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Quartararo primo nei test catalania. UNA PIOGGIA DI NOVITA' (TECNICHE)

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    #1

    Quartararo primo nei test catalania. UNA PIOGGIA DI NOVITA' (TECNICHE)


    Quartararo primo nei test catalani, Bagnaia in scia

    Forcelloni, telai e pacchetti aerodinamici fra le principali novità sfoggiate oggi dai sei costruttori della top class


    Il crono firmato nella prima metà della giornata di test ufficiali a Barcellona è bastato a Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) per terminare il lunedì catalano al top.

    Il suo 1:39.447, siglato all’indomani della vittoria nel Gran Premio Monster Energy della Catalogna, ha resistito infatti in cima alla lista dei tempi, anche se gli inseguitori si sono avvicinati. E non di poco.


    Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha infatti messo la GP22 al secondo posto con un ritardo di appena 4 millesimi, facendo meglio del compagno di marca Johann Zarco (Prima Pramac Racing), terzo a 5 centesimi e autore di ben 93 giri.

    A seguire i fratelli Aleix e Pol Espargaro, con il quarto e quinto tempo con i colori Aprilia Racing e Repsol Honda Team. A seguire Jack Miller (Ducati Lenovo Team), Maverick Vinales (Aprilia Racing) e tre italiani: Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP™), Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP™) e il compagno di casacca Fabio Di Giannantonio.


    Anche se la top ten è rimasta racchiusa in mezzo secondo, a interessare sono state per lo più le novità tecniche portate in pista dai sei costruttori impegnati nella classe regina e i feedback dei piloti. Ecco una carrellata di cosa s'è visto oggi in pista e nei box.



    YAMAHA


    I lavori si sono concentrati sul nuovo forcellone in alluminio usato domenica nella gara dominata dal francese, che ha messo un gap di oltre 6 secondi fra se stesso il secondo arrivato. Il campione del mondo in carica ha fatto l’altalena fra la versione più recente e la precedente, utilizzata a inizio 2022. Anche Andrea Dovizioso (WithU Yamaha RNF MotoGP™ Team) ha avuto l’opportunità di provare il nuovo forcellone. Ha inoltre testato la versione più aggiornata dell’aerodinamica della M1.

    Fra gli ufficiali di Iwata, Morbidelli sembra percorrere una strada diversa: ha lavorato su un forcellone in carbonio e sulla nuova aerodinamica, già bocciata invece da Quartararo, tornato a quella di inizio 2022.



    DUCATI


    La novità più interessante è rappresentata dal nuovo telaio che ha equipaggiato le GP22 di Michele Pirro (Aruba.it Racing) e Zarco. Il francese e Davide Tardozzi hanno tenuto le bocche chiuse rispetto alla possibilità di vedere questa versione in pista nel 2022. Sarà così, oppure si tratta di un’anteprima della GP23?

    Miller, Bagnaia e Bastianini hanno provato una nuova aerodinamica: fra le cartucce di Borgo Panigale ce n’è una rappresentata dalla possibilità di usare una nuova carena nel resto della stagione in corso.



    APRILIA


    La casa di Noale ha catturato gli sguardi con una nuova carenatura, radicalmente diversa dalla precedente nell’area laterale. È stata provata da entrambi gli ufficiali, Maverick Vinales e Aleix Espargaro.

    Il numero 41 è sceso inoltre in pista con la nuova ala posteriore che Lorenzo Savadori aveva fatto vedere al Mugello. Per ’Top Gun’ anche un telaio diverso da quello usato domenica nel GP. La coppia spagnola ha infine lavorato su un motore aggiornato: il direttore tecnico Romano Albesiano punta a utilizzarlo dal Gran Premio d'Austria.



    SUZUKI


    Non si aspettavano grandi novità da Hamamatsu, visto l’annuncio del ritiro dalla premier class a fine stagione. Ma Suzuki ha stupito sfoggiando due diversi pacchetti aerodinamici portati in pista da Joan Mir. Il primo era un aggiornamento del precedente, mentre il secondo era completamente nuovo. Il campione del mondo del 2020 ha confermato che utilizzerà una delle due soluzioni a partire dal Gran Premio di Germania.



