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Perché oggi è così difficile?

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    #1

    Perché oggi è così difficile?

    Perché oggi, per un pilota, è così difficile adattarsi da una moto ad un altra?

    senza andar troppo a ritroso, riporto i più importanti:

    JL da Yamaha a Ducati
    VR da Yamaha ufficiale a Yamaha clienti
    Dovizioso da Ducati a Yamaha clienti
    MM da Honda 21 a Honda 22
    Vinales da Yamaha a Aprilia
    Anche Bagnaia ha avuto difficoltà tra 21 e 22(ora risolte)

    20 anni fa, oltre a VR Honda-Yamaha, cambiarono moto Biaggi, Gibernau etc... tranne per chi passava a Ducati(post2007), non c'era tutto questo abisso...
    Last edited by Gianluca83; 31-05-22, 06:04.

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    #2
    non dimentichiamo come JL, dopo essersi "adattato" a ducati", passò ad honda e ci si adattò benissimo... Valentino e dovi ormai erano entrambi a fine carriera, penso non si sarebbero più adattati a nulla. Marquez è in una condizione che merita solo silenzio, la moto centra poco. Vinales, beh, è vinales. Non che in Yamaha stesse facendo questi sfracelli di risultati...

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      #3
      C'è anche da dire che oggi se se dietro di 3 decimi sei merdesimo.. e forse siamo tornati all'epoca in cui c'erano gli specialisti degli anteriori michelin che in pochi riuscivano ad usare senza andare a terra..

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        #4
        Originally posted by Gianluca83 View Post
        Perché oggi, per un pilota, è così difficile adattarsi da una moto ad un altra?

        senza andar troppo a ritroso, riporto i più importanti:

        JL da Yamaha a Ducati
        VR da Yamaha ufficiale a Yamaha clienti
        Dovizioso da Ducati a Yamaha clienti
        MM da Honda 21 a Honda 22
        Vinales da Yamaha a Aprilia
        Anche Bagnaia ha avuto difficoltà tra 21 e 22(ora risolte)

        20 anni fa, oltre a VR Honda-Yamaha, cambiarono moto Biaggi, Gibernau etc... tranne per chi passava a Ducati(post2007), non c'era tutto questo abisso...
        martin ha ancora difficoltà...e pure miller pare andare a corrente roppo alternata

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          #5
          già questa cosa sinceramente incuriosisce anche me... ci sta un periodo di adattamento ma ad esempio vinales è ormai 1 anno che gira sulla aprilia e non in test sempre sulla stessa pista...
          boh è curiosa questa cosa..

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            #6
            Originally posted by wally73 View Post
            già questa cosa sinceramente incuriosisce anche me... ci sta un periodo di adattamento ma ad esempio vinales è ormai 1 anno che gira sulla aprilia e non in test sempre sulla stessa pista...
            boh è curiosa questa cosa..
            Infatti... ricordi JL esplose dopo un anno e mezzo? Magari ad agosto Vinales sarà sui livelli di Espargaro visto che probabilmente è più talentuoso

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              #7
              Le moto sicuramente son piu complesse... ma di Stoner non ce ne sono...

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                #8
                Originally posted by Gianluca83 View Post

                Infatti... ricordi JL esplose dopo un anno e mezzo? Magari ad agosto Vinales sarà sui livelli di Espargaro visto che probabilmente è più talentuoso
                mah... JL era di livello discretamente più alto di MV. ma può essere. per adesso lo vedo molto indietro rispetto a AE. come velocità pura sulla moto...

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                  #9
                  Originally posted by wally73 View Post

                  mah... JL era di livello discretamente più alto di MV. ma può essere. per adesso lo vedo molto indietro rispetto a AE. come velocità pura sulla moto...
                  Io non lo vedo affatto inferiore ad Aleix in quanto a velocità pura, la velocità non è mai stata un problema per Vinales.
                  i problemi di Vinales sono due:
                  - non sa partire in gara, se va bene perde tre posizioni se va normale ne perde 5 o più
                  - non sa guidare in pista con gli altri piloti, lui va bene solo se parte primo e al massimo deve passarne uno o due.

                  Questi sono problemi che si porta dietro da sempre, la moto non c'entra e nemmeno la pista. È un suo problema che a questo punto sembra irrisolvibile. Secondo me può fare il tester ma in quanto a pilota di MotoGP per me ha già mostrato tutto.
                  I motivi di questi suoi limiti? Non ne ho idea, magari si caga sotto in gli altri in pista ma mi sembra strano che uno che gira in moto così forte abbia paura delle altre moto.
                  fatto sta che da velocista indiscusso quando è in gara è semplicemente un pilota mediocre, perché riesca a performare devono combinarsi troppe variabili e la moto non c'entra. È andato forte con tutte le moto che ha guidato,non è quello il problema.

                  Chi lo capisce è bravo, io non lo capisco. L'unica cosa che capisco è che preferisce dare la colpa agli altri invece che a se stesso, questa è l'unica cosa che ho capito di lui
                  Last edited by Fafnir; 31-05-22, 09:09.

