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COTA: procedura partenza errata

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    #16
    DAVIDE BRIVIO: "LA DIREZIONE GARA HA SBAGLIATO NELLA GESTIONE DELLA PARTENZA AD AUSTIN"
    "Con Ai Ogura avevamo deciso di rischiare con le gomme slick (come Brad Binder ed Enea Bastianini, ndr) perché la pista si stava asciugando.

    Quando Marc Marquez, a 2 minuti dalla bandiera verde, ha deciso di rientrare in pit lane è scoppiato il caos. In griglia c'erano 12 piloti e dei 10 che erano usciti solo 4 erano pronti per partire a 28 secondi dallo scadere del tempo: Marc, Pecco, Mir e Di Giannantonio. Tra l'altro Vinales voleva rientrare in pista quando la sua moto era già in pit lane.

    Non capisco perché il direttore di gara, invece che dare il via al warm up lap, abbia esposto la bandiera rossa una decina di secondi prima della partenza. Subito dopo hanno comunicato che la partenza era stata ritardata ma i piloti non sarebbero dovuti rientrare ai box ma rimanere dove erano, rifacendo gli ultimi 3 minuti della procedura di ripartenza.

    È stata un'ingiustizia. Era un'occasione per fare un podio, siamo stati più bravi degli altri nella scelta e non siamo stati premiati".


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      #17
      Originally posted by mito22 View Post
      Due giorni dopo la gara lunga di Austin finita con la vittoria di Bagnaia grazie all’errore di Marquez e il caos nei minuti prima della partenza con i piloti in pit lane per cambiare moto passando alle gomme da asciutto, si viene a scoprire tramite Simon Patterson che la procedura di partenza non era da rifare in quanto solamente dieci piloti avevano lasciato la griglia.​

      A causare l’annullamento della normale procedura di partenza è stata la mossa strategica di Marquez che è corso subito in pit lane per prendere la seconda moto, dotata di gomme da asciutto, e ritornare in griglia o quantomeno partire dal fondo dello schieramento. A partire da Bagnaia, altri piloti hanno copiato la strategia del 93 causando l’interruzione della procedura standard e ripartendo con la “quick start procedure”. Regolamento alla mano, per abortire la procedura standard servono dieci o più piloti che escano dalla griglia di partenza, mentre Simon Patterson su The Race ha evidenziato come, invece, fossero stati solo 10 piloti a lasciare la griglia; quindi, non c’era motivo di abortire la procedura.

      La corsa dei 10 piloti (Marc ed Alex Marquez, Bagnaia, Acosta, Di Giannantonio, Miller, Mir, Morbidelli e Vinales) ha reso vana la scelta originaria di Binder, Bastianini ed Ogura di schierarsi subito con le gomme da asciutto, con il resto della griglia che aveva optato invece per le gomme da bagnato.

      Il Direttore di Gara Mike Webb ha dichiarato in merito alla procedura di partenza abortita: “Abbiamo ritardato la partenza per poi ripartire con una quick start procedure per motivi di sicurezza. Visto il numero di piloti, moto e membri dei team sia in griglia che in pit lane era impossibile far partire il giro di ricognizione. Una nuova partenza era la soluzione più sicura per rispondere alle circostanze che si sono create alla partenza del Gran Premio. Analizzeremo la situazione con le squadre e rivedremo le regole.”

      Dopo la fine della gara, il Direttore di Gara Mike Webb ha rilasciato una intervista al sito della MotoGP cercando di riassumere tutto quanto successo nel caos della procedura di partenza ed i passaggi per le prossime gare. “Abbiamo avuto una situazione simile in Argentina 2018 e tutti insieme abbiamo riscritto le regole per fare in modo che chiunque cambi il tipo di pneumatici sulla moto in condizioni meteo variabili lasciando la griglia di partenza venga penalizzato. Quindi, se non ci fosse stato il caos che mi ha spinto a fare una nuova procedura di partenza, se avessimo potuto continuare con quella, i piloti che sono andati a prendere la moto di scorta ai box con gomme diverse avrebbero scontato una penalità di ride-through in gara. Sembra che il team di Marquez non si aspettasse un ride-through, ma forse solo di partire dalla corsia dei box o dal fondo della griglia. Ora, la regola prevede che, cambiando le gomme in questo modo, si riprenda la posizione originale in griglia dopo il warm-up e si sconta un ride-through in gara. Quindi hanno rischiato un ride-through. Per il modo in cui si è verificato il fatto, con così tante moto e una grande confusione con le moto e le persone su e giù per la griglia, ho chiamato una nuova partenza e sono stati molto fortunati a cavarsela.”​
      da motosprint
      Annamo bene , la mano DX , non sa quello che fa' la SX🫣🫣🫣🫣.

