Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zeelemberg sugli stili di guida Quartaro vs Morbidelli / Dovizioso

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Secondo me Morbidelli non ha più voglia semplicemente. Che la moto sia messa male al livello di Honda ci sta, ma non esiste fare una stagione così. Secondo me chiunque su quella moto lo svernicia, lo svernicia pure dovi il pensionato.

​​​Spero che almeno a Misano si faccia un po'valere visto che avrà fatto i solchi in quella pista
    Last edited by Fafnir; 29-08-22, 11:13.

Comment

• Font Size
      Originally posted by luciocabrio View Post

Io ricordo il dovi (e Petrucci) in grossa difficoltà con le gomme nuove nel 2020 e 21 rispetto all'anno prima.
      Infatti dicono che le gomme dal 2020 in qua penalizzino chi staccava forte.
      Ma morbidelli con le gomme 2020 nel 2020 appunto, ha fatto la sua migliore annata!
      Nel 20 Michelin ha fatto Ant Rigido migliorando nettamente in Frenata, vedi MM a Jerez ... ed il Post con +Grip, che ha avvantaggiato Moto come Suzuki e svantaggiato Chopper come Ducati...

Nel 21 hanno detto di aver mantenuto le stesse gomme, ma almeno Post ha perso un po’ di Grip ... per Ant non si sa ma se non l’hanno Ammosciato direi che è stato Sgonfiato ... prima era consigliato a 2,1 ora molti stanno a 1,9 e pare la Pressione per vincere

Ipotizzo che la mancanza di MM amante del Ant Rigido abbia fatto propendere lo sviluppo sulle richieste Ducati a cui piace Moscio ... ma se ricordate nel 17 con l’avvento di Ant Rigido subito non si trovarono poi “facendo il Contrario di ciò che ritenevano giusto” (Dall’Igna dixit) finalmente la Ducati ha iniziato a Motare

I problemi degli staccatori, vedi Morbido e Dovi, ma pure MM dipendono da questo ...
      Per FQ ... beh il suo Tecnico Gonfia

NOTA: per non farsi rompere le scatole dai detrattori ha regolato i sensori Pressione in modo da segnare 1,9 quando è a 2,1 e forse oltre

Comment

• Font Size
        Originally posted by Beppoz View Post
        Sembra esagerato anche a me che possano esserci stili così di versi dal frenare completamente a moto dritta a frenare molto in profondità...
        Tra giornalisti e traduzioni può darsi non sia filtrato qualcosa... magari si parla di frenare più o meno profondo
        Tieni conto però che lui parla vedendo i dati della telemetria...
        Beh in realtà ci sono Curve da inserire a Freni mollati e altri da Profondare anche oltre metà Curva... e si gli stili potrebbero essere così diversi, anche se il primo è solo di MV e qui dice pure FQ ...
        Per me la forza di FQ è quella di adottare lo stile giusto in base alle Curve ... Mentre altri come Morbido e Dovi sanno solo Profondare, eppoi settando la Moto per F Profonda diventa obbligatorio usare questo stile che oggi non rende, pure Bagnaia sta Peccorrendo dippiù

Si lui guarda la Telemetria ma credo che sia il concetto di “Dritto” a fare la differenza...
        Mi spiego, per un Ing. Dritto è 0º (e già deve fare uno sforzo mentale perché in Fisica è 90ºj quindi ad 1º di Piega non è più Dritto ... un po’ come viene facile da interpretare comunemente ...
        Per un Pilota una Piega da 25-35° è considerata Dritta ... un po’ come quando vediamo un fermone Curvare e pensiamo “minkya sta dritto” (non Piega)
        Ogni Pilota ha il suo Grado di misura del Dritto, non sappiamo quale sia ... sappiamo però che una MotoGP sino a 45° può Frenare quasi come sul Dritto (Rea dixit) e che tranne per i Profondi, quando si Rilasciano i Freni si Aumenta la Piega ... in Vera Piega
        Poi anche le traduzioni fanno il loro

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Per un Pilota una Piega da 25-35° è considerata Dritta ... un po’ come quando vediamo un fermone Curvare e pensiamo “minkya sta dritto” (non Piega)
          Ogni Pilota ha il suo Grado di misura del Dritto, non sappiamo quale sia ... sappiamo però che una MotoGP sino a 45° può Frenare quasi come sul Dritto (Rea dixit)
          esatto. Ricordo un video di salvadori in cui michele pirro gli spiegava l'elettronica della V4R superbike e parlava di moto "dritta" per pieghe inferiori ai 40°

