Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

considerazioni a distanza di qualche giorno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Factory View Post
    quoto stradivari e dico solo questo - se Zanardi non avesse avuto l'assistenza corretta (ossia fatta COME SI DEVE)in pista dopo l'impatto non si salvava - avendo subito, oltre all'amputazione delle gambe, ben 7 arresti cardiaci e rimanendo con meno di UN litro di sangue in corpo per quasi un'ora...

Mi soaice ma non ci sono santi che tengano - i soccorsi sono stati PESSIMI - perch? - come dimostra il caso Zanardi anche se c'? un'arresto cardiaco con traumi serissimi esiste sempre una possibilit? di fare qualcosa - cmq il tentativo andava fatto ed andava fatto in pista dopo averlo immobilizzato e l'ambulanza doveva SUBITO entrare in pista....per farvela breve - se Marco fosse solo svenuto - muovendolo in quel modo alla meglio sarebbe rimasto paralizzarlo ed alla peggio morto ammazzato. No - mi spiace - non ci siamo proprio.

Spero solo che da questa tragedia ne esca qualcosa di buono per il futuro a livello sicurezza - speravo che dopo Tomizawa si fossero fatti dei progressi ma evidentemente non abbastanza...
    Quoto totalmente e mi permetto di aggiungere:

meno male che c'? questo filmato amatoriale che ritrae quanto ? successo. La TV ufficiale se n'? guardata bene dal documentare quanto stava succedendo. Spero che dai "fuori onda" si possa controllare con maggiore precisione quanto ? stato fatto e la tempistica degli interventi.

Ciao Sic, mi manchi un sacco!

Comment

• Font Size
      Bravo Roberto, sei sempre un ragazzo molto saggio.

Comment

• Font Size
        Originally posted by epo View Post
        ragazzi....io non sono medico...
        ma cosa state paragonando.....?????

su dai!!!

zanardi ok...? un miracolo...ma le situazioni sono ben diverse...
        state paraonando uno che inizialmente ha perso i sensi, con un povero ragazzo che diaciamo, ? morto sul colpo...

zanardi non ha avuto lesioni emorraggie interne...

marco aveva spina lesionata, traumi cervicali e craniali, emoraggie interne...ed era in arresto cardio respiratorio.

non voglio dire che la situazione di zanard era una passeggiata, ma attorno aveva un abitacolo, l' incedente ha ingteressato la sola zona delle gambe, perdendole, ma solo quello...

marco povero ? stato devastato

Zanardi ha subito 7 (dicasi SETTE) arresti cardiaci ed era praticamente dissanguato...(oltre ad avere sicuramente qualche altra cosuccia) e mi parli di lesioni interne? Che Marco non c'? l'vrebbe fatta comunque pare fuori di dubbio purtoppo - ma ci? NON giustifica in ALCUN MODO quella modalit? d'intervento che ha rasentato il criminale - perch? sul momento NON si potevano conoscere l'estensione e la natura dei traumi ed andava fatto OGNI tentativo per tenerlo in vita (o fargli ripartire il cuore) fino al raggiungimento di un luogo pi? consono per le cure del caso.

Invece non ? stato cosi. Punto.

Comment

• Font Size
          Originally posted by stradivari View Post
          A seconda delle situazioni la frase in grassetto ? una stupidata colossale perch? potenzialmente causa di disastri.
          Se uno ? per terra immobile ci vuole un nanosecondo per capire se ? in arresto cardiaco o meno...e se ? in arresto cardiaco si prova, immediatamente ed in loco, la rianimazione!
          Non ci sono altre alternative...
          Una domanda: tu che sei un commissario di percorso...hai fatto qualche corso di primo soccorso? e se s?, di quale livello?
          Quelli di Sepang non credo proprio che abbiano frequentato alcunch?...
          pur condividendo i principi del pronto soccorso base (il soccorritore non deve divenire a sua volta vittima).....di certo so' che strad ha ragione...ho fatto il corso di pronto soccorso..e ci voglion 10 secondi per capire che uno e' in arresto cardio-circolatorio.....non respira..e non c'e polso.....

per cui....spero vivamente che la morte del SIC faccia intraprendere questa strada verso una piu' corretta formazione del personale a bordo pista...

altro che "levalo di mezzo"...