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                    #10
                    Originally posted by Fafnir View Post

                    Io non lo vedo affatto inferiore ad Aleix in quanto a velocità pura, la velocità non è mai stata un problema per Vinales.
                    i problemi di Vinales sono due:
                    - non sa partire in gara, se va bene perde tre posizioni se va normale ne perde 5 o più
                    - non sa guidare in pista con gli altri piloti, lui va bene solo se parte primo e al massimo deve passarne uno o due.

                    Questi sono problemi che si porta dietro da sempre, la moto non c'entra e nemmeno la pista. È un suo problema che a questo punto sembra irrisolvibile. Secondo me può fare il tester ma in quanto a pilota di MotoGP per me ha già mostrato tutto.
                    I motivi di questi suoi limiti? Non ne ho idea, magari si caga sotto in gli altri in pista ma mi sembra strano che uno che gira in moto così forte abbia paura delle altre moto.
                    fatto sta che da velocista indiscusso quando è in gara è semplicemente un pilota mediocre, perché riesca a performare devono combinarsi troppe variabili e la moto non c'entra. È andato forte con tutte le moto che ha guidato,non è quello il problema.

                    Chi lo capisce è bravo, io non lo capisco. L'unica cosa che capisco è che preferisce dare la colpa agli altri invece che a se stesso, questa è l'unica cosa che ho capito di lui
                    mah sull'aprilia non lo vedo così veloce in assoluto. per esserelo nella motgp di adesso devi partire davanti e se guardiamo alle posizioni di partenza i distacchi in griglia di AE sono disastrosi...
                    il tuo ragionamento lo capirei (e ci può stare) se partissero affiancati e poi MV arretra di 4/5 posizioni. ma se uno parte 3/5 e l'altro 12 non c'è storia...

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                      #11
                      Originally posted by Gianluca83 View Post

                      Infatti... ricordi JL esplose dopo un anno e mezzo? Magari ad agosto Vinales sarà sui livelli di Espargaro visto che probabilmente è più talentuoso
                      giorgio fece podi anche al debutto con ducati però
                      Iannone il minkione arrivò sui livelli di espargarò a fine anno mi pare.

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                        #12
                        In tempi relativamente recenti Vinales è passato da Suzuki a Yamaha continuando a vincere da subito.
                        Diciamo che non è da tutti e non ci sono regole precise.


                        Ci sono situazioni, vedi Dovizioso con Ducati e Aleix Espargaro con Aprilia che dimostrano quanto sia importante sviluppare la moto e conoscerla alla perfezione dove un ottimo pilota, forse non fuoriclasse assoluto, può ottenere grandi risultati.

                        Di sicuro oggi fare la tara al valore del pilota è piuttosto complicato e solo il tempo può dare risposte: la costanza di risultati sul lungo periodo l’ha solo il fuoriclasse ( vedi Rossi e Marquez )



                        Last edited by Beppoz; 31-05-22, 10:11.

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                          #13
                          Originally posted by Beppoz View Post
                          In tempi relativamente recenti Vinales è passato da Suzuki a Yamaha continuando a vincere da subito.
                          Diciamo che non è da tutti e non ci sono regole precise.


                          Ci sono situazioni, vedi Dovizioso con Ducati e Aleix Espargaro con Aprilia che dimostrano quanto sia importante sviluppare la moto e conoscerla alla perfezione dove un ottimo pilota, forse non fuoriclasse assoluto, può ottenere grandi risultati.

                          Di sicuro oggi fare la tara al valore del pilota è piuttosto complicato e solo il tempo può dare risposte: la costanza di risultati sul lungo periodo l’ha solo il fuoriclasse ( vedi Rossi e Marquez )


                          Comunque suzuki e yamaha 4 in linea
                          Dovi è passato da v4 a linea= difficoltà
                          Lollo passò da 4l a v4= difficoltà
                          Maverick da 4l a v4 difficoltà

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                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            Comunque suzuki e yamaha 4 in linea
                            Dovi è passato da v4 a linea= difficoltà
                            Lollo passò da 4l a v4= difficoltà
                            Maverick da 4l a v4 difficoltà
                            Mi sembra esagerato dare la colpa al diverso motore per le prestazioni dei piloti, il motore è solo uno dei tanti componenti di una moto, a cui si aggiungono pure i membri del team.
                            vinales non è andato in difficoltà con Aprilia, le ultime gare in Yamaha erano state disastrose, anzi forse è migliorato passando ad Aprilia.
                            se ricordo bene ha dato di matto dopo aver fatto due ultimi posti
                            Last edited by Fafnir; 31-05-22, 10:19.

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                            • Font Size
                              #15
                              Lollo è passato anceh da V4 a V4 facendo schifo
                              Secondo me è la moto diversa non tanto l'archietettura del motore anche se effettivamente oggi si parla tanto di configurazione motore come causa dei problemi di adattamento.

                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              Comunque suzuki e yamaha 4 in linea
                              Dovi è passato da v4 a linea= difficoltà
                              Lollo passò da 4l a v4= difficoltà
                              Maverick da 4l a v4 difficoltà
                              Last edited by Beppoz; 31-05-22, 10:18.

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