Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervista a Jan Thiel

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervista a Jan Thiel

    Da infullgear.com:


    Jan Thiel ? considerato il Genio del motore a 2 Tempi. Da 4 anni ? in pensione e guarda con nostalgia e tristezza al Motomondiale: ci ha parlato di tutto in un?intervista esclusiva rilasciata ad IN FULL GEAR.

    Dalla Moto3 a Stoner, dalla Dorna a Rossi, passando per il futuro della MotoGP e la Superbike.




    72 anni, Jan. Nato ad Amsterdam, ha passato tutta la vita davanti a Blocchi aperti.

    Uno che di Lauree non ne aveva ma ci capiva come nessun altro. 51 Titoli Mondiali vinti, 25 Piloti e 26 Costruttori.

    Una Carriera iniziata nel 1965 con una piccola Casa, la ?Jamathi?: realizza una 50cc che, 3 anni pi? tardi, vincer? il TT di Assen.

    Inizia cos? la sua Storia, tra metodi artigianali e nozioni di Ingegneria: 5 Mondiali vinti con la Bultaco, 2 con la Minarelli, 6 con Garelli.

    Poi l?arrivo in Aprilia, nel 1995: con lui nel Reparto Corse vincono i giovani Max Biaggi, Valentino Rossi, Loris Capirossi, Roberto Locatelli, Marco Melandri e, per citare uno degli ?altri?, Jorge Lorenzo. Senza dimenticarci del Sammarinese Manuel Poggiali.



    Mr. Jan Thiel, quattro anni fa lasciava il Reparto Corse Aprilia e abbandonava le Competizioni. Cosa fa oggi, segue ancora le Corse?

    Sono in pensione e vivo a Bangkok, in Thailandia. S?, seguo ancora le Corse. Ma tante volte con dispiacere.

    Quanto ? cambiato il Motomondiale rispetto ai suoi tempi?

    Direi moltissimo! Basti pensare che, per me, la Classe migliore ? sempre stata la 50. Adesso invece non ci sono nemmeno i Due Tempi.

    In tanti, anche giustamente, ritengono che il passaggio da 2T a 4T sia stato Commercialmente necessario. Ma quanto fa male a una persona che ha vissuto l?Epoca d?Oro non vedere pi? le Case?

    In Moto3 almeno i motori sono liberi, in Moto2 ci sono dei motori Honda derivati dalla CBR 600. Con i quattro tempi i costi sono andati alle stelle nonostante l?utilizzo di componenti stradali. Una cosa del genere non merita di essere chiamato ?Mondiale? e chi non lo capisce ? un imbecille!

    I costi salgono e il pubblico scende. Secondo lei quanto potr? durare tutto questo? Ci guadagner? la Superbike?

    Se dovessero andare avanti cos?, il Motomondiale durerebbe davvero poco. 5-6 anni? Seguo tanto la Superbike e devo dire che ? un Campionato decisamente migliore. 30 anni fa nel Motomondiale c?erano 6 Gare al giorno, adesso sono 3 e costano molto di pi?. Gli effetti si vedono, in pista c?? poco pubblico: al Mugello cos? come in tutte le piste d?Europa.

    Da tecnico Aprilia, come ha vissuto il passaggio alla Moto2?

    Penso che Aprilia sia stata buttata fuori per via del ritiro dalla MotoGP.

    Intende il progetto RS3 Cube, abbandonato nel 2004?

    S?, certo. Penso che ad Aprilia sia stato impedito di rientrare perch? l?Organizzazione non voleva che lasciasse la Classe regina. Invece a Noale lo fecero.

    Ci conferma che in Aprilia avevate un progetto Moto2 quasi definitivo?

    Confermo, Aprilia si rifiut? di montare un motore Honda e decise di non partecipare alla Moto2. Il prototipo era pronto ma la Casa giapponese ottenne la fornitura unica di propulsori, cose che noi non avremmo potuto accettare.

    Tornando alla Classe Regina, cosa ne pensa delle CRT?

    Che devo dire? Vanno meno delle Superbike e probabilmente costano di pi?. Ridicole.

    Casey Stoner, a 27 anni, ha annunciato il ritiro. Ha detto che avrebbe voluto nascere 20 anni prima. Lei c?era, cosa ne pensa?

    Stoner ha perfettamente ragione. Questo non ? pi? il Motomondiale, non solo il mio. Approvo la sua decisione e ha fatto solo bene ad annunciare il ritiro.

    Quanto contano talento e ?sponsor? per correre oggi?

    Lo Sponsor conta tantissimo. Anzi, direi proprio che ? lo Sponsor che conta. Per? penso che in futuro ci saranno molti meno Sponsor, soprattutto spagnoli. Oggi purtroppo il Motomondiale ? un Campionato spagnolo con qualche gara all?estero.

    Rossi nel 2014 dovrebbe lasciare la MotoGP. Secondo lei che impatto avr?? Lo stesso Ezpeleta dice che Valentino vale, da solo, il 50% del fatturato.

    Prima di tutto penso che Rossi, pur tornando in Yamaha, non vincer? pi?. A me Valentino non piace pi? dopo la Storia delle tasse, mi ha deluso molto e vederlo battuto da Lorenzo sar? un piacere, per me. Comunque al pilota italiano ? sempre stata data troppa importanza, oltre ogni logica.



    Non me l?aspettavo questa risposta di Thiel, che spiazza anche un giovane Freelance bastardissimo come me. Cerco dunque di mantenere la chiacchierata tra i binari del Paddock, anche perch? ho sempre preferito lasciare certe cose fuori dal discorso quando si parla di Cordoli.



