Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP: Centralina unica per tutti?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by TBW27 View Post
    la categoria si ? guadagnata negli anni quest'appellativo per altre qualit?, non per le merdate degli ultimi 10 anni....ben vengano allora passi indietro. Io la penso cos?.
    Il mondo ? bello perch? ? vario
    Per me, la classe regina deve essere ANCHE una competizione sullo sviluppo tecnologico e ingegneristico, quindi queste limitazioni nel modo di realizzare una moto non mi piacciono: vorrei una categoria con solo limitazioni ai fattori esterni (quantit? di benzina e numero di gomme utilizzabili, per es.), ma libera per tutto il resto, inclusa cilindrata, numero cilindri, tipo e rapporti del cambio etc.

Le limitazioni dovrebbero essere applicate, anche pi? severe, ad altre categorie

Per le merdate, a cosa ti riferisci?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Racing_34 View Post
      mah il discorso ? un po ampio..
      Se poi il regolamento ? molto vincolante e quindi le strade per arrivare alla competitivit? sono limitate, ? praticamente impossibile avere un ricambio, perch? la strada da percorrere ? unica e chi arriva dopo deve rifare gli stessi passi di chi ha anni di esperienza, e di certo non sta fermo ad aspettare.

A questo punto le strade sono due: o (come sarebbe asupicabile) riduci i vincoli in maniera tale da ampliare lo spettro si soluzioni competitive (o per meglio dire, lasciare le porte aperte a soluzioni anticonvenzionali che potrebbero poi essere rivoluzioni), o trovi un modo per accelerare il percorso di chi ? arrivato dopo.

Da un certo punto di vista, sarebbe bello che quest'atteggiamento sull'elettronica (io ti do un prodotto base mediamente competitivo e disponibile per tutti, poi se vuoi il di pi? te lo fai tu) si adottasse sulle gomme
      Esatto!
      Il discorso gomme ? un po' pi? complesso: credo che bisognerebbe incentivare gli investimenti da parte di pi? di un'azienda e un aspetto su cui lavorare ? quello di concentrare gli sforzi su un solo campionato.
      Se si eliminasse per esempio la SBK in favore di una STK mondiale, con gomme di serie, magari Pirelli investirebbe in MotoGP facendo concorrenza seria a Bridgestone, tanto per dirne una...
      Oppure, le Case investirebbero in MotoGP, magari riproponendo il monobraccio anteriore e tirandosi dietro un gommista nello sviluppo.
      Se facessimo gare pi? lunghe (cosa possibile togliendo la validit? mondiale alla Moto3, per esempio, e lasciandola come categoria di livello continentale), con gomme e benzina contingentata, i mezzi sarebbero di riflesso pi? vicini alla serie (che non vuol dire fare moto di serie, ma sviluppare soluzioni pi? facilmente replicabili in grande serie).
      E cos? via...

Comment

• Font Size
        E anche vero per? che i tifosi non sono mai contenti, prima tutti a lamentarsi dell'elettronica che, pare, limiti lo spettacolo in pista....ora che cercano una via per limitare o comunque uniformare i controlli allora i tifosi dicono che cos? facendo si frena lo sviluppo! Mettiamoci d'accordo almeno!

Fosse per me, in questo caso, seguirei l'esempio della F1 ovvero limitare i controlli (no TC e compagnia bella) e centralina unica!

Inoltre mi piacerebbe pi? libert? nell'uso dei motori, ogni tanto sarebbe bello rivedere un motore aperto ed un meccanico sporco d'olio e grasso invece che dei tecnici fighetti con PC in mano

Comment

• Font Size
          Originally posted by Terribile View Post
          La trovo un'ottima soluzione come gi? detto per la Formula 1.
          Se ? difficile lanch e traction,via eliminati.

Manca solo e mi auguro che lo facciano,le case ufficiali vendano i motori ai team che vogliono entrare in Motogp con telai di altri costruttori (Suter,Kalex,FTR ecc).

Rimarrebbe la classe regina ma tutti sarebbero in grado di poter dire la loro,o per lo meno provano.
          Grazie credevo di essere l'unico ad approvare la possibilit?... poi mi vengono i complessi...

Comment

• Font Size
            comunque non si tratta di centralina unica imposta, al contrario ? marelli che fornisce un prodotto standard disponibile per tutti coloro che lo vogliano.. provate a farlo con l'elettronica honda

Comment

X
            Working...
            X