Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Suppo Stoner e la Magia della Telemetria

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #256
    Originally posted by Dino Scacchi7 View Post
    qui tu rispondi ad un utente che dice che il Big Bang era gia' presente nel 1992-94 affermando che non era possibile inquanto la Honda usava motori 3 cilindri.... mi sa invece che sbagli te tutto qui...
    adesso mi documento sulla NSR 500 del mitico Doohan poi vediamo meglio la questione!!!!
    avevo gi? risposto tramite post 247
    se vai a guardare a ritroso nel tempo di v4 poco streamer gi? ce n erano e ti ho portato l esempio
    rispondi +tosto alla domande che ho posto

    Comment


    • Font Size
      #257
      Originally posted by Giu72 View Post
      Io parlo dei mondiali vinti e mi si chiede di quelli persi...
      e ki lo doveva vincere il mondiale 2004?io?
      era solo per dirti che osannate una persona che ha dimostrato di essere umano e come tale sbaglia...i mondiali li ha vinti ma il manico non sarebbe bastato
      lasciamo perdere rossi...da italiano porta alta la nostra bandiera quindi ben venga.ma se dovessi lodare solo chi ha vinto un mondiale i piloti degni di rispetto sarebbero ben pochi...oltretutto non alla stessa stregua secondo me.hayden bravo quanto schwantz o stoner(un mondiale a testa)?mamola paralitico?no dai..parliamo di Suppo che tanto siamo di opinioni divergenti

      Comment


      • Font Size
        #258
        Originally posted by yamahamania View Post
        e ki lo doveva vincere il mondiale 2004?io?
        era solo per dirti che osannate una persona che ha dimostrato di essere umano e come tale sbaglia...i mondiali li ha vinti ma il manico non sarebbe bastato
        lasciamo perdere rossi...da italiano porta alta la nostra bandiera quindi ben venga.ma se dovessi lodare solo chi ha vinto un mondiale i piloti degni di rispetto sarebbero ben pochi...oltretutto non alla stessa stregua secondo me.hayden bravo quanto schwantz o stoner(un mondiale a testa)?mamola paralitico?no dai..parliamo di Suppo che tanto siamo di opinioni divergenti
        E chi ha mai negato che sbaglia?
        Di certo non io, e certamente quando c'? stato da dargli addosso per errori o cazzate commesse non mi sono mai tirato indietro.

        Comment


        • Font Size
          #259
          Originally posted by Giu72 View Post
          E chi ha mai negato che sbaglia?
          Di certo non io, e certamente quando c'? stato da dargli addosso per errori o cazzate commesse non mi sono mai tirato indietro.
          neanche io ho detto che deve riconsegnare i mondiali scusandosi per averli vinti in circostanze fortuite o/e comunque non solo grazie al talento, ma sono secondo me fattori da tenere in considerazione anche perch? idolizzandolo a priori nel momento in cui ha delle difficolt?(come ora)non si fa altro che nuocergli.mettiamoci una pietra sopra...per? prima di additare discriminando analizzate senza essere di parte...vuoi o non vuoi la honda si ? risvegliata st anno(dall era rossi-yamaha che ora ? in ducati poi) con piloti di tutto rispetto ma anche con innovazioni tipo il cambio "veloce".almeno da quello che si ? visto l ultima gara(e per correttezza aggiungo che la pista di jerez per caratteristiche favoriva yamaha...come losail la ducati e donington la honda per dirla tutta)tutto questo divario non c ?...ma sono anche i piloti che stanno + o - la.
          rossi nel periodo yamaha di avversari ne ha visti forse 3(gibe stoner e lorenzo...il primo con una moto rodata e il secondo con una moto anch essa tecnologicamente nuova e all avanguardia nonch? potente...il terzo con lastessa moto).
          secondo me per chiudere bisogna sempre guardare le cose da + angolature:l avresti mai detto tu che melandri dopo quello che ha fatto in duc(o meglio che non ha fatto)ora stia li dov ??io no
          ma ? normale che ci sono piloti come stoner che magari non sono dei collaudatori come rossi ma sono + malleabili e riescono a rendere anche su moto sulle quali si fa fatica.la stessa cosa non la si pu? dire di rossi purtroppo

          Comment


          • Font Size
            #260
            Originally posted by jack View Post
            e ancora .........m? siamo d'accordo o no??

