Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ali in MotoGP: come funzionano?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ali in MotoGP: come funzionano?

    Come da titolo: chi sa, parli!
    Pi? che altro: solo a me sorge il dubbio che creino una componente centrifuga a moto inclinata? Non sono convinto del vantaggio...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Torakiky View Post
    solo a me sorge il dubbio che creino una componente centrifuga a moto inclinata?
    Cio? che "tirino" lo sterzo e la moto verso l'interno come a rotare su se stessa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma Centrifuga della Lavatrice o di Carote
      e se fosse solo MAIONESE

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il vantaggio grosso e tangibile ? un effetto anti impennata superati i 150 circa

        Quindi si pu? ridurre il taglio elettronico che evita l impennata , migliorando accelerazione e top speed

        Nel computo vantaggi /svantaggi, prevale il guadagno in accelerazione rispetto al freno aereodinamico che creano a velocit? max

        In pi?, hanno verificato che a pari moto che non impenna, la moto accelera meglio con le ali e meno anti impennata elettronico, che senza ali e solo anti implennata eletronico

        Quindi c? un reale vantaggio nel loro impiego

        In curva non ho ancora letto nulla al riguardo, ma direi che offrono vantaggi/svantaggi trascurabili
        Last edited by arabykola; 21-03-16, 14:30.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sraddino View Post
          Cio? che "tirino" lo sterzo e la moto verso l'interno come a rotare su se stessa?
          Non sono sicuro di aver capito cosa intendi...
          Cmq, se le ali creano deportanza, creano un carico diretto verso il basso in rettilineo, giusto? Orbene, quando inclini la moto, si inclina anche la direzione del carico, quindi una parte continua a schiacciare la gomma aumentando il grip, ma una parte ? diretta verso l'esterno della curva: se la piega supera i 45 gradi, la MAGGIOR parte ? diretta verso l'esterno della curva, quindi supera la componente che aumenta il grip.
          In pratica, a me pare che 'ste alette peggiorino la tenuta di strada in piega: dove sbaglio?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by arabykola View Post
            Il vantaggio grosso e tangibile ? un effetto anti impennata superati i 150 circa

            Quindi si pu? ridurre il taglio elettronico che evita l impennata , migliorando accelerazione e top speed

            Nel computo vantaggi /svantaggi, prevale il guadagno in accelerazione rispetto al freno aereodinamico che creano a velocit? max

            In pi?, hanno verificato che a pari moto che non impenna, la moto accelera meglio con le ali e meno anti impennata elettronico, che senza ali e solo anti implennata eletronico

            Quindi c? un reale vantaggio nel loro impiego

            In curva non ho ancora letto nulla al riguardo, ma direi che offrono vantaggi/svantaggi trascurabili
            L'hai detta giusta: secondo me in curva sono svantaggiose, ma essendoci poche curve veloci e tante accelerazioni da media velocit?, alla fine sono vincenti nel tempo sul giro

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              Quindi si pu? ridurre il taglio elettronico che evita l impennata , migliorando accelerazione e top speed
              E a giudicare, almeno sulla Ducati, l'effetto desiderato ? stato ottenuto Iannone 351.2 nel warm-up di ieri

              Originally posted by Torakiky View Post
              Non sono sicuro di aver capito cosa intendi...
              Diciamo che pi? o meno ? quello che hai scritto tu ma ... senza i termini adatti ahhahahah

              Comunque direi che non ha di questi difetti perch? altrimenti ... tuttigiuperterra ieri....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma se lo sai gi? chemminkia chiedi ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Ma se lo sai gi? chemminkia chiedi ?
                  Conferme, amor di discussione (con un senso), non c'ho una bega da fare! Ti basta?
                  Poi, oh, magari qualcuno salta fuori con qualcosa di nuovo e interessante, chennes??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Poi, oh, magari qualcuno salta fuori con qualcosa di nuovo e interessante, chennes??
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ma Centrifuga della Lavatrice o di Carote
                    e se fosse solo MAIONESE
                    Apposto: si pu? chiudere! Grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Apposto: si pu? chiudere! Grazie
                      Lascia perde

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Nel fatto che Lorenzo ha Bisogno di Grip Ant e da quando ha le ALI sta volando

                        C'? un Peso e una F Centrifuga che insieme creano la "Maionese" ...
                        qui vi ostinate a considerare P e FC, ma non la Maionese
                        (chiamata cos? proprio perch? quando la fai, poi non si riesce pi? ad estrarre Limone e Olio ...)

                        Ora c'? ALI che creano solo ed esclusivamente Maionese ...
                        ed ancora volete estrarre Limone e Olio

                        La questione ? che parlare di Maionese direbbe che il Molla ci vedeva giusto da anni ...
                        Ma senza parlarne NON avete risposte
                        Intanto una Figura per capire ci? che la teNNica mai ha capito:



                        A- Dov'? il Baricentro ???
                        B- Dov'? il Peso ???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Conferme, amor di discussione (con un senso), non c'ho una bega da fare! Ti basta?
                          Poi, oh, magari qualcuno salta fuori con qualcosa di nuovo e interessante, chennes??
                          Si si

                          Io aggiungerei che danno pure un p? di stabilit? sul veloce appunto, tenendo basso l anteriore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Diciamo che considerando l'aria un fluido..... sempre pi? denso proporzionatamente alla velocit?, dovrebbero essere vantaggiose e aumentare la precisione ad alta velocit? in tutti i casi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              sempre pi? denso proporzionatamente alla velocit?,
                              faccio finta di non avere letto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X