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altra gara "lenta"

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    #1

    altra gara "lenta"

    Malesia riflessioni. Nel 2019 Vinales (Yamaha) ha vinto con in 40’14”632 , oggi Bagnaia ha vinto in. 40’14”332 = zero progresso. Giro veloce di Martin in 1’59”634, Rossi (Yamaha) nel 2019 1’59”661 = zero progresso.

    Da sottolineare Bagnaia nettamente più veloce di tutti: media 5 velocità 332,2kmh., nonostante non abbia mai avuto una scia. Mai sotto i 330. Bastianini 329,4, Zarco 327,0, Miller 328,5, Quartararo 328,6. Epargarò 320,4 (nel 2019 era stato 322,3…).

    Notare che Rossi nel 2019 aveva fatto solo 321,6, eppure stessi tempi di gara.

    Morbidelli nel 2019 miglior giro in 2’00”030, oggi 1’59”993
    Oggi più veloce sul giro di Quartararo , specie in 3 settori, solo sul primo era più lento.


    Le righe che leggete sopra non sono frutto di una mia ricerca ma dell’amico e collega Silvano Di Giovanni, a lungo al fianco di Maurizio Flammini nella Superbike e giornalista dai tempi delle derivate di serie si è preso la briga di andare a vedere cosa era successo nell’ultimo GP corso a Sepang.

    E’ una riflessione che…fa riflettere e che giriamo a Gigi Dall’Igna con il quale parleremo presto per capire dove ci sta portando il regolamento della MotoGP che ha tagliato su punti importanti - centralina, alesaggio, aerodinamica - ma che, numeri alla mano, non sembra che ci stia portando da nessuna parte.

    E dire che nel 2018 Marquez aveva vinto con la Honda in 40’32”.372, quindi un bel po’ più piano dell’anno precedente. Ma soprattutto ci preoccupa il fatto che ormai quasi tutti i piloti si lamentino della difficoltà di seguire chi lo precede per disturbi aerodinamici. E non solo: avrete notato che domenica scorsa Bastianini sui rettilinei usciva sempre dalla scia di Bagnaia e la risposta è stata scontata: lo faceva per non far surriscaldare la gomma anteriore.

    Il dubbio che ci assale e, che fra abbassatore anteriore e posteriore, freni migliori e aerodinamica che genera un carico aerodinamico importante, si sia creato un eccessivo sovraccarico sullo pneumatico anteriore che praticamente non è cambiato da anni.

    Questo da vita a gare nelle quali più che tirare allo spasimo si guida al risparmio per poi dare tutto negli ultimi cinque, sei passaggi, per chi ha ancora gomma.

    Per carità: il risultato dei Gran Premi è sempre frutto di molte variabili, non è solo bruta cavalleria messa a terra, anche se parlando con Marc Marquez, alla domanda se riteneva che la potenza del motore fosse sufficiente ci ha candidamente risposto: “i cavalli non sono mai abbastanza. Più potenza c’è e meglio è!”.

    Lo sanno tutti i piloti, questo, ma l’impressione è che, oggi, le MotoGP abbiano fatto un grande passo in avanti in due settori importanti: frenata e guidabilità, consentendo a molti di portarle al limite. Che non è però un limite reale, bensì un limite del mezzo. E questo spiegherebbe perché Luca Marini, ottimo pilota in crescita, abbia auspicato l’arrivo di “moto più difficili da guidare”. In modo da poter fare la differenza.

    Detto questo onore al merito di Pecco Bagnaia che nella seconda metà di questo campionato ha centrato cinque vittorie, quattro delle quali consecutive, due secondi ed un terzo posto.

    Qualunque sia il problema della MotoGP il ducatista, che ha cinque zeri, quattro cadute ed un tamponamento a Barcellona da parte di Nakagami, merita pienamente il titolo, mentre Bastianini su quattro zeri, può recriminare solo il cerchione del GP d’Austria.

