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Nico Cereghini: “MotoGP. Così proprio non va, deve cambiare”

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    #1

    Nico Cereghini: “MotoGP. Così proprio non va, deve cambiare”




    Ciao a tutti! Ho ascoltato tanti pareri, le dichiarazioni di Bagnaia e di Jimenez nel podcast dello Zam, ho sentito altri piloti che stimo. Mi sono fatto la mia idea, il nuovo format è problematico, ma c’è altro che concorre: il regolamento tecnico che ha messo tutti i piloti sullo stesso livello, le gomme troppo estreme, l’aerodinamica. Non dico che sia tutto sbagliato, ma c’è da correggere parecchio.

    Premessa. Non fate l’errore di sottovalutare il problema: non è normale registrare in cinque Gran Premi 114 cadute in top class contro le 87 della Moto3 e le 77 della Moto2. Parto dal format: Antonio Jimenez è un tecnico da 35 anni nel mondiale e dice che i piloti sono ansiosi fin dalla prima uscita in P1, alla seconda uscita della P1 già devono cercare i tempi perché entrare nella Q2 è fondamentale, partire nelle prime tre file è determinante per la gara.

    “L’aggressività fin dal venerdì, testimonia Jimenez, è una cosa nuova. Devi subito forzare, non sei ancora a posto, e cadi”. Lui propone che la P1 non conti per le qualifiche, e che il warm-up di 10 minuti come minimo raddoppi. Oggi, soppressa la FP4, non c’è modo di simulare la gara.

    Il regolamento tecnico. A Dorna pareva bello aumentare lo spettacolo, così hanno fatto un regolamento che livella le prestazioni. E questo aveva anche senso, la gara è bella con tanti piloti che possono vincere, ma adesso ci siamo cacciati in una situazione molto difficile, anche perché le moto vanno sempre più forte, soprattutto in curva, e gli spazi di fuga su molte piste non bastano più...

    E’ un dato di fatto: nel mondiale non c’è mai stata una situazione come questa, con tanti piloti e tante moto ad altissimo livello. Oggi abbiamo la metà della griglia che può vincere la gara e l’altra metà che punta alla top five, e questo complica parecchio le cose. Ai tempi di Ago c’erano solo due o tre piloti che potevano vincere e gli altri lontani; e ancora negli anni Ottanta e Novanta con gli americani e gli australiani che dominavano, poi nei Duemila con Valentino eccetera: al massimo erano quattro i piloti che si disputavano le vittorie, non dieci.

    E infine le gomme. Magari i piloti non possono esprimersi liberamente, ma noi da anni diciamo che Michelin fa gomme troppo estreme, che lavorano su range ridottissimi di temperature, che la gomma davanti non è a posto, che basta niente per andare in sovrappressione e perdere grip. L’urgenza di sorpassare, magari forzando se occorre, arriva anche da qui.

    Come ne usciamo? Sappiamo che l’associazione dei costruttori sta ragionando sulla riduzione delle cilindrate o delle potenze per il nuovo regolamento 2026-2031. Si starebbe anche valutando se mettere limiti allo sviluppo dell’aerodinamica. Ma le gomme devono assolutamente cambiare: Dorna e FIM devono pretendere che Michelin se ne faccia una ragione, che servono gomme molto meno estreme. Ma queste sono tutte soluzioni che chiedono tempo… e a breve?

    A breve, oltre a modificare in fretta il format, bisogna cambiare qualcosa nel FIM Steward Panel per riportare tranquillità. Oggi è un caos: poca omogeneità di giudizio, penalizzazioni che sembrano illogiche. Proponiamo che i membri siano fissi, senza rotazioni, e che vengano messi per iscritto i principi generali: non certo una casistica di tutti i contatti e le dinamiche teoriche, che sarebbe impossibile, ma almeno i fondamentali. E per tutti i contatti di gara ci vuole la conclusione scritta, che siano giudicati scorrettezze o incidenti di gara. Nero su bianco, sempre.

    L’organo disciplinare ci vuole. C’è chi dice: lasciamo fare a loro, ai piloti, che se la giochino, se me le dai te le rendo, se la sono sempre cavata così. Sì, è vero, ma oggi è molto diverso perché -come ho dimostrato- i piloti in MotoGP sono tanti, tutti vicini, tutti velocissimi e tutti con la fretta di guadagnare posizioni al più presto prima che la gomma davanti li molli.

    In collaborazione con Moto.it


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    #2
    Nico.. sai cosa... troppi soldi.. troppi interessi.. troppi galli nel pollaio....

    Businnes is businnes

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Nico.. sai cosa... troppi soldi.. troppi interessi.. troppi galli nel pollaio....

      Businnes is businnes
      esatto. i furbi, dopo anni di vacche grasse, non hanno pensato al dopo Rossi. tra l'altro nel corso degli anni hanno demolito le classi inferiori che ormai sono solo delle categorie preparatorie alla motogp. la motogp orfana di Rossi sta perdendo appeal.

      se so belli incaiati. tra l'altro con queste telenovele sui contatti stanno aggiungendo casino su casini

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        #4
        Sulle michelin c'ha ragione, sono una roba indegna..ogni gp c'è qualche problema.
        Pure il fatto che ormai non hanno più tempo per sistemare la moto, ormai è una qualifica fin dal primo momento che mettono le ruote fuori dal box

        Per la riduzione delle cilindrate e potenze non sono d'accordo, è un campionato prototipi e oltre allo spettacolo è bella anche la tecnica che ci sta dietro..se riduci la cilindrata a sto punto diventano quasi delle moto 2
        Last edited by RobyZxr; 24-05-23, 08:52.

