Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ezpeleta “2027? Ridurremo l’aerodinamica. Abbassatori? Vorremmo toglierli”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ezpeleta “2027? Ridurremo l’aerodinamica. Abbassatori? Vorremmo toglierli”



    Il numero uno di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha rilasciato un’interessante intervista a Marca, ai colleghi Jaime Martin e Miguel Sanz. Qui pubblichiamo alcuni passaggi degni di nota.

    Sull’aerodinamica

    Dal 2027 saranno in vigore i nuovi regolamenti: “Ogni cinque anni negoziamo con i costruttori, più che negoziare chiediamo la loro opinione, poi facciamo la nostra proposta e loro ci dicono cosa ne pensano. Sicuramente nel corso di quest’anno 2024 avremo completato la normativa 2027”.

    Ci sarà una diminuzione dell'aerodinamica?

    “Certo”

    E verranno eliminati i dispositivi per abbassare l'altezza della moto?

    “Noi vorremmo che fossero eliminati. Vedremo cosa succede, ma si ridurranno molto, sì”





    Tante gare, infortuni e piloti di riserva

    Le Case e i team hanno capito che dovrebbero avere un pilota di riserva per gli infortuni?

    “Non so se lo hanno capito ma se fossi una fabbrica avrei un pilota di riserva. Ora l’unica che è brava in questo, a un certo livello, è KTM, che ha Pol (Espargaró) e Dani (Pedrosa)”

    Sindacato piloti

    I piloti si sono riuniti da soli, senza la Safety Commission. Sei preoccupato della nascita di un sindacato di piloti?

    “Mi sembra molto buono, non ho problemi. Quello che ho capito è che volevano nominare una persona che avrebbe parlato per tutti. Loro, durante il fine settimana, corrono qua e là. Credo comunque che non esista sport che abbia un rapporto con gli atleti come il nostro. Non c'è altro sport che, nel bel mezzo degli eventi, incontra tutti i piloti e sente cosa vogliono dire. All’inizio si trattava di sicurezza, ora di molte cose”

    In collaborazione con Moto.it


  • Font Size
    #2
    in un mondo dove il mondiale costgruttori conta pari a zero avere il pilota di riserva a cosa serve esattamente? a far continuare a girare le moto con gli sponsor sopra nient'altro.
    mi raccomando prendere sempre il peggio dalla F1...
    prima o poi faranno in modo che si possa superare solo in rettilieo e addio alla baracca

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by wally73 View Post
      in un mondo dove il mondiale costgruttori conta pari a zero avere il pilota di riserva a cosa serve esattamente? a far continuare a girare le moto con gli sponsor sopra nient'altro.
      mi raccomando prendere sempre il peggio dalla F1...
      prima o poi faranno in modo che si possa superare solo in rettilieo e addio alla baracca
      già è stato proposto dal Barbetta, abbassatori da usare come il DRS

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bravo Don Carmelo ... anche il Sindacato degli Appassionati chiede a gran voce di togliere tutte le Diavolerie ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          bbeh, si potrebbe tornare anche ai grossi monocilindrici con sospensioni a parallelogramma; mi sembrano ottime idee, insieme a quelle di ezpeleta, per vivacizzare il mondiale prototipi

          Comment


          • Font Size
            #6
            A ben pensare potrei scontentare Progressisti e associazioni LGBT ...
            Quindi può essere che mi rimangio ciò che ho scritto ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per me il criticatissimo Ezpeleta, non ha mai perso di vista, nel corso degli anni, quanto sia la spettacolarità a tener vivo l’interesse per le gare in moto. É il primo che si preoccupa, credo, se per esempio, nelle gare ci sono pochi sorpassi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bobber View Post
                bbeh, si potrebbe tornare anche ai grossi monocilindrici con sospensioni a parallelogramma; mi sembrano ottime idee, insieme a quelle di ezpeleta, per vivacizzare il mondiale prototipi
                Allora che sia prototipi veramente, senza motori contingentati, centraline uguali per tutti, gomme limitate, benzina centellinata.... Chi è più bravo a fare la moto, se è anche bravo a prendersi il pilota buono, vince.
                Last edited by emino76; 03-02-24, 06:17.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by emino76 View Post

                  Allora che sia prototipi veramente, senza motori contingentati, centraline uguali per tutti, gomme limitate, benzina centellinata.... Chi è più bravo a fare la moto, se è anche bravo a prendersi il pilota buono, vince.
                  Sono più che d'accordo. Assurdo che il regolamento non permetta l'utilizzo di sospensioni elettroniche ad esempio.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ALEXIA !!! Fammi vinciere il gran premio
                    Ok ci provo, sperando che Ok Gugol non sia più bravo


                    PS: Le Sospensioni ELE sono un vantaggio solo per certi Piloti, quelli Puliti alla JL x es., e ci troveremmo con uno sviluppo dedicato a loro coi Funamboli (MM x es.) svantaggiati ... ELE serve a far sembrare buoni quelli che non lo sono ... vale per i Piloti come per i teNNici ... sarebbe solo da Minimizzare come dice Stoner

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beh Mr.Molla, io non ho certo delle competenze tecniche in materia sospensioni, ma se con l’elettronica riesci ad avere una forcella sostenuta in staccata che poi si setta molto più morbida per la fase di percorrenza ( per fare un esempio ) non é già superiore a qualunque settaggio di una sospensione non elettronica, che per quanto ben fatto é sempre un compromesso tra diverse esigenze che si hanno nelle diverse fasi della guida?
                      Al di là di pilota pulito o meno.

