Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mario Ciaccia & Bagnaia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by piùpeloxtutti View Post

Esatto…vedi che ci arriviamo? 7 secondi che avrebbe preso in Tailandia se non fosse stato per la questione pressione (e dai, li Marc ha giocato al gatto col topo) e sette che avrebbe preso tranquillo in America, così come 10 li ha presi in Qatar! A Jerez invece no, imho perché Marc non è un alieno e nemmeno Superman e in alcune piste buone quest’anno (sempre per me) potrebbe pure buscarle dal fratellino “scarso” o comunque sudarsela ma non certo per colpa della gp25! A questo non crederei nemmeno venisse a bussare a casa mia Gigi e dirmi: “HA RAGIONE LUCIOCABRIO! Abbiamo toppato la moto nuova e abbiamo dato la moto buona solo ai clienti! E abbiamo pure preso per il culo la VR46 facendogli credere che erano i favoriti e invece lo sono i Gresini! CAPITO???” Ecco, non ci crederei lo stesso! Figurati se credo a te con rispetto neh
    quei secondi li ha dati o lida con la gp25...con al gp24 ne darebbe di più
    Non hanno toppato la moto ,solo che è peggio nel complesso della 24 e manco cristo può convincermi del contrario. e gigi no di sicuro dato che è una sua creatur...che deve dire?
    già gli girerà il cazzo che gli hanno segato la gp25...
    Quel motorone l'avrei voluto vedere in azione...peccato...
    prossimo anno si usa sempr equesto,quindi se è il motore la causa delle difficoltà in ingresso di pecco...son cazzi per lui
    zioboiler ma gli sport motoristici non li segui? non è la prima volta ch eun mezzo nuovo va peggio del vecchio. Pure in sbk è accaduto...in F1 spesso e via dicendo.
    Poi aggiusteranno il tiro e pure la gp25 facilmente supererà la precedente. e anche se non accadrà ci penserà MM a farla vincere
    anzi io sono contento dato che colleziono modelli di moto...è più facile che facciano la moto di Marquez che quella di pecco

Comment

• Font Size
      Originally posted by luciocabrio View Post

quei secondi li ha dati o lida con la gp25...con al gp24 ne darebbe di più
      Non hanno toppato la moto ,solo che è peggio nel complesso della 24 e manco cristo può convincermi del contrario. e gigi no di sicuro dato che è una sua creatur...che deve dire?
      già gli girerà il cazzo che gli hanno segato la gp25...
      Quel motorone l'avrei voluto vedere in azione...peccato...
      prossimo anno si usa sempr equesto,quindi se è il motore la causa delle difficoltà in ingresso di pecco...son cazzi per lui
      zioboiler ma gli sport motoristici non li segui? non è la prima volta ch eun mezzo nuovo va peggio del vecchio. Pure in sbk è accaduto...in F1 spesso e via dicendo.
      Poi aggiusteranno il tiro e pure la gp25 facilmente supererà la precedente. e anche se non accadrà ci penserà MM a farla vincere
      anzi io sono contento dato che colleziono modelli di moto...è più facile che facciano la moto di Marquez che quella di pecco
      Lì seguo, li seguo è per questo che non mi
      convinci Comunque ognuno è libero di pensare quel che vuole so solo che per la seconda volta in casa mia entrerà un modellino Ducati di Honda per ora ne ho abbastanza e poi è dal 2018 che le rcv non mi piacciono

