Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

considerazioni a distanza di qualche giorno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by backmarker View Post
    tutto condivisibile,ma...
    proviamo a girare la frittata:
    e' mai successo un caso in cui un soccorso non troppo ortodosso,sicuramente dettato dalla fretta e dall'inesperienza,abbia causato danni piu' gravi e non risolvibili,di quelli gia occorsi nell'incidente stesso ?
    nelle manifestazioni sportive titolate,a me non ne viene in mente nessuno.

e se invece,li' steso in mezzo alla pista,fosse stato investito pure da altri piloti che seguivano ?
    difficile in motoGp,dove sono in 13,ma in moto 2,dove l'ultimo magari arriva dopo un minuto e mezzo ?
    in questo caso saremmo qui a discutere sulla pazzia di chi lo aveva lasciato li'...
    1 te lo vengono dire se una frattura normale diventa scomposta perch? soccorso male, ecc...
    2 moto,detriti,pilota, sull'asfalto bandiera rossa subito....
    3 be nei casi di misano e qui.... per dire cade il 5 viene centrato dal 10 ovvio non ci fai niente pero subito dopo la bandirina te la cavi dal ...... e la sventoli....no!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by zambio View Post
      mi spiace dirlo ma questa(era meglio non scriverla) ? una balla del sistema e non ? giustificabile nemmano fosse il papa a decidere se fermare se toglierlo ecc.....
      nemmeno se sono prove libere amatoriali o gare mondiali.......la vita umana vale pi? di qualsiasi costo di un satellite che trasmette gare.....

in pista ci deve essere sempre personale preparato punto....
      si devono fermare le corse punto.... poi si riparte.....
      meno sprechi di soldi in puttanate(ospitaliti , ecc...)
      ma un margine in pi? per la gara.....

in que caso bastano 10 secondi a decidere di fermare tutti, le moto sarebbero passate dopo un minuto e mezzo?due?

se vi dicono sbagliano e basta non si giustificano...
      balla o non balla del sistema ? cos?, lo svolgersi della manifestazione ha la precedenza e si ? pure visto! io mi ricordo anche che a Vallelunga nel 2008 biaggi ? caduto e presumevano qualcosa di grave dal video... il rosso non l'hanno mica messo! hanno dovuto aspettare la fine della gara per fargli attraversare la pista e portarlo alla clinica!... non ve lo ricordate?

si dovessero giudicare gli incidenti solo dalle prime immagini..... lo spettacolo invece va avanti...

Comment

• Font Size
        dico anche la mia anche se pu? risultare antipatica:
        i commissari dovrebbero essere tutte persone giovani, atleticamente preparate e anche con indubbie capacit? di valutazione del pericolo.
        per questo dovrebbero essere ben pagate e perch? indubbiamente esposti ad alto rischio , per? non si possono vedere commisari che inciampano ( e non capita di rado) che accorrono sul posto gi? col fiatone e che spesso neanche riescono a rialzare una moto a seguito di una scivolata .
        e dico saper valutare le situazione perch? spesso si vedono persone impanicate che esitano a prendere qualsiasi voglia decisione facendo passare momenti interminabili prima di agire .

Comment

• Font Size
          Originally posted by giotto82 View Post
          balla o non balla del sistema ? cos?, lo svolgersi della manifestazione ha la precedenza e si ? pure visto! io mi ricordo anche che a Vallelunga nel 2008 biaggi ? caduto e presumevano qualcosa di grave dal video... il rosso non l'hanno mica messo! hanno dovuto aspettare la fine della gara per fargli attraversare la pista e portarlo alla clinica!... non ve lo ricordate?

caduta max biaggi a vallelunga - YouTube

si dovessero giudicare gli incidenti solo dalle prime immagini..... lo spettacolo invece va avanti...
          prima cosa..... la rtesponsabilit? mica la do ha voi(commisari), ma ho specificato al sistema.....(capi,federazioni,ecc)
          seconda cosa.... amb? se ? meglio lo spettacolo guardatelo pure.... che bel spettacolo che avete visto!!!!!!
          terza cosa..... non offendo nessuno se dico che i commissari che sono i primi ad arrivare devono essere istruiti al primo soccorso e DEVONO intervenire subito per tenere in piedi anche solo 1 possibilita di vita prima dell'arrivo del medico.... questo deve imporre il sistema hai circuiti.....chi non vuole istruirsi si faccia da parte......qual cuno s'? offeso????
          in questo vanno investiti i soldi...... porca paletta
          ps:scommetto tutto che se c'era il figlio di chi, come ? stato detto?? chi alita sul coppetto del direttore di gara!!!si fa qualcosa.... si fa.....