            Nel '91 non va meglio: Doohan vince tre Gran Premi e sale tredici volte sul podio, ma non basta. La Honda, svantaggiata dai pneumatici Michelin, a quell'epoca meno efficienti dei Dunlop, perde nuovamente. Il problema principale per? ? che il motore ? ancora troppo brusco, cos? la stagione successiva viene ridisegnato con la distribuzione degli scoppi raggruppati in 70? di rotazione dell'albero motore. E' il primo vero "Big Bang", che tutte le case si affretteranno a copiare. Per eliminare le vibrazioni viene inserito un contralbero, che invece di danneggiare l'accellerazione minimizza l'effetto giroscopico rendendo la moto pi? maneggevole. Mick vince cinque Gran Premi ma la rovinosa caduta di Assen lo lascia fuori gioco. Titolo di nuovo a Rainey. _ Nel '93 la Honda parte nuovamente per la tangente mettendo in pista la prima NSR ad iniezione. E' velocissima ma Doohan la boccia e passa il prototipo nelle mani di Shinichi Itoh. Non ? ancora in forma e vince un solo GP. L'anno buono ? il 1994: Mick vince nove gare su quattordici conquistando il suo primo titolo iridato. Il carisma che gliene deriva permette a Doohan di raffreddare i bollenti spiriti dei tecnici della Honda che cercano di farlo correre con dispositivi per il controllo della trazione ed ammortizzatori "intelligenti", che l'australiano puntualmente rifiuta.


            allora c'era o no un tc in quegli anni? certo non paragonabile a quelli attuali chiaramente ma la funzione era quella di rendere meno violenta e cattiva la moto, uno come doohan rifiutava perch? guidava di forza e violentava la moto ma il sistema c'era, funzionava e altri lo usarono....nel 2002 divenne un sistema pi? simile a quello che conosciamo oggi grazie alle nuove conoscenze, potenze software e hardware.......

            Originally posted by gillescorona View Post
            Jack, in molti dimenticano, anche perch? magari all'epoca non seguivano le gare, che cos'era la NSR di Itoh del 1992. Un concentrato di elettronica, derivata anche dalla F1 (Honda forniva i motori alla McLaren e ad altri team) che aveva l'iniezione eletronica, il controllo eletronico del mono posteriore e l'iniezione d'acqua nello scarico. Itoh prese in germania ad Hockenheim 321 km/h in gara, la velocit? pi? alta mai fatta registrare prima da una 500. Il TC venne qualche anno dopo perch? in honda si accorsero che la moto non scaricava mai tutta la potenza a disposizione, anche in rettilineo la NSR faceva slittare la ruota posteriore.

            La Honda non f? neanche l'unica a provare dispositivi elettronici. Schwantz voleva un sistema elettronico anti-impennata e la Suzuki glielo fece. Aveva degli accelerometri e quando la moto si impennava oltre un certo angolo si toglieva la corrente alle candele ma purtroppo in quel momento al pilota serviva potenza e per questo venne scartato.
            Jack, io non ho problemi a tornare qua a dire che ho sbagliato, se mi convinci che ho sbagliato. Ma tu mi vieni a parlare di dispositivi di 10 anni fa che in comune con quelli di oggi hanno giusto il nome elettronico... un conto ? progettare un circuito (analogico o digitale che sia) che integrato in un sistema meccanico ne modifica il comportamento dinamico, per migliorare la trazione, scaricare meglio la potenza a terra e via dicendo, altra cosa ? avere un elaboratore dotato di processore memoria e software che ? in grado di elaborare le informazioni che riceve e cambiare il comportamento di conseguenza.
            Fino a qualche anno fa c'erano moto che usavano ancora il carburatore... che ruolo vuoi che abbia mai avuto l'elettronica se non uno marginale?
            E' con le 800 che l'era del tc ha avuto inizio, perch? dal 2007 in poi nessuno ne ha potuto pi? fare a meno. La rivoluzione l'ha iniziata la ducati nel 2006... basta leggersi le dichiarazioni dei piloti di quegli anni per capire che ? cambiato in modo radicale il modo di guidare.