    KTM


    La casa austriaca aveva molto materiale da provare. Il boss del team, Francesco Guidotti, ha confermato che KTM sta lavorando su più fronti, provando nuovi componenti, verificando quelli attuali e riconsiderando quelli del 2021. Fra le novità, lievi modifiche al telaio.



    HONDA


    Alex Marquez (LCR Honda Castrol) è stato chiamato a un vero e proprio tour-de-force: ha completato più giri di chiunque altro. Ha provato due diversi telai e il forcellone visto per la prima volta sulla moto di suo fratello Marc al Mugello. Pol Espargaro ha portato in pista un ulteriore telaio, il terzo dunque, sul quale sono apparse delle porzioni in carbonio.



    Link con le migliori foto dai test di Barcellona: protagonisti i dettagli tecnici

    https://www.motogp.com/it/gallery/20...mpaign=traffic




    https://www.motogp.com/it/notizie/20...mpaign=traffic










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    #2
    Non capisco una cosa.
    Gbagnaia dice che voleva più maneggevolezza ma questa carena fa guadagnare in velocità di punta.
    Miller ha detto che la nuova carena protegge meno(quindi meno vel max) ma rende la moto più agile. e pure bestia ha detto una cosa simile.
    han provato 2 carene diverse?
    Perchè han fatto provare il nuovo telaio a zarcò? fors eper non incasinare bagnaia e gli altri?
    miller tanto va via...quindi zarcò pare straconfermato (altrimenti non gli farebbero provare la roba nuova credo)

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      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      Non capisco una cosa.
      Gbagnaia dice che voleva più maneggevolezza ma questa carena fa guadagnare in velocità di punta.
      Miller ha detto che la nuova carena protegge meno(quindi meno vel max) ma rende la moto più agile. e pure bestia ha detto una cosa simile.
      han provato 2 carene diverse?
      Perchè han fatto provare il nuovo telaio a zarcò? fors eper non incasinare bagnaia e gli altri?
      miller tanto va via...quindi zarcò pare straconfermato (altrimenti non gli farebbero provare la roba nuova credo)
      Bah il telaio nuovo io lo avrei fatto provare cmq a Bagnaia...vero che c'è Pirro anche che lo ha usato quindi immagino si fidino del suo feedback...o magari è previsto che debutti l'anno nuovo...e farlo provare ora sarebbe fuorviante per Pecco... però boh..un 'oretta di test glie l'vari fatta fare..

      Honda è cmq impressionante....sforna telai e versioni nuove di moto ogni 3x2... Boh, magari nel mucchio pescano qullo buono...

      Yamaha funziona bene solo con quarta...e vince. quindi va bene così in ogni caso

      Aprilia sarebbe interessante capire che telaio e quali vantaggi dovrebbe portare...perchè al momento sono messi molto bene (anche di motore)...aldilà di sfighe. ma forse era più per Vinales la prova che per Aleix.

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        #4
        Originally posted by Funik View Post

        Bah il telaio nuovo io lo avrei fatto provare cmq a Bagnaia...vero che c'è Pirro anche che lo ha usato quindi immagino si fidino del suo feedback...o magari è previsto che debutti l'anno nuovo...e farlo provare ora sarebbe fuorviante per Pecco... però boh..un 'oretta di test glie l'vari fatta fare..

        Honda è cmq impressionante....sforna telai e versioni nuove di moto ogni 3x2... Boh, magari nel mucchio pescano qullo buono...

        Yamaha funziona bene solo con quarta...e vince. quindi va bene così in ogni caso

        Aprilia sarebbe interessante capire che telaio e quali vantaggi dovrebbe portare...perchè al momento sono messi molto bene (anche di motore)...aldilà di sfighe. ma forse era più per Vinales la prova che per Aleix.
        comunque la carena dell'aprilia è molto particolare

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          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post

          comunque la carena dell'aprilia è molto particolare
          Si...probabilmente stan cercando di mantenere la quota di carico che arriva da ali&co...ma migliorando la maneggevolezza... mi vien da pensare. o magari è solo per aumentare la velocità pura sul dritto... sarebbe interessante capirlo...