Comment

• Font Size
            prima cosa..... la rtesponsabilit? mica la do ha voi(commisari), ma ho specificato al sistema.....(capi,federazioni,ecc)
            seconda cosa.... amb? se ? meglio lo spettacolo guardatelo pure.... che bel spettacolo che avete visto!!!!!!
            terza cosa..... non offendo nessuno se dico che i commissari che sono i primi ad arrivare devono essere istruiti al primo soccorso e DEVONO intervenire subito per tenere in piedi anche solo 1 possibilita di vita prima dell'arrivo del medico.... questo deve imporre il sistema hai circuiti.....chi non vuole istruirsi si faccia da parte......qual cuno s'? offeso????
            in questo vanno investiti i soldi...... porca paletta
            ps:scommetto tutto che se c'era il figlio di chi, come ? stato detto?? chi alita sul coppetto del direttore di gara!!!si fa qualcosa.... si fa.....
            no non me la sono presa... e che io sto li a w.e. dalle 8 alle 18 con si e no 1 ora di sosta (sempre non ci siano imprevisti o fuori orario come quasi sempre) per 25 euro di rimborso in buoni benzina per le gare e 40 per le libere.. mica vengo pagato! venissi pagato regolarmente andrei a fare solo quello... l'unica formazione che riceviamo dalla fmi ? sulle bandiere e ci dicono di lasciare stare il pilota, ci dicono solo di provare a chiedergli come sta e se ce la fa da solo ad alzarsi.. per i corsi di aggiornamento ogni 4 anni dobbiamo pure pagare... a parte questo ti vorrei far sentire come talvolta veniamo trattati per radio... se ad esempio sbagliamo di 1 o 2 metri il punto di segnalazione o se abbiamo da ridire sul fatto che veniamo avvertiti di fuori orario a 5 minuti dalla fine del programma regolare della giornata... stiamo l? fissi a guardare la pista col casco in testa anche se ci dovessero essere 40 gradi all'ombra.. si pu? sbagliare anche noi!

Comment

• Font Size
              sono passti 8 anni!!! ma ricordiamoci di Kato caricato come una sacco di patate sulla barella!!! non ? cambiato nulla! e nulla cambier? purtroppo.
              riguardate dal minuto 1:10...
              [YOUTUBE]ZoRKFI7AJs4[/YOUTUBE]
              kato si fece 2 settimane di coma con la prima e seconda vertebra cervicale lussata e la terza fratturata... e si diceva gi? nel 2003 che la mancata immobilizzazione spinale da parte dei "paramedici" avesse compromesso pesantemente la situazione.
              a sepang il problema non ? stato che i soccorritori sono inciampati e l'hanno fatto cadere, ma che non l'hanno immobilizzato e trattato come una persona con lesioni spinali ma solo ed esclusivamente come una persona in arresto cardio-respiratorio.
              se il cuore di marco fosse ripartito avremmo con tutta probabilit? un ragazzo di 24 anni in un letto di ospedale in stato vegetativo

Comment

• Font Size
                Originally posted by giotto82 View Post
                no non me la sono presa... e che io sto li a w.e. dalle 8 alle 18 con si e no 1 ora di sosta (sempre non ci siano imprevisti o fuori orario come quasi sempre) per 25 euro di rimborso in buoni benzina per le gare e 40 per le libere.. mica vengo pagato! venissi pagato regolarmente andrei a fare solo quello... l'unica formazione che riceviamo dalla fmi ? sulle bandiere e ci dicono di lasciare stare il pilota, ci dicono solo di provare a chiedergli come sta e se ce la fa da solo ad alzarsi.. per i corsi di aggiornamento ogni 4 anni dobbiamo pure pagare... a parte questo ti vorrei far sentire come talvolta veniamo trattati per radio... se ad esempio sbagliamo di 1 o 2 metri il punto di segnalazione o se abbiamo da ridire sul fatto che veniamo avvertiti di fuori orario a 5 minuti dalla fine del programma regolare della giornata... stiamo l? fissi a guardare la pista col casco in testa anche se ci dovessero essere 40 gradi all'ombra.. si pu? sbagliare anche noi!
                ok vedi che mi dai ragione.....
                vi pagano poco perche DOVETE fare "poco" (intendo soccorso sul ferito)
                ? li l'errore...... ripeto non vostra....
                io sono caduto 5-6 volte tra misano ,adria, mugello..... e voi ragazzi siete sempre stati bravi, anche solo nel sdramatizzare una volta visto che non mi sono fatto nulla.....nulla da dire...
                per? ho notato delle differenze:
                mugello anche nelle prove libere, le postazioni sono almeno in 2 spesso 3 e tutte occupate(tra cadute e dritti mai trovate vuote)
                misano invece no.... la media ? di 1 con 1-max2 persone e 2 vuote.....la sfiga vuole che caddi in uno di quei punti, mi dovetti alzare da solo perch? sulla pista,andai da solo a bordo stetti li finch? diedero bandiera rossa perch? moto nel tracciato, non passando pi? nessuno andai a vedere il rottame della moto, sempre da solo.....cavoli e mi ruppi 3 ossa nella mano e una forte contusione nella gamba.....e se era peggio????
                a!! dimenticavo poi sono arrivati......
                le federazioni e i autodromi devono IMPORRE:
                1-postazioni piene di min. 2 persone(uno sbandiera l'altro soccorre)
                2-tutti preparati al primo soccorso(livelli non li conosco) e fare test se idonei
                3-devono essere pagate BENE perch? hanno e DEVONO avere responsabilit? a mettere mani in attesa del medico.....
                i autodromi sono aziende e devono avere dipendenti.....non solo impiegate che contano i soldi che incassano....
                cacchio costa un c..o girare in pista...