    Vede Jan, noi in Italia perdoniamo e dimentichiamo rapidamente. Ma parliamo della Pista: in Italia ci sono due schieramenti. Quelli che pensano che la Ducati sia il problema di Rossi e quelli che vedono in Rossi il problema della Ducati.

    Non ha capito niente della Ducati e secondo me questo lo ridimensiona come ?Collaudatore?, ? sempre stato esaltato per questo in passato. Poi secondo me ? in parabola discendente, ? naturale.

    Si immagini per un attimo di essere Carmelo Ezpeleta: cosa farebbe per salvare il Motomondiale?

    Prima di tutto tornerei ad utilizzare motori 2 tempi e rimetterei la Classe 50. Poi un Paddock unico: niente distinzioni tra Moto3, Moto2 e MotoGP. Per quanto riguarda il Calendario, non pi? di una Gara per ogni paese.



    Naturale per chi ha fatto della propria Passione il proprio lavoro. Un lavoro in cui era tremendamente bravo. Ma non ? solo passato.

    In chiusura, ho chiesto a Jan Thiel se per lui il ritorno al 2Tempi fosse solo una questione di costi, amore e spettacolo o se ritenesse lo Sviluppo della tecnologia ancora non completato.

    Secondo voi cosa mi ha risposto?






    Che Grandeeeeee!:1:

  • Font Size
    #2
    Rosica e non capisce niente di moto e piloti.
    Last edited by Terribile; 09-08-12, 10:01.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Terribile View Post
      Rosica e non capisce niente di moto e piloti.
      no... va b? ? l'opinione di uno, anche se non condivisa va rispettata...

      voglio dire io e te non andiamo spesso daccordo, ma rispetto le tue idee...


      P.S. Domenica 29 luglio a Misano, dopo la tua gara (durante il pit walk) ho aspettato avanti al tuo box sperando che andassi a fare autografi e presentarmi e fare i complimenti per la gara...
      ma te ne stavi seduto bello bello... non volevo romperti i @@

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le opinioni vanno rispettate ma devono seguire un senso logico...
        Uno che afferma che Rossi in Yamaha non vincer? pi? perch? gli sta sulle palle dopo la vicenda "tasse":
        - o ha qualche problema di logica, perch? premessa e conclusione sono distoniche
        - o ha il potere di portare sfiga a chi gli sta sulle palle, e dunque pu? affermare che Valentino nel 2013 non combiner? nulla di buono.
        Last edited by stradivari; 09-08-12, 10:20.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Rossi nel 2014 dovrebbe lasciare la MotoGP. Secondo lei che impatto avr?? Lo stesso Ezpeleta dice che Valentino vale, da solo, il 50% del fatturato.

          Prima di tutto penso che Rossi, pur tornando in Yamaha, non vincer? pi?. A me Valentino non piace pi? dopo la Storia delle tasse, mi ha deluso molto e vederlo battuto da Lorenzo sar? un piacere, per me. Comunque al pilota italiano ? sempre stata data troppa importanza, oltre ogni logica.



          Originally posted by ragnos View Post
          Che Grandeeeeee!:1:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi sembra un p? svalvolato il tizio....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by simone_0107 View Post
              Mi sembra un p? svalvolato il tizio....
              Originally posted by ragnos View Post
              Jan Thiel 72 anni
              senilit?

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...e aggiungo, quanto mi stanno sulle palle i portatori di giustizia assoluta, poich? sono quelli che si scandalizzano delle azioni altrui ma poi fanno peggio.
                Domanda: perch? un Olandese sceglie di trasferirsi per la pensione in Thailandia?
                Magari per il clima...o magari perch? in quel paese il regime fiscale ? sideralmente diverso da quello dei paesi europei...e non diverso in peggio, ovviamente!!!

                - Il sistema fiscale Thailandese
                Last edited by stradivari; 09-08-12, 10:38.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post
                  ...e aggiungo, quanto mi stanno sulle palle i portatori di giustizia assoluta, poich? sono quelli che si scandalizzano delle azioni altrui ma poi fanno peggio.
                  Domanda: perch? un Olandese sceglie di trasferirsi per la pensione in Thailandia?
                  Magari per il clima...o magari perch? in quel paese il regime fiscale ? sideralmente diverso da quello dei paesi europei...e non diverso in peggio, ovviamente!!!

                  - Il sistema fiscale Thailandese
                  in effetti...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ragnos View Post
                    in effetti...
                    magari non ? per motivi fiscali

                    [YOUTUBE]gYILcS6QzlM[/YOUTUBE]

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Therix View Post
                      magari non ? per motivi fiscali

                      [YOUTUBE]gYILcS6QzlM[/YOUTUBE]
                      bauahuahauhauhauhauhauahuahuahuahuauahuahuahuahuah uauahu sta scena me fa mori

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Therix View Post
                        magari non ? per motivi fiscali

                        [YOUTUBE]gYILcS6QzlM[/YOUTUBE]
                        Questa scena, quando l'ho vista al cinema, mi ha fatto ribaltare!

                        N.1 :1:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          a me fottesega dei discorsi su tasse, rossi e ducati

                          ma dire che non capisce un gazz di moto ? molto funny

                          forse non sapete chi ? o cosa ha fatto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dingo125 View Post
                            a me fottesega dei discorsi su tasse, rossi e ducati

                            ma dire che non capisce un gazz di moto ? molto funny

                            forse non sapete chi ? o cosa ha fatto
                            Ma sicuro per i motori ? un numero... penso che le critiche erano rivolte alle uscite quasi da ultramondiale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sembra l'intervista ad un tifoso...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X