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MM93 a quanto sta andando?Sprint Race 2024 QATAR

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    #91
    Originally posted by Pheel View Post
    Ti quoto e metto like perché non l'avrei spiegata così bene

    Oggi le moto sostanzialmente non curvano come un tempo.
    Vuoi per aero, vuoi per gomme, vuoi per stile di guida.

    La percorrenza di cui parla Bagnaia, per dire, non è una percorrenza "alla" anni 2010, in cui le moto, la M1 in particolare, raggiunsero delle vette di guidabilità assolute.

    Ducati, per restare sul tema, è sempre meno guidabile delle altre, ma fra aero e elettronica, oltre a combinazioni di telaio e sospensioni via via più maneggevoli, hanno migliorato la situazione notevolmente
    "Percorrenza anni 2010" rende molto l'idea.. dove gli vedevi fare modifiche di traiettoria e varie robe in piena piega.

    Ma basta ricordarsi cosa faceva MM con la Honda 13-14 che riusciva ad arrivare lungo e chiudere comunque la traiettoria davanti allo sventurato sorpassato senza perdere quasi nulla.

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      #92
      Originally posted by il_muska View Post

      "Percorrenza anni 2010" rende molto l'idea.. dove gli vedevi fare modifiche di traiettoria e varie robe in piena piega.

      Ma basta ricordarsi cosa faceva MM con la Honda 13-14 che riusciva ad arrivare lungo e chiudere comunque la traiettoria davanti allo sventurato sorpassato senza perdere quasi nulla.
      Oppure Lorenzo, a cui Bagnaia si è "ispirato" per il ritmo tenuto Domenica.

      Lui era bello da morire da vedere, come Biaggi...

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        #93
        Originally posted by penna_85 View Post

        Diciamo che con le Bridgestone 201X facevano il best lap all'ultimo giro
        Eh..... altre gomme.... l anteriore di Bridgestone era "infinito"... se ti si chiudeva... bastava chiudere gas allargare e riprendevi grip.... nessuno dava facciate sull asfalto...

        ​​​​​​stesso discorso per inserire o percorrere una curva.... posso arrivare dove la gomma consente.... con 18kg di benzina la moto cambia molto....

        p. s. Le gomme non possono essere gonfiate totalmente di gas inerti... andrebbero depressurizzate stallonandole..mica le monti in una cabina satura di gas inerti a pressione positiva...Le monti nei box... . . una minima quantità d aria e umidità rimane...
        più si surriscalda un gas più diminuisce la pressione della gomma..... basta googolare senza tirare in ballo chopper, sospensioni impuntate e menate varie.. soprattutto se l aerodinamica della moto che precede toglie l aria per raffreddaele ste gomme....


        rimangono pochi i giorni di test con le gomme ufficiali.. e se si sbaglia progetto poi da regolamento é difficile porvi rimedio...

        cmq il naso nei centri ricerca e su chi approva il regolamento, che guadagna una miseria, e quello che spiffera... non lo sapremo mai..... cmq a veder ste gare scenda la catena a volte....

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          #94
          Già.
          Speriamo nella King of baggers!

          Probabilmente gare più coinvolgenti.
          Sicuramente motociclette più belle.

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            #95
            sarei tanto curioso di vedere gli intertempi sulle curve degli anni 2010 e quelli di oggi..non sono cosi' sicuro che il tempo totale di percorrenza sia maggiore oggi.
            Che queste moto permettano meno sbagli e correzioni,si,ma come percorrenza secondo me vanno di + adesso.

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              #96
              Originally posted by mano View Post

              Eh..... altre gomme.... l anteriore di Bridgestone era "infinito"... se ti si chiudeva... bastava chiudere gas allargare e riprendevi grip.... nessuno dava facciate sull asfalto...

              ​​​​​​stesso discorso per inserire o percorrere una curva.... posso arrivare dove la gomma consente.... con 18kg di benzina la moto cambia molto....

              p. s. Le gomme non possono essere gonfiate totalmente di gas inerti... andrebbero depressurizzate stallonandole..mica le monti in una cabina satura di gas inerti a pressione positiva...Le monti nei box... . . una minima quantità d aria e umidità rimane...
              più si surriscalda un gas più diminuisce la pressione della gomma..... basta googolare senza tirare in ballo chopper, sospensioni impuntate e menate varie.. soprattutto se l aerodinamica della moto che precede toglie l aria per raffreddaele ste gomme....


              rimangono pochi i giorni di test con le gomme ufficiali.. e se si sbaglia progetto poi da regolamento é difficile porvi rimedio...

              cmq il naso nei centri ricerca e su chi approva il regolamento, che guadagna una miseria, e quello che spiffera... non lo sapremo mai..... cmq a veder ste gare scenda la catena a volte....
              mi sa che ti ricordi male...stoner dopo il mondiale di facciate ne diede

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                #97
                Originally posted by il_muska View Post

                Giusto per capirci, cosa intendi tu per inserimento?

                Lo chiedo perché quando i piloti per curvare devono piegare come degli ossessi e dicono che la ducati "non curva" (limitiamoci a dire relativamente agli altri competitor), non capisco come possano avere un buon inserimento.