    E’ evidente, invece, che Quartararo - tre vittorie, quattro zeri - si è perso nella seconda metà di campionato, mentre Aleix Espargaro, una vittoria, quattro podi, è stato il miglior passista ma ha pagato un errore suo ed un’altro della squadra.

    C’è da aggiungere solo un dettaglio: nel 2019, al 19° Gran Premio, Marc Marquez aveva 420 punti, oggi Bagnaia 258. Vabbè ogni stagione ha la sua storia.

    da GP one
    ovviamente da prendere con le pinze, è sempre difficile fare confronti così a distanza.. però il dubbio che tutto il cinema tra abbassatori ed alette varie si potesse evitare con una gomma adeguata alla categoria continua a rimanermi..

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    #2
    ahi ahi ahi

    il passaggio più grave secondo me è questo:
    " si sia creato un eccessivo sovraccarico sullo pneumatico anteriore che praticamente non è cambiato da anni."

    la michelin, che notoriamente partiva da un anteriore più scarso della bridgestone (seppur con un posteriore migliore), non lo sviluppa nemmeno?? davvero?
    cioè questi qui hanno già il super grip dietro e continuano a sviluppare solo la gomma dietro?

    quindi anteriore sempre uguale, super cavalli, super gomma dietro, abbassatori, alette, in pratica vogliamo far diventare le moto dei dragster, ossia super accelerazioni e in curva così così?

    non so a voi ma un tipo di guida così a me fa cacare, sarà che io ho sempre preferito un ottimo anteriore per entrare e percorrere forte in curva, mi spiace dirlo ma la guida alla lorenzo\biaggi è la più bella...aridatece le bridgestone...

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      #3
      E un pensionato che doveva smettere di correre nel 2010, nel 2019 girava uguale ai leoni di oggi

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        #4
        Viridian è peggio di quanto pensi
        Michelin nel 15 aveva il Post migliore di B come Grip, ma già per le prime gare 16 hanno peggiorato il Grip (su rischiesta di Y e D) ... nel 20 hanno deciso di tornare a quello Gripposo, ma Ducati non si guidava e dal 21 hanno diminuito ancora il Grip
        Per Ant è ancora più demenziale ... tutti dicono B Migliore non dico di fare la carcassa di marmo, ma almeno un po’ Rigida... invece niente sino a fine 16 quando decidono di farla ancora più Moscia (su richiesta dei soliti) dopo qualche gara nel 17 alcuni Piloti si lamentano e finalmente irrigidiscono la Carcassa ... che però negli anni al posto che continuare su questa strada sono tornati un pelo indietro

        Però non è tutta colpa di Michelin ... sono le case motociclistiche ad indicargli la via, ed in particolare D, H e Y ... le altre subiscono (o si ritirano dal campionato) ... l’unica delle 3 pro Carcassa Rigida Ant e +Grip Post era H, che in questi anni ha brancolato nel buio ... Y anche lei non sa bene che pesci pigliare ... e così eccoci alle gommaccie di oggi grazie a D

        Cmq bla bla bla a sentire la TV battono tutti i record ogni volta ... poi leggi questi dati e viene da ridere ... malgrado lo sviluppo, gli abbassatori, le ALI dietro, i Baulotti, i Cucchiai e na serie infinita di Frociate tra cui la presa d’aria a chiocciola (James Tont) il miglioramento è stato NULLO ... strano neh

        Solo nelle Qualifiche chi può mettere Full Power fa i miracoli, sul dritto

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          #5
          mi sembra tutto molto chiaro... michelin è riuscita a portare lo sviluppo delle moto verso le auto... moto che vanno fortissimo sul dritto e in uscita di curva. e una ciofeca al contrario...
          poi per sfruttare ancor di più il tutto le case ci hanno infilato ali e abbassatori...
          quindi oltre che non avere sti gran progressi, si fa fatica anche a sorpassare e in più se per qualche mistero la pressione va fuori range di 1 decimo di bar la moto non va più...
          e non vorrei elencare il numero di gomme che misteriosamente sempbrano fallate...ma non si può dire...

