Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda affonda: a secco dopo 40 anni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda affonda: a secco dopo 40 anni



    Domenica da dimenticare in Germania per HRC

    Honda lascia il Sachsenring con un pugno di mosche. Zero infatti i punti totalizzati dai quattro piloti HRC nel decimo round del 2022: un inciampo che interrompe una serie che durava da 40 anni. Il marchio nipponico non terminava un fine settimana a secco dal Gran Premio di Francia del 1982.


    E pensare che la casa dell’ala dorata era arrivata in Germania incoraggiata proprio dai risultati del passato: sul tortuoso tracciato tedesco aveva vinto le 11 ultime edizioni. Assente l’uomo di punta, Marc Marquez, qui vincitore negli ultimi otto GP e in pausa forzata dopo il quarto intervento al braccio destro seguito all’incidente del 2020, la Honda ha visto partire quattro piloti e arrivarne uno, sedicesimo e fuori dalla zona punti. Non era mai successo nell’era MotoGP™.

    Diverse le ragioni della debacle. Pol Espargaro (Repsol Honda Team) si è ritirato a causa delle condizioni fisiche seguite al doppio botto che l’ha acciaccato durante le prove. Alex Marquez (Castrol LCR Honda) è incappato in un guasto tecnico, mentre Takaaki Nakagami (Idemitsu LCR Honda) è finito a terra.


    L’unico a vedere il traguardo è stato Stefan Bradl (Repsol Honda Team), collaudatore HRC, pilota di casa e sostituto di Marc Marquez. Ultimo.

    In sella a una Honda che fatica a ripetere i risultati di inizio stagione, per esempio il podio nel round iniziale in Qatar, Espargaro ha detto di essere disposto a "lavorare 24 ore al giorno per migliorare la situazione". In gara è stato frenato dalle costole malandate: troppo il disagio nonostante gli antidolorifici. Dopo il terzo posto con cui ha inaugurato il 2022, il suo miglior piazzamento è stata una nona posizione.



    Dopo la gara, Alex Marquez ha concentrato i suoi commenti su un guasto all’abbassatore posteriore: "È rimasto giù, era impossibile che tornasse nella posizione normale. È stato così dalla prima curva del primo giro, era impossibile lottare. Ho cercato di sistemarlo manualmente, ma non era possibile e mi sono dovuto ritirare. È un peccato, abbiamo avuto un buon ritmo per tutto il weekend. I problemi tecnici possono accadere, purtroppo questa volta è successo a noi e dobbiamo risolverli per il futuro".

    Per lo spagnolo, nel 2022, due top 10. Una in meno di Nakagami: "Avevo zero grip sul lato sinistro al posteriore, era terribile e non riuscivo a fermarmi. Non riuscivo a girare e il feeling era terribile. Al settimo giro ho perso l'anteriore alla curva 8. La caduta è stata strana perché non ho commesso alcun errore, la guida era buona. Fin dal primo giro ho avuto la sensazione di non poter andare forte. Sapevo di dover rimanere sulla moto, non mi interessava il tempo sul giro, pensavo a fine la gara. Alla curva 8 ho toccato l'acceleratore e perso l'anteriore. Così strano, quell'incidente. Anche dai dati è difficile capire cosa sta succedendo”.


    Amareggiato, infine, Bradl: "L'unica cosa bella è stata sentire l'inno nazionale sulla griglia di partenza”.



    "Ho sofferto per il caldo”, ha commentato il tedesco. “È stato incredibile. Mi bruciavo la mano, mi scottavo le dita sulla leva del freno. Non riuscivo a controllare la moto. Dopo un paio di giri, quando avevo già perso il contatto con chi mi precedeva, ho sofferto molto il calore nello stivale destro. Mi bruciava la parte inferiore della gamba. Abbiamo la prossima gara ad Assen la prossima settimana, cercheremo di migliorare. Pensiamo positivo".

    https://www.motogp.com/it/notizie/20...40-anni/426938

  • Font Size
    #2
    i piloti saranno anche scarsi... ma la moto mi sembra avere GROSSI problemi. non risolvibili durante i weekend di gara ne con i 3 test all'anno. prossimo anno avranno le concessioni? se sì per averle gli conviene arrivare ultimi sempre...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Piove sul bagnato...