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            #6
            Finalmente per una benedetta volta si sente parlare di telai in ducati (avranno battuto la testa, oppure qualcuno la avrà sbattuta al barbetta) sulla nuova aerodinamica leggevo che bagnaia ha detto che preferisce una moto più maneggevole piuttosto che qualche km/h in più, prendendo ad esempio yamaha (mavva?)
            Aprilia ormai l'abbiamo persa, con ste nuove carene è ufficialmente cominciato il campionato per la moto più brutta tra ducati e aprilia... sarà una sfida emozionante e al tempo stesso rivoltante.. ma lo stendipanni posteriore di aprilia è una chicca che potrebbe darle un gran vantaggio, vediamo se ducati ci aggiungerà anche i flap comandati da manubrio
            In yamaha me sa che del nuovo motore se ne parlerà in inverno, per il resto i soliti mini passati in avanti... ma finche qualcuno ci vince non si può darle più di tanto torto..
            Honda lavorano tanto ma se i risultati sono come la moto 2022 (che avrei pensato fosse più competitiva) auguri.. manca sicuramente un pilota di punta che sappia dare le indicazioni corrette

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              #7
              Originally posted by JB hsm View Post
              Finalmente per una benedetta volta si sente parlare di telai in ducati (avranno battuto la testa, oppure qualcuno la avrà sbattuta al barbetta) sulla nuova aerodinamica leggevo che bagnaia ha detto che preferisce una moto più maneggevole piuttosto che qualche km/h in più, prendendo ad esempio yamaha (mavva?)
              Aprilia ormai l'abbiamo persa, con ste nuove carene è ufficialmente cominciato il campionato per la moto più brutta tra ducati e aprilia... sarà una sfida emozionante e al tempo stesso rivoltante.. ma lo stendipanni posteriore di aprilia è una chicca che potrebbe darle un gran vantaggio, vediamo se ducati ci aggiungerà anche i flap comandati da manubrio
              In yamaha me sa che del nuovo motore se ne parlerà in inverno, per il resto i soliti mini passati in avanti... ma finche qualcuno ci vince non si può darle più di tanto torto..
              Honda lavorano tanto ma se i risultati sono come la moto 2022 (che avrei pensato fosse più competitiva) auguri.. manca sicuramente un pilota di punta che sappia dare le indicazioni corrette
              tutto giusto. ma i motori sono sigillati a inizio anno. non si possono toccare durante la stagione. quindi per forza si lavora in giappone per l'anno prossimo...

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                #8
                Originally posted by wally73 View Post

                tutto giusto. ma i motori sono sigillati a inizio anno. non si possono toccare durante la stagione. quindi per forza si lavora in giappone per l'anno prossimo...
                Si sono sigillati (punzonati intendi) nel senso che non possono introdurli nelle gare, ma manco provarli come test per poi usarli l'anno dopo? Non sono troppo aggiornato sul regolamento test e motori

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                  #9
                  Originally posted by JB hsm View Post
                  Finalmente per una benedetta volta si sente parlare di telai in ducati (avranno battuto la testa, oppure qualcuno la avrà sbattuta al barbetta) sulla nuova aerodinamica leggevo che bagnaia ha detto che preferisce una moto più maneggevole piuttosto che qualche km/h in più, prendendo ad esempio yamaha (mavva?)
                  Aprilia ormai l'abbiamo persa, con ste nuove carene è ufficialmente cominciato il campionato per la moto più brutta tra ducati e aprilia... sarà una sfida emozionante e al tempo stesso rivoltante.. ma lo stendipanni posteriore di aprilia è una chicca che potrebbe darle un gran vantaggio, vediamo se ducati ci aggiungerà anche i flap comandati da manubrio
                  In yamaha me sa che del nuovo motore se ne parlerà in inverno, per il resto i soliti mini passati in avanti... ma finche qualcuno ci vince non si può darle più di tanto torto..
                  Honda lavorano tanto ma se i risultati sono come la moto 2022 (che avrei pensato fosse più competitiva) auguri.. manca sicuramente un pilota di punta che sappia dare le indicazioni corrette
                  Se tu leggessi i miei post oltre che offendere i miei genitori nei messaggi privati,sapresti che pure la gp22 ha il telaio modificato rispetto alla gp21, quindi non si può dire che "finalmente" si sente parlare di telai
                  Ma forse pretendo troppo da te

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                    #10
                    Originally posted by JB hsm View Post

                    Si sono sigillati (punzonati intendi) nel senso che non possono introdurli nelle gare, ma manco provarli come test per poi usarli l'anno dopo? Non sono troppo aggiornato sul regolamento test e motori
                    su questo neanche io... e neanche cosa possono provare i piloti veri o piloti test... sono regole idiote per risparmiare dei soldi dove poi alla fine spendi di più...

