Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto pu? influire il peso dei piloti sui tempi ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Bruco multijet View Post

    se prendiamo i 2 pi? "leggeri" e pi? bassi potrebbero risentirne meno. O no?
    alla stessa maniera.....un pilota pi? "pesante" ed ingombrante potrebbe essere avvantaggiato nell'accelerazione e nello scaricare a terra l'enorme potenza di queste moto ?

    peccato in TV non facciano mai questi paragoni, sono solo capaci a dire che una moto ? migliore dell'altra.....? da due mesi che sento solo dire che le Honda sono superiori alle Yamaha.....

    Guido (Meda) : se ci leggi vedi di approfondire questi discorsi durante le telecronache, dato che sicuramente ne sapete pi? di noi

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ho incrociato Lorenzo in fiera a Milano e ad occhio direi che non ci si avvicina nemmeno ad 1,72m di altezza poi magari stava rincagnito per non farsi riconoscere ma dubito

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Il problema non ? di nessuno MA se Rossi ha Ragione ? solo un fattore FISICO (nei due sensi )

        Baricentro +Alto = +Trasferimenti di Carico
        basta considerare Rossi con lo stesso peso di Lorenzo e ipotizzare il BC +Alto

        La soluzione ? semplice per chi conosce la Fisica e la Moto

        Risolto questo si adegua il tutto per i 2Kg di differenza tra VR e JL

        Il resto psono piagnistei da tifosi, che ovviamente non per forza devono essere Tecnici ...

        Dando per assunto che chi fa il capomeccanico in motogp dovrebbe conoscerla, perch? non sono riusciti a risolvere secondo te? Nel senso hanno sbagliato strada? Oppure hanno fatto quello che dovevano fare ma manca quel click che risolve tutto e lo stanno cercando?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Mah ... io scrivo da dietro una tastiera

          Per? direi che ... ABBASSARE LA SELLA DI QUALCHE MILLIMETRO ... risolverebbe

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Mah ... io scrivo da dietro una tastiera

            Per? direi che ... ABBASSARE LA SELLA DI QUALCHE MILLIMETRO ... risolverebbe

            L'hai detto a Jeremy?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Si ... ma ? troppo vecchio per capirmi

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Si ... ma ? troppo vecchio per capirmi
                Ma v?, sar? l'accento!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Ma per favore... questa stupida domanda la posi io su me stesso qualche mese fa... come domanda provocatoria..
                  Fatevi tutte le seghe mentali che volete sul fatto che il carico del pilota si sposta di qua e di la... ma la realt? ? che chi pesa di pi? paga un certo gap e questo ? quanto... Certo, ? indubbio che se devo scegliere tra 10 Kg nel corpo e 5 sulla moto scelgo i 10 sul corpo... ci? non toglie che sempre di gap parliamo... giratela come volete ma il pilota piccolo e leggero tendenzialmente fatica molto meno di quello alto e pesante.

                  Che Pedrosa per la sua statura faccia fatica a guidare una gp ? tutta da dimostrare... una gp ? comunque pi? leggera di una moto stradale e decisamente pi? agile quindi lo sforzo di Pedrosa a controllare una Hrc non sar? diverso da quello di un pilota di 70Kg su una moto stock... ah... non tiratemi fuori la storia dei 250cv della gp... i cavalli che scarichi all'uscita di curva sono quelli che la gomma permette quindi a parit? di gomma lo sforzo di una gp sar? paragonabile a quello di una moto stock... poi ovvio che le gp dopo aver rialzato la moto possono continuare ad erogare potenza laddove la stock si ferma... ma in dritto voi fate fatica a stare attaccati ai manubri?! Io no... e sono certo che non farei fatica maggiore nemmeno se ne avessi 300 di cv.

                  Dite quello che volete ma Pedrosa rispetto al resto dei normo-piloti ha un vantaggio non da poco... se dovessi quantificarlo direi che solo per il peso pu? vantare almeno un paio di decimi a giro sul passo.. ma questo ? una mia opinione.
                  Non parlo di tempi da qualifica perch? basta un giro buono per avere differenze anche pi? grandi dei 2 decimi citati.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    ... Certo, ? indubbio che se devo scegliere tra 10 Kg nel corpo e 5 sulla moto scelgo i 10 sul corpo...
                    Ti piace MANGIARE neh

                    Per? hai appena detto il contrario
                    Se non consideri la "fatica"* a guidare, che poca o tanta ? minore se +Pilota e -Moto ...
                    (*fatica ... leggere anche "efficienza" dei movimenti del Pilota)
                    Tutto il resto ? peggiorativo ... per il Discorso +Pilota = Baricentro +Alto
                    cio? rettifico Peggiorativo ... Aumenta i Trasferimenti di Carico
                    per loro ? peggiorativo ... e me piacciono, quasi come il Cibo

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Non hai capito... Il threade pone il quesito su quanto il peso corporeo influisce nelle gp, e io ho detto che Pedrosa SUL PASSO ha un bel vantaggio su Rossi, un po' meno su Lorenzo ed ancora meno su Marquez... e questo ? quanto.

                      Chi dice che si pu? andare pi? forte o uguale con 15 kg in pi? dice una cazzata a prescindere e questo ? quanto.

