Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marc Marquez: “Honda, basta!”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marc Marquez: “Honda, basta!”

    Ancora prima che inizi a parlare, si capisce immediatamente che Marc Marquez è molto, molto infastidito. Certo, si può pensare: è caduto mentre era quarto, normale che sia arrabbiato nero. No, non è questo: cadere fa parte del DNA di Marquez, i problemi sono altri, il problema è la Honda.

    Marc schiuma rabbia come poche altre volte nella sua carriera.

    “Quando sono finito a terra - attacca duro - ho fatto io un errore, ma tutto è stato causato dalla staccata precedente, quando si è bloccata la ruota anteriore. Ed era già accaduto al primo giro e altre volte. Purtroppo dobbiamo guidare troppo sopra il limite, bisogna rischiare tanto. Venerdì si è fatto male Mir, ieri Rins, oggi sono caduto io, fortunatamente senza conseguenze. È chiaro che se ti accontenti, se punti a finire decimo, la moto è sicura, ma noi siamo piloti vincenti, spingiamo sempre al limite per provare a fare di più, non è nella nostra mentalità accontentarsi”.

    Marquez non si ferma, è evidente che non ne può più.

    “In partenza abbiamo avuto lo stesso problema che avevo segnalato ieri dopo la Sprint: non è una questione di potenza, ma c’è qualcosa che non funziona (non entra nel dettaglio, ma, pare, abbia escluso problemi elettronici, NDA). Ci vuole un cambiamento importante: tutta la squadra lavora tantissimo, ma serve altro”, è la sintesi del suo attacco, mai così duro nei confronti della HRC. Marquez vorrebbe novità importanti, non si accontenta del telaio Kalex - che, peraltro, qui nemmeno ha utilizzato, scartato per dei limiti nei curvoni veloci -, non vede miglioramenti concreti. E nemmeno ricordargli che la prossima gara sarà al Sachsenring, dove ha sempre trionfato, serve per fargli ritrovare il sorriso.

    “Sempre si può vincere, magari ci riesco anche quest’anno, ma non mi serve a nulla”.

    Il concetto è chiaro: ci vuole una moto che gli dia una mano, non può essere sempre lui a fare la differenza. Nemmeno a novembre 2022, a Valencia, quando aveva provato il primo prototipo per il 2023 era stato così netto e duro nei suoi giudizi. È evidente che non ne può più, fosse per lui andrebbe via domani mattina, se potesse, ma il contratto che lo lega a Honda fino a tutto il 2024 è di quelli difficili da rompere, perché in ballo c’è un contratto da 25 milioni di euro a stagione.

    E solo KTM, forse, potrebbe permettersi Marquez, anche se, probabilmente, per tornare a essere competitivo sarebbe disposto a rinunciare a parecchi milioni. Ducati ha detto più volte e con grande chiarezza che Marquez non gli serve, e hanno ragione; Aprilia non ha quella disponibilità finanziaria; Yamaha ha già Quartararo e una moto forse addirittura meno competitiva della Honda.

    Rimane solo la KTM, ma, ammesso, e non concesso, che si possa fare, ci sono ancora 14 GP del 2023, più tutti quelli del 2024 da disputare. Come si fa ad andare avanti così? Una domanda, naturalmente, che vale anche per Fabio Quartararo

    Fonte https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...sta-video.html
    Last edited by RobyZxr; 11-06-23, 17:32.

  • Font Size
    #2
    Quando era giovane, integro e al culmine della competitività pareva tutto facile, vero? Adesso è la moto che non va... Va talmente male che quest'anno ha pure vinto un GP, con un pilota che NON è lui. E comunque, la volta scorsa è stato lui a buttare un podio, e oggi stava comunque lottando per una posizione avanzata, su una delle piste che gli piacciono meno in assoluto.
    Siamo sicuri che il problema è la moto?
    Magari lo è davvero. E' la moto che Honda gli ha cucito addosso, sul suo stile di guida estremo e che è sempre stata un pezzo di ferro nelle mani dei compagni di squadra, pure quando vinceva mondiali a man bassa. Magari sta succedendo che quello stile di guida non riesce più a sostenerlo nemmeno lui, perchè il braccio è martoriato e gli anni sul groppone sono diventati 30. Invece di schiumare rabbia dovrebbe rivedere le strategie di gara e di campionato in ragione delle sua attuali prestazioni fisiche e agonistiche. E potrebbe vincere ancora qualche mondiale (comunque, con questa stessa moto, sei o sette anni fa sarebbe stato tranquillamente alla guida del campionato).