      Comment


      • Font Size
        #4
        A questo punto, visto che ormai è andato tutto in malora, hanno il vantaggio che con Bradl possono concentrarsi sullo sviluppo per la prossima stagione.
        Motore a parte possono fare quello che vogliono, giusto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by andrea nadiani View Post
          A questo punto, visto che ormai è andato tutto in malora, hanno il vantaggio che con Bradl possono concentrarsi sullo sviluppo per la prossima stagione.
          Motore a parte possono fare quello che vogliono, giusto?
          non lo so. ma bradl va troppo piano. questi sviluppi portati avanti da piloti lenti o vecchi secondo me non ha senso. lo sviluppo lo dovrebbero fare i piloti schierati in griglia. credo per esempio che il materiale di MM sia stato girato a nakagami...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by wally73 View Post

            non lo so. ma bradl va troppo piano. questi sviluppi portati avanti da piloti lenti o vecchi secondo me non ha senso. lo sviluppo lo dovrebbero fare i piloti schierati in griglia. credo per esempio che il materiale di MM sia stato girato a nakagami...
            Bah, direi che un collaudatore come Bradl è tutt'altro che lento. Tralasciando questa gara, dove hanno avuto particolari problemi, nel gruppo solitamente riesce a starci. Poi di sicuro non è il pilota più veloce che hanno, ma penso sia sufficientemente veloce da poter portare avanti uno sviluppo.

            Al di là di questo, al momento Honda può sfruttare una situazione sfavorevole a suo vantaggio per il 2023, tanto ormai peggio di così non può andare.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by andrea nadiani View Post

              Bah, direi che un collaudatore come Bradl è tutt'altro che lento. Tralasciando questa gara, dove hanno avuto particolari problemi, nel gruppo solitamente riesce a starci. Poi di sicuro non è il pilota più veloce che hanno, ma penso sia sufficientemente veloce da poter portare avanti uno sviluppo.

              Al di là di questo, al momento Honda può sfruttare una situazione sfavorevole a suo vantaggio per il 2023, tanto ormai peggio di così non può andare.
              ah certo di sicuro è di livello. anche se credo che pirro ad esempio sia molto migliore come collaudatore e comunque al di fuori dei collaudi fa delle gare e quindi è più inserito nel contesto. detto questo. quello che non capisco veramente è perchè per risparmiare si sia vietato di fare i test e di farli fare ai piloti ufficiali pagati. poi si spende dovende creare un test team e i piloti ufficiali si spatacchino le ossa o i bulbi oculari facendo rally, cross, enduro, paracadutismo ecc...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by wally73 View Post

                ah certo di sicuro è di livello. anche se credo che pirro ad esempio sia molto migliore come collaudatore e comunque al di fuori dei collaudi fa delle gare e quindi è più inserito nel contesto. detto questo. quello che non capisco veramente è perchè per risparmiare si sia vietato di fare i test e di farli fare ai piloti ufficiali pagati. poi si spende dovende creare un test team e i piloti ufficiali si spatacchino le ossa o i bulbi oculari facendo rally, cross, enduro, paracadutismo ecc...
                Sono le contraddizioni che contraddistinguono questo sport, come l'inquinamento, abbassare le spese e tutte le minchiate annesse.
                Quello che mi fa incazzare è che ce la vogliono raccontare, pretendendo che dobbiamo pure crederci.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post

                  Sono le contraddizioni che contraddistinguono questo sport, come l'inquinamento, abbassare le spese e tutte le minchiate annesse.
                  Quello che mi fa incazzare è che ce la vogliono raccontare, pretendendo che dobbiamo pure crederci.
                  Tipo la benzina sintetica e poi girano il mondo con aerei cargo 😅

                  Ce la raccontano sì, ma mica solo in questo ambito.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by andrea nadiani View Post
                    Bah, direi che un collaudatore come Bradl è tutt'altro che lento..
                    Si dice che il frutto non cade mai lontano dall'albero.

                    Stefan è nato con un DNA scarso e arrabbiato perché il padre ha subito sonore sconfitte e ha perso due mondiali contro un certo pilota che conosci bene



                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MAX_rr View Post
                      Si dice che il frutto non cade mai lontano dall'albero.

                      Stefan è nato con un DNA scarso e arrabbiato perché il padre ha subito sonore sconfitte e ha perso due mondiali contro un certo pilota che conosci bene


                      Io fossi in lui me la prenderei meno, perdere dei mondiali contro piloti di quel calibro dovrebbe essere quasi un onore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post


                        Domenica da dimenticare in Germania per HRC

                        Honda lascia il Sachsenring con un pugno di mosche. Zero infatti i punti totalizzati dai quattro piloti HRC nel decimo round del 2022: un inciampo che interrompe una serie che durava da 40 anni. Il marchio nipponico non terminava un fine settimana a secco dal Gran Premio di Francia del 1982.


