Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica] Potenza M1...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Tecnica] Potenza M1...

    Pregherei innanzitutto di non fare commenti del kaxxo o non in topic...



    Ho parlato con uno che SA a proprosito delle scarse prestazioni della M1 e mi ha detto quanto segue...

    ... intanto che nel serba della moto di vale sono avanzati quasi 2 litri...

    ... questo significa aver usato una mappatura veramente troppo cautelativa, errore che non si ripeter?...

    ... avendo parlato col tecnico marelli per? risulta che tra una mappa cautelativa ed una no ci corrono come potenza massima al massimo 3-4 cavalli...

    ... dove li perde la Yamaha gli altri 15???



    La sua risposta ?: gli scoppi irregolari...

    ... come da tradizione kawasaki e yamaha sono gli unici ad avere adottato il 4 in linea per l'800...

    ... contrariamente al 1000, capace di accelerazioni esagerate da smorzare elettronicamente nelle prime marce, con la minore cubatura e tale configurazione, un buon palliativo per avere regolarit? e trazione ai medi ? avere appunto un'accensione di questo tipo...

    ... con per? i seguenti problemi:

    - vibrazioni e l'albero motore che risulta appensantito

    - minore potenza massima

    ... dunque:

    - accelerazione sulla carta sempre inferiore ai 4 a V stretta a scoppi regolari

    - velocit? massima anch'essa inferiore



    Ora, mettendo che tutto ci? corrisponda a verit?, io lo credo, anche se non so quantificare esattamente i valori in campo...

    ... l'unica via che ha la yamaha per reggere il confronto prestazionale con ducati ma anche con honda ?:

    adottare gli scoppi regolari?!?



    Con una 800 da 18.000 giri questo significa avere una erogazione davvero appuntita...

    ... se jerez indicher? questa come unica strada percorribile, beh, auguri a tutti i piloti yamaha!!!


  • Font Size
    #2
    ma in pratica allora hanno sbagliato l'architettura del motore? Un errore nella scelta strategica del motore?

    Comment


    • Font Size
      #3
      La Yamaha vive di 4 in linea, non lo cambierà mai...

      ... chiamarlo errore è decisamente troppo, anche perkè credo si possa smorzare il gap, difatti se la ducati non aveva così tanti CV sarebbe andato tutto bene no???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        La Yamaha vive di 4 in linea, non lo cambier? mai...

        ... chiamarlo errore ? decisamente troppo, anche perk? credo si possa smorzare il gap, difatti se la ducati non aveva cos? tanti CV sarebbe andato tutto bene no???

        Si, ma se la ducati avesse un telaio decente non la riprenderebbero pi? !! ehehe

        In effetti potrebbe essere come dici tu: la yama VIVE di 4 in linea come la ducati di telai a traliccio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          La Yamaha vive di 4 in linea, non lo cambier? mai...

          ... chiamarlo errore ? decisamente troppo, anche perk? credo si possa smorzare il gap, difatti se la ducati non aveva cos? tanti CV sarebbe andato tutto bene no???

          concordo con te, con 2 piccole aggiunte:
          - non ? mica colpa di ducati se hanno scelto l'architettura e la mappatura pi? favorevole
          - non sarebbe andato affatto tutto bene, o meglio, sarebbe andato tutto bene a rossi, perch? tolto lui la yamaha ? dietro a honda e ducati. ? vero che ? solo la prima gara, che yamaha non ha piloti "validi" negli altri team e che edwards ? troppo altalenante, comunque, guardando anche all'anno passato, se rossi ha dei problemi la yamaha fa uno 0.

          Comment


          • Font Size
            #6
            però, se non ricordo male, anche con le 500 2t si passò da una configurazione a scoppi regolari alla config. "big bang" per preservare le gomme e avere un'erogazione più regolare......ma con l'evoluzione delle gomme poi si tornò agli scoppi regolari perchè garantivano prestazioni assolute maggiori!

            Mi ricordo quando che Doohan aveva la moto con gli scoppi regolari e Honda invece diede a Biaggi e agli altri piloti privati quella con la configurazione Big Bang.......si tornerà a utilizzare gli scoppi regolari anche con le 4t?

            Comment


            • Font Size
              #7
              gli basterà passare agli scoppi regolari però questo potrebbe creare problemi di guidabilità.

              Io la scelta non la vedo così sbagliata perchè in prova è andata forte e in gara rossi è arrivato secondo e le piste con rettilòinei così lunghi sono pochi

              Comment


              • Font Size
                #8
                queste sono cose interessanti Miki!!!!!!
                Qui si che c'è da riflettere.... però io dico... se questi problemi tecnici sono reali e sono così gravi come possono emergere solo adesso?? Nelle precedenti uscite in pista tutto sembrava presagire una M1 a postissimo, no?
                Per me bisogna vedere qualche altra gara prima di gridare al lupo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  credo che l'esagerata cautela sui consumi abbia penalizzato, + che la potenza massima, l'accelerazione della M1..infatti era sverniciata gia' a diverse decine di metri prima del traguardo...Vale , nellle interviste subito dopo gara, faceva capire che gli sarebbe bastato restare + vicini, non uguagliare la Ducati...vedremo a Jerez..presto per giudicare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sul fatto della benzina......l'ha detto anche Vale a Fuorigiri.......sono stati troppo conservativi......

                    pero'......se quello che dici e' vero (e penso proprio di si), la vedo difficile tornare agli scoppi regolari con il 4inlinea........o meglio cio' stravolgerebbe il motore di quest'anno.......e col campionato gia' in corso......potrebbe portare o ad uno scarso sviluppo del motore o a problemi di affidabilita'......(non avendo il tempo di provare il motore come si deve)....

                    pero' secondo me yamaha cambiera' solo se si vedra' costretta dai risultati!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      molto interessante

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        e se fosse tutto un blef? voglio dire una gara di prova? queste considerazioni me lo fanno presagire.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmopiega View Post
                          e se fosse tutto un blef? voglio dire una gara di prova? queste considerazioni me lo fanno presagire.
                          ....quindi Yamaha ha svolto ulteriori test in qatar.... ....che non gli abbiano fornito il calendario ufficiale???

                          CIAO

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dr_Xabaras View Post
                            ....quindi Yamaha ha svolto ulteriori test in qatar.... ....che non gli abbiano fornito il calendario ufficiale???

                            CIAO
                            ..........

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              forse con quei tre quattro cavalli in più poteva essere più competitivo nel misto e poteva uscire dall'ultima curva con quel vantaggio in più che poteva farlo arrivare davanti al traguardo. cmq sono tutte supposizioni.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X