Al Red Bull Ring debutterà la prima versione di un sistema che riduce le probabilità di highside in caso di perdita di aderenza
A differenza del controllo di trazione (che reagisce alla gomma che slitta), questo sistema riduce la coppia del motore se la moto slitta o viene rilevata una perdita di aderenza, cercando di prevenire soprattutto quegli highside che ultimamente hanno messo k.o. Maverick Viñales e Franco Morbidelli, per non parlare del calvario subito quest’anno da Jorge Martin.
Questo aggiornamento rappresenta una nuova versione del software standard che tutte le squadre utilizzano con la centralina elettronica unica (ECU) fornita da Marelli. Durante ogni weekend di gara, i team possono scegliere tra le varie versioni disponibili di questo software: ci si aspetta che tutti i team la usino in virtù delle migliorie in termini di sicurezza e di controllo della moto nelle fasi più delicate della guida.
Il progetto è volto a migliorare la sicurezza del Motomondiale e dei suoi protagonisti. È divenuto realtà grazie alla collaborazione tra MotoGP, Marelli e MSMA, l’associazione dei costruttori.
A differenza del controllo di trazione (che reagisce alla gomma che slitta), questo sistema riduce la coppia del motore se la moto slitta o viene rilevata una perdita di aderenza, cercando di prevenire soprattutto quegli highside che ultimamente hanno messo k.o. Maverick Viñales e Franco Morbidelli, per non parlare del calvario subito quest’anno da Jorge Martin.
Questo aggiornamento rappresenta una nuova versione del software standard che tutte le squadre utilizzano con la centralina elettronica unica (ECU) fornita da Marelli. Durante ogni weekend di gara, i team possono scegliere tra le varie versioni disponibili di questo software: ci si aspetta che tutti i team la usino in virtù delle migliorie in termini di sicurezza e di controllo della moto nelle fasi più delicate della guida.
Il progetto è volto a migliorare la sicurezza del Motomondiale e dei suoi protagonisti. È divenuto realtà grazie alla collaborazione tra MotoGP, Marelli e MSMA, l’associazione dei costruttori.
Comment