                      Quella frase che mi hai cito era per dire che ? vero che ? peggio avere kg sulla moto che averli sul corpo ma non averli proprio ? meglio a prescindere... questo era il concetto

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Comunque si... mi piace mangiare e tengo ai miei 25 Kg d'esubero su Rossi iihihi

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          quando dice che "il posteriore spinge causa troppo grip" non si riferisce all'uscita di curva, ma in inserimento-corda.
                          ho notato tra l'altro negli on board con inclinometro che a lui mancano sempre 2-3 gradi rispetto a tutti gli altri, questo lo si deduce anche visivamente nelle foto...
                          inoltre, sempre ragionando sulla dinamica a centro curva lui pi? di tutti pare proprio non starci pi?, gli altri sono ormai con il casco a 20-30cm da terra, ed essendo lui pi? alto pare non riuscire a fare quello che gli altri fanno... lui fisicamente in curva non ci sta proprio... su questo tema basta osservare cosa fa marquez poco prima di arrivare alla corda, dopo essersi sporto lateralmente cerca di abbassarsi verticalmente il pi? possibile in maniera proprio repentina ed evidentissima (cosa che solo fino ad un paio di anni fa non si vedeva minimamente)

                          chiedo quindi a mr.molla : correttissimo il ragionamento ( e ci mancherebbe altro) secondo cui baricentro + alto = +trasferimenti, quindi maggiore difficolt? per lui nelle fasi di accelerazione e decelazione.
                          cosa succede invece nel momento di massima piega al variare (soprattutto sull'asse verticale) del baricentro ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            se dovessi quantificarlo direi che solo per il peso pu? vantare almeno un paio di decimi a giro sul passo.. ma questo ? una mia opinione.
                            Sandro, se cos? fosse, vincerebbe tutte le gare

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Sandro ok
                              ma io ho cambiato un il punto di vista ... tu Rossi vs Pedrosa, io Rossi vs Lorenzo
                              Dove 2 Kg. hanno il loro perch?, ma 10cm di Altezza ancora di pi? ...

                              Originally posted by VIL 990 View Post
                              quando dice che "il posteriore spinge causa troppo grip" non si riferisce all'uscita di curva, ma in inserimento-corda.
                              ho notato tra l'altro negli on board con inclinometro che a lui mancano sempre 2-3 gradi rispetto a tutti gli altri, questo lo si deduce anche visivamente nelle foto...
                              inoltre, sempre ragionando sulla dinamica a centro curva lui pi? di tutti pare proprio non starci pi?, gli altri sono ormai con il casco a 20-30cm da terra, ed essendo lui pi? alto pare non riuscire a fare quello che gli altri fanno... lui fisicamente in curva non ci sta proprio... su questo tema basta osservare cosa fa marquez poco prima di arrivare alla corda, dopo essersi sporto lateralmente cerca di abbassarsi verticalmente il pi? possibile in maniera proprio repentina ed evidentissima (cosa che solo fino ad un paio di anni fa non si vedeva minimamente)

                              chiedo quindi a mr.molla : correttissimo il ragionamento ( e ci mancherebbe altro) secondo cui baricentro + alto = +trasferimenti, quindi maggiore difficolt? per lui nelle fasi di accelerazione e decelazione.
                              cosa succede invece nel momento di massima piega al variare (soprattutto sull'asse verticale) del baricentro ?
                              Effettivamente ci vorrebbe tutta a lamentarsi del Grip dando Gas (Tutto)
                              Ovvio che sia Inserimento-Corda ossia Percorrenza ossia Gas (iniziando a dare Gas)
                              Ops meglio che mi sto zitto ... altrimenti dovrei dare a molti del Cojone
                              Se volete sapere ... pigliate calmanti e alcaselzer

                              Sul Grassetto invece ? facile ... proprio perch? ? +Alto lui si sposta meno e tu vedi quelle differenze di guida
                              Faccio sempre un esempio tra Me 100kg x 193cm e Pedrosa (o MM che oggi fa pi? figo )
                              MM tutto fuori e io che sposto una Chiappa diamo lo stesso "Input" alla Moto
                              pensa per? che se io sposto una chiappa non solo sono gi? +Alto, ma abbasso il BC meno di Lui
                              (se non avete capito lo rispiego)

                              Per la domanda: Ah! se l'ho capita dovrei averti gi? risposto qui sopra

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by VIL 990 View Post
                                quando dice che "il posteriore spinge causa troppo grip" non si riferisce all'uscita di curva, ma in inserimento-corda.
                                ho notato tra l'altro negli on board con inclinometro che a lui mancano sempre 2-3 gradi rispetto a tutti gli altri, questo lo si deduce anche visivamente nelle foto...
                                inoltre, sempre ragionando sulla dinamica a centro curva lui pi? di tutti pare proprio non starci pi?, gli altri sono ormai con il casco a 20-30cm da terra, ed essendo lui pi? alto pare non riuscire a fare quello che gli altri fanno... lui fisicamente in curva non ci sta proprio... su questo tema basta osservare cosa fa marquez poco prima di arrivare alla corda, dopo essersi sporto lateralmente cerca di abbassarsi verticalmente il pi? possibile in maniera proprio repentina ed evidentissima (cosa che solo fino ad un paio di anni fa non si vedeva minimamente)

                                chiedo quindi a mr.molla : correttissimo il ragionamento ( e ci mancherebbe altro) secondo cui baricentro + alto = +trasferimenti, quindi maggiore difficolt? per lui nelle fasi di accelerazione e decelazione.
                                cosa succede invece nel momento di massima piega al variare (soprattutto sull'asse verticale) del baricentro ?
                                Eh?!? Ti spiace ripetere? Ma piano, cos? prendo appunti...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X