                        E pensare che la casa dell’ala dorata era arrivata in Germania incoraggiata proprio dai risultati del passato: sul tortuoso tracciato tedesco aveva vinto le 11 ultime edizioni. Assente l’uomo di punta, Marc Marquez, qui vincitore negli ultimi otto GP e in pausa forzata dopo il quarto intervento al braccio destro seguito all’incidente del 2020, la Honda ha visto partire quattro piloti e arrivarne uno, sedicesimo e fuori dalla zona punti. Non era mai successo nell’era MotoGP™.

                        Diverse le ragioni della debacle. Pol Espargaro (Repsol Honda Team) si è ritirato a causa delle condizioni fisiche seguite al doppio botto che l’ha acciaccato durante le prove. Alex Marquez (Castrol LCR Honda) è incappato in un guasto tecnico, mentre Takaaki Nakagami (Idemitsu LCR Honda) è finito a terra.


                        L’unico a vedere il traguardo è stato Stefan Bradl (Repsol Honda Team), collaudatore HRC, pilota di casa e sostituto di Marc Marquez. Ultimo.

                        In sella a una Honda che fatica a ripetere i risultati di inizio stagione, per esempio il podio nel round iniziale in Qatar, Espargaro ha detto di essere disposto a "lavorare 24 ore al giorno per migliorare la situazione". In gara è stato frenato dalle costole malandate: troppo il disagio nonostante gli antidolorifici. Dopo il terzo posto con cui ha inaugurato il 2022, il suo miglior piazzamento è stata una nona posizione.



                        Dopo la gara, Alex Marquez ha concentrato i suoi commenti su un guasto all’abbassatore posteriore: "È rimasto giù, era impossibile che tornasse nella posizione normale. È stato così dalla prima curva del primo giro, era impossibile lottare. Ho cercato di sistemarlo manualmente, ma non era possibile e mi sono dovuto ritirare. È un peccato, abbiamo avuto un buon ritmo per tutto il weekend. I problemi tecnici possono accadere, purtroppo questa volta è successo a noi e dobbiamo risolverli per il futuro".

                        Per lo spagnolo, nel 2022, due top 10. Una in meno di Nakagami: "Avevo zero grip sul lato sinistro al posteriore, era terribile e non riuscivo a fermarmi. Non riuscivo a girare e il feeling era terribile. Al settimo giro ho perso l'anteriore alla curva 8. La caduta è stata strana perché non ho commesso alcun errore, la guida era buona. Fin dal primo giro ho avuto la sensazione di non poter andare forte. Sapevo di dover rimanere sulla moto, non mi interessava il tempo sul giro, pensavo a fine la gara. Alla curva 8 ho toccato l'acceleratore e perso l'anteriore. Così strano, quell'incidente. Anche dai dati è difficile capire cosa sta succedendo”.


                        Amareggiato, infine, Bradl: "L'unica cosa bella è stata sentire l'inno nazionale sulla griglia di partenza”.



                        "Ho sofferto per il caldo”, ha commentato il tedesco. “È stato incredibile. Mi bruciavo la mano, mi scottavo le dita sulla leva del freno. Non riuscivo a controllare la moto. Dopo un paio di giri, quando avevo già perso il contatto con chi mi precedeva, ho sofferto molto il calore nello stivale destro. Mi bruciava la parte inferiore della gamba. Abbiamo la prossima gara ad Assen la prossima settimana, cercheremo di migliorare. Pensiamo positivo".

                        https://www.motogp.com/it/notizie/20...40-anni/426938
                        Vabbè BRADL non va a punti manco quando sono in 15 in gara.... e vabbè...

                        Eh bella sputtanata.... MM93 se la sarà fatta quasi una risata sotto ai baffi...



                        Cmq. GRAZIE alla gestione dei manager.. di chi decide i piloti e fa girare i soldi...

                        GOMPLIMENDI..... eppure... l'albertone in HRC lo tengono..... tardozzone in Ducati lo tengono.. mah..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mah, Bradl era un buon pilota per me. Non un fenomeno, ma il suo sapeva farlo... E credo che come tester sia normale, ne scrauso ne forte. Magari uno Smith sarebbe meglio...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il bello è che Puig ha dichiarato dopo la gara che hanno una moto competitiva... Avrà avuto anche lui un colpo di calore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Competitiva per il decimo posto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X