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                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      Non capisco una cosa.
                      Gbagnaia dice che voleva più maneggevolezza ma questa carena fa guadagnare in velocità di punta.
                      Miller ha detto che la nuova carena protegge meno(quindi meno vel max) ma rende la moto più agile. e pure bestia ha detto una cosa simile.
                      han provato 2 carene diverse?
                      Perchè han fatto provare il nuovo telaio a zarcò? fors eper non incasinare bagnaia e gli altri?
                      miller tanto va via...quindi zarcò pare straconfermato (altrimenti non gli farebbero provare la roba nuova credo)
                      Penso, a rigor di logica, che avendo Ducati un team ben strutturato come il Pramac, lo "sfrutti" per provare molte cose anche durante i week di gara.
                      D'altronde con i pochi test a disposizione sarebbero matti a non approfittarne.

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                        #12
                        Originally posted by wally73 View Post

                        su questo neanche io... e neanche cosa possono provare i piloti veri o piloti test... sono regole idiote per risparmiare dei soldi dove poi alla fine spendi di più...
                        Boh non so, io penso che di soldi se ne spenderebbero sempre di più qualsiasi cosa si faccia..

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                          #13
                          Originally posted by JB hsm View Post
                          Finalmente per una benedetta volta si sente parlare di telai in ducati (avranno battuto la testa, oppure qualcuno la avrà sbattuta al barbetta) sulla nuova aerodinamica leggevo che bagnaia ha detto che preferisce una moto più maneggevole piuttosto che qualche km/h in più, prendendo ad esempio yamaha (mavva?)
                          Aprilia ormai l'abbiamo persa, con ste nuove carene è ufficialmente cominciato il campionato per la moto più brutta tra ducati e aprilia... sarà una sfida emozionante e al tempo stesso rivoltante.. ma lo stendipanni posteriore di aprilia è una chicca che potrebbe darle un gran vantaggio, vediamo se ducati ci aggiungerà anche i flap comandati da manubrio
                          In yamaha me sa che del nuovo motore se ne parlerà in inverno, per il resto i soliti mini passati in avanti... ma finche qualcuno ci vince non si può darle più di tanto torto..
                          Honda lavorano tanto ma se i risultati sono come la moto 2022 (che avrei pensato fosse più competitiva) auguri.. manca sicuramente un pilota di punta che sappia dare le indicazioni corrette
                          A) nuovi motori non puoi testarne nei test in stagione...
                          B) notare che, per due moto italiane(Ducati per me lo è, penso che il grosso del lavoro venga fatto a Bolo/B. Panigale) brutte, abbiamo una macchina bellissima(e gestita da cog.lioni) in F1 ​​​​​​

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                            #14
                            Originally posted by andrea nadiani View Post

                            Penso, a rigor di logica, che avendo Ducati un team ben strutturato come il Pramac, lo "sfrutti" per provare molte cose anche durante i week di gara.
                            D'altronde con i pochi test a disposizione sarebbero matti a non approfittarne.
                            Si si fanno benissimo. Ma io un giretto a pecco lo avrei fatto fare così da evitare i "moto perfetta" a fine anno per poi trovarsi a inizio 2023 "eh ma la moto non va bene"

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pheel View Post
                              A) nuovi motori non puoi testarne nei test in stagione...
                              B) notare che, per due moto italiane(Ducati per me lo è, penso che il grosso del lavoro venga fatto a Bolo/B. Panigale) brutte, abbiamo una macchina bellissima(e gestita da cog.lioni) in F1 ​​​​​​
                              Ok non sapevo eh già, il povero Carlo del clero si merita di più, però daje bisogna crederci, se ce crede Ducati nel mondiale ce possono credere tutti

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