            Comment


            • Font Size
              #261
              Originally posted by yamahamania View Post
              il discorso ? un altro...ti spiego
              ho dichiarato in un post che la m1 era nel 2004 la moto tecnologicamente da battere.alcuni non contenti hanno smentito ma senza prove alla mano inquanto che nel 2004 di moto col big bang ce ne fosse solo una in gp ? un dato di fatto(oltre ad altre caratteristiche).un 4 in linea.
              per la smentita esce che il big bang era su una v4 degli anni 90(che era un 2t e che con un 4t ha delle differenze...spero almeno qu? tutti d accordo)
              la m1 2004
              ? o non ? la prima 4 cilindri in linea a scoppi irregolari(oltretutto accorgimento portato in strada a distanza di 5 anni.per non parlare dei risultati in sbk)?

              se cerchi un 4 cilindri 2t screamer basta andare a ritroso nel tempo
              1985
              versione stradale rg 500...4 cilindri in quadrato su due alberi a scoppi simultanei contrapposti

              altra chicca rimanendo in tema...1984
              rd 500 4 cilindri a V 50gradi bialbero
              dove apparentemente gli scoppi avvengono a coppia simultaneamente ma in effetti la bancata superiore ha un ritardo di 5 gradi all effettivo...
              allora?
              per non parlare delle moto da pista tipo ow54 anche se il primo v su una moto ce l ha messo l honda
              il punto ? considerare il big bang tecnologicamente superiore allo screamer... la questione ? diversa, di volta in volta in base alle caratteristiche delle gomme e delle moto si sceglie una soluzione piuttosto che un'altra. Quell'anno rossi scelse il big bang, sacrificando i cavalli ad una maggiore guidabilit?... anche quest'anno si ? riposto lo stesso tema con la ducati
              Valentino prova la Ducati, subito la scelta: motore big bang o screamer? segno che entrambe le soluzioni hanno pro e contro e vanno valutate in base al contesto.

              Comment


              • Font Size
                #262
                Originally posted by jumper View Post
                Jack, io non ho problemi a tornare qua a dire che ho sbagliato, se mi convinci che ho sbagliato. Ma tu mi vieni a parlare di dispositivi di 10 anni fa che in comune con quelli di oggi hanno giusto il nome elettronico... un conto ? progettare un circuito (analogico o digitale che sia) che integrato in un sistema meccanico ne modifica il comportamento dinamico, per migliorare la trazione, scaricare meglio la potenza a terra e via dicendo, altra cosa ? avere un elaboratore dotato di processore memoria e software che ? in grado di elaborare le informazioni che riceve e cambiare il comportamento di conseguenza.
                Fino a qualche anno fa c'erano moto che usavano ancora il carburatore... che ruolo vuoi che abbia mai avuto l'elettronica se non uno marginale?
                E' con le 800 che l'era del tc ha avuto inizio, perch? dal 2007 in poi nessuno ne ha potuto pi? fare a meno. La rivoluzione l'ha iniziata la ducati nel 2006... basta leggersi le dichiarazioni dei piloti di quegli anni per capire che ? cambiato in modo radicale il modo di guidare.

                per? ? anche vero che la yamaha del 2003 aveva un'elettronica sofisticatissima che rossi chiese, e ottenne, di semplificare nel 2004

                Comment


                • Font Size
                  #263
                  Originally posted by Racing_34 View Post
                  per? ? anche vero che la yamaha del 2003 aveva un'elettronica sofisticatissima che rossi chiese, e ottenne, di semplificare nel 2004
                  si beh ma nel 2002 andava ancora col carburatore Yamaha YZR-M1 - Wikipedia

                  Poi insomma elettronica ? un termine che non dice gran che
                  elettronica analogica? digitale? elaboratori elettronici? c'? una bella differenza tra una cosa e l'altra...

                  Comment


                  • Font Size
                    #264
                    E' inutile rigirarla tanto il vero salto tecnologico nel controllo di trazione c'? stato con l'arrivo del corner by corner.
                    Last edited by Giu72; 09-04-11, 12:36.