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        #18
        E' quello che si diceva prima. Con un po' di sangue freddo e mettendosi a ragionare 5 minuti, la situazione si sarebbe risolta senza scontentare nessuno.
        Ed invece per l'ennesima volta qualcuno ci ha rimesso per la troppa fretta.

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          #19
          Il dietro le quinte di Marquez e Rigamonti al cota alla partenza

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            #20
            DAVIDE BRIVIO: "LA DIREZIONE GARA HA SBAGLIATO NELLA GESTIONE DELLA PARTENZA AD AUSTIN"

            "Con Ai Ogura avevamo deciso di rischiare con le gomme slick (come Brad Binder ed Enea Bastianini, ndr) perché la pista si stava asciugando.

            Quando Marc Marquez, a 2 minuti dalla bandiera verde, ha deciso di rientrare in pit lane è scoppiato il caos. In griglia c'erano 12 piloti e dei 10 che erano usciti solo 4 erano pronti per partire a 28 secondi dallo scadere del tempo: Marc, Pecco, Mir e Di Giannantonio. Tra l'altro Vinales voleva rientrare in pista quando la sua moto era già in pit lane.

            Non capisco perché il direttore di gara, invece che dare il via al warm up lap, abbia esposto la bandiera rossa una decina di secondi prima della partenza. Subito dopo hanno comunicato che la partenza era stata ritardata ma i piloti non sarebbero dovuti rientrare ai box ma rimanere dove erano, rifacendo gli ultimi 3 minuti della procedura di ripartenza.

            È stata un'ingiustizia. Era un'occasione per fare un podio, siamo stati più bravi degli altri nella scelta e non siamo stati premiati".

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              #21
              Originally posted by iraz View Post
              Cito da formulapassion.

              "❌ ERRORACCIO DELLA DIREZIONE GARA
              Non si arrestano le polemiche per la gestione della partenza dopo il caos avviato da Marc Marquez ad Austin. Lo spagnolo ha lasciato la griglia per cambiare moto a 3 minuti dal giro di ricognizione, portandosi dietro altri colleghi.

              Il regolamento dice che se almeno 11 piloti abbandonano la griglia per cambio moto in condizioni asciutto-bagnato, la procedura di partenza è da rifare. Inizialmente le moto contate erano proprio 11, ma in realtà erano soltanto 10: Marc Marquez, Di Giannantonio, Alex Marquez, Acosta, Morbidelli, Bagnaia, Mir, Miller, Viñales (all’ultimo momento e per problemi tecnici) e Aldeguer

              I restanti piloti in griglia avevano tutti gomme da bagnato, eccetto tre: Binder, Bastianini ed Ogura. Loro tre sono stati i veri penalizzati da tutta questa situazione, perché erano stati gli unici ad ‘azzeccare’ la chiamata e avrebbero potuto partire regolarmente

              Lo screenshot delle riprese effettuate dall’elicottero mostra chiaramente la situazione al momento della bandiera rossa, dove si vedono 12 moto su 22 pronte a partire, mentre quella la KTM di Viñales, vittima di problemi tecnici, viene, spostata "

              Sono andati in palla perché era Marc Marquez. E perché parecchi altri piloti gli sono andati dietro.
              Se fosse stato Ogura o uno qualsiasi dei non top-rider avrebbero dato il via al warm up lap come se niente fosse.


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                #22
                "Se un pilota lascia la griglia e va a cambiare le gomme, ha una penalità. Ducati non si aspettava un ride through ma solo una partenza dalla pit lane o dal fondo dello schieramento.