Comment

• Font Size

devo montare un "piegometro" per capire se credo di essere veloce in curva o sul dritto

Si lui guarda la Telemetria ma credo che sia il concetto di “Dritto” a fare la differenza...
            Mi spiego, per un Ing. Dritto è 0º (e già deve fare uno sforzo mentale perché in Fisica è 90ºj quindi ad 1º di Piega non è più Dritto ... un po’ come viene facile da interpretare comunemente ...
            Ogni Pilota ha il suo Grado di misura del Dritto, non sappiamo quale sia ... sappiamo però che una MotoGP sino a 45° può Frenare quasi come sul Dritto (Rea dixit) e che tranne per i Profondi, quando si Rilasciano i Freni si Aumenta la Piega ... in Vera Piega
            Poi anche le traduzioni fanno il loro
            Originally posted by AG_KTM View Post

esatto. Ricordo un video di salvadori in cui michele pirro gli spiegava l'elettronica della V4R superbike e parlava di moto "dritta" per pieghe inferiori ai 40°
            Last edited by Beppoz; 29-08-22, 15:22.

Comment

• Font Size
              La mia mi sa che l'angolo massimo l'ha raggiunto sul cavalletto

Comment

• Font Size

Fischia ... ho messo dei numeri appena credibili giusto per spiegare il concetto e praticamente ho azzeccato ...
                40° è la via di mezzo tra 45° Rea e 35° Ipotizzati ... ma non l'ho scritto perchè per un Cuggino 40° è già ben oltre il suo Limite di Piega e non arriverebbe mai a pensare che si possa pure Frenare ... invece mi confermi che per i Piloti di un certo livello è dove si Inizia a Piegare ... benchè la Moto sia già in Piega e sta Curvando, come succede a tutti in Moto ... Pieghi e Curvi (tralasciando chi crede di usare il Volante )

Beppoz direi che abbiamo svelato l'arcano ... benchè con le 125 di una volta e forse anche per alcuni in Moto3 oggi il sistema di frenare proprio solo sul Dritto ed iniziare a Piegare al rilascio è utilizzato ... è anche il sistema di molti stradali ... col GS si guida così ed infatti piace a tutti tranne agli Sportivi ... ma non è ciò che con le stesse parole "Frenare sul Dritto" si intende in MotoGP dove secondo Pirro 40° di Piega è Dritto

IMHO sbagliano a parlare ... perchè capisco che 10° sia considerabile Dritto perchè li recuperi subito, ma poi c'è Piega, Bella Piega e SuperPiega ... inoltre chiunque non Freni Profondo viene definito F Dritto, invece la differenza che spiega le cose è dove si Rilasciano i Freni: Inizio Curva (Dritto), 1/3 di Curva (Piegato) e 1/2 Curva (Profondo) ...
                Per me 1/3 di Curva non solo è Ideale ... ma è anche ciò che permette al Pilota di poter utilizzare Dritto o Profondo senza Snaturare troppo il suo stile di Guida ... e questo è un altro grande problema dei teNNici ... cercare di iNNsegnare al Pilota la Nuova teNNica di Guida ... nello specifico F Profonda, ma anche altro snaturando il suo stile
                I risultati si sono visti con VR ... ma anche con gli ex-Ducati che su altre Moto hanno fatto schifo ... tranne Stoner, ma lui guidava in un modo che neanche in Ducati hanno compreso

Comment

• Font Size

... ma non l'ho scritto perchè per un Cuggino 40° è già ben oltre il suo Limite di Piega e non arriverebbe mai a pensare che si possa pure Frenare ... invece mi confermi che per i Piloti di un certo livello è dove si Inizia a Piegare ...
                  Nel caso specifico del video Pirro indicava i 40° di piega come il punto dove si può svitare tutto il gas come se non ci fosse un domani...

Comment

• Font Size

Nel caso specifico del video Pirro indicava i 40° di piega come il punto dove si può svitare tutto il gas come se non ci fosse un domani...
                    Mamma Mia quanto mi sento scarso…

Comment

X
                    Working...
                    X