Originally posted by Mino82
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
altra gara "lenta"
Collapse
X
-
-
Beh Michelin ha fatto Ant Rigido di Carcassa e Post +Grip ... quindi è capace di fare le cose ...Originally posted by Mino82 View PostMr.Molla non mi sono spiegato bene. Il limite attuale sono gli pneumatici (in questo senso intendevo 'colpevoli'). Poi di chi sia la colpa di questa situazione non so dirlo con certezza. Tu dici che è colpa delle case? A me sembra assurdo. Mi vuoi dire che Michelin potrebbe sfornare una coppia di pneumatici molto più performanti che farebbero andare le moto più forte e non lo fa perchè Ducati o Honda si incaxxano? Mi pare assurdo. E' più verosimile o che Michelin non riesca a stare dietro all'aumento delle prestazioni o che si preferisca avere gomme meno performanti per livellare le prestazioni.
Io propendo più per la prima ipotesi. Poi a memoria mi pare che le nuove carcasse introdotte negli anni siano state bocciate non dai costruttori, ma dai piloti. Se Michelin portasse uno pneumatico che permettesse ai piloti di andare più forte, dici che glielo boccerebbero? Ma dai....
Si direbbe che da qui sarebbe stato opportuno continuare in queste direzioni o migliorare Profili e Durata mantenendo le performamnces ... invece porcacciaeva sono tornati indietro e certo non lo fanno di loro sponte ... qualcuno lo deve chiedere
Ti dirò dippiù ... non solo tutti cercano da Michelin ciò che credono ideale per la loro moto ... ma la prassi peggiore è: NO questo sennò X migliora troppo ... un esempio c'è stato nel 2012 per le Bridgestone Mosce Ant ... erano in 4 a decidere: JL si, CS no, DP tanto vabbene uguale e VR tanto fa cagare uguale ... però alla fine è prevalso il "meglio tarpare le ali a Stoner" e così hanno approvato la Moscia e ha vinto JL ...
Cmq vorrei spezzare una lancia per Michelin ... se dà dei Limiti di pressione questi bisogna seguire, anche nel caso uno Gonfiasse dippiù, poi chiederà cose diverse da chi Sgonfia e non si può capire più Gniente ... i limiti Ant sarebbero 1,9-2,1 ... io sono convinto che anche 2,1 sia poco (in utilizzo neh, mica a freddo) ossia si hanno i problemi di Movimenti senza il +Grip dello Sgonfio ... cmq sia il Gonfiatore chiederà Carcassa +Rigida mentre lo Sgonfiatore +Morbida ... Michelin è ben contenta di non fare nulla
D'altra parte c'è una cosa che di norma differenzia i due sistemi ... nella produzione di serie Dunlop Rigida ha le Spalle Morbide, mentre Michelin Morbida ha le Spalle Rigide ... così D alla Max Piega si Ammorbidisce mente M si Indurisce e diciamo diventano pari in due maniere differenti ... bisognerebbe sempre cercare quel "Pari" altrimenti è ovvio che +Rigida poi corrisponda a -Grip e idem +Pressione ... e col cerchio da 17" Sgonfi senza Spalla Rigida non solo il Bestia avrebbe Stortato il Cerchio !!!
(che poi ne stortano a iosa, ma non lo dicono ovviamente)
Comment
-
ho letto i vostri post e sono sconcertato...sono andati esattamente nella direzione opposta di quella che avrei voluto...
fottesega i 370 km/h sul dritto, se volevo vedere le gare di accelerazione andavo in america a guardare i top fuel...
chiaro che sgonfiare le gomme e poi usare mescole dure per non far muovere la moto pare anche a me che non ci capisco un caz una cacata fotonica, e ci sta anche che la michelin sia stata indirizzata verso gli anteriori mosci dalle case costruttrici (con l'aggravante della scelta di gomme per sfavorire di volta in volta tizio o caio).
Ma michelin non si può ritenere totalmente incolpevole, perchè secondo me non è solo una questione di carcassa, ma anche di profili e mescole, e li credo proprio che le B fossero ben più avanti, ricordo che avevano un ottimo anteriore e duravano pure di più, per cui anche la michelin stessa, anche se volesse, probabilmente non è a livello del gommista jappo.
Penso che se per una buona volta si focalizzassero davvero a migliorare l'anteriore invece di ritenerlo solo la ruota della carriola, i tempi migliorerebbero davvero, e con una bella guida (non da dragster)Last edited by Viridian; 26-10-22, 21:40.