Comment

• Font Size
        Originally posted by luciocabrio View Post

reinterpretate la realtà come vi fa comodo...
        fec eun paragone col passato quando le moto private non erano così rapide come oggi (o quantomeno come in ducati e ktm)
        a me pare si sia preso sempre la colpa,anche nelle ultime interviste...voi però non lo volete ...
        pace...io da ducatista mi godrò l'ennesimo filotto di vittorie e dormirò tranquillo lo stesso (spiace solo per aprilia)
        Esatto poi io ho detto che è sincero e non scontato poi se uno preferisce il pilota che dice:
        - sono tutti più forti di me
        - è tutta colpa mia
        - ci vogliamo tutti bene

i gusti sono gusti

Comment

• Font Size
          Originally posted by HurricaneTheFast View Post
          Non so quanti di voi conoscano Mario Ciaccia, lui è un guru del giornalismo “fuoristrada” sia in bici in anni più lontano, che in moto per quelli più recenti. Grande esploratore delle emozioni che tutti noi viviamo sulle due ruote, il Ciaccia si diverte anche a svelare e comprendere i meccanismi psicologici che ci portano ad amare certi luoghi piuttosto che altri, a preferire un percorso invece che l’altro; ho letto poco fa un’analisi che ha pubblicato sulla situazione del Mondiale MotoGP che trovo alquanto plausibile ed azzeccata, ve la propongo:

“MOTOGP, I TORMENTI DI MARTIN E BAGNAIA

Come cambiano velocemente le cose! Nel biennio 2023/24 Martin e Bagnaia hanno fatto il bello e il cattivo tempo, si giocavano il titolo e nessuno era al loro livello. Nel 2025 cambia tutto, con Jorge che fa parlare di sé solo per gli infortuni e per il “tradimento” ad Aprilia prima ancora di averci preso la mano, mentre Bagnaia sembrerebbe essere in profonda crisi e la colpa sarebbe della Ducati 2025, con la quale non sente il limite. Ricorda il Bezzecchi del 2024, che bocciava la Ducati del 2023.

La stranezza è che entrambi girano più velocemente con le moto che bocciano, piuttosto che con quelle dell’anno prima che tanto apprezzavano. Io sono un turista, non faccio le gare e neanche giro in pista, quindi non capisco. Se quando erano felici giravano più lentamente di quando sono tristi, dov’è la spiegazione?

Provo a darla, ma è un discorso da bar. Chiunque vada in moto, che sia un turista o un pilota, ha un livello di guida che sta all’interno di una comfort zone in cui tutto gli viene naturale, guida bene ed è efficace. Se gli si chiede di andare più forte ed esce da quella CiZeta, allora cambia tutto. Si stressa, guida peggio. Magari abbassa i suoi tempi sul giro… o in Val Trebbia, ma sentendosi meno a proprio agio.

Può essere che il Bezzecchi che ha vinto quattro gare nel 2023 e il Bagnaia che ne ha vinte 16 nel 2024 si potessero permettere di guidare in maniera “confortevole”, perché era sufficiente per vincere. Mentre l’anno successivo i rivali sono diventati più forti e hanno dovuto quindi uscire da quella comfort zone.

Quest’anno Pecco si ritrova a combattere contro un Marc Marquez che è passato da una moto peggiore della sua ad una uguale… ed è tornato ad essere il cannibale del 2019. Poi c’è Alex Marquez a cui la Ducati ’24 ha messo le ali. Fabio Quartararo, che è un fenomeno, guida una Yamaha migliorata.

Morale, probabilmente Pecco si sta trovando nella situazione che deve spremersi più dell’anno scorso e questa cosa lo fa guidare peggio dal punto di vista psicologico. Emblematica la sua frase “Non sento il limite, con questa moto posso vincere come finire per terra senza sapere perché”. Ma sembrerebbe proprio quello che gli succedeva un anno fa, con la tanto osannata 2024: ha vinto 16 gare ma è caduto 8 volte, quasi sempre dicendo “Non capisco come sia successo”. Una risposta a questo dubbio potrebbe essere farlo tornare sulla Ducati 2024 e vedere cosa succede.​“

Che cosa ne pensate? (A parte conoscere il fatto che la moto ‘24 non può più esistere)
          Mi sembra un discorso piano, bene argomentato e pienamente condivisibile. Ho qualche dubbio solo sulla questione della moto; io sospetto fortemente che la GP24 sia un po' migliore della GP25 accroccata quest'anno, o - almeno - Bagnaia ci si trova peggio come feeling. Ciò non con riguardo alle prestazioni di MM rispetto al compagno di squadra, ma rispetto al fratello, che con la GP24 è molto più vicino a MM di quanto sia mai stato, da sempre. Anzi, a dirla tutta, un paio di volte lo ha pure sopravanzato in campionato. Il merito, naturalmente, è anche di Alex, che è entrato in superbolla e guida ai massimi livelli; ma un minimo merito credo lo abbia pure la moto.