    Last edited by mike1964; 11-06-23, 18:03.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Un abbraccio e un In bocca al lupo Marc.





      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mike1964 View Post
        Quando era giovane, integro e al culmine della competitività pareva tutto facile, vero? Adesso è la moto che non va... Va talmente male che quest'anno ha pure vinto un GP, con un pilota che NON è lui. E comunque, la volta scorsa è stato lui a buttare un podio, e oggi stava comunque lottando per una posizione avanzata, su una delle piste che gli piacciono meno in assoluto.
        Siamo sicuri che il problema è la moto?
        Magari lo è davvero. E' la moto che Honda gli ha cucito addosso, sul suo stile di guida estremo e che è sempre stata un pezzo di ferro nelle mani dei compagni di squadra, pure quando vinceva mondiali a man bassa. Magari sta succedendo che quello stile di guida non riesce più a sostenerlo nemmeno lui, perchè il braccio è martoriato e gli anni sul groppone sono diventati 30. Invece di schiumare rabbia dovrebbe rivedere le strategie di gara e di campionato in ragione delle sua attuali prestazioni fisiche e agonistiche. E potrebbe vincere ancora qualche mondiale (comunque, con questa stessa moto, sei o sette anni fa sarebbe stato tranquillamente alla guida del campionato).

        E mettici pure che lui la gomma anteriore Michelin non l'ha ancora capita, fin dal botto di Jerez. Le altre case e gli altri piloti sono stati capaci di adeguarsi.
        Honda, anche sulla base delle sue impressioni , a quanto pare no. Idem per il n. 93.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il periodo magico è finito..... Andare in pensione forse?

          Comment


          • Font Size
            #6
            a 30 anni? Mah...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marcodg View Post
              Il periodo magico è finito..... Andare in pensione forse?
              In pensione? Francamente non credo. In realtà Marquez, anche nello stato attuale, avrebbe teoricamente la possibilità di lottare per un mondiale. L'ho già scritto in altri post, ma non lo dico tanto per dire. Personalmente, ne sono convinto. Anche quest'anno, se non avesse buttato tante occasioni per la sua irruenza cieca, probabilmente avrebbe potuto essere in testa. Poi, vincerlo contro un Bagnaia così in forma con la sua Ducati, sarebbe altro discorso; ma combattere sicuramente si. E' questione di maturità agonistica. Se continua a ragionare come quando aveva vent'anni ed era fatto di gomma la cosa è più difficile...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marcodg View Post
                Il periodo magico è finito..... Andare in pensione forse?
                Non ha ancora i contributi a 30 anni?? Se va in pensione lui devono andarci 3/4 della griglia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  C’é una differenza grossa tra il Marquez attuale e il Marquez pre infortunio.
                  Non fa più i salvataggi che faceva prima, parlo di recuperare a moto già sdraiata…perché l’anteriore lo perdeva spesso anche quando vinceva, solo che molto spesso perdeva solo qualche secondo e si rimetteva in piedi.
                  Ed era lui che voleva una moto così estrema che solo lui riusciva a far performare e che mandava in crisi tutti gli altri piloti Honda, questo perlomeno era quello che si leggeva fino a tre anni fa.
                  Metti che negli ultimi due anni é stato molto assente, un po’ probabilmente lo ha perso lui, per tutti i problemi fisici e le assenze prolungate. in Honda, senza di lui si sono un po’ persi e metti pure che gli altri non sono stati ad aspettare…
                  Certo che in Honda se hanno aspettato due anni che tornasse Marquez e adesso Marquez se ne va…

                  Last edited by Beppoz; 11-06-23, 21:53.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ha battuto Rossi come precocità nel lamentarsi della moto
                    Altro record per Mark

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ha pur detto che non sa cosa chiedere a Honda ...

                      Però mi sono messo a ridere quando ha detto: “in Curva vado come gli altri ... è in rettilineo che perdo eppoi devo recuperare in frenata...”
                      Ovvio che non ha capito cosa chiedere ad Honda ... detta così vorrebbe migliorare Frenata e Potenza ... cosa tra l’altro strana perché Honda è sempre stata la +Potente dopo Ducati ... forse come Yamakka hanno trasformato i Cavalli in Asini è il Motore c’entra poco ...

