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Il paradosso di Marc Marquez che vuole MotoGP più lente (e forse ha anche ragione)

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    #1

    Il paradosso di Marc Marquez che vuole MotoGP più lente (e forse ha anche ragione)





    Quando il più brutale e vincente pilota in attività chiede alla Safety Commission moto più lente ci sono due domande da farsi: è cambiato e non riesce più a stare al passo della MotoGP? oppure, semplicemente, ha ragione? Ecco, forse sono vere entrambe le cose


    Marc Marquez è un genio della velocità, è spietato, è vincente. Il più vincente tra i piloti che ogni domenica scattano al via, quindi un fuoriclasse. Così quando in Safety Commission chiede moto più lente e meno evolute non può che fare impressione, normalmente per un pilota cavalli e grip sono come il denaro: servono sempre e fa brutto rifiutarli. Marquez però continua a sostenere, da tempo, che alla MotoGP serve di un regolamento diverso: “Con queste moto serve una manovra molto aggressiva per sorpassare - ha raccontato dopo Le Mans - con i dispositivi, l'aerodinamica e tutte quelle cose, ora è molto difficile sorpassare”. Tema condiviso con buona parte della griglia, fatta esclusione per i piloti Ducati che, in sostanza, su motore, aerodinamica e abbassatori ci hanno costruito la moto.

    In termini di spettacolo è vero che la gente vuole record e cifre folli sul tachimetro. Pensare che le MotoGP viaggiano a 360 Km/h sul rettilineo è diverso rispetto a commentare con gli amici del bar un più 'normale' 300 Km/h in fondo al dritto che ormai ogni supersportiva è in grado di raggiungere. È vero però, (ce lo diceva anche Mauro Sanchini) che moto meno potenti e più leggere regalerebbero tutt’altro spettacolo in pista. E che, dalla televisione, cinquanta chilometri orari di velocità in più non fanno alcuna differenza. Le moto vanno forte, i piloti sono incredibili e i sorpassi restano il motivo per cui la gente paga il prezzo del biglietto: "Le persone non si rendono conto se sei mezzo secondo più veloce o più lento, vogliono vedere i sorpassi”, è stata la conclusione di Marc Marquez. “Oggi invece se il pilota che hai davanti non sbaglia è quasi impossibile sorpassarlo”.

    Il fatto che a farlo notare sia proprio Marc Marquez non può che far sorridere. Lui probabilmente ha ragione, ma ha dovuto correre metà campionato nelle retrovie per accorgersene. Più che il suo pensiero evidentemente è cambiato il suo punto di vista, che ora è quello di un pilota che lotta in mezzo al gruppo. Cinque anni fa, inutile dirlo, non avrebbe mai fatto un’uscita del genere.

    https://mowmag.com/sport/il-paradoss...he-ragione/amp

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    #2
    Lui tribola di più fisicamente e vuole moto più lente
    Anche pasini col suo braccio avrebbe voluto motogp meno potenti...

    Fosse stato bene avrebbe voluto moto più potenti (almeno la sua)

    va bene torniamo alle 800...l'ultima volt a è andat a bene

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      #3
      Li facessero più leggeri sti catafalchi!

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        #4
        Se avesse continuato a vincere come 3 4 anni fa sarebbero andate benissimo anche quelle attuali.
        Chi è in difficoltà si lamenta sempre ...
        Last edited by gasgas27; 25-05-22, 10:46.

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          #5
          Concordo sul fatto che 300 km/h o 360 non fanno cambiare nulla a chi è sul divano.
          Idem il discorso dei tempi.

          Ma detto da lui fa un po' sorridere : prima sportellava a destra e a manca e tutti a santificare il pilota grintoso che non ha paura di nulla, che fa "Save" miracolato ecc ecc... Ora che fa fatica fisicamente le moto devono essere meno estreme, meno complicate, più facili e via discorrendo.
          Dai, questa l'ha detta perché qualcuno in Honda glielo ha fatto dire pur di non spendere in ulteriore ricerca.
          Se pensiamo che Honda ha fatto sparire le 2 tempi perché non vinceva...