Comment

• Font Size
            Originally posted by doublezed View Post
            Quoto totalmente e mi permetto di aggiungere:

meno male che c'? questo filmato amatoriale che ritrae quanto ? successo. La TV ufficiale se n'? guardata bene dal documentare quanto stava succedendo. Spero che dai "fuori onda" si possa controllare con maggiore precisione quanto ? stato fatto e la tempistica degli interventi.
            penser? anche male ma questro secondo me ? l'unica cosa che hanno imparato dalla vicenda di tomizawa
            secondo me questo ? avvenuto proprio perch? hanno deciso che in caso di incidente le telecamere non devono riprendere o per lo meno trasmettere in diretta le immagini dei soccorsi proprio per evitare polemiche e accuse.
            se cos? fosse ? proprio un j'accuse rivolto verso se stessi ammettendo l'inefficacia della macchina dei soccorsi in questo tipo di eventi.

ho letto un p? di post e osservazioni: quoto quello che dice stradivari! il problema non ? quello di avere professionisti in ogni tipologia di persone presenti in pista. basta per? che il responsabile medico compia le manovre giuste nei tempi giusti e che coordini le persone che ha con lui in quel momento per evitare errori procedurali! poi la caduta, l'errore di valutazione anche del medico pi? preparato, l'invalutabile ci sta sempre... ma nel campo medico e del prontosoccorso se sono state identificate particolari procedure, se ci sono dei protocolli internazionali di intervento, se sono identificati idonei strumenti da usare, non sono state fatte cos? a caso sono state fatte e studiate per evitare errori nella fretta, sono state fate per mettere in condizioni il ferito di avere le maggiori possibilit? di salvezza, sono protocolli standard da applicare quasi a memoria per non dimenticarsi nessun passaggio!
            ripeto se esistono un motivo c'?! e questo a prescindere dall'incidente in pista, strada, montagna sulla neve o sulle spiagge delle maldive.

qualcun'altro parla di non poter fermare lo spettacolo: questa secondo me ? un'altra delle ragioni! io la bandiera rossa in caso di incidente con pilota fermo in pista la metterei SEMPRE! invece sembra che a volte si debba valutare se ? il caso di dover/poter spostare il corpo o i pezzi dalla pista per non interrompere la corsa... i tempi dell'arena con i gladiatori sono passati credetemi e pure li prendevano la gente ferita a braccia e la portavano fuori per far continuare lo spettacolo

p.s. si parla di numeri e e costi: ripeto ci fosse un apparato di sicurezza composto da direzione gara (che gi? penso sia sempre la stessa) marshall, addetti alla pista, medici e paramedici che seguono sempre le gare sarebbe la cosa migliore. formerebbero un pool di professionisti affiatati e collaudati con minori probabilit? di errori.... ma rimarrebbero una nicchia di persone addette sempre e solo alla motogp! nessuna ricaduta procedurale per esempio nelle gare minori (e che sono figli dell'eva gli altri piloti?) a me sembrerebbe logico e pi? economico formare una squadra di addetti responsabili, anche a "toccare" i feriti come detto il altri post, un'addetto per ogni postazione che ha e da direttive ben precise agli uomini che stanno con lui malesi italiani o pellerossa che siano, che magari prima del gp prepara le persone che lavoreranno con lui, che controlla la postazione di lavoro e identifica le varie possibili problematiche sul posto prima dello svolgimento della gara, che coordina i soccorsi nel momento del bisogno!
            un professionista che sa cosa si deve fare! tutto quello che viene riversato poi sugli addetti pu? venir utile in altre manifestazioni "meno importanti" dove la squadra di soccorritori top non ? presente. quante persone occorrono? non lo so 20-25-30 quante sono le postazioni di soccorso in ogni circuito! si inizia cos? se non bastano si corregge il tiro. cio? qualcosa si deve pur fare. costa? si lesina in pubblicit?, marketing, vallette e stelline, i team lesinano sulle hospitality si interviene con gli sponsor... i piloti stessi potrebbero finanziarne una parte...