Comment

• Font Size
                  E' evidente che nel luogo dell'incidente devono arrivare persone capaci di sgombrare la pista e prestare primo soccorso, SUBITO. Che siano divise in marshall e medici/paramedici o siano le stesse persone (marshall paramedici) non mi importa, ma ? evidente che debbano arrivare insieme, magari anche solo un medico o super-marshall. Stiamo parlando di gestire personale per casi di emergenza, come sono gli incidenti motociclistici, non di una partita di tennis.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Hitan View Post
                    E' evidente che nel luogo dell'incidente devono arrivare persone capaci di sgombrare la pista e prestare primo soccorso, SUBITO. Che siano divise in marshall e medici/paramedici o siano le stesse persone (marshall paramedici) non mi importa, ma ? evidente che debbano arrivare insieme, magari anche solo un medico o super-marshall. Stiamo parlando di gestire personale per casi di emergenza, come sono gli incidenti motociclistici, non di una partita di tennis.
                    E le persone arrivano.

LI NON SONO ARRIVATE

Ma in italia arrivano e ci sono.

Le prossima volte che guardate le gare, le prossime volte che vi recate in un circuito per delle competizioni, guardate il personale che ? disposto a bordo pista.
                    Vi renderete conto che il personale ? presente ed interviene.

Se giotto ha di che lamentarsi e vede che il gioco non vale la candela, allora pu? lasciare tranquillamente. Nessuno ci obbliga a prestare servizio. Se i comportamenti via radio del tuo direttore ti spaventano, allora lascia.
                    Fortunatamente a Misano le cose sono diverse, il rimborso ? sempre basso, ma il 99% delle persone ? mossa da passione, ed il direttore di gara ha creato con il suo modo di fare un gruppo affiatato che lavora ugualmente sotto le sue direttive, molte volte con piacere.

Ora si fa solo "per parlare"
                    E' vero, nelle libere in autodromo non ? presente lo stesso numero di personale.
                    il fatto ? che durante le libere si pu? esporre tranquillamente la rossa, si pu? interrompere e fermare ed intervenire.

Non ? una gara, non hai un programma da rispettare, non hai degli orari sui quali non puoi sforare.
                    Ci sono tantissime variabili in gioco.
                    Variabili che alla fin fine si traducono in costi.

Vi faccio una domanda, e siate sinceri. con almeno 100 addetti, tra marshall e soccorritori, siete disposti a pagare almeno 400? a giornata per girare in circuito?

Comment

• Font Size
                      Vi faccio una domanda, e siate sinceri. con almeno 100 addetti, tra marshall e soccorritori, siete disposti a pagare almeno 400? a giornata per girare in circuito?

non rischiare a far conti che puoi ricrederti!!!!!

19200 euro questo chiede misano per una giornata intera(questo 3 anni f?) e non per sentito dire ma esperienza personale......

fammi capire...... da dove viene il conto 100 addetti =400 euro a casco????
                      se i caschi in una giornata ne girano da 90 a 130 circa???
                      400 * 120circa = 48000 euro ????

Comment

• Font Size
                        Originally posted by DaK View Post
                        Vi faccio una domanda, e siate sinceri. con almeno 100 addetti, tra marshall e soccorritori, siete disposti a pagare almeno 400€ a giornata per girare in circuito?
                        Su questo, secondo me, ? facile smentire.