                      Last edited by Beppoz; 03-02-24, 15:04.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Beppoz View Post
                        Beh Mr.Molla, io non ho certo delle competenze tecniche in materia sospensioni, ma se con l’elettronica riesci ad avere una forcella sostenuta in staccata che poi si setta molto più morbida per la fase di percorrenza ( per fare un esempio ) non é già superiore a qualunque settaggio di una sospensione non elettronica, che per quanto ben fatto é sempre un compromesso tra diverse esigenze che si hanno nelle diverse fasi della guida?
                        Al di là di pilota pulito o meno.
                        Beh si ... ma bisogna avere il Cervello per programmarla così ...

                        Ed è proprio quello che serve ai Puliti che per Percorrere (Morbida) oggi devono rinunciare a Staccata e Frenata (Dura)
                        Mentre lo Sporco tende a Frenare dibbrutto (Dura) non Percorrere e dare Gas (ossia Mono) ... il vantaggio di avere la Forka Morbida in Curva c'è sempre ma decisamente limitato ... è già Morbida visto che lavora nella zona Alta (Sag Rider e Statico) ... mentre il Percorritore la fa lavorare Medio-Bassa ...

                        Così se avessero il Cervello comprenderebbero subito che Alto e Basso con Idra hanno poco a che fare, e questa è ciò che si può Regolare repentinamente con ELE ... pensare ad un Precarico ELE e semplice ma sarà Lento a regolare ... potrebbero venirgli idee strane tipo delle Molle che lavorano diversamente tra Alto e Basso ... poi magari pure nel Medio etc etc ma si iNNpunteranno su ELE

                        Senza contare che il dominio Ohlins potrebbe essere messo in discussione da un Ragazzino che capisce di ELE, come già capita nel resto della Moto dove l'ELEtronico viene seguito anche se non capisce un gazzo di Motociclette

                        PS: Cmq la reGGola di Andreani è: "Sospensione Dura che Ammorbidisce sulle Buche" ... quindi tutto il contrario di quello che Pensiamo solo noi due ... nelle zone di Frenata è proprio dove le Piste vengono rovinate con gli avvallamenti creati dalle auto ... tanto basta a coNNvincerli della reGGola

                        Dimenticavo: di Idra nelle Corse non sanno più nulla ... cambiano solo Molle +K o -K ... lo ammettono pure in TV !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MAX_rr View Post


                          Il numero uno di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha rilasciato un’interessante intervista a Marca, ai colleghi Jaime Martin e Miguel Sanz. Qui pubblichiamo alcuni passaggi degni di nota.

                          Sull’aerodinamica

                          Dal 2027 saranno in vigore i nuovi regolamenti: “Ogni cinque anni negoziamo con i costruttori, più che negoziare chiediamo la loro opinione, poi facciamo la nostra proposta e loro ci dicono cosa ne pensano. Sicuramente nel corso di quest’anno 2024 avremo completato la normativa 2027”.

                          Ci sarà una diminuzione dell'aerodinamica?

                          “Certo”

                          E verranno eliminati i dispositivi per abbassare l'altezza della moto?

                          “Noi vorremmo che fossero eliminati. Vedremo cosa succede, ma si ridurranno molto, sì”





                          Tante gare, infortuni e piloti di riserva

                          Le Case e i team hanno capito che dovrebbero avere un pilota di riserva per gli infortuni?

                          “Non so se lo hanno capito ma se fossi una fabbrica avrei un pilota di riserva. Ora l’unica che è brava in questo, a un certo livello, è KTM, che ha Pol (Espargaró) e Dani (Pedrosa)”

                          Sindacato piloti

                          I piloti si sono riuniti da soli, senza la Safety Commission. Sei preoccupato della nascita di un sindacato di piloti?

                          “Mi sembra molto buono, non ho problemi. Quello che ho capito è che volevano nominare una persona che avrebbe parlato per tutti. Loro, durante il fine settimana, corrono qua e là. Credo comunque che non esista sport che abbia un rapporto con gli atleti come il nostro. Non c'è altro sport che, nel bel mezzo degli eventi, incontra tutti i piloti e sente cosa vogliono dire. All’inizio si trattava di sicurezza, ora di molte cose”

                          In collaborazione con Moto.it
                          Rimettiamo le 500GP?

                          Tanto chi segue il motomondiale.. ormai ha una certa

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X