Comment

• Font Size
              Che devo dire...complimenti vivissimi
              Spero almeno che voi non "tocchiate" ma che, nel frattempo, in tempo zero, arrivi qualcuno a cui ? consentito di "toccare"...

allora siete duri a capire.....
              quando leggo ste cose mi passa la voglia di fare servizio.

L'italia ? na cosa.
              Il resto del mondo (spagna a parte) ? n'altra.
              L'unica cosa che pu? fare la safety commission ? adeguare gli standard di sicurezza di tutti i circuiti.

Comment

• Font Size
                Quando ho due minuti prometto che lo faccio...
                Qui non per? non ? una sfida a chi ? pi? bravo tra Italia-Malesia...
                Una sola domanda perch? non ricordo bene Misano 2010: sabglio o quando sono intervenuti i soccorritori non era stata ancora esposta la bandiera rossa?
                Se fosse cos?...tale fatto sarebbe una ulteriore aggravante!
                Perch??
                ragazzi rileggetevi il regolamento.
                Esporre la rossa per cosa?
                in meno di un giro la pista era sgombra e quindi non c'era pericolo per i piloti.
                Ed il pilota soccorso era gia ditro le protezioni, assistito da un ambulaza di rianimazione.

per che motivo la rossa? se non si sarebbe riuscito a mettere in sicurezza la pista allora sarebbe stata necessaria(decisione della race direction), se il pilota era esamine sul posto allora sarebbe stata necessaria(decisione medica).

Bisognava esporre la rossa perch? due ***** muniti di microfono vi han messo in bocca il colore di una bandiera?

Comment

• Font Size
                  simo

beh....con tutta la tristezza che ho nel cuore...riesce difficile fare considerazioni....ma ogni volta che succede un evento cosi' drammatico giu' fiumi di parole e se e ma anon finire.Forse quello che e' successo era inevitabile....richiamando il destino....ma poi che si continua con il cuore lacerato e sperando sempre che nn accada piu'.Le piste sono diventate piu' sicure,le protezioni anche,ma poi si tralascia la cosa che serve di piu' al momento: gente preparata che puo' intervenire e salvare o non salvare.Invece si curano solo le immagini portasoldi e del resto (sicurezza di chi li fa guadagnare,i piloti,) poco o niente.Marco e' morto nessuno ce lo rida',ma chi fa ancora il mestiere di pilota..cosa' fara' per aumentare e crescere qualitativamente il personale che ,in casi simili,dovra' intervenire???
                  Ragazzi tirate fuori le palle e onorate quel ragazzo che solo il caso ha voluto fosse li',fate la voce grossa,noi vi guardiamo come esempi..ecco allora puntate i piedi e fatevi rispettare.
                  Onore a Marco ,il tuo viso cosi' sorridente nn lo dimentichero' mai......

Comment

• Font Size
                    Originally posted by DaK View Post
                    Perch??
                    ragazzi rileggetevi il regolamento.
                    Esporre la rossa per cosa?
                    in meno di un giro la pista era sgombra e quindi non c'era pericolo per i piloti.
                    Ed il pilota soccorso era gia ditro le protezioni, assistito da un ambulaza di rianimazione.

per che motivo la rossa? se non si sarebbe riuscito a mettere in sicurezza la pista allora sarebbe stata necessaria(decisione della race direction), se il pilota era esamine sul posto allora sarebbe stata necessaria(decisione medica).