- Likes 2
Comment
-
La colpa di Michelin, se si vuol chiamarla così è quella di voler sviluppare gomme da GP con Carcassa Morbida ... il che non è tanto differente da Pirelli SBK, ed infatti pure qui per fare una gara tirata fanno la SuperPoleRace di 10giri ... e alle volte decadono prima della fine
Però è anche ciò che vuole il mercato dove la Mosciezza Pirelli è preferita ...
Boh sino al 2008 Michelin aveva una Carcassa che si poneva in mezzo tra Pirelli e Dunlop ... ora almeno sul mercato sono +Moscie di Pirelli ... e per dire gli Slick Bridgestone in commercio sono di Marmo (ma vero neh) ... quindi si può ipotizzare che non ci sia troppa differenza neanche per Michelin, come non c'è tra Pirelli SBK e quelle commerciali ... ovviamente parlo di Carcasse ... per M credo e spero ci sia un pelo di Rigidità in più
Mentre per i Profili e Mescole ... purtroppo sono conseguenza della Carcassa e servirebbe lavorare sempre sulle stesse per sviluppare il resto ... di Base a Rigida corrisponde Profilo più Piatto e Mescola +Morbida, mentre Morbida +Tondo e Dura (altrimenti non finiscono le gare) ...
Oltretutto dovendo fare un lavoro serio servirebbero Carcasse un pelo +Rigide per Soft e un pelo +Morbide per Hard ... in modo che la Rigidezza reale sia simile se non uguale per qualsiasi Mescola ... invece ciò che succede con Michelin è che la Soft è pure sensibilmente +Moscia ...
Invece un punto a loro favore è la Posteriore Soft ... che al contrario delle preoccupazioni di Taramasso finisce sempre le Gare senza problemi ... Qatar 16 JL vince con molto margine aumentando il ritmo negli ultimi giri ... aveva Soft !!! Poi ci sono stati tantissimi casi sino all'ultimo MM a PI ... non capisco perchè non ci studiano sopra ... però se altri con le Hard le finiscono pure Taramasso non sa che pesci pigliare ...
Provando a mettermi nei panni di Michelin è come se fornendo le Hyperpro una parte volessero +progressivo e un'altra -progressivo ... alla fine li manderei a cagare tutti e continuerei a fare ciò che credo il Giusto Progressivo
- Likes 2
Comment
-
Interessante la correlazione "Rigida corrisponde Profilo più Piatto e Mescola +Morbida, mentre Morbida +Tondo e Dura"
per tondo suppongo tu intenda appuntita - in contrapposizione al profilo piatto. A me piacciono i profili appuntiti, la moto è più maneggevole, ma suppongo che una gomma moscia appuntita alla fine si schiacci ed arrivi grosso modo ad avere un profilo abbastanza simile a una più dura ma più piatta...
per le pirelli è vero, a volte vanno in crisi pure in superpole race
ma c'è da dire che i babbanazzi vogliono tutto e subito e scelgono sempre la gomma più morbida disponibile, anche nelle gare lunghe
(a livello di posteriore, non so se finiscano anche la gomma davanti su cui di solito mi pare facciano scelte di mescola più conservative)
Poi per carità, rispetto ai primi anni di monogomma pirelli ora è un lusso, all'epoca si che erano gomme tremende (anno 2003 in poi mi pare), si vedeva a occhio che a fine gara guidavano sulle uova...
- Likes 1
Comment
-
Esatto Appuntito... tondi i profili so’ sempre tondi ... ma si è capito
Beh Pirelli ha fatto un bel salto di qualità proprio grazie alla Carcassa Ant più Rigida ... non è un Dunlop, ma si inizia a ragionare... e anche bene direi.
Mentre il Post è di carta velina ... ed infatti è quello che finisce
Una cosa impossibile da mettere da far comprendere è che il Pneumatico è la Prima Sospensione ... e sono proprio Pressione e Carcassa a determinare questa caratteristica ...