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            #6
            È un po' che se ne parla: anch'io ho l'impressione che il problema stia nelle gomme, ma la domanda è "perché"? Temo sia stato fatto per rendere le moto accessibili a un maggior numero di piloti, a vantaggio dello spettacolo...

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              #7
              Domanda: ma anche in motogp come in f1 non ci si può lamentare con la stampa delle gomme per regolamento ? Chi detta le linee guida per lo sviluppo?

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                #8
                Originally posted by Racing_34 View Post
                Domanda: ma anche in motogp come in f1 non ci si può lamentare con la stampa delle gomme per regolamento ? Chi detta le linee guida per lo sviluppo?
                Misclen?

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                  #9
                  Originally posted by Racing_34 View Post
                  Domanda: ma anche in motogp come in f1 non ci si può lamentare con la stampa delle gomme per regolamento ? Chi detta le linee guida per lo sviluppo?
                  Mi pare si siano lamentati a manetta: cosa intendi?
                  Le linee guida sono decise da Michelin, ascoltando ovviamente le richieste dei team e della Dorna. Su che basi poi decidano non ci è dato sapere, ovviamente...

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Viridian è peggio di quanto pensi
                    Michelin nel 15 aveva il Post migliore di B come Grip, ma già per le prime gare 16 hanno peggiorato il Grip (su rischiesta di Y e D) ... nel 20 hanno deciso di tornare a quello Gripposo, ma Ducati non si guidava e dal 21 hanno diminuito ancora il Grip
                    Per Ant è ancora più demenziale ... tutti dicono B Migliore non dico di fare la carcassa di marmo, ma almeno un po’ Rigida... invece niente sino a fine 16 quando decidono di farla ancora più Moscia (su richiesta dei soliti) dopo qualche gara nel 17 alcuni Piloti si lamentano e finalmente irrigidiscono la Carcassa ... che però negli anni al posto che continuare su questa strada sono tornati un pelo indietro

                    Però non è tutta colpa di Michelin ... sono le case motociclistiche ad indicargli la via, ed in particolare D, H e Y ... le altre subiscono (o si ritirano dal campionato) ... l’unica delle 3 pro Carcassa Rigida Ant e +Grip Post era H, che in questi anni ha brancolato nel buio ... Y anche lei non sa bene che pesci pigliare ... e così eccoci alle gommaccie di oggi grazie a D

                    Cmq bla bla bla a sentire la TV battono tutti i record ogni volta ... poi leggi questi dati e viene da ridere ... malgrado lo sviluppo, gli abbassatori, le ALI dietro, i Baulotti, i Cucchiai e na serie infinita di Frociate tra cui la presa d’aria a chiocciola (James Tont) il miglioramento è stato NULLO ... strano neh

                    Solo nelle Qualifiche chi può mettere Full Power fa i miracoli, sul dritto
                    Eh, ma poi gli esBBerti ti dicono che non si può comparare, perchè da un anno all'altro cambia la gommatura pista, la temperatura, i piccioni, la pasta in bianco e chi più ne ha più ne metta....

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                      #11
                      Originally posted by wally73 View Post
                      mi sembra tutto molto chiaro... michelin è riuscita a portare lo sviluppo delle moto verso le auto... moto che vanno fortissimo sul dritto e in uscita di curva. e una ciofeca al contrario...
                      poi per sfruttare ancor di più il tutto le case ci hanno infilato ali e abbassatori...
                      quindi oltre che non avere sti gran progressi, si fa fatica anche a sorpassare e in più se per qualche mistero la pressione va fuori range di 1 decimo di bar la moto non va più...
                      e non vorrei elencare il numero di gomme che misteriosamente sempbrano fallate...ma non si può dire...
                      Tutto il Contrario
                      Le F1 difficilmente arrivano a 360kmh e di solito sono +lente delle Moto (Mugello 300kmh) ma fanno le Curve a Velocità assurda
                      Domenica vedevo la F1 con amici motociclisti... uno dice che noia, subito dopo inquadrano Carlo e Max inseguirei nel serpentone di Austin ... ha cambiato idea

