Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP: arriva il controllo di stabilità al Red Bull Ring

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP: arriva il controllo di stabilità al Red Bull Ring

    Al Red Bull Ring debutterà la prima versione di un sistema che riduce le probabilità di highside in caso di perdita di aderenza

    ​A differenza del controllo di trazione (che reagisce alla gomma che slitta), questo sistema riduce la coppia del motore se la moto slitta o viene rilevata una perdita di aderenza, cercando di prevenire soprattutto quegli highside che ultimamente hanno messo k.o. Maverick Viñales e Franco Morbidelli, per non parlare del calvario subito quest’anno da Jorge Martin.

    Questo aggiornamento rappresenta una nuova versione del software standard che tutte le squadre utilizzano con la centralina elettronica unica (ECU) fornita da Marelli. Durante ogni weekend di gara, i team possono scegliere tra le varie versioni disponibili di questo software: ci si aspetta che tutti i team la usino in virtù delle migliorie in termini di sicurezza e di controllo della moto nelle fasi più delicate della guida.



    Il progetto è volto a migliorare la sicurezza del Motomondiale e dei suoi protagonisti. È divenuto realtà grazie alla collaborazione tra MotoGP, Marelli e MSMA, l’associazione dei costruttori.

    Al Red Bull Ring debutterà la prima versione di un sistema che riduce le probabilità di highside in caso di perdita di aderenza
    Last edited by Moroni; 13-08-25, 20:29.

  • Font Size
    #2
    Ma nessuno ne parla? Questa potrebbe essere una delle notizie peggiori degli ultimi anni per la motogp, è peggio degli abbassatori e dell'aerodinamica, è la morte della motogp.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Proprio adesso che Chantra abbandona.
      Avrebbe potuto dire la sua pure lui.

      Comment


      • Font Size
        #4
        dice che l'han pensato dopo l'highside di Pecco a Barcellona un paio d'anni fa... basterebbe mettere un costruttore di pneumatici serio..che per fortuna sta arrivando

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by matt53 View Post
          dice che l'han pensato dopo l'highside di Pecco a Barcellona un paio d'anni fa... basterebbe mettere un costruttore di pneumatici serio..che per fortuna sta arrivando
          Info: quando arriverà e chi sarà il costruttore?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Spero sia un pesce d'aprile fuori stagione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sarà un Asimo 2.0...

              ​​​​​​
              Last edited by Herr Homar; 14-08-25, 18:51.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Herr Homar View Post
                Sarà un Asimo 2.0...

                ​​​​​​
                Scusa cos'è Asimo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AG_KTM View Post
                  Spero sia un pesce d'aprile fuori stagione
                  Prima di postare la notizia ho dato un occhio in giro. Mi sa che non è un pesce d'aprile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Scusate, non capisco però come.dovrebbe funzionare e cosa avrebbe di diverso da ora.

                    Già ora hanno piattaforme a 6 assi con cui si gestisce l'imbardata della moto e quindi prevenire un high side.

                    Qualche info più dettagliata c'è?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma i piloti li fanno salire ancora o girano le moto da sole?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by iraz View Post
                        Scusate, non capisco però come.dovrebbe funzionare e cosa avrebbe di diverso da ora.

                        Già ora hanno piattaforme a 6 assi con cui si gestisce l'imbardata della moto e quindi prevenire un high side.

                        Qualche info più dettagliata c'è?
                        no, in motogp da quando c'è la centralina unica avevano tolto il controllo di imbardata, che invece è presente in sbk.
                        io credo che questo controllo di stabilità alla fine sia semplicemente il vecchio controllo di imbardata che era già presente sulla ducati di stoner nel 2007, niente di nuovo insomma

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Moroni View Post
                          Scusa cos'è Asimo?
                          Era un chiodo fisso di un utente che farneticava la presenza di tale dispositivo, capace di mantenere in piedi la motocicletta anche all'approssimarsi della caduta sulla Honda, tanto tempo fa...
                          In abbinata al "turbo bottone" avrebbero fatto vincere facile i piloti HRC

                          Purtroppo tale utente, grande conoscitore di motociclette è sparito da un pó.

                          C'è chi dice non abbia retto la disfatta dei Giapponesi ad opera di Ducati, capaci solo di costruire motociclette "sedute" e con troppa potenza...
                          Last edited by Herr Homar; 14-08-25, 21:32.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quindi nessuno deraperà più^

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Herr Homar View Post

                              Era un chiodo fisso di un utente che farneticava la presenza di tale dispositivo, capace di mantenere in piedi la motocicletta anche all'approssimarsi della caduta sulla Honda, tanto tempo fa...
                              In abbinata al "turbo bottone" avrebbero fatto vincere facile i piloti HRC

                              Purtroppo tale utente, grande conoscitore di motociclette è sparito da un pó.

                              C'è chi dice non abbia retto la disfatta dei Giapponesi ad opera di Ducati, capaci solo di costruire motociclette "sedute" e con troppa potenza...
                              Marquez ha smesso completamente di fare quei numeri o quando ci ha provato si è steso, come a silverstone.
                              È da prima dell' infortunio con la centralina unica

                              Col senno di poi non era tanto una cazzata

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X