Cioè prendi la nuova Rolls Royce che è in grado di passare sui rallentatori senza farli sentire ci metti dei Legni a forma di gomma e sarà scomodissima... ma alla stessa maniera non si possono mettere dei Tronchi al posto delle Sospensioni eppoi Smosciare la Gomma
Nelle Auto se troppo Gonfia consuma il centro, se Sgonfia le spalle, se troppo sgonfia si arriccia ... ma rimane un fatto ciò che è Gonfio staticamente sotto sforzo si comporterà da Sgonfio, se Sgonfio da troppo Sgonfio ... questo vale anche per le Moto dove però sarebbe fondamentale mantenere la Rotondità del Profilo ... mentre si sente parlare di gomma “Spalmata” a terra come fosse la panacea di tutti i mali
Beh due effetti li ha ... tendendo a NON CURVARE se succede solo dietro crea una sorta di “derapata” chiudendo la traiettoria, inoltre allargando dietro rimette in linea gli Sterzi Chiusi dei Chopper ...
Inoltre nel complesso di Ant e Post Mosci riescono a correggere Ciclistiche Storte che fossero Rigidi non si riuscirebbe a guidare, sentendo subito il difetto della Ciclistica... ma dopo millemila calcoli è più facile dare la colpa alla Gomma o alla Pressione
Questo assieme al discorso Assorbimento fa capire il senso di Ovattare
- Likes 1
Comment
-
A proposito di curvare con sterzo o controsterzo, vedete un po' qua al minuto 2.13 come dice di agire sui manubri questo pivelletto che non ha mai vinto nulla e che capisce poco di moto
- Likes 1
Comment
-
Vabbè ho Litigato per 10anni a cercar di spiegare quella cosa... con l’unico risultato di essermi preso la nomea di Maleducato e Offensivo
Ma ancora oggi grazie a Ducati e Cossalter c’è chi usa il manubrio come il volante
Cmq la maglietta dei Ramones è TOP
- Likes 1
Comment
-
magari non sono solo le gomme.
Il mondiale è: monogomma, monofreno, monosospensione (ok, ktm no) e sopratutto monoelettronica.
di fatto diventa monotempo, nel senso che siamo arrivati ad avere anche 19 piloti in un secondo.
le conseguenze di quando hai monotutto, sono che non c'è necessità di spingere forte con lo sviluppo e i tempi non scendono.
Comment
-
Beh può essere che certi fornitori si siedano sugli allori ... ma sono tutte Aziende di grande esperienza e che ci tengono a Sviluppare.
Invece ora che VR ha parlato:
LA MOTO PIEGA GRAZIE AL CONTROSTERZO EPPOI CURVA "PER MAGIA" CON LO STERZO CHE GUARDA DILLA'
Il vero Motivo si chiama COSSALTER e il suo Libro: La Minkyamica della Motocicletta
Che è alla base dei Programmi di Calcolo per la Ciclistica delle Moto ... cioè ha fatto un gran lavoro con la Cinematica di svariate questioni secondarie che oggi sono grazie a lui Calcolabili ... ma poi si è montato la testa chiamandola Dinamica per includere le questioni Variabili e qui è solo una serie di Minkyate
- Al Terzo posto delle Minkyate c'è la poca considerazione delle Sospensioni (già troppo Variabili, quindi almeno che siano Lineari)
- Al Secondo posto delle Minkyate c'è il CalCULO di come Curva una Moto !!!
In questo Calcolo la Moto Curva SOLO SE lo Sterzo è Girato a favore di Curva ... se Dritto = Condizione Critica (chiedete a lui il significato) ... se Controsterzato ti chiami Stoner e non ci sono calcoli perchè lui "va contro la Fisica"
Così il povero Ing. inserisce i dati nel PC e se la Moto non Sterza il Risultato sarà NO CURVA ... per poi non riuscire a farla Curvare lo stesso.
Casi esemplari:
Albesiano: Aleix si lamenta di alcune cose ma i NUMERI gli danno Torto
(forse s'è ravveduto)
Ducati: fa una 21 che Curva senza sapere come, eppoi coi calCULI fa la 22 che NON Curva (l'avevo predetto da fine 21)
e non vorrei che pure Albesiano nel finale di stagione abbia rimesso mano ai calCULI visto che la Moto è peggiorata
In pratica solo per sbaglio fanno la cosa Giusta (Giggi 2017: abbiamo fatto il contrario di ciò che ritenevamo giusto ... tra l'altro a Causa dell'Ant Rigido ndr) ma poi tornano a calcoleggiare sul PC involvendo invece che evolvendo ... eppoi non trovando Soluzioni si buttano sulle iNNovazioni che non servono ad un Caxxo se non a mitigare i loro errori per poi incasinare tutto e togliere tempo al Setting ...