I costi per la sicurezza sono un budget che non deriva da quello che pagano gli amatori !!

I costi della sicurezza sono quelli stanziati dall'organizzazione, che percepisce diverse entrate. Fra queste entrate, corposissima ? quella dei diritti televisivi !!! Poi ci sono i biglietti, le iscrizioni dei team, ecc. ecc.

Oltretutto ci sono anche le econmie di scala: se tu dai l'appalto a una struttura medica (dopo aver fatto una gara tra le varie ditte), e gli dai l'appalto per un numero considerevole di manifestazioni, ? chiaro che il costo scende !!!

No, per me la mancata sicurezza non ? un problema di costo, ? che non si ? ancora capito l'importanza della cosa, sulla base della consueta, stupida, banale, osservazione: sono le corse ! (come dire: si pu? anche morire, the show must go on).

Quindi il fatto del Sic dovrebbe essere un'altra, drammatica, occasione per dire: BASTA ! BASTAAAAAA !!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Zul View Post
                          Su questo, secondo me, ? facile smentire.

I costi per la sicurezza sono un budget che non deriva da quello che pagano gli amatori !!

I costi della sicurezza sono quelli stanziati dall'organizzazione, che percepisce diverse entrate. Fra queste entrate, corposissima ? quella dei diritti televisivi !!! Poi ci sono i biglietti, le iscrizioni dei team, ecc. ecc.

Oltretutto ci sono anche le econmie di scala: se tu dai l'appalto a una struttura medica (dopo aver fatto una gara tra le varie ditte), e gli dai l'appalto per un numero considerevole di manifestazioni, ? chiaro che il costo scende !!!

No, per me la mancata sicurezza non ? un problema di costo, ? che non si ? ancora capito l'importanza della cosa, sulla base della consueta, stupida, banale, osservazione: sono le corse ! (come dire: si pu? anche morire, the show must go on).

Quindi il fatto del Sic dovrebbe essere un'altra, drammatica, occasione per dire: BASTA ! BASTAAAAAA !!
                          ho fatto riferimento al fatto che nelle prove libere almeno a misano di commissari ce ne sono 12.
                          Se leggete tutte le pagine, ho scritto il numero di quelli impiegati durante la gp (290)

a prescindere da quello che ti chiedono per una giornata, facendo i conti dell'oste, se vuoi mantenere lo stesso margine, se ti raddoppiano o triplicano i costi, devono conseguentemente raddoppiare anche i ricavi.e se ora per una giornata paghi almeno 200/250?....
                          I servizi durante le prove libere in circuito son pagati dal circuito stesso. (ambulanze, personale e marshall)

Comment

• Font Size

non rischiare a far conti che puoi ricrederti!!!!!

19200 euro questo chiede misano per una giornata intera(questo 3 anni f?) e non per sentito dire ma esperienza personale......

fammi capire...... da dove viene il conto 100 addetti =400 euro a casco????
                            se i caschi in una giornata ne girano da 90 a 130 circa???
                            400 * 120circa = 48000 euro ????
                            se adesso con 20 persone che prestano servizio in pista ti chiedono 20000? di affitto. (e le giornate le paghi 250?)
                            Se di addetti ne metti 100, quanto ti dovrebbero chiedere di affitto?

Comment

• Font Size
                              state andando un p? al di la di quello che era lo spirito della discussione
                              giustificare una carenza di soccorso o di personale preparato un un evento come la motogp con la carenza di soldi e fondi ? pura assurdit? e ipocrisia.

detto questo non penso che si debba cercare la professionalit? anche in colui che ? delegato a spostare i rottami ma quantomeno al responsabile medico o colui che interviene sul pilota in pista: la manovalanza e scusatemi il termine pu? essere fornita dall'autodromo anche prendendo personale evento per evento.

questo ? il mio personale pensiero che esula dal conteggio di quanto verrebbe a costare una giornata all'amatore con il servizio dato alla motogp. (se per questo per esempio manco gli airfence vengono montati quando girano gli amatori e quante altre cose mancano) penso che comunque aumentando gli standard di sicurezza durante le maggiori manifestazioni anche il personale che poi andr? a presenziare a prove libere o gare minori avr? di certo "benefici e ricadute"
                              poi tutti liberi di pensare oggi come oggi che si sta facendo il possibile e le cose nel migliore dei modi

Comment

• Font Size
                                secondo il mio parere i ricavi degli organizzatori italiani sono assolutamente enormi e potrebbero benissimo assorbire un investimento ben maggiore sulla sicurezza...il fatto ? che abbiamo poche piste di livello...il resto son pugnette!

Comment

X
                                Working...
                                X