                      Sono le Moto o meglio i Chopper ad andare verso le auto ... Porsche in particolare
                      Michelin può solo seguire le richieste

                      È sufficiente 0,01 Bar ... ed è ridicolo, ma sono i Team a dirlo, Taramasso ne prende atto

                      Originally posted by Torakiky View Post
                      È un po' che se ne parla: anch'io ho l'impressione che il problema stia nelle gomme, ma la domanda è "perché"? Temo sia stato fatto per rendere le moto accessibili a un maggior numero di piloti, a vantaggio dello spettacolo...
                      Spettacolo? Ma dove quando pecchè

                      Originally posted by Racing_34 View Post
                      Domanda: ma anche in motogp come in f1 non ci si può lamentare con la stampa delle gomme per regolamento ? Chi detta le linee guida per lo sviluppo?
                      Ovvio che no ... è uno dei motivi per cui si parla solo di Pressione...
                      E anche del fatto che a fronte di un Regolamento sulle Pressioni Minime sinora viene lasciata libertà di Sgonfiaggio ... che è la Causa di prestazioni ridicole e sviluppo demenziale
                      A PI dicevano: Sgonfiamo per avere Grip ma dovremo scegliere Mescole Dure per ridurre i movimenti della moto ... un idiozia galattica

                      Nello sviluppo Michelin sente tutti ma ascolta solo Ducati, Honda e Yamaha ... cioè se due di questi sono concordi serve che gli altri sia tutti d’accordo col terzo, che è impossibile...
                      Poi servirebbero delle certezze e vista la situazione tecnica di tutti, ma in particolare di H e Y che indicazioni possono dare? Così oggi a comandare è Ducati ... 1/3 della griglia serve pure a questo

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Spettacolo? Ma dove quando pecchè
                        Mica ho detto che hanno ragione Quello è ciò che VORREBBERO fare, RIUSCIRCI è un altro paio di maniche...

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                          #13
                          La situazione è questa. I tempi non scendono significativamente ormai da anni, nonostante l'evoluzione delle moto. Se non ricordo male (non ho tempo di ricontrollare) anche la pole a Valencia 2021 era più lenta della pole 2016 di Lorenzo (Michelin vs Michelin a 5 anni di distanza!!!) e le condizioni atmosferiche erano identiche e ottimali. E' chiaro che i colpevoli sono gli pneumatici. Resta da capire se sia una cosa voluta per livellare le prestazioni e dare la possibilità a tutti i costruttori di emergere, oppure se sia Michelin incapace a stare dietro all'evoluzione delle moto. Certo che fanno ridere le dichiarazioni del costruttore che ogni volta afferma di ricercare sempre la prestazione.... boh, evidentemente si sono persi da qualche parte...

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Mica ho detto che hanno ragione Quello è ciò che VORREBBERO fare, RIUSCIRCI è un altro paio di maniche...
                            Mi riferivo allo spettacolo per noi ... che quest'anno tranne PI proprio non s'è visto ...

                            Indizio: a PI hanno tutti scelto soluzioni/gomme che fanno muovere meno la Moto ... +Rigide a scapito del Grip Gomma