I Programmi servono per le cose di serie ... solo il Cervello può Sviluppare un Prototipo ... ed il Setting è la base per Ragionare su come migliorare ... poi il Programma ti può dire COME fare a mettere il Baricentro lì dove credi sia giusto ... ma oggi ti dice DOVE metterlo !!! (idem per le Geometrie etc) ed è Tutto il Contrario ... o meglio il nomignolo che ho dato al famoso Docente ossia TUTT'ALTER
Nel frattempo i PILOTI non sono più capaci di Guidare (vedi VR) e pure i Fornitori si trovano a dover fare la cosa Giusta per una Moto Sbagliata ... ossia SE la Matematica non è un Opinione Meno per Meno fà Più ... così Minkyate per Minkyate fa ciò di cui ci stiamo lamentando
-Al Primo Posto delle Minkyate c'è il Vero Motivo per cui la Moto è Magica ... ma fa niente
Anche senza conoscerlo basterebbe fare bene le altre cose
- Likes 1
Comment
-
-
Ma perché? Stoner derapava sia con Ducati che con Honda ... e pure Lorenzo Lamas in Renegade con la sua Harley ... la differenza è essere Chirurgici Honda, doverle fare +Ampie Ducati ed essere obbligati Harley ...
Idem per gli ingressi di Traverso che +o- sono diventati celebri con MM sulla Suter (na Ducati Moto2) e sono rimasti con la Honda 14 e le altre ... l’Harley non cià i Freni Ant, ma volendo è col Freno Post che si ottengono... e per Ducati detto da loro è quasi d’obbligo farlo per indirizzare la Moto in traiettoria, altrimenti va dritta
Cmq quando E. Bastianini ha provato la mia Moto in Pista a vederlo mi cagavo sotto perché entrava in tutte le Curve di Traverso ... gli ho chiesto: Ma Non va bene? Che ti vedo intraversarla sempre in Ingresso
... mi ha risposto: NO anzi è talmente Intuitiva che mi sto divertendo a farli 
Peccato fosse Ermanno ... un bel Manico, ma non certo quello di Enea
Poi l’ha provata pure un ex Pilota della 500, non ricordo il nome erano i Tester di Special, con una guida decisamente pulita e tonda trovandosi cmq molto bene ... c’era un altro Kawa e no comment ci hanno fatto due giri, la mia se la sono litigata tutto il pomeriggio
Non faccio Miracoli, faccio solo in modo che si Guidi come descritto da VR ...
Con altre cosucce in più che si scoprono quando capisci che non è Magia, ma la Natura di una Motocicletta, così basta seguirla ... e soprattutto una cosa in Meno di cui non ho ancora parlato, ma VR si
- Likes 1
Comment
-
Ah, nota sulla spiegazione di VR ...
Dice giustissimamente...Essì perché ha detto le mie stesse parole facendo gli stessi gesti di quando spiego queste cose di persona ... che bisogna spingere il Manubrio Interno (Controsterzare) ma non ci si rende conto perché già solo spostando il corpo all’interno lo stai facendo !!!
Questa è esattamente la prassi corretta, bisogna arrivare a farlo senza accorgerti di farlo.
Ha però tralasciato un fattore fondamentale... quando Freni il peso del corpo finisce sui manubri tramite le braccia, così basta indirizzare questa forza sul manubrio interno ed il gioco è fatto ...
Un bel po’ differente è quando devi Piegare senza Frenare, allora qui devi saper Spingere e farlo, sempre mentre ti butti fuori ... poche situazioni così in Pista ma ci sono, mentre in strada succede più spesso.
Altra cosa Pheega che mi ha Copiato è fare un esempio con gli Sci
Che tra l’altro quello di Visiera e Occhiali è talmente azzeccato che chi conosce i due mondi rimane a bocca aperta per quanto sia lampante e semplice
PS: purtroppo A ME MI leggono i Teroni gnoranti di Moto come Cabrio, che non hanno mai visto la neve in vita loro e così so’ parole al vento
Comment
-
Anche tu e Molla parlate di figa e non ne capite un caxxoOriginally posted by AG_KTM View Post
Anche di "chiappe sulla moto" ne hanno messe ben poche.
Però ha letto tante riviste 
La situazione è che uno dice che la d16 è una motodimerda (ma vince le gare e mondiali) l"altro odia la ducati ma loro sono primi nei due campionati meritatamente
State diventando dei castori provetti
Qua dentro ci divertiamo tutti a vedervi rosicare abbestia
Comment
X

Comment