Bisognava esporre la rossa perch? due ***** muniti di microfono vi han messo in bocca il colore di una bandiera?
                    dak scusa.... la pista era stata sgombrata e si ? pure visto come...
                    io ripeto: non esiste che una corsa non venga fermata valutando in un secondo se un pilota caduto pu? spostarsi di li o no senza conseguenze.
                    la corsa in caso di incidente con pezzi e sopratutto persone sulla pista si ferma SEMPRE! ? pur sempre e solo una corsa.
                    e poi come dici te tomizawa era esanime in mezzo alla pista andava fermata e si doveva intervenire li. invece come ho scritto sopra si ? pensato solo a togliere tutto il possibile di mezzo frettolosamente per far proseguire la corsa!
                    se mi permetti tutto ci? ? stato ancor peggio che quello visto domenica mattina a sepang. ma non siamo qui a rinvangare e ritrovar colpe gi? a suo tempo evidenti.
                    per lo meno a sepang hanno dato subito bandiera rossa

Comment

• Font Size
                      Originally posted by bennymax View Post
                      dak scusa.... la pista era stata sgombrata e si ? pure visto come...
                      io ripeto: non esiste che una corsa non venga fermata valutando in un secondo se un pilota caduto pu? spostarsi di li o no senza conseguenze.
                      la corsa in caso di incidente con pezzi e sopratutto persone sulla pista si ferma SEMPRE! ? pur sempre e solo una corsa.
                      e poi come dici te tomizawa era esanime in mezzo alla pista andava fermata e si doveva intervenire li. invece come ho scritto sopra si ? pensato solo a togliere tutto il possibile di mezzo frettolosamente per far proseguire la corsa!
                      se mi permetti tutto ci? ? stato ancor peggio che quello visto domenica mattina a sepang. ma non siamo qui a rinvangare e ritrovar colpe gi? a suo tempo evidenti.
                      per lo meno a sepang hanno dato subito bandiera rossa
                      Come, spiegamelo te, perch? forse noi che eravamo li non abbiamo visto bene.

Comment

• Font Size
                        [YOUTUBE]rTKbJTlbaws[/YOUTUBE]

cos?... (shoya non ? il primo che viene portato via ? quello rimasto in pista per chi non ricordasse)
                        la corsa non venne fermata (male)... comunque le moto erano gi? tutte passate non c'era pericolo in quel momento... si decise di portarlo via di li in quel modo continuo a ripetere POCO ORTODOSSO. il tempo per la valutazione c'era perch? i medici e i paramedici erano subito su di lui (a differenza di quello che ? avvenuto per simoncelli): ecco valutata la gravit? della situazione io sono dell'idea che quel tipo di soccorso/trasporto attuato era sbagliato.
                        che non sia stato a lui fatale non ha importanza: conta il fatto che li hanno sbagliato e non te lo dice solo il sottoscritto ma tutti coloro che hanno fatto corsi di pronto intervento e prontosoccorso per plurifratturati

tutto il resto e fuffa, scusami, perch? appellarsi al fatto che tanto non ci poteva far nulla (chi sa, chi pu? dirlo penso sempre io) ? patetico.
                        qui la finisco perch? st? scendendo nella polemica mentre i miei interventi erano mirati a tutt'altro
                        ciao

Comment

• Font Size
                          in un circus mondiale dove milioni di dollari vengono spesi, come gi? sottolineato, in caxxate estreme, possibile che non si possa avere ad ogni curva un'ambulanza (con personale medico) che possa all' occorrenza entrare direttamente in pista ? di che stiamo parlando (economicamente)?.... tra medici e paramedici, esagerando, una 50ina di persone (***).... eh ma di volotari non se ne trovano tanti... b? allora si dovrebbero assoldare professionisti (pagati)....

***: collaboro nell' organizzazione di una gara molto importante di body building (Gran Prix Due Torri) dove abbiamo l'obbligo di avere un'ambulanza con medico rianimatore, il costo di una giornata ? veramente esiguo, se non ricordo male sotto i mille euro... quindi ? veramente triste vedere manifestazioni esponenzialmente pi? grandi (e pi? pericolose) che limano sui costi dei soccorsi.......

... sarebbe ora di fare un altro step sul tema sicurezza !