                            Originally posted by Mino82 View Post
                            La situazione è questa. I tempi non scendono significativamente ormai da anni, nonostante l'evoluzione delle moto. Se non ricordo male (non ho tempo di ricontrollare) anche la pole a Valencia 2021 era più lenta della pole 2016 di Lorenzo (Michelin vs Michelin a 5 anni di distanza!!!) e le condizioni atmosferiche erano identiche e ottimali. E' chiaro che i colpevoli sono gli pneumatici. Resta da capire se sia una cosa voluta per livellare le prestazioni e dare la possibilità a tutti i costruttori di emergere, oppure se sia Michelin incapace a stare dietro all'evoluzione delle moto. Certo che fanno ridere le dichiarazioni del costruttore che ogni volta afferma di ricercare sempre la prestazione.... boh, evidentemente si sono persi da qualche parte...
                            Questa frase è Logicamente sbagliata
                            Se le Gomme sono le stesse ... il problema non sono le Gomme
                            Se Michelin ha sviluppato ad caxxum ... il problema è chi gli ha detto di sviluppare in quella direzione

                            E ok che non possono parlar male di Michelin ... ma è anche vero che ad inizio sviluppo erano proprio i Team a scegliere gomme dimmerda eppoi lamentarsi perchè M non portava abbastanza della altre ... e se ricordate sono stati numerosi questi casi ... così ora non si può parlare male ne di Michelin ne dei Team ...
                            Parliamoci chiaro in Bridgestone sono bravissimi ... ma non è che in Michelin siano idioti ... fare ciò che viene chiesto sono più che capaci, il problema è ciò che viene chiesto = i Team/Tecnici ... se tutti chiedessero Carcassa Rigida Ant lo farebbero (come è stato nel 2017) mentre per +Grip Post manco ci sarebbe bisogno di chiederlo ... ma c'è chi se ne lamenta

                            NOTA: Suzuki non ne ha fatto parola però ...
                            Test Michelin Valencia 15 ... Y e D peggiorano 1sec, Honda rimane lì, Suzuki migliora 1sec
                            (il Grip Post per una Moto "Impuntata" è tutto o quasi)
                            Sta di fatto che parte il campionato 16 e le Suzuki fanno come al solito poco nulla = Tolto Grip Post
                            Nel 17 con l'arrivo dell'Ant Rigido migliora un po' (il "o quasi) ma Honda/MM migliora tanto e Ducati "facendo il contrario del solito" (che il solito è Chopperizzare) migliora pure lei pur essendo quella che assieme a MV si era opposta ... Suzuki cmq ha poco Motore e i miracoli etc etc ...
                            Nel 20 arriva la Post +Grip e Suzuki vince il campionato ... mentre Ducati non si guidano
                            Nel 21 diminuiscono il Grip e Suzuki è più le volte che vola di quelle che arriva (Rins in particolare)
                            Nel 22 arriva il Motore +Potente ... ma il -Grip Post lo castra ... l'Ant -Rigido e il regolamento fumoso sulle Pressioni li fa andare fuori strada, come Honda (Sviluppi la Moto per Gonfio o provi a Sgonfiare come altri e sviluppi per questo ) ...
                            Di tante ciance su Suzuki ... l'annuncio del Ritiro è arrivato subito dopo lo Scandalo Pressioni ... COINCIDENZE

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                              #15
                              Mr.Molla non mi sono spiegato bene. Il limite attuale sono gli pneumatici (in questo senso intendevo 'colpevoli'). Poi di chi sia la colpa di questa situazione non so dirlo con certezza. Tu dici che è colpa delle case? A me sembra assurdo. Mi vuoi dire che Michelin potrebbe sfornare una coppia di pneumatici molto più performanti che farebbero andare le moto più forte e non lo fa perchè Ducati o Honda si incaxxano? Mi pare assurdo. E' più verosimile o che Michelin non riesca a stare dietro all'aumento delle prestazioni o che si preferisca avere gomme meno performanti per livellare le prestazioni.

                              Io propendo più per la prima ipotesi. Poi a memoria mi pare che le nuove carcasse introdotte negli anni siano state bocciate non dai costruttori, ma dai piloti. Se Michelin portasse uno pneumatico che permettesse ai piloti di andare più forte, dici che glielo boccerebbero? Ma dai....
                              Last edited by Mino82; 26-10-22, 14:10.

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