                    Comment


                    • Font Size
                      #265
                      Originally posted by jumper View Post
                      il punto ? considerare il big bang tecnologicamente superiore allo screamer... la questione ? diversa, di volta in volta in base alle caratteristiche delle gomme e delle moto si sceglie una soluzione piuttosto che un'altra. Quell'anno rossi scelse il big bang, sacrificando i cavalli ad una maggiore guidabilit?... anche quest'anno si ? riposto lo stesso tema con la ducati
                      Valentino prova la Ducati, subito la scelta: motore big bang o screamer? segno che entrambe le soluzioni hanno pro e contro e vanno valutate in base al contesto.
                      chiaro...tutte le vacche nun ze ponno mugne
                      ma la presa di posizione non era a contestare quello che scrivi visto che ? vero...addirittura se ricordo bene lo stesso doohan che aveva una guida aggressiva ricca di derapate dopo aver provato il big fece tornare sui suoi passi il team prediligendo lo screamer
                      uno come biaggi che con tutti i suoi difetti guida pulito avrebbe sicuro preferito il big...come rossi del resto...nel 2004 non solo scelse il big...........:la yamaha gli mise a disposizione 4 moto.2 delle quali a 5 valvole come fino ad allora consuetudine. e 2 a quattro valvole...per ogniuna poi con screamer o big.lui per il suo stile di guida scelse poi quella che divenne la M1 del 2004 con i 4 cilindri in linea a 4 valvole per cilindro e big bang.il tutto a scapito di potenza pura ma ricca di trazione e guidabilit?.

                      Comment


                      • Font Size
                        #266
                        Originally posted by jumper View Post
                        Jack, io non ho problemi a tornare qua a dire che ho sbagliato, se mi convinci che ho sbagliato. Ma tu mi vieni a parlare di dispositivi di 10 anni fa che in comune con quelli di oggi hanno giusto il nome elettronico... un conto ? progettare un circuito (analogico o digitale che sia) che integrato in un sistema meccanico ne modifica il comportamento dinamico, per migliorare la trazione, scaricare meglio la potenza a terra e via dicendo, altra cosa ? avere un elaboratore dotato di processore memoria e software che ? in grado di elaborare le informazioni che riceve e cambiare il comportamento di conseguenza.
                        Fino a qualche anno fa c'erano moto che usavano ancora il carburatore... che ruolo vuoi che abbia mai avuto l'elettronica se non uno marginale?
                        E' con le 800 che l'era del tc ha avuto inizio, perch? dal 2007 in poi nessuno ne ha potuto pi? fare a meno. La rivoluzione l'ha iniziata la ducati nel 2006... basta leggersi le dichiarazioni dei piloti di quegli anni per capire che ? cambiato in modo radicale il modo di guidare.

                        Scusate se mi intrometto ma non sono daccordo con te.
                        Ad ogni epoca la loro tecnologia...? vero, rudimentale rispetto a quella che c'? ora, ma si trattavano sempre di aiuti che altri piloti non avevano.

                        Inoltre, fra 10 anni, se saremo ancora qui, l'elettronica avr? raggiunto livelli talmente elevati che staremo a parlare di come 10 anni prima (ossia ora) i piloti si che erano veri duri, quelli che guidavano SENZA elettronica

                        in conclusione, non si pu? fare un paragone serio fra tecnologie che cambiano addirittura nel giro di mesi....bisogna solo considerare che quello che si ha a disposizione ? lo stato dell'arte....e magari alcuni piloti lo hanno e alcuni no

                        IMHO ovviamente
                        Last edited by --Phoenix--; 10-04-11, 07:59.

                        Comment


                        • Font Size
                          #267
                          Originally posted by --Phoenix-- View Post
                          Scusate se mi intrometto ma non sono daccordo con te.
                          Ad ogni epoca la loro tecnologia...? vero, rudimentale rispetto a quella che c'? ora, ma si trattavano sempre di aiuti che altri piloti non avevano.

                          Inoltre, fra 10 anni, se saremo ancora qui, l'elettronica avr? raggiunto livelli talmente elevati che staremo a parlare di come 10 anni prima (ossia ora) i piloti si che erano veri duri, quelli che guidavano SENZA elettronica

                          in conclusione, non si pu? fare un paragone serio fra tecnologie che cambiano addirittura nel giro di mesi....bisogna solo considerare che quello che si ha a disposizione ? lo stato dell'arte....e magari alcuni piloti lo hanno e alcuni no

                          IMHO ovviamente
                          esatto

                          Comment


                          • Font Size
                            #268
                            beh dai... a leggere qualche intervento nelle pagine indietro ci si fa ben un'idea di chi seguiva il motomondiale negli anni dei titani e chi invece "? nato" con il motorossi e forse ha guardato qualche strampalato speciale ESPN CLASSIC o qualche filmato su youtube!!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X