                Però la regola dice che, in quel caso, un pilota torna sulla sua casella dopo il giro di warm up e poi deve scontare un ride through. Quindi sì, hanno rischiato un ride through. Poi c’è stata tanta confusione e tanti piloti hanno abbandonato la griglia: per questo si è deciso di attivare una nuova procedura di partenza.

                Sono stati molto fortunati a non incorrere nella penalità".

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                  #23
                  Originally posted by samvise View Post

                  Sono andati in palla perché era Marc Marquez. E perché parecchi altri piloti gli sono andati dietro.
                  Se fosse stato Ogura o uno qualsiasi dei non top-rider avrebbero dato il via al warm up lap come se niente fosse.


                  Non è perché era Marquez, ma perché si sono mossi in tanti e si è creata confusione.
                  Ma è proprio in questi casi che la direzione gara dovrebbe fare la differenza ed invece gira che ti rigira manda sempre tutto in vacca.

                  Caspita, ma ferma la baracca 5 minuti, ragiona insieme ai collaboratori e poi decidi. In 10 minuti si era risolta la questione come da regolamento e quei poveretti che erano in griglia già con le slick non l'avrebbero preso in quel posto. E soprattutto tu, direzione gara, non saresti stato preso a pernacchie da tutti i giornali del mondo.

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                    #24
                    Originally posted by Zolla1 View Post
                    Il dietro le quinte di Marquez e Rigamonti al cota alla partenza

                    "Partiamo con gomme da bagnato, l'altra moto però deve essere slick.

                    Quando mancano 3 minuti alla partenza, se l'altra moto è pronta, vado a cambiarla. Non dite niente".

                    - Marc Marquez al capotecnico Marco Ripamonti prima del GP Americhe

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                      #25
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      Non è perché era Marquez, ma perché si sono mossi in tanti e si è creata confusione.
                      Ma è proprio in questi casi che la direzione gara dovrebbe fare la differenza ed invece gira che ti rigira manda sempre tutto in vacca.

                      Caspita, ma ferma la baracca 5 minuti, ragiona insieme ai collaboratori e poi decidi. In 10 minuti si era risolta la questione come da regolamento e quei poveretti che erano in griglia già con le slick non l'avrebbero preso in quel posto. E soprattutto tu, direzione gara, non saresti stato preso a pernacchie da tutti i giornali del mondo.
                      Concordo in pieno, che le cose siano CHIARE, hai 1 cazzo di lavoro, hai potere di fermare tutto 5-10 minuti per una scusa qualsiasi.

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                        #26
                        Originally posted by PaoloZX6R View Post

                        "Partiamo con gomme da bagnato, l'altra moto però deve essere slick.

                        Quando mancano 3 minuti alla partenza, se l'altra moto è pronta, vado a cambiarla. Non dite niente".

                        - Marc Marquez al capotecnico Marco Ripamonti prima del GP Americhe

                        E ha sbagliato di brutto, aveva ragione Tardozzi.

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                          #27
                          Originally posted by federicoronzani View Post

                          Annamo bene , la mano DX , non sa quello che fa' la SX🫣🫣🫣🫣.
                          Basta che guardi in F1 ma anche in MotoGP... che casini son stati fatti negli altri anni.. che anche un ritardato si sarebbe farmato a dire 'mh.... adesso che facciamo?'

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                            #28
                            Originally posted by PaoloZX6R View Post

                            Concordo in pieno, che le cose siano CHIARE, hai 1 cazzo di lavoro, hai potere di fermare tutto 5-10 minuti per una scusa qualsiasi.
                            Quoto... ma spesso sono ruoli più politici che di merito....


                            Che poi non è che perchè uno correva allora possa essere bravo a fare altro.

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                              #29
                              Originally posted by mito22 View Post

                              Basta che guardi in F1 ma anche in MotoGP... che casini son stati fatti negli altri anni.. che anche un ritardato si sarebbe farmato a dire 'mh.... adesso che facciamo?'
                              Infatti Davide , la F1. non la guardo più , è diventata barbosa ​​​​

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                                #30
                                Come direbbe uno famoso…:”Ma questi sono del mestiere?” Puntualmente ogni volta che c’è bisogno di una direzione gara, questa fa casini, che sia MotoGp o Formula 1, caxxo ma prenderli più svegli no?

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