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Aprilia RS³, ma il motore Cosworth

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    #16
    Originally posted by monikaf View Post
    Moto bellissima e sound spettacolare, ma non era proprio affidabilissima.

    Qui ci fu una perdita di benzina dal serbatoio e colin si lancio in corsa

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      #17









      Motore aprilia coswoth rs3 cube motogp

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        #18
        Originally posted by toscanaccio34 View Post

        Con questo progetto affascinante si capì molto bene la differenza tra chi progetta un motore per le auto e chi per le moto, nelle 2 ruote il progetto del motore deve essere parte integrante dell intero progetto telaio/moto.

        Sui discorsi potenze non mi trovi d'accordo.
        Fatico a pensare che a pari cilindrata, con regolamenti totalmente liberi quali rapporti alesaggio/corsa, consumi, test, e numeri illimitati di motori a disposizione un 3 cilindri fosse assai più potente di un 4 o addirittura di un 5 cilindri, è alla base della meccanica motoristica, più frazioni più alti regimi puoi raggiungere e quindi potenze.

        Sono andato a vedere le velocità massime del Mugello 2003, ducati stavano a 330, Honda a 323, e Aprilia a 320km/h

        Detto ciò tanto rispetto e onore per Aprilia, un azzardo di progetto ma altrettanto affascinante.

        https://resources.motogp.com/files/r...um%2Bspeed.pdf
        Michele.. io ovviamente non faccio il mestiere che fai tu dove lo fai tu.. quindi parlo per cose lette o sentite negli anni.


        FORSE erogava full power in certe parti del circuito.... o forse lo tenevano più basso ma i 260 erano potenziali ma non utlizzabili.



        Domanda OT.. come mai secondo te le case.. sui 1000 o 1100 ancora non hanno fatto v5 o v6?

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          #19
          Dai vi metto una bella foto del reparto corse aprilia con la RS cube qualche anno fa


          2003 reparto corse aprilia rs cube motogp

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            #20
            Originally posted by mito22 View Post

            Michele.. io ovviamente non faccio il mestiere che fai tu dove lo fai tu.. quindi parlo per cose lette o sentite negli anni.


            FORSE erogava full power in certe parti del circuito.... o forse lo tenevano più basso ma i 260 erano potenziali ma non utlizzabili.



            Domanda OT.. come mai secondo te le case.. sui 1000 o 1100 ancora non hanno fatto v5 o v6?
            Bè potenziali vuol dire tutto e nulla, nel senso che anche gli altri magari potenzialmente li avrebbero potuti tirare fuori, a discapito di motori totalmente inaffidabili o inutilizzabili.

            V5 e V6 sono architetture abbastanza complesse da incastonare in una ottima ciclistica, pesi, dimensioni frontali, ecc... Honda ci riuscii con la sua prima MotoGP, 1000cc, con una V con angolo inusuale, con bancata anteriore a 3 cilindri e posteriore a 2, contralberi di equilibratura, un esercizio tecnico sicuramente affascinante, ma anche tanto complicato senza così tanti vantaggi ,ma al primo cambio di regolamento passò al v4.

            V6 diventa ancora più ingombrante la bancata posteriore, l'intera sezione trasversale della moto, sia davanti che zona airbox/telaio/sella/telaietto.

            Ma poi nelle moto la potenza serve, ma serve ancora di più l'erogazione e la schiena

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              #21
              Ricordo male o il V5 Honda era stato scelto principalmente perché avevano in casa il motore F1 già bello che pronto ma che aveva alesaggi e corse che imponevano i 5 cilindri per arrivare a 1000?

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                #22
                Originally posted by Bulun View Post
                Ricordo male o il V5 Honda era stato scelto principalmente perché avevano in casa il motore F1 già bello che pronto ma che aveva alesaggi e corse che imponevano i 5 cilindri per arrivare a 1000?
                Dici che anche Honda ha frugato nel magazzino?


                Però per architettura.. la vedo dura avessero una cosa simile anche frazionando un motore F1 ...

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                  #23
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post

                  Bè potenziali vuol dire tutto e nulla, nel senso che anche gli altri magari potenzialmente li avrebbero potuti tirare fuori, a discapito di motori totalmente inaffidabili o inutilizzabili.

                  V5 e V6 sono architetture abbastanza complesse da incastonare in una ottima ciclistica, pesi, dimensioni frontali, ecc... Honda ci riuscii con la sua prima MotoGP, 1000cc, con una V con angolo inusuale, con bancata anteriore a 3 cilindri e posteriore a 2, contralberi di equilibratura, un esercizio tecnico sicuramente affascinante, ma anche tanto complicato senza così tanti vantaggi ,ma al primo cambio di regolamento passò al v4.

                  V6 diventa ancora più ingombrante la bancata posteriore, l'intera sezione trasversale della moto, sia davanti che zona airbox/telaio/sella/telaietto.

                  Ma poi nelle moto la potenza serve, ma serve ancora di più l'erogazione e la schiena
                  Anche per un discorso di raffreddamento delle bancate posteriori immagino no?


                  Non so se hai letto in sezione Honda.. pare che vogliano fare un motore V4 per la prossima CBR 1000RR.

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                    #24
                    Originally posted by Bulun View Post
                    Ricordo male o il V5 Honda era stato scelto principalmente perché avevano in casa il motore F1 già bello che pronto ma che aveva alesaggi e corse che imponevano i 5 cilindri per arrivare a 1000?
                    Direi proprio di no, motivo per cui la cosworth fece un 3 cilindri, all'epoca i motori f1 erano v10 3000cc, quindi con cilindrata unitaria di 300cc, quindi un 5cilindri sarebbe stato un 1500cc.

                    Ma poi era tutto completamente diverso, corsa alesaggio, angolo delle bancate, distribuzione valvole, a molle invece che pneumatica.

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                      #25
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Anche per un discorso di raffreddamento delle bancate posteriori immagino no?


                      Non so se hai letto in sezione Honda.. pare che vogliano fare un motore V4 per la prossima CBR 1000RR.
                      Quello è un problema dei soli motori raffreddati ad aria, in quelli a liquido le bancate sono alle stesse identiche temperature.

                      Diverso invece se parli di confort termico per il pilota, avere fra le gambe zero, uno o più cilindri fa la differenza

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                        #26
                        Originally posted by mito22 View Post

                        Dici che anche Honda ha frugato nel magazzino?


                        Però per architettura.. la vedo dura avessero una cosa simile anche frazionando un motore F1 ...
                        Probabilmente ricordo male, avevo letto un dossier molto tecnico su quella moto scritto da una rivista.. Boh

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