come ha ricordato Dall'Igna, cambieranno l’anno prossimo: “Noi Case costruttrici riunite nella MSMA stiamo discutendo con Michelin, Dorna e Fim per definire quali saranno i sensori che obbligatoriamente tutti dovremo utilizzare e la cui lettura sarà blindata. Quello della pressione è un tema che riguarda la sicurezza, e noi stiamo molto attenti a rispettarla. Ma se nel posteriore è relativamente facile rientrare nei parametri, all’anteriore è più complicato per il tipo di gara che si disputa, se in scia oppure libero: così, se parti dietro assetti il sistema in un modo diverso da chi parte davanti con pista libera. La banda è molto ristretta, se la pressione è troppo bassa rischi di distruggere la gomma, se troppo alta di non avere grip. Di solito si parte con una pressione più bassa, per arrivare a regime dopo 9/10 giri, stiamo discutendo con Michelin su quali giri e quanti la gomma deve superare per ottenere questa soglia minima”.

    La Ducati comunque non rischia nessuna sanzione: “Proprio perché in questo momento il sistema di controllo non garantisce una efficacia assoluta. E questo per ammissione da parte di tutti i costruttori presenti nella MSMA. Non so da chi e perché è stata tirata fuori questa polemica, ma chi lo ha scritto non ci ha interpellati per fare ulteriori verifiche. E infatti anche da parte nostra non c’è stata nessuna polemica nei confronti di altri piloti di altre Case che hanno vinto una gara. Se cambieremo qualcosa? No, noi continuiamo a lavorare così”, ha concluso Dall'Igna.

    Ducati accusata per le gomme sgonfie: Dall'Igna non ci sta e ribatte (msn.com)


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    #2
    qui l'articolo di Max Oxley che da il via alla polemica; a quanto pare un paio di costruttori si sono stancati di lasciar correre, anche se non è possibile sanzionare chi non ripetta i limiti, almeno fino a 2023.


    https://www.motorsportmagazine.com/a...the-tyre-rules
    Last edited by Beppoz; 11-05-22, 07:45.

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      #3
      Prevedo un Mr.Molla vs Dall'Igna che dice: gomme più sgonfie, più grip, più perfrmance

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        #4
        Qui il parere di Taramasso:

        https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...ttenzione.html

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          #5
          Mah,lo sanno tutti i costruttori che hanno un range ristretto da rispettare x cui non vedo perché bisogna accusare Ducati (potrebbe essere chiunque)....piuttosto Michelin ora che sa i problemi dovrebbe lavorare x risolverli ed a questo punto secondo me x esempio dovrebbero controllare loro le pressioni in griglia sotto termo,stabilendo un valore x quella situazione e basta.

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            #6
            Originally posted by smanettone75 View Post
            Mah,lo sanno tutti i costruttori che hanno un range ristretto da rispettare x cui non vedo perché bisogna accusare Ducati (potrebbe essere chiunque)....piuttosto Michelin ora che sa i problemi dovrebbe lavorare x risolverli ed a questo punto secondo me x esempio dovrebbero controllare loro le pressioni in griglia sotto termo,stabilendo un valore x quella situazione e basta.
            Sarebbe il caso (come a quanto si legge sarà dal prossimo anno) che sia michelin (o chi per loro) a fornire il loro sensore di pressione e relativi dispositivi di lettura, cioè io ero convinto che certi dispositivi "accessori" fossero standardizzati per tutti e invece si scopre che ogni squadra ha il suo, con conseguenti letture differenti da moto a moto e relativi battibecchi su presunte irregolarità

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              #7
              Originally posted by Beppoz View Post
              Leggo ora la storia dei sensori x la pressione delle gomme,ero convinto che già tutti avessero un sensore universale ed invece non è così,stando alla buona fede dei costruttori mi chiedo come mai Michelin non abbia da subito adottato ed imposto un loro sistema....troppi dati con troppe variabili in un mondo dove un "granello" potrebbe fare la differenza

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                #8
                Mi pare si stia parlando del nulla.
                Finché non ci sarà, come dice anche JB hsm, un controllo standardizzato per tutti e soprattutto un programma non modificabile, è inutile attaccarsi a queste cose.