                      Cmq il vero problema è essere contento di Curvare come le Ducati ... che equivarrebbe a gioire perché in Rettilineo vanno come Yamakka
                      Non vuole proprio capire che invece deve andare il doppio in Curva, così Frena meno per arrivare alla Velocità di Curva più alta, eppoi Curvando più Veloce anche l’uscita ne guadagna stressando meno la Gomma ...
                      Rins l’ha dimostrato ad Austin ... eppoi è pure il lavoro che sa fare bene Kawauchi , ma così mi chiedo cavolo l’hanno preso a fare

                      Finiamo con Kalex che credevo gli facessero fare dei Telai “Suzuki” da mettere intorno al Motore Honda... invece come sospettavo da LeMans è piaciuto subito al BM perché Frena dippiù, ma qui al Mugello si è reso conto che Non Curvava ... cosa che tutti gli altri Piloti hanno compreso subito ...
                      Peccato che Rins si sia rotto ... avesse legnato il BM ora forse inizierebbe a mettere in dubbio la teNNica dei suoi Santi ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Beppoz View Post
                        C’é una differenza grossa tra il Marquez attuale e il Marquez pre infortunio.
                        Non fa più i salvataggi che faceva prima, parlo di recuperare a moto già sdraiata…perché l’anteriore lo perdeva spesso anche quando vinceva, solo che molto spesso perdeva solo qualche secondo e si rimetteva in piedi.
                        Ed era lui che voleva una moto così estrema che solo lui riusciva a far performare e che mandava in crisi tutti gli altri piloti Honda, questo perlomeno era quello che si leggeva fino a tre anni fa.
                        Metti che negli ultimi due anni é stato molto assente, un po’ probabilmente lo ha perso lui, per tutti i problemi fisici e le assenze prolungate. in Honda, senza di lui si sono un po’ persi e metti pure che gli altri non sono stati ad aspettare…
                        Certo che in Honda se hanno aspettato due anni che tornasse Marquez e adesso Marquez se ne va…
                        Direi che hai centrato il problema (almeno per come la penso io) 👍

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Ha pur detto che non sa cosa chiedere a Honda ...

                          Però mi sono messo a ridere quando ha detto: “in Curva vado come gli altri ... è in rettilineo che perdo eppoi devo recuperare in frenata...”
                          Ovvio che non ha capito cosa chiedere ad Honda ... detta così vorrebbe migliorare Frenata e Potenza ... cosa tra l’altro strana perché Honda è sempre stata la +Potente dopo Ducati ... forse come Yamakka hanno trasformato i Cavalli in Asini è il Motore c’entra poco ...

                          Cmq il vero problema è essere contento di Curvare come le Ducati ... che equivarrebbe a gioire perché in Rettilineo vanno come Yamakka
                          Non vuole proprio capire che invece deve andare il doppio in Curva, così Frena meno per arrivare alla Velocità di Curva più alta, eppoi Curvando più Veloce anche l’uscita ne guadagna stressando meno la Gomma ...
                          Rins l’ha dimostrato ad Austin ... eppoi è pure il lavoro che sa fare bene Kawauchi , ma così mi chiedo cavolo l’hanno preso a fare


                          Finiamo con Kalex che credevo gli facessero fare dei Telai “Suzuki” da mettere intorno al Motore Honda... invece come sospettavo da LeMans è piaciuto subito al BM perché Frena dippiù, ma qui al Mugello si è reso conto che Non Curvava ... cosa che tutti gli altri Piloti hanno compreso subito ...
                          Peccato che Rins si sia rotto ... avesse legnato il BM ora forse inizierebbe a mettere in dubbio la teNNica dei suoi Santi ...
                          Manda una mail alla hrc che magari lo prendono in considerazione
                          Quando era dietro pecco in qualifica si vedeva che perdeva in uscita di curva, mentre ducati accelerava su un binario ferma immobile la Honda spinnava e si intraversava...poi in frenata e in curva si rifaceva sotto, tanto che in alcune curve tra poco gli salta in groppa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by RobyZxr View Post

                            Manda una mail alla hrc che magari lo prendono in considerazione
                            Quando era dietro pecco in qualifica si vedeva che perdeva in uscita di curva, mentre ducati accelerava su un binario ferma immobile la Honda spinnava e si intraversava...poi in frenata e in curva si rifaceva sotto, tanto che in alcune curve tra poco gli salta in groppa
                            Non tanto in curva ma nei cambi di direzione. L'unico punto in cui honda va nettamente meglio di ducati è nei paf-paf. Anche rins ad austin mangiava decine di metri a bagnaia nella serpentina. Vista da fuori sembra una moto molto agile ma poco stabile, sia in frenata che in accelerazione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che la Honda non vada male in percorrenza è cosa nota.
                              In accelerazione però sono spompi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X