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          #5
          mi piacerebbe fare un confronto ( o magari qualcuno lo ha già fatto) tra le velocità in curva che avevano le motogp nel 2013-2014 e quelle dei minkia mazinga attuali. Secondo me potrebbero esserci delle sorprese. Magari salta fuori che la piastra per il bauletto sarebbe meglio montarla sulla superadventure...

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            #6
            Però la mentalità di tirare subito dal venerdì l'hanno portata Lorenzo e Stoner, e gli altri hanno dovuto adattarsi.

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              #7
              Originally posted by Andy96 View Post
              Però la mentalità di tirare subito dal venerdì l'hanno portata Lorenzo e Stoner, e gli altri hanno dovuto adattarsi.
              mah, secondo me è più figlia di questa faccenda delle Q1-Q2... Se invece si tornasse a fare la sua normale qualifica di 1 ora dove tutti paretecipano, oppure una superpole (ci sono così pochi piloti che un'ora basta e avanza), il problema non sussisterebbe...

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                #8
                Originally posted by AG_KTM View Post

                mah, secondo me è più figlia di questa faccenda delle Q1-Q2... Se invece si tornasse a fare la sua normale qualifica di 1 ora dove tutti paretecipano, oppure una superpole (ci sono così pochi piloti che un'ora basta e avanza), il problema non sussisterebbe...
                Certo, ma ti ricordi i tempi in cui Stoner arrivava il venerdì e boom, record subito sugli altri?😁

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                  #9
                  Cereghí posa il fiasco, che ormai è vuoto.

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                    #10
                    Originally posted by Andy96 View Post

                    Certo, ma ti ricordi i tempi in cui Stoner arrivava il venerdì e boom, record subito sugli altri?😁
                    si, sicuramente al morale degli altri non faceva bene. Ma anche vinales, ad esempio, si è sempre impegnato a fare temponi quando non contano nulla, ma non è stoner. Se invece devi stare dal primo minuto nei 10 altrimenti parti merdesimo, ti tocca tirare lo stesso anche se non sei pronto...

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                      #11
                      Originally posted by AG_KTM View Post

                      mah, secondo me è più figlia di questa faccenda delle Q1-Q2... Se invece si tornasse a fare la sua normale qualifica di 1 ora dove tutti paretecipano, oppure una superpole (ci sono così pochi piloti che un'ora basta e avanza), il problema non sussisterebbe...
                      E mettici il fatto che le qualifiche valgono doppio dato servono anche per la sprint race e la frittata è fatta.
                      Per me dovrebbero esserci le qualifiche come "main event" al posto della sprint race e si risolverebbe tanto, ma non come ora che durano mezz'ora e fanno 3 giri a testa..fai tipo la formula 1, tutti dentro Q1/Q2/Q3 e man mano sfoltisci... però almeno ti tengono attaccato alla tv un oretta

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                        #12
                        Originally posted by RobyZxr View Post

                        E mettici il fatto che le qualifiche valgono doppio dato servono anche per la sprint race e la frittata è fatta.
                        Per me dovrebbero esserci le qualifiche come "main event" al posto della sprint race e si risolverebbe tanto, ma non come ora che durano mezz'ora e fanno 3 giri a testa..fai tipo la formula 1, tutti dentro Q1/Q2/Q3 e man mano sfoltisci... però almeno ti tengono attaccato alla tv un oretta
                        io preferisco qualifiche così e garetta sprint

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                          #13
                          Originally posted by AG_KTM View Post
                          mi piacerebbe fare un confronto ( o magari qualcuno lo ha già fatto) tra le velocità in curva che avevano le motogp nel 2013-2014 e quelle dei minkia mazinga attuali. Secondo me potrebbero esserci delle sorprese. Magari salta fuori che la piastra per il bauletto sarebbe meglio montarla sulla superadventure...
                          Non voglio fare il fenomeno della situazione, ma oggettivamente, la dichiarazione "le moto di oggi vanno più forte, soprattutto in curva" è secondo me clamorosamente smentita dai tempi sul giro: le moto vanno oggettivamente sempre più forte IN RETTILINEO, ma i tempi non scendono. In più, hanno gli abbassatori che dovrebbero dare più vantaggio in uscita di curva, quindi ancora più velocità media sul dritto: se i tempi restano uguali, allora le moto perdono da qualche altra parte...

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                            #14
                            Originally posted by monikaf View Post
                            Cereghí posa il fiasco, che ormai è vuoto.
                            Ecco

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                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Non voglio fare il fenomeno della situazione, ma oggettivamente, la dichiarazione "le moto di oggi vanno più forte, soprattutto in curva" è secondo me clamorosamente smentita dai tempi sul giro: le moto vanno oggettivamente sempre più forte IN RETTILINEO, ma i tempi non scendono. In più, hanno gli abbassatori che dovrebbero dare più vantaggio in uscita di curva, quindi ancora più velocità media sul dritto: se i tempi restano uguali, allora le moto perdono da qualche altra parte...
                              Eeh Ma ... quanti sono quelli che Capiscono di CURVE ...
                              In particolare tra i teNNici ... e cianno tipo 40cv in più oggi !!! che devono Tagliare

                              Cmq una 800cc con 20kg in meno ... non credo andrebbe più piano
                              Così si fottono pure tutti gli orpelli che pesano, tipo Baulotto e Abbassatore ... le ALI in carbonio rimarranno perchè leggere ... mentre dei CV in meno, molti già li toglie ELE ... tranne sul Dritto ovviamente ...
                              Si rischia però di dare ancora più Vantaggio a Ducati che ora è Limitata da ELE, per questo va cmq dippiù, ma non così tanto come una volta ... solo in parte qualcun'altroha recuperato ...

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