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            #6
            Originally posted by gasgas27 View Post
            Se avesse continuato a vincere come 3 4 anni fa sarebbero andate benissimo anche quelle attuali.
            Chi è in difficoltà si lamenta sempre ...
            Verissimo. Valentino Rossi qualche anno fa disse la stessa cosa

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              #7
              Originally posted by iraz View Post
              Se pensiamo che Honda ha fatto sparire le 2 tempi perché non vinceva...
              a me risulta che honda abbia vinto 7 titoli negli ultimi 10 anni di 500 gp 2 tempi...

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                #8
                Originally posted by AG_KTM View Post

                a me risulta che honda abbia vinto 7 titoli negli ultimi 10 anni di 500 gp 2 tempi...
                Devi agevolare un Link altrimenti non ti crede nessuno

                La questione è che oltre alle diavolerie oggi le 1000 sono talmente Potenti che tutto funziona grazie a ELE ... come dire che in Curva hanno tutte 180cv e sul rettilineo 280 o 300 ... e solo qui c'è differenza, grazie al Motore ...
                Passando ad 800cc si avrebbero 240cv e molta meno ELE oltre a Moto +Leggere che qui 162kg è decisamente ridicolo ... ci sono Sportive che vestite da Pista pesano così ... in SBK non usano il Magnesio altrimenti sarebbero sottopeso ... che poi 162kg era il vecchio limite SBK oggi alzato per non far sfigurare le GP
                Già scendere intorno ai 145kg farebbe tornare a Moto senza Diavolerie (Pesano) ...

                Cmq vada avrebbe ragione Cabrio ... la Ducati 800 ha fatto faville pur essendo na motodimmerda
                oppure rimaniamo alle Diavolerie per arrivare ad avere del SuperMoto Gattigher

                PS: Cabrio moh ho capito perchè sei iNNamorato delle iNNovazioni Dugattigher

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Devi agevolare un Link altrimenti non ti crede nessuno

                  La questione è che oltre alle diavolerie oggi le 1000 sono talmente Potenti che tutto funziona grazie a ELE ... come dire che in Curva hanno tutte 180cv e sul rettilineo 280 o 300 ... e solo qui c'è differenza, grazie al Motore ...
                  Passando ad 800cc si avrebbero 240cv e molta meno ELE oltre a Moto +Leggere che qui 162kg è decisamente ridicolo ... ci sono Sportive che vestite da Pista pesano così ... in SBK non usano il Magnesio altrimenti sarebbero sottopeso ... che poi 162kg era il vecchio limite SBK oggi alzato per non far sfigurare le GP
                  Già scendere intorno ai 145kg farebbe tornare a Moto senza Diavolerie (Pesano) ...

                  Cmq vada avrebbe ragione Cabrio ... la Ducati 800 ha fatto faville pur essendo na motodimmerda
                  oppure rimaniamo alle Diavolerie per arrivare ad avere del SuperMoto Gattigher

                  PS: Cabrio moh ho capito perchè sei iNNamorato delle iNNovazioni Dugattigher
                  mi pare che la v4 in sbk corra "appesantita" rispetto alla stradale

                  puoi correre in qualsiasi cilindrata ma le moto più potenti saranno desmo (a meno che non castri pesantemente i giri)

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Devi agevolare un Link altrimenti non ti crede nessuno

                    La questione è che oltre alle diavolerie oggi le 1000 sono talmente Potenti che tutto funziona grazie a ELE ... come dire che in Curva hanno tutte 180cv e sul rettilineo 280 o 300 ... e solo qui c'è differenza, grazie al Motore ...
                    Passando ad 800cc si avrebbero 240cv e molta meno ELE oltre a Moto +Leggere che qui 162kg è decisamente ridicolo ... ci sono Sportive che vestite da Pista pesano così ... in SBK non usano il Magnesio altrimenti sarebbero sottopeso ... che poi 162kg era il vecchio limite SBK oggi alzato per non far sfigurare le GP
                    Già scendere intorno ai 145kg farebbe tornare a Moto senza Diavolerie (Pesano) ...

                    Cmq vada avrebbe ragione Cabrio ... la Ducati 800 ha fatto faville pur essendo na motodimmerda
                    oppure rimaniamo alle Diavolerie per arrivare ad avere del SuperMoto Gattigher

                    PS: Cabrio moh ho capito perchè sei iNNamorato delle iNNovazioni Dugattigher
                    Il limite, se non ricordo male, è 158kg. Però poi nessuno ha mai detto quanto effettivamente pesano.
                    Come dici tu, l'elettronica pesa, ma non ci credo che se volessero non potrebbero togliere almeno una decina di kg.
                    Last edited by andrea nadiani; 25-05-22, 13:26.

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                      #11
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      Il limite, se non ricordo male, è 158kg. Però poi nessuno ha mai detto quanto effettivamente pesano.
                      Come dici tu, l'elettronica pesa, ma non ci credo che se volessero non potrebbero togliere almeno una decina di kg.
                      Le 500 mi pare pesassero sui 135kg... siamo a 33kg oltre.. ok il motore più grosso.. ok l'elettronica.. ma sono sempre 33kg in più.. almeno 10kg se non avessero sto limite li toglierebbero tranquillamente (considerati anche i 20 anni di progresso tecnologico).. ma cosi leggere altro che 360 allo scollino del mugello con le alette prendono direttamente il volo..
                      Togliere l'elettronica completamente penso sarebbe una buona soluzione, più errori obbligherebbero i piloti a fare più attenzione e dosare il gas con meno disinvoltura.. ma dubito che capiterà mai.. praticamente tutto ciò che viene sviluppato in motogp si cerca di trasferirlo sulle moto di serie, e l'elettronica penso sia una delle cose più importanti.. e non escludo a priori che in futuro possano vedersi dischi in carbonio anche sulle moto di serie.. sono arrivati sulle auto sportive, magari come optional, non vedo perché no (prezzi a parte.. ma quello fa parte del gioco).

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                        #12
                        Bho... Però poi devi castrare anche le SBK, dove in alcuni circuiti, in scia, hanno raggiunto i 330. Se no dorna come fa?

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                          #13
                          Originally posted by JB hsm View Post

                          Le 500 mi pare pesassero sui 135kg... siamo a 33kg oltre.. ok il motore più grosso.. ok l'elettronica.. ma sono sempre 33kg in più.. almeno 10kg se non avessero sto limite li toglierebbero tranquillamente (considerati anche i 20 anni di progresso tecnologico).. ma cosi leggere altro che 360 allo scollino del mugello con le alette prendono direttamente il volo..
                          Togliere l'elettronica completamente penso sarebbe una buona soluzione, più errori obbligherebbero i piloti a fare più attenzione e dosare il gas con meno disinvoltura.. ma dubito che capiterà mai.. praticamente tutto ciò che viene sviluppato in motogp si cerca di trasferirlo sulle moto di serie, e l'elettronica penso sia una delle cose più importanti.. e non escludo a priori che in futuro possano vedersi dischi in carbonio anche sulle moto di serie.. sono arrivati sulle auto sportive, magari come optional, non vedo perché no (prezzi a parte.. ma quello fa parte del gioco).
                          Le 500 erano 115kg, poi portato a poco più di 130Kg negli anni seguenti. Evidentemente i 115 erano troppo pochi
                          Sinceramente non lo so, però il 4t pesa di suo parecchio di più, poi aggiungici l'elettronica che pesa l'ira di Dio e si fa presto a fare dei Kg. Però sinceramente penso anche io che si possa abbassare un po', anche perché con quel peso, davvero sono faticose da guidare.

                          L'elettronica mettiamoci in testa che non la toglieranno mai, anzi, è facile sarà sempre peggio. E comunque moto di questo tipo, senza aiuti non le guidi.

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                            #14
                            Via tutto.
                            Lasciare solo 4 "fili della corrente" per alimentare le candele.

                            Kg? Sempre troppi...
                            Cv? Sempre pochi...

                            Spettacolo, ma anche infermeria piene!
                            È comunque, si fanno male anche così...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Le 500 erano 115kg, poi portato a poco più di 130Kg negli anni seguenti. Evidentemente i 115 erano troppo pochi .
                              Non voglio suonare antipatico, ma di "evidente" direi che non c'è proprio niente Una motoGp da 130 Kg è assolutamente possibile, ma tutto ha un prezzo

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