Nella sostanza, comunque, il ragionamento di Ciaccia fila che è una meraviglia; anche ammettendo una minima differenza tra GP25 e GP24 a favore di quest'ultima, resta il fatto che MM con la GP25 sta facendo molto di più. Quindi... SI PUO' fare. Se Poi Bagnaia non ci riesce... significa semplicemente che MM è più veloce di lui.

Resta però un problema di fondo: se effettivamente la GP25 fosse uscita fuori un po' peggio rispetto alla GP24... MM ci potrà mettere una pezza, come faceva in HRC. ma...non è andata tanto bene, alla fine.

Comment

• Font Size
            Originally posted by piùpeloxtutti View Post

Lì seguo, li seguo è per questo che non mi
            convinci Comunque ognuno è libero di pensare quel che vuole so solo che per la seconda volta in casa mia entrerà un modellino Ducati di Honda per ora ne ho abbastanza e poi è dal 2018 che le rcv non mi piacciono
            l'altro modellino ducati qual è?
            Bada eh modellino...non i giocattoli maisto...qua solo cose serie

pe ma se segui ,anche la f1, visto che successe a ferrari tante volte, perchè non mi credi?
            Pure le ducati sbk a volte il modelli dell'anno prima andava meglio...

Comment

• Font Size
              Originally posted by mike1964 View Post

Mi sembra un discorso piano, bene argomentato e pienamente condivisibile. Ho qualche dubbio solo sulla questione della moto; io sospetto fortemente che la GP24 sia un po' migliore della GP25 accroccata quest'anno, o - almeno - Bagnaia ci si trova peggio come feeling. Ciò non con riguardo alle prestazioni di MM rispetto al compagno di squadra, ma rispetto al fratello, che con la GP24 è molto più vicino a MM di quanto sia mai stato, da sempre. Anzi, a dirla tutta, un paio di volte lo ha pure sopravanzato in campionato. Il merito, naturalmente, è anche di Alex, che è entrato in superbolla e guida ai massimi livelli; ma un minimo merito credo lo abbia pure la moto.

Nella sostanza, comunque, il ragionamento di Ciaccia fila che è una meraviglia; anche ammettendo una minima differenza tra GP25 e GP24 a favore di quest'ultima, resta il fatto che MM con la GP25 sta facendo molto di più. Quindi... SI PUO' fare. Se Poi Bagnaia non ci riesce... significa semplicemente che MM è più veloce di lui.

Resta però un problema di fondo: se effettivamente la GP25 fosse uscita fuori un po' peggio rispetto alla GP24... MM ci potrà mettere una pezza, come faceva in HRC. ma...non è andata tanto bene, alla fine.
              come ho detto è uscita peggi oanche perchè rattoppata in corso d'opera. la gp25 pareva essere molto rivoluzionaria (per quanto possibile)...solo che con 2 test e 2 piloti che la gp24 non l'hanno mai vista...che vuoi mettere a punto?
              QUindi sono andati sul sicuro.Non potendo però adattare tutti i componenti gp24. Per questo per me è venuta fuori una moto che va forte ma è poco omogenea.
              magari avessero tenuto la gp25, dopo tutte queste gare,sarebbero riusciti a cucirsela addosso e magari sarebbe stata migliore.
              Ma il rischio di dover tenere certe componenti anche per tutto il 2026 (dato che bloccano lo sviluppo) ha fatto propendere per approvare un motore simil gp24

Comment

X
              Working...
              X