Comment

• Font Size
                            Originally posted by bennymax View Post
                            [YOUTUBE]rTKbJTlbaws[/YOUTUBE]

cos?... (shoya non ? il primo che viene portato via ? quello rimasto in pista per chi non ricordasse)
                            la corsa non venne fermata (male)... comunque le moto erano gi? tutte passate non c'era pericolo in quel momento... si decise di portarlo via di li in quel modo continuo a ripetere POCO ORTODOSSO. il tempo per la valutazione c'era perch? i medici e i paramedici erano subito su di lui (a differenza di quello che ? avvenuto per simoncelli): ecco valutata la gravit? della situazione io sono dell'idea che quel tipo di soccorso/trasporto attuato era sbagliato.
                            che non sia stato a lui fatale non ha importanza: conta il fatto che li hanno sbagliato e non te lo dice solo il sottoscritto ma tutti coloro che hanno fatto corsi di pronto intervento e prontosoccorso per plurifratturati

tutto il resto e fuffa, scusami, perch? appellarsi al fatto che tanto non ci poteva far nulla (chi sa, chi pu? dirlo penso sempre io) ? patetico.
                            qui la finisco perch? st? scendendo nella polemica mentre i miei interventi erano mirati a tutt'altro
                            ciao
                            Il succo ? tutto l?...e concordo al 100%

Comment

• Font Size
                              Originally posted by giotto82 View Post
                              da commissario di percorso ti posso dire che la prima cosa che viene detta per radio in caso di moto o piloti fermi in pista ? "levalo dalla pista"... prima di mettere rosso e fermare ci si mette sempre un p? perch? so di per certo che per fermare una manifestazione motociclistica in corso ci vogliono delle valide ragioni (nel caso del motomondiale deve essere qualcosa di eccezionale mentre nelle prove libere pu? essere un niente), prima di decidere se fermare o meno deve sopraggiungere sul posto una persona che controlla se il pilota ? cosciente o no poi allora si decide se fermare o meno (nel caso del motomondiale il direttore di gara ha dietro di s? un addetto della dorna che vigila su tutte le telecamere e gli "alita sul collo" diciamo)... tutta la procedura non ha un tempo minimo o massimo.. dico solo che in quel punto non c'era abbastanza presenza di personale...
                              mi spiace dirlo ma questa(era meglio non scriverla) ? una balla del sistema e non ? giustificabile nemmano fosse il papa a decidere se fermare se toglierlo ecc.....
                              nemmeno se sono prove libere amatoriali o gare mondiali.......la vita umana vale pi? di qualsiasi costo di un satellite che trasmette gare.....

in pista ci deve essere sempre personale preparato punto....
                              si devono fermare le corse punto.... poi si riparte.....
                              meno sprechi di soldi in puttanate(ospitaliti , ecc...)
                              ma un margine in pi? per la gara.....

in que caso bastano 10 secondi a decidere di fermare tutti, le moto sarebbero passate dopo un minuto e mezzo?due?

se vi dicono sbagliano e basta non si giustificano...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by DaK View Post
                                Ragazzi che sia chiara una cosa, il MARSHALL, o sbandieratore, o commissario di percorso non pu?, non lo ha fatto e non metter? mai le mani su un pilota.Ci ? stato TASSATIVAMENTE vietato e ce lo ricordano ad ogni riunione pre gara.
                                Per quello c'? il personale sanitario.
                                Io sono sincero, anche se adeguatamente preparato io non interverrei mai su un pilota, perch? se nella sfiga qualcosa non va nel verso giusto sarei perseguibile penalmente, per cosa poi? per fare una cosa che non era di mia competenza?
                                Informatevi bene sulla tipologia di personale presente a bordo pista.
                                Quelli che portano via Marco, quelli con la pettorina rossa, sono tutti soccorritori(medici/infermieri)
                                Se in quel punto han tardato ad arrivare evidentemente qualcosa non andava nel protocollo di sicurezza del circuito.

Misano ? n'altra storia....
                                ma che dici ....
                                se mettonono commisari preparati devono mettere mani(proprio dal fatto che arrivano prima)......
                                poi sara il medico decidere come muoversi ....
                                primo soccorso lo pratica anche un medico poi valuta....
                                metti: uno pratica il primo socc. arriva il medico deve solo valutare quanto tempo guadagni?????1-4-8 secondi? ? gia sufficente salvare vite..
                                se poi uno non se la sente b? se ne stia fuori......

Comment

X
                                Working...
                                X