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                  #9
                  Quello che mi lascia basito è che non vedo come si possa prevedere la pressione degli pneumatici durante la gara. L'unica cosa fattibile è verificare al via che tutti siano entro il range previsto da Michelin. Poi durante la gara può succedere di tutto, anche solo il fatto di partire davanti o indietro e poi trovarsi intruppati e o in fuga.
                  Pensate un pò ad esempio Bagnaia a Jerez, partiva davanti con l'intenzione di scappare quindi stare davanti. Probabilmente hanno messo la pressione al limite max del range perchè stando davanti non si dovrebbe scaldare troppo e quindi rimanere stabile tutta la gara...ma se avesse sbagliato la partenza? Ecco li che a trovarsi intruppato si sarebbe trovato con la gomma surriscaldata e di conseguenza fuori range di pressione...

                  Insomma, quante musse...ci manca solo mono-pressione dopo il mono-gomma e il mono-motore della Moto2

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                    #10
                    Va detto che il limite di pressione inferiore esiste per questioni di sicurezza.



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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by Beppoz View Post
                        Prevedo un Mr.Molla vs Dall'Igna che dice: gomme più sgonfie, più grip, più perfrmance
                        Dall’Igna può fare ciò che gli pare se crede a quella Minkyata ... basta dirlo chiaramente e che pure certi altri che valgono come il 2 di Briscola non mi rompano il caxxo quando dico che sono degli SGONFIATORI

                        Millemila iNNovazioni per vincere una gara Sgonfiando le gomme, fa ridere così
                        Intanto FQ “soffrendo” per la gomma troppo Gonfia era lì attaccato ... tra virgolette perché stava prendendo per il culo gli Sgonfiatori...
                        Ma magari mi sbaglio e se avesse Sgonfiato doppiava tutti ...

                        NOTA1: Alem il tuo ragionamento pare corretto ma Ducati era troppo Sgonfia

                        NOTA2: Arabischero spergiurava che non fosse possibile Sgonfiare, tanto per darmi del cojone aggratisse e non era l’unico... il Bus per andare affanquore vi aspetta

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                          #13
                          2Cilindri anche te
                          Non è colpa delle Gomme se si Sgonfiano
                          Sono i teNNici a trovare escamotage per SGONFIARLE il più possibile

                          Ormai sono anni che scaricate su Michelin gli errori fatti dagli altri ...
                          Sarebbe ora di capirlo che SGONFIARE dà vantaggi apparenti solo quando è tutto perfetto, altrimenti si riscontrano Svantaggi incomprensibili e irrisolvibili... oltre a consumarsi prima e mettere a rischio l’incolumità del Pilota ...

                          Per altre cose ci siete arrivati 10anni dopo che le ho dette,
                          sulle Pressioni siamo a 15 ... e temo che ancora non ci arriviate

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                            #14
                            Originally posted by Beppoz View Post
                            qui l'articolo di Max Oxley che da il via alla polemica; a quanto pare un paio di costruttori si sono stancati di lasciar correre, anche se non è possibile sanzionare chi non ripetta i limiti, almeno fino a 2023.

                            e con tutto il rispetto è una stronzata.
                            Chi è stata tra Yamaha, Ktm e Aprilia a vincere con gomme sgonfie?
                            Quanto era più basso? Rientrava nella taratura del sensore?
                            I 3 sensori che si usano che differenza di errore c'è?
                            è un articolo scritto solo per fare confusione e click, un giornalista serio avrebbe investigato e chiesto spiegazioni sia a Michelin sia a Ducati.

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                              #15
                              Poi guarda caso Bagnaia è la prima volta quest'anno che si è trovato a fare una gara di testa con nessuno davanti

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