                Per me inserimento è la capacità di svoltare in poco spazio e velocemente con relativa sicurezza dell'anteriore tanto da poter "forzare" (forzare=forzare sul grip della gomma).
                Di solito per avere queste caratteristiche devi avere una moto con tanto carico davanti, che sia di quote statiche o dinamiche (molle forcella + morbide). Queste caratteristiche si portano dietro anche una maggiore agilità (poca forza sui manubri, grande effetto dinamico, discesa in piega fulminea con angolo di piega necessario per fare la curva inferiore).

                Ne abbiamo già parlato più volte insieme, che Ducati sia moto riferimento per gli standard odierni non lo nega nessuno, ma non direi proprio che questi siano i suoi pregi.

                Quindi ripeto la domanda:

                Giusto per capirci, cosa intendi tu per inserimento?
                le staccate che fa bagnaia,martin ma anche il dovi anni fa non le fai se non hai un anteriore granitico.
                poi ovvio la ducati non è mai stata maneggevole, ne fortissima in percorrenza. Sulla seconda stanno ovviando. sulla maneggevolezza...evidentemente non serve

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                  #98
                  La percorrenza, intesa quella che facevano le 250 2T è diventata inutile quando sono stati superati i 220 cv...

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                    #99
                    Originally posted by Herr Homar View Post
                    La percorrenza, intesa quella che facevano le 250 2T è diventata inutile quando sono stati superati i 220 cv...
                    evidentemente no, xchè se TUTTE hanno superato la potenza massima sfruttabile in rettilineo, allora ritorna fondamentale staccare e girare + veloci.

                    Ad esempio..la Stoner, spettacolare con Casey che fuma senza (o con pochi) controlli,

                    ma credo che adesso impieghino qualche decimo in meno a percorrerla.
                    Last edited by Alone; 12-03-24, 13:39.

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                      #100
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      le staccate che fa bagnaia,martin ma anche il dovi anni fa non le fai se non hai un anteriore granitico.
                      poi ovvio la ducati non è mai stata maneggevole, ne fortissima in percorrenza. Sulla seconda stanno ovviando. sulla maneggevolezza...evidentemente non serve
                      Quello che tu scrivi io lo definisco "stabilità in frenata" e ha poco a che fare con la fase di inserimento. Significa che dove la metti al momento in cui ti attacchi ai freni lei sta senza grossi movimenti o ondeggiamenti dovuti alle sollecitazioni delle componenti incernierate sull'asse anteriore. Questa stabilità fa sentire l'anteriore "sicuro" ma potrebbe di contro togliere sensibilità e - come detto - agilità e maneggevolezza.

                      Poi frenano forte e stanno lì, ma al momento di fare la curva (inserimento) si piantano. Ripeto, guardati MM 13-14 ma anche VR e JL per esempio a Barcellona 09.. staccate pazzesche e inserivano e curvavano senza problemi.

                      Adesso (perché non è solo Ducati ma tutte le moto stanno diventando cosi) sono Block-Pass sempre più estremi. Esempio Acosta vs MM che mentre lo vedevi ti chiedevi se andava largo o sarebbe riuscito a prendere la corda.

                      Come sempre secondo me naturalmente

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                        #101
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        le staccate che fa bagnaia,martin ma anche il dovi anni fa non le fai se non hai un anteriore granitico.
                        poi ovvio la ducati non è mai stata maneggevole, ne fortissima in percorrenza. Sulla seconda stanno ovviando. sulla maneggevolezza...evidentemente non serve
                        Secondo me è proprio il contrario, un anteriore sgonfio può dare al pilota maggior sensibilità proprio in fase di staccata, meno in inserimento.

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                          #102
                          Originally posted by Herr Homar View Post
                          Già.
                          Speriamo nella King of baggers!

                          Probabilmente gare più coinvolgenti.
                          Sicuramente motociclette più belle.
                          Drastico ed esagerato dai su..

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                            #103
                            Originally posted by Heinrich View Post

                            Secondo me è proprio il contrario, un anteriore sgonfio può dare al pilota maggior sensibilità proprio in fase di staccata, meno in inserimento.
                            Vabbè hai ovviamente una risposta diversa... però se è basso di pressione appena sposti il peso .la carcassa si muove... parliamo cmq. di moto prototipo e gomme prototipo...

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                              #104
                              Originally posted by Herr Homar View Post
                              La percorrenza, intesa quella che facevano le 250 2T è diventata inutile quando sono stati superati i 220 cv...
                              Infatti........ ma anche nelle moto normali... già dai 150 cv.. per andare forte si spigola... non si fa percorrenza e curve tonde

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                                #105
                                Originally posted by Alone View Post
                                sarei tanto curioso di vedere gli intertempi sulle curve degli anni 2010 e quelli di oggi..non sono cosi' sicuro che il tempo totale di percorrenza sia maggiore oggi.
                                Che queste moto permettano meno sbagli e correzioni,si,ma come percorrenza secondo me vanno di + adesso.
                                Ma ormai le curve non si fanno.... il tempo si fa a moto dritta che scarica cavalli... come sulle moto stradali da quando han superato i 150 cv.... si spigola e si dà...

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