Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alberto Puig e il suo occhio clinico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alberto Puig e il suo occhio clinico

    Quest?anno Alberto Puig si ? trovato ad affrontare e gestire un nuovo torneo, Shell Advance Asia Talent Cup, destinato a scoprire e promuovere nuovi talenti, assumendo di conseguenza un ruolo di consulente all'interno di HRC, oltre a recuperare la sua figura di comunicatore e collaboratore per il canale Movistar TV. Diverse sfaccettature professionali, quindi, ma con un unico comune denominatore: tutti richiedono l'occhio clinicoche effettua una precisa radiografia di quel che sta accadendo in pista.

    Qual ? il bilancio della prima edizione dell?Asia Talent Cup? Sei soddisfatto del risultato?

    "Come tutti i campionati, il primo anno ? complicato. Abbiamo trovato alcuni ragazzini abbastanza inesperti, mentre una parte di loro, i giapponesi, sono invece stati un passo avanti per tutto l'anno. E' stato un vero percorso, in cui i piloti hanno fatto un enorme passo in avanti, alcuni pi? di altri, naturalmente; l'esperienza ha arricchito tutti: non solo i piloti, anche noi. E' un segnale importante per il motociclismo in Asia. Questo era l'obiettivo."

    Un altro obiettivo era quello di scoprire talenti di quel continente e introdurli magari verso la scena internazionale...

    - "Ci sono tre piloti giapponesi [Toba, Sazaki e Date] che sono una spanna sopra. Forse non sono ancora pronti per il Mondiale, mentre li vedrei bene in un campionato alternativo, tipo Red Bull Rookies Cup o il campionato spagnolo."

    Quest'anno non sei stato al box Repsol Honda con Pedrosa, ma hai collaborato con HRC svolgendo altre attivit?, soprattutto come consulente. Come ? stata quest'esperienza?

    - "Sono in Honda dal 1993, ma quest?anno mi ? stato chiesto di aiutarli con il tema dei giovani piloti, seguendo l?evoluzione e iprogressi; per quel che riguarda il Campionato del Mondo, ho fatto da supervisore per un certo numero di squadre e piloti in Moto2, Moto3 e MotoGP."

    Hai consigliato Efren [V?zquez], per esempio, e si dice che l'idea di prendere Jack Miller e di fargli compiere il salto in MotoGP sia stato in realt? un tuo suggerimento ...

    - "Conosco Efren dai tempi dell'Accademia, mi ha chiesto se potevo dargli una mano e l'ho fatto. Per quel che riguarda Miller: mi ? stato chiesto un parere e ho fornito la mia opinione. In goni caso, ? sempre Honda che decide. In generale poi, non solo nel caso di Miller, penso che se un pilota ha talento ? giusto dargli un?opportunit?, e quest?ultimo deve saperla sfruttare; in caso contrario, vuol dire che si ? sbagliato a valutarlo."

    Come commentatore per Movistar TV ti abbiamo sentito elogiare Lorenzo, Valentino ...

    - " Valentino mi ha sorpreso molto. Qualche tempo fa io stesso dissi che questa stagione sarebbe stata difficile, e invece arrivato in Campionato. Ma sono felice di essermi sbagliato. Penso che sia un bene per il nostro sport che questo ragazzo si trovi ancora l?".

    "Quello che mi ha colpito di pi? ? che lui ha riacquistato velocit? e aggressivit?. E' stato in grado di stare davanti a Lorenzo e Pedrosa, per me ha fatto qualcosa di sconvolgente, di completamente inaspettato. "

    Marc M?rquez invece ? stato quello che ti ha sorpreso un po' meno ...

    - "Da Marc c'? poco da dire, nel senso che un pilota arriva in MotoGP e al debutto vince il Mondiale... ci si pu? aspettare solo che vada avanti e migliori, a meno che non accada qualcosa."

    Cosa pensi della stgagione di Pedrosa? Di certo finire 4? in classifica finale non ? quello che ci si aspettava da lui ...

    - "Non ho seguito i dettagli, sono stato preso da altre cose nel paddock quest?anno, e parlare senza conoscere i dettagli di chi ha fatto cosa, non ? nel mio stile. Tutto quello che posso fare ? limitarmi a guardare i risultati delle gare e vedere come ha finito. Ovviamente io ho la mia opinione ... ma ? la mia opinione".

    da motogp.com

  • Font Size
    #2
    ... per fortuna che c'era chi diceva "eh senza puig pedrosa potrebbe fare il salto..."

    il salto l'ha fatto.. ma indietro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Effettivamente... per? era una strada che andava provata ormai no?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ha fatto un salto indietro infatti...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per me Pedrosa ha fatto la solita stagione, in media con quelle fatte con Puig dietro al muretto...certo sarebbe carino sapere qual ? la "vera" opinione di Puig

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche secondo me... con o senza quello fa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              per me pedrosa ha fatto la stagione ce hanno fatto tutti i piloti con honda factory tranne marquez... peggio dell'anno prima. perch? questa factory 2014 era velocissima ma vincente solo con marquez. perch? era una moto fatta per lui...

              strano che in tutto il mondo e in tutte le interviste gente che di moto ne sa elogi rossi e lo indichi come un grandissimo e invece da queste parti in molti non ne sono convinti...